Guardar Lontano Veder Vicino Esercizi Di Curiosit E Storie Dell Arte


Guardar Lontano Veder Vicino Esercizi Di Curiosit E Storie Dell Arte
DOWNLOAD eBooks

Download Guardar Lontano Veder Vicino Esercizi Di Curiosit E Storie Dell Arte PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Guardar Lontano Veder Vicino Esercizi Di Curiosit E Storie Dell Arte book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Guardar Lontano Veder Vicino Vintage


Guardar Lontano Veder Vicino Vintage
DOWNLOAD eBooks

Author : Philippe Daverio
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2014-06-11T00:00:00+02:00

Guardar Lontano Veder Vicino Vintage written by Philippe Daverio and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-11T00:00:00+02:00 with Art categories.


Un viaggio iniziatico nel Rinascimento italiano. L’esercizio della curiosità vi porterà ad alzare lo sguardo per guardar lontano, abbracciando i complessi intrecci della storia, e a veder vicino, direttamente dentro le immagini. “Questo non sarà mai un libro di Storia dell’Arte, con le due auliche maiuscole, non assomiglia a uno di quei tomi scolastici che hanno forse lasciato tedio e sonnolenza sui banchi di scuola, ma è piuttosto un viaggio esoterico nelle storie dell’arte.” Forte della sua esperienza di autore e conduttore televisivo, Philippe Daverio non è mai banalmente divulgativo, non intende semplificare fenomeni complessi, ma affronta le vicende degli artisti, delle opere e dei committenti secondo un metodo d’indagine che è diventato la sua cifra personale: sa guardare da lontano o accostarsi per vedere da vicino. Ogni suo nuovo libro è un’avventura che apre nuove prospettive. Il “metodo Daverio” è applicato in questo caso al Rinascimento. Il periodo fondativo della cultura e dell’arte italiana acquista così nuova freschezza e vivacità, prende le mosse dalla pittura di Giotto, “un fulmine nella storia dell’arte”, e si conclude con quel “talentaccio e caratteraccio” di Caravaggio, attraversando la curiosità anarchica di Leonardo, i cagnolini di Tiziano, l’eccentrica sensualità di Parmigianino e i sussulti religiosi di Michelangelo. L’allontanamento dalle categorie canoniche della storia dell’arte e la pratica dello spostamento del punto di vista si rivelano in particolare nelle Daveriologie, pagine nelle quali la curiosità impertinente dell’autore affronta nuove strade di lettura, attraverso accostamenti insoliti, a volte audaci, di capolavori e artisti lontani nel tempo e nello spazio.



Guardar Lontano Veder Vicino Esercizi Di Curiosit E Storie Dell Arte


Guardar Lontano Veder Vicino Esercizi Di Curiosit E Storie Dell Arte
DOWNLOAD eBooks

Author : Philippe Daverio
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Guardar Lontano Veder Vicino Esercizi Di Curiosit E Storie Dell Arte written by Philippe Daverio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Art categories.




Guardar Lontano Veder Vicino Vintage


Guardar Lontano Veder Vicino Vintage
DOWNLOAD eBooks

Author : Philippe Daverio
language : it
Publisher: Jumpstart request for Mondadori Libri Electa Trade
Release Date : 2014-06-11

Guardar Lontano Veder Vicino Vintage written by Philippe Daverio and has been published by Jumpstart request for Mondadori Libri Electa Trade this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-11 with Art categories.


Un viaggio iniziatico nel Rinascimento italiano. L'esercizio della curiosità vi porterà ad alzare lo sguardo per guardar lontano, abbracciando i complessi intrecci della storia, e a veder vicino, direttamente dentro le immagini. "Questo non sarà mai un libro di Storia dell'Arte, con le due auliche maiuscole, non assomiglia a uno di quei tomi scolastici che hanno forse lasciato tedio e sonnolenza sui banchi di scuola, ma è piuttosto un viaggio esoterico nelle storie dell'arte." Forte della sua esperienza di autore e conduttore televisivo, Philippe Daverio non è mai banalmente divulgativo, non intende semplificare fenomeni complessi, ma affronta le vicende degli artisti, delle opere e dei committenti secondo un metodo d'indagine che è diventato la sua cifra personale: sa guardare da lontano o accostarsi per vedere da vicino. Ogni suo nuovo libro è un'avventura che apre nuove prospettive. Il "metodo Daverio" è applicato in questo caso al Rinascimento. Il periodo fondativo della cultura e dell'arte italiana acquista così nuova freschezza e vivacità, prende le mosse dalla pittura di Giotto, "un fulmine nella storia dell'arte", e si conclude con quel "talentaccio e caratteraccio" di Caravaggio, attraversando la curiosità anarchica di Leonardo, i cagnolini di Tiziano, l'eccentrica sensualità di Parmigianino e i sussulti religiosi di Michelangelo. L'allontanamento dalle categorie canoniche della storia dell'arte e la pratica dello spostamento del punto di vista si rivelano in particolare nelle Daveriologie, pagine nelle quali la curiosità impertinente dell'autore affronta nuove strade di lettura, attraverso accostamenti insoliti, a volte audaci, di capolavori e artisti lontani nel tempo e nello spazio.



