[PDF] Distopia Femminista Analisi Di Un Genere - eBooks Review

Distopia Femminista Analisi Di Un Genere


Distopia Femminista Analisi Di Un Genere
DOWNLOAD

Download Distopia Femminista Analisi Di Un Genere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Distopia Femminista Analisi Di Un Genere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Distopia Femminista


Distopia Femminista
DOWNLOAD
Author : Martina Marras
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Distopia Femminista written by Martina Marras and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


È possibile assegnare alla distopia femminista uno spazio autonomo a livello teorico, che ne consenta un’analisi specifica? Il lavoro di Martina Marras parte da questa domanda, nel tentativo di mettere ordine rispetto al proliferare di narrazioni distopiche accomunabili per tematiche ed elementi ricorrenti. La risposta, positiva, che viene proposta per il quesito-guida si struttura attraverso una prima definizione del canone distopico femminista, seguita da una disamina delle caratteristiche peculiari rintracciabili nei romanzi che possono essere ricompresi sotto questa etichetta. Un primo obiettivo, dunque, è quello di ricostruire gli elementi fondamentali della distopia femminista al fine, però, non tanto di collocare tale genere nella cornice della critica letteraria, bensì di recuperarne le radici filosofiche e politiche, problematizzando i contenuti che sono veicolati attraverso le pagine narrative. Se per un verso la rappresentazione distopica della condizione femminile consente di riflettere sui più drammatici nodi del destino biologico delle donne e di dissacrarli, per un altro la riproposizione perpetua ed esasperata di stereotipi e drammi di cui la storia, passata e presente, può dare testimonianza concreta ha un impatto determinante anche “sull’universo maschile”, sulla ridefinizione dei canoni e dei ruoli sociali tradizionali, che infatti si mostrano sempre più fluidi. La mancanza di certezze, le crisi, le trasformazioni si traducono in paure, magistralmente rappresentate dalla narrativa distopica.



Storia E Teoria Della Serialit


Storia E Teoria Della Serialit
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-28T00:00:00+02:00

Storia E Teoria Della Serialit written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


L’opera affronta sul piano storico e teorico la complessa evoluzione delle forme seriali, interpretando il fenomeno come una delle basi portanti dell’intera cultura moderna occidentale. Il primo volume, a cura di Giovanni Ragone e Fabio Tarzia, ricostruisce l’archeologia e il primo mainstream della narrazione seriale; il secondo, a cura di Sergio Brancato ed Emiliano Ilardi, è dedicato al Novecento e alla contemporaneità; il terzo, a cura di Giovanni Boccia Artieri e Giovanni Fiorentino, indaga la dimensione seriale nei miti d’oggi: dalla fiction e dalla pubblicità alla musica e ai linguaggi artistici, dall’architettura alla moda e al design. Le tecnologie del racconto seriale ri-mediano e focalizzano zone dell’immaginario collettivo secondo regole stabili, allenando e fidelizzando le audience che le utilizzano per rappresentare e controllare il conflitto sociale e intrapsichico. Esse sono dunque potenti catalizzatori nella formazione di generi e modelli entro i quali costituiscono gli spazi di esperienza estetica fondamentali in ogni cultura per la condivisione e socializzazione della sfera simbolica. Sono forme che cambiano nel tempo, interagendo nel processo di trasformazione dei media: dagli archetipi orali e scritti del mondo antico e medievale alle fasi esplosive che dal barocco portano alle culture delle metropoli, fino all’età matura dello spettacolo di massa e all’intensa ristrutturazione nell’era digitale, con la post-serialità televisiva, l’iperframmentazione e l’auto-serializzazione dei social.



Storia E Teoria Della Serialit Vol Ii


Storia E Teoria Della Serialit Vol Ii
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-09T00:00:00+01:00

Storia E Teoria Della Serialit Vol Ii written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Il primo volume della trilogia Storia e teoria della serialità ha evidenziato come quest’ultima nasca ben prima del Novecento e affondi le proprie radici nella stessa vita psichica dell’Homo sapiens. Tuttavia, è proprio nel XX secolo che la serialità esplode quale modalità di produzione e di consumo, software privilegiato di un sistema di mass media diffuso su scala planetaria. Grazie soprattutto ai linguaggi del cinema, del fumetto, della radio e della televisione, nel Novecento si assiste alla diffusione dei modelli seriali occidentali ai pubblici di tutti i continenti, che vengono così coinvolti nei suoi ritmi e nei suoi canoni, come argomentano i saggi dedicati al consolidato sistema dell’industria culturale presenti in questo secondo volume della trilogia. Culmine di oltre un secolo di gigantismi mediatici mainstream, l’alba del XXI secolo appare screziata di nuovi reticoli comunicativi, portatori di un incrocio di logiche top-down e bottom-up (dimensione elettrico-elettronica e dimensione compiutamente digitale) che si ricongiungono su una pluralità di schermi connessi a ogni aspetto della vita quotidiana. Ecco, quindi, che il consumatore contemporaneo avanza nelle pratiche delle serie post-televisive, dei videogame e delle navigazioni nell’immenso tessuto di Internet con l’atteggiamento del flâneur benjaminiano o del detective ereditato dalle forme dell’investigazione letteraria ottocentesca, trovandosi a percorrere in ogni direzione la serialità espansa nelle forme e nelle strategie della transmedialità.



