[PDF] Archeologie Del Dispositivo Regimi Scopici Della Letteratura - eBooks Review

Archeologie Del Dispositivo Regimi Scopici Della Letteratura


Archeologie Del Dispositivo Regimi Scopici Della Letteratura
DOWNLOAD

Download Archeologie Del Dispositivo Regimi Scopici Della Letteratura PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Archeologie Del Dispositivo Regimi Scopici Della Letteratura book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Archeologie Del Dispositivo


Archeologie Del Dispositivo
DOWNLOAD
Author : Michele Cometa
language : it
Publisher: Luigi Pellegrini Editore
Release Date : 2016-03-04

Archeologie Del Dispositivo written by Michele Cometa and has been published by Luigi Pellegrini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-04 with Photography categories.


La cultura visuale contemporanea è interessata a uno studio contestuale delle immagini, dei media che le producono e riproducono e degli sguardi che su di esse si posano. In quest’ottica, il presente saggio procede a uno studio comparato di discorso letterario e visuale, cercando di individuare le profonde trasformazioni che immagini, dispositivi e sguardi hanno prodottto sulla scrittura letteraria, sia dal punto di vista tematologico sia da quello formale. Lo studio delle trasformazioni e delle sovrapposizioni dei regimi scopici dal XVIII al XX secolo si rivela così uno strumento ermeneutico indispensabile per comprendere la letteratura nel contesto più ampio della comunicazione artistica.



Cultura Visuale In Italia


Cultura Visuale In Italia
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-14T00:00:00+02:00

Cultura Visuale In Italia written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il volume presenta le principali prospettive di ricerca della Cultura visuale in Italia, un campo di indagine “indisciplinato” che ha ormai notevoli ricadute accademiche e istituzionali. Gli studi italiani di Cultura visuale si situano alla convergenza di molte discipline, interessate alle immagini, agli sguardi e ai dispositivi quali la letteratura, l’estetica, la storia dell’arte, gli studi sul cinema e i media e, più di recente, le neuroscienze cognitive e l’ecologia. Introdotto da uno dei padri fondatori della Cultura visuale internazionale, W.J.T. Mitchell, il volume raccoglie i contributi di autori centrali per il dibattito italiano: E. Bricco, V. Cammarata, M. Carbone, G. Careri, E. Carocci, R. Coglitore, M. Cometa, E. Crescimanno, R. De Gaetano, V. Gallese, A. Mengoni, V. Mignano, F. Pierotti, K. Purgar, A. Ronetti, C. Severi, A. Violi.



La Scrittura Visiva Di Virginia Wolf


La Scrittura Visiva Di Virginia Wolf
DOWNLOAD
Author : Toni Marino
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2019-03-01

La Scrittura Visiva Di Virginia Wolf written by Toni Marino and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-01 with Literary Collections categories.


Per moltissimo tempo, soprattutto nell’ultimo ventennio, è circolata un’immagine di Virginia Woolf che la legava, quando non relegava, al lavoro di teorica e attivista dei diritti delle donne. Se il suo nome veniva fuori era per parlare di femminismo, e solo lateralmente del suo lavoro di romanziere. Certamente non si possono negare le strette connessioni tra il femminismo e la sua opera, ma a leggerla tutta, compresi gli scritti saggistici e autobiografici, appaiono subalterne rispetto ai molti temi trattati, tutti di grande interesse per la critica, e soprattutto appaiono in secondo piano rispetto alla sua più grande qualità letteraria: la dedizione per la scrittura e la narrazione. Virginia Woolf trascorreva la sua giornata come oggi farebbe uno scrittore professionista, dedicando la mattina e il pomeriggio a provare brani, scene, descrizioni paesaggistiche o altro ancora. E il tempo restante continuava a scrivere, come saggista, oppure privatamente, compilando appunti, lettere o diari. Proprio in uno di questi appunti racconta di una visita fatta a Henry James, quando ormai famoso riceveva i giovani scrittori in cerca di consigli. Virginia Woolf nota un’incomprensibile distrazione, come se James avesse perso ogni interesse per la letteratura, e se ne meraviglia, con uno stupore e una preoccupazione tali da far credere stesse pensando a lei. Forse è l’unica esitazione sul suo ruolo di narratrice che si possa rintracciare fra milioni di parole. Solo un barlume, un attimo. Per il resto, Virginia Woolf ha vissuto per scrivere. E questa sua scrittura ha una particolarità, uno stile inequivocabile, che viene fuori soprattutto nei romanzi. Lei sperimenta, con prove interminabili e interminabili dubbi, ma ha fin dall’inizio un obiettivo chiaro: forzare al massimo la capacità della lingua di raccontare la realtà. Non la realtà dei fatti, o meglio, non solo quella. La realtà che ha in mente è ontologica: il mistero stesso del vivere, visto nella maniera meno esoterica possibile – fenomenologicamente – come un modo di datità dell’esistenza umana. È per questo che i suoi romanzi, più che parlare di fatti, parlano di come le storie nascono e muoiono. L’inizio e la fine della trama fungono da paradigma dell’esistenza, segnato da un limite ambiguo in cui si intravede un barlume di verità superiore, che è lo stesso di ogni vita.