La Verit Celata


La Verit Celata
DOWNLOAD eBooks

Author : Sergio Alcamo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2019-02-26T00:00:00+01:00

La Verit Celata written by Sergio Alcamo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-26T00:00:00+01:00 with Art categories.


La Tempesta di Giorgione ha sempre rappresentato un mistero: pur essendo uno dei quadri più noti del Rinascimento, celebrato come esempio della maestria della scuola veneziana, vivisezionato in ogni dettaglio, questo dipinto mantiene intatto il suo segreto. Chi sono le figure in primo piano e a cosa alludono? Quale relazione intercorre con lo sfondo e il cielo in tempesta? Anche se in tanti hanno provato a rispondere a questi interrogativi, una delle letture più suggestive è quella di Salvatore Settis, il quale, grazie a una felice intuizione, suppose nel 1978 che i due giovani del quadro fossero Adamo ed Eva dopo la cacciata dal Paradiso terrestre. Quell’ipotesi ora si arricchisce, attraverso un’«indagine sottile e pazientissima», come la descrive lo stesso Settis nella Prefazione al volume, di «tasselli e nuove diramazioni interpretative». Prendendo le mosse dalla scoperta di un dettaglio inedito, abilmente mimetizzato nella tela, e grazie a un capillare confronto con opere affini – riprodotte in un ricco corredo iconografico –, il dipinto acquista un significato più ampio e si colloca in un preciso contesto, che si configura come una vera e propria fucina dell’arte moderna: la chiesa dei Servi di Maria a Venezia, frequentata da studiosi, filosofi, collezionisti e mecenati, tra cui Gabriele Vendramin, il committente dell’opera. Il risultato è una migliore definizione del contenuto dell’enigmatico quadro, riletto in chiave biblica e calato in un’età e in un ambiente gravido di fermenti culturali e inquietudini religiose e politiche, sospeso tra Umanesimo e Riforma cattolica.



Che Cos La Bellezza


Che Cos La Bellezza
DOWNLOAD eBooks

Author : Philippe Daverio
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2022-08-30T00:00:00+02:00

Che Cos La Bellezza written by Philippe Daverio and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-30T00:00:00+02:00 with Art categories.


«La bellezza salverà il mondo», si dice pensando al ruolo cruciale giocato da arte e cultura. Ma non dovremmo forse preoccuparci di «salvare la bellezza», interrogandoci anzitutto su che cos’è davvero e che cosa rappresenta per noi, italiani ed europei di oggi? È quello che fa Philippe Daverio in questa lezione di storia dell’arte che sconfina – come da copione del maestro – in molte altre discipline, dalla letteratura alla vita quotidiana, dalla storia alla filosofia, alla ricerca del significato di una parola e dell’evoluzione di un concetto fondamentale attraverso i secoli. Perché i latini distinguevano tra pulcher e formosus? Che ruolo ha avuto nella concezione del bello il Rinascimento e come ha influito il cattolicesimo sull’idea di grazia? L’autore ci accompagna in un excursus vertiginoso ed erudito che va da Platone al Medioevo, da Leonardo da Vinci al Faust di Goethe, dalla divina proportio all’armonia di Giotto, per spiegare perché la bellezza porta con sé non solo un aspetto estetico, ma anche un imprescindibile valore etico. Senza il quale non potremmo salvare noi stessi e la nostra civiltà.



Anno 2020 La Societa Terza Parte


Anno 2020 La Societa Terza Parte
DOWNLOAD eBooks

Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2020 La Societa Terza Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Comunicare L Impresa


Comunicare L Impresa
DOWNLOAD eBooks

Author : Tino Ferrari
language : it
Publisher: Clueb Edizioni
Release Date : 2014-05-30

Comunicare L Impresa written by Tino Ferrari and has been published by Clueb Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-30 with Business & Economics categories.


Ricordate quando qualcuno, con sofisticate tecniche seduttive, convinse l’amante TINO FERRARI a cogliere la mela proibita nel paradiso terrestre? La popolazione umana, allora, era composta da sole due persone. Il guru del marketing Philip Kotler non aveva ancora parlato di marketing mix, non c’erano istituti di indagine demoscopica e non ci si riempiva la bocca con parole come: media planning, strategic view, brand image, corporate communication, customer relationship management. Oggi, più che mai, la competizione di mercato richiede metodo, innovazione, originalità. Questo libro, con i suoi suggerimenti pratici e case studies, fornisce un concreto vademecum per la comunicazione d’impresa; presenta i nuovi percorsi della comunicazione polisensoriale (marketing olfattivo, armocromico, tattile, uditivo) ed emozionale (shopping experience/concept store ed esperienze d’avanguardia anche nella pubblica amministrazione); stimola la creatività individuale, non solo per migliorare la professionalità del comunicatore d’impresa e del manager, ma anche come crescita personale. Per questo motivo, l’ultimo capitolo è intitolato Per concludere... e per ricominciare”. L’autore, forte dell’esperienza aziendale, ha realizzato questo testo come strumento di formazione per professionisti in Scienze della Comunicazione ma anche per manager “curiosi” e ”curiosi stessi” come categoria–target. Infatti, se il rigore metodologico è alla base dei molti capitoli mirati ad un efficace utilizzo delle tecniche di comunicazione d’impresa, la curiosità e lo stimolo diventano il sale di altri capitoli centrati sulla ricerca di percorsi nuovi nel fare comunicazione.



