[PDF] Guccini Frammenti Di Un Discorso Musicale - eBooks Review

Guccini Frammenti Di Un Discorso Musicale


Guccini Frammenti Di Un Discorso Musicale
DOWNLOAD

Download Guccini Frammenti Di Un Discorso Musicale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Guccini Frammenti Di Un Discorso Musicale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Guccini


Guccini
DOWNLOAD
Author : Francesco Brusco
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2020-11-19T00:00:00+01:00

Guccini written by Francesco Brusco and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-19T00:00:00+01:00 with Music categories.


Le canzoni, afferma Guccini, “non sono né poesia né musica, sono canzoni, hanno cioè una loro specificità artistica e una loro precisa dignità”. Eppure, gran parte della letteratura relativa