Dalla Salle Aux Images Alla Natura


Dalla Salle Aux Images Alla Natura
DOWNLOAD
Author : Salvatore Zumbo
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2023-06-07T00:00:00+02:00

Dalla Salle Aux Images Alla Natura written by Salvatore Zumbo and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-07T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


La storia di Tristano e Isotta da sempre ha affascinato il pubblico più eterogeneo costituendo uno dei prodotti letterari medievali più studiati e analizzati dalla critica e molto si è prodotto al riguardo, trascurando, tuttavia, gli aspetti visuali di cui sembra nutrirsi. A partire dall’approccio innovativo dei Visual Studies, la presente monografia analizza una delle sezioni narrative più affascinanti di questa storia d’amore, la Salle aux Images, in tutti i testi che l’hanno tramandata e il nucleo ideologico soggiacente che è stato trasmesso contaminando altri rami della tradizione pur non presentando l’episodio. Difatti, l’analisi della descrizione ecfrastica in un’ottica visuale mette in luce dinamiche di potere e gender che nella figura di Isotta, in relazione a quella di Tristano principalmente, sembrano trovare terreno fertile di espressione, indirizzando i processi interpretativi di chi legge.



Werner Herzog L Anacronismo Delle Immagini


Werner Herzog L Anacronismo Delle Immagini
DOWNLOAD
Author : Daniele Dottorini
language : it
Publisher: Luigi Pellegrini Editore
Release Date : 2022-10-14

Werner Herzog L Anacronismo Delle Immagini written by Daniele Dottorini and has been published by Luigi Pellegrini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14 with Photography categories.


«Ci servono immagini che siano conformi alla nostra civiltà e ai nostri condizionamenti più intimi. Dobbiamo scavare come archeologi ed esplorare i nostri paesaggi violati in cerca di qualcosa di nuovo». È questa frase di Werner Herzog uno dei punti di partenza del percorso del volume. Un percorso che riattraversa il cinema del regista tedesco come ricerca incessante di immagini nuove, che attingono però la loro potenza dal passato, che sono spesso nascoste, invisibili, che necessitano di un lavoro di scavo per venire alla luce. Immagini di per sé anacronistiche. È qui che il cinema herzoghiano incontra il pensiero di Aby Warburg e la sua straordinaria teoria delle immagini. I concetti di Warburg – come quello di Orientamento, Polarità, Sopravvivenza, Intervallo – si rivelano allora potenti forme del cinema se rivisti a partire dalle immagini di Herzog. Le immagini in cammino, secondo un’idea di montaggio aperta a salti e nuove connessioni; le immagini danzanti, ipnotiche e capaci di evocare tempi diversi; le immagini che si elevano, che fanno del volo, dell’estasi (come anche della caduta e della catastrofe), il loro destino. I vulcani de La Soufrière o di Dentro l’inferno, i fiumi di Aguirre o di Fizcarraldo, le montagne di Grido di pietra o Cuore di vetro, i corpi eccedenti e folli di tanti film herzoghiani diventano allora alcune delle forme con cui il cinema svela la sua potenza anacronistica, che lo rende ancora una volta un’arte contemporanea.