Il Gioco Della Pittura


Il Gioco Della Pittura
DOWNLOAD eBooks

Author : Philippe Daverio
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2015-10-29T00:00:00+01:00

Il Gioco Della Pittura written by Philippe Daverio and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-29T00:00:00+01:00 with Art categories.


La pittura, come la musica, non richiede traduzioni ma conoscenza delle tradizioni. La musica esige però d’essere suonata e quindi interpretata. La pittura è. E alla percezione immanente l’infinita sua eredità serve in modo eccellente. Ha bisogno lei del percorso iniziatico ed esoterico che ogni persona che la guarda deve intraprendere da sola. Questi piccoli testi, ma soprattutto queste immagini, ambiscono solo a essere compagni di viaggio.” Philippe Daverio non parla mai di “Storia dell’Arte” e anche quando affronta, come in questo caso, artisti fra i più grandi della pittura internazionale, racconta delle “storie”: eccentriche, trasversali, leggere o impegnate, note o mai sentite. Il suo sguardo laterale ci fa vedere molto di più, ci concentra sui dettagli e ci rivela uno scenario più complesso e variegato di quello che tutti abbiamo imparato a scuola. Dettagli biografici, microstorie sociali, temi iconografici, curiosità legate a un capolavoro diventano cinquanta itinerari nella pittura, esercizi di stile e di curiosità, una narrazione vivace e appassionata che apre la mente a nuovi giochi e conduce su strade inesplorate. Se nell’arte, come l’autore spiega nell’introduzione, si riflette un pezzo della nostra anima individuale, guardando queste opere, leggendo le sue parole, apprendiamo anche qualcosa di più su noi stessi e sulla nostra storia: l’arte del passato “diventa un armadio della memoria nel quale trovare i diversi istrumenti che servono a stimolare e forgiare la sensibilità attuale”.



The Ideal Museum


The Ideal Museum
DOWNLOAD eBooks

Author : Philippe Daverio
language : en
Publisher: Rizzoli Publications
Release Date : 2013-07-02

The Ideal Museum written by Philippe Daverio and has been published by Rizzoli Publications this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-02 with Art categories.


Philippe Daverio is one of Italy’s most important contemporary art historians, whose discerning comments about art are voraciously consumed by the public through his writing as editor of the famed magazine Art e Dossier and his platform on a leading Italian television program Passepartout. Now, in his first full-length work of narrative nonfiction, Daverio uses the conceit of creating his own perfect museum gallery and in the process reexamines major artistic masterpieces of Western art. Daverio turns his critical eye on the place of Western art in contemporary twenty-first-century culture and how we relate to art generally. According to Daverio, we relate to the history of art based on views that crystallized in the nineteenth century, and so we look to the past to understand the present, though the present is what truly matters to everyone. Daverio means to challenge this perspective, and guided by his curiosity and personal taste, he examines key masterworks to rediscover the true meaning and power they had before they became commoditized and clichéd. Some distinctive features of this illustrated eBook are: • 800+ full size and detailed images of paintings and drawings. • 280+ artworks with pop-up ability. • 160 thumbnails with links showing the setting of the work and location in its home museum, with informational text. • 92 links to museum websites that house the real works. The Italian-language edition of The Ideal Museum ebook has been awarded the QED Seal (Quality, Excellence, Design)—the premier award for ebooks and book apps—by the council of the Publishing Innovation Awards. This award recognizes the title’s portability and readability, providing the best reading experience possible.



Lombardy


Lombardy
DOWNLOAD eBooks

Author : Philippe Daverio
language : en
Publisher: Rizzoli Publications
Release Date : 2016-02-23

Lombardy written by Philippe Daverio and has been published by Rizzoli Publications this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-23 with Travel categories.


The art and architectural gems of Italy’s Lombardy region. Lombardy is one of the least-known regions of Italy, and yet it holds a great many surprises for lovers of nature and art, boasting splendid villas and gardens along the banks of Lake Como and Lake Garda, medieval villages, countless monuments and buildings, and statues and paintings dotted all across the region, from the plains south of the city to the foothills of the Alps in the north.The many marvelous places that one will discover through the eyes of this well-loved art critic include the Romanesque basilica of San Pietro al Monte perched high on a mountainside; the fabulous marquetry designs by Lorenzo Lotto in Bergamo Cathedral; the prehistoric rock etchings in the Valcamonica; Mario Botta’s stunning Santa Maria degli Angeli chapel on Monte Tamaro; the eighteenth-century villa of Balbianello on Lake Como; and, not least, the Romanesque church of San Michele in Pavia.