Sociologie Del Futuro


Sociologie Del Futuro
DOWNLOAD
Author : Giuliana Mandich
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-29T00:00:00+02:00

Sociologie Del Futuro written by Giuliana Mandich and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-29T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il futuro è oggi una delle metafore maggiormente utilizzate per vendere prodotti, scegliere percorsi universitari, dare legittimità ai discorsi pubblici e connotare le politiche. A partire dall’estate del 2021, in corrispondenza di una prima fase di parziale “uscita” dalla pandemia, abbiamo assistito a una vera e propria “esplosione di futuro” nel discorso pubblico, come se evocare il futuro fosse la soluzione ai tanti problemi della società italiana. Parole come “anticipazione” e “prefigurazione” sono entrate nel linguaggio comune in tanti ambiti, dall’architettura alla scuola e alle politiche sociali, per dare un tocco di contemporaneità a progetti e interventi. Da allora, la nostra società appare spinta in avanti da quel “senso della dirompenza del futuro, del suo potenziale per diventare altrimenti” di cui parlava Mark Fisher. Se sia veramente così però è un’altra storia. L’obiettivo di questo volume è fornire gli strumenti a chi vuole cimentarsi in un’analisi di tale ambito. Ci si propone di offrire agli studiosi e alle studiose una trattazione agile ma esaustiva che, da una parte, permetta di comprendere dal punto di vista teorico la complessità del campo del futuro e, dall’altra, mostri le principali modalità attraverso cui questa dimensione della temporalità può essere studiata empiricamente.



Introduzione Alla Mediologia


Introduzione Alla Mediologia
DOWNLOAD
Author : Régis Debray
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-28T00:00:00+02:00

Introduzione Alla Mediologia written by Régis Debray and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Questo libro è una prima e fondamentale panoramica organica di un campo di studi che da anni si interfaccia con le scienze della comunicazione, quello della mediologia. Diversamente dalla sociologia dei media, la mediologia si concentra sulle interazioni, passate e presenti, fra tecnologia e cultura, con l’obiettivo di confrontare, o meglio riconciliare, questi due campi tradizionalmente intesi come opposti. In quanto riflessione sulla traccia, sull’archivio e sulla memoria, l’indagine mediologica – che può spaziare dalla storia antica a quella contemporanea, dalla scrittura a Internet – porta alla luce gli effetti simbolici delle innovazioni tecniche e le condizioni culturali delle svolte tecnologiche. Lo scopo del mediologo è quello di evidenziare l’importanza della trasmissione di fronte all’urgenza della comunicazione, riportando l’attenzione sui processi storici di lunga durata (oggetto della trasmissione) rispetto alla conquista ossessiva degli spazi e alla presentificazione della comunicazione. Il libro offre uno sguardo critico ai presupposti della mediologia, presentandola come un approccio utile a creare vere e forti connessioni fra tutte le discipline, sia tecniche sia umanistico-sociali.



La Violenza Spiegata


La Violenza Spiegata
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2021-02-01T00:00:00+01:00

La Violenza Spiegata written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-01T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


595.3



Dall Utopia All Utopismo


Dall Utopia All Utopismo
DOWNLOAD
Author : Vita Fortunati
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Dall Utopia All Utopismo written by Vita Fortunati and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Social Science categories.




Filosofia E Fantascienza Spazi Tempi E Mondi Altri


Filosofia E Fantascienza Spazi Tempi E Mondi Altri
DOWNLOAD
Author : Antonio Lucci
language : it
Publisher: Philosophy Kitchen. Rivista di filosofia contemporanea
Release Date : 2019-03-15

Filosofia E Fantascienza Spazi Tempi E Mondi Altri written by Antonio Lucci and has been published by Philosophy Kitchen. Rivista di filosofia contemporanea this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-15 with Art categories.


«L’uomo, senza utopia, precipita nell’inferno di una quotidianità che lo espropria di ogni significato e lo uccide poco a poco; ma non appena mette mano alla realizzazione di quella utopia, al tempo stesso prepara le condizioni per una quotidianità sempre più atroce». Così, più di vent’anni fa, il matematico, mediattivista e futurologo prematuramente scomparso nel 2013 Antonio Caronia (1996, p. 58), riassumeva il nesso inscindibile che lega, come in un inquietante nastro di Moebius, le utopie alle distopie.



Texte Des Versuchens Un Analisi Della Raccolta Di Collages Und Berhaupt Stop Di Marlene Streeruwitz


 Texte Des Versuchens Un Analisi Della Raccolta Di Collages Und Berhaupt Stop Di Marlene Streeruwitz
DOWNLOAD
Author : Emma Margaret Linford
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2021

Texte Des Versuchens Un Analisi Della Raccolta Di Collages Und Berhaupt Stop Di Marlene Streeruwitz written by Emma Margaret Linford and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Literary Criticism categories.


Questo lavoro propone la prima analisi e interpretazione della raccolta di collages letterari Und. Überhaupt. Stop. Collagen. 1996-2000. della scrittrice austriaca Marlene Streeruwitz. La presentazione dell’autrice e della sua opera narrativa, l’analisi della sua poetica programmatica e la riflessione sul collage come tecnica di produzione, principio estetico e modalità di pensiero pongono le basi per l’indagine dell’opera stessa. Il volume colma, dunque, una vistosa lacuna nella ricezione (pressoché inesistente per il volume, anche a livello internazionale) e fornisce spunti metodologico-estetici proficui per l’analisi di altre opere letterarie che si avvalgono del collage, rappresentando al contempo una risorsa preziosa per lo studio di un’autrice ancora poco nota in ambito italofono.



Swastika Night


Swastika Night
DOWNLOAD
Author : Katharine Burdekin
language : en
Publisher: Feminist Press at CUNY
Release Date : 1985

Swastika Night written by Katharine Burdekin and has been published by Feminist Press at CUNY this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with Fiction categories.


In a "feudal Europe seven centuries into post-Hitlerian society, Burdekin's novel explores the connection between gender and political power and anticipates modern feminist science fiction."--Cover.