Metafora Tra Esperienza E Pensiero


Metafora Tra Esperienza E Pensiero
DOWNLOAD
Author : Federica Buongiorno
language : it
Publisher: Philosophy Kitchen. Rivista di filosofia contemporanea
Release Date : 2022-10-15

Metafora Tra Esperienza E Pensiero written by Federica Buongiorno and has been published by Philosophy Kitchen. Rivista di filosofia contemporanea this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-15 with Philosophy categories.


Dal momento in cui la pratica discorsiva del filosofo si è imposta come forma di sapere superiore a tutte le altre la metafora è stata vista come un semplice ausilio al quale ricorrere quando la teoria non funziona nel modo in cui è supposta funzionare. Non sono mai mancati, tuttavia, coloro che ritenevano la dimensione del concetto incapace di saturare il senso rendendo possibile eliminare del tutto il metaforico. Sarà Novecento che il discorso filosofico supererà ogni pregiudizio nei confronti della figuratività, dell’iconico, del narrativo integrandoli quali parte integrante dell’argomentazione filosofica. Nel presente numero si farà riferimento ad alcuni autori utili ad illustrare in modo paradigmatico lo scenario appena delineato.



The Artist As Inventor


The Artist As Inventor
DOWNLOAD
Author : Valentino Catricalà
language : en
Publisher: Rowman & Littlefield
Release Date : 2021-07-13

The Artist As Inventor written by Valentino Catricalà and has been published by Rowman & Littlefield this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-13 with Social Science categories.


Today the media arts not only address the great themes of our times, they inhabit the very media of which they speak. The contemporary is global, but only because of the media that enable globalisation. Those media are almost nowhere apparent in the mainstream practice of art that we see in biennials from Venice to Sao Paolo. The media arts reflect back to us our present condition, and in the archive present us with the ghosts of what we were, and what we failed to become. This book brings the reader into the centre of these strange encounters, introducing us to the rich legacies and futures of the most important arts of the last hundred years. It also looks ahead to the future and asks what happens to the condition of being human within the new constellation into which we are entering?



Aut Aut 396


Aut Aut 396
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2022-12-21

Aut Aut 396 written by AA.VV. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-21 with Philosophy categories.


In misura crescente a partire dalla rivoluzione digitale degli anni novanta e dal conseguente iconic turn, la cultura occidentale si è trovata investita da un radicale ridisegnarsi della questione della visibilità nella produzione dei saperi, incluso quello filosofico. Tuttavia, se le filosofie dell’immagine, del visibile o del visuale si sono prevalentemente distinte per aver trascurato quei riferimenti tecnologici che pure hanno implicitamente convocato, ora si tratta di indagare la loro la funzione epistemologica, nonché la loro valenza storico-critica. Il numero di “aut aut” tratteggia le linee di un terreno la cui indagine oggi appare quanto mai indispensabile per comprendere quale compito la filosofia può ancora svolgere a fronte delle trasformazioni tecnologiche in corso nei nostri rapporti con noi stessi, gli altri, il mondo. Riferendosi a tali rapporti e alle loro trasformazioni, il fascicolo si configura come un rilancio discorsivo e come una tappa critica in un lavoro che risulta ancora necessariamente in progress.



The Literary Life Of Pictures


The Literary Life Of Pictures
DOWNLOAD
Author : Michele Cometa
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date :

The Literary Life Of Pictures written by Michele Cometa and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Bodies Of Art The Shaping Of Aesthetic Experience


Bodies Of Art The Shaping Of Aesthetic Experience
DOWNLOAD
Author : Edward Slopek
language : en
Publisher:
Release Date : 2021

Bodies Of Art The Shaping Of Aesthetic Experience written by Edward Slopek and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Art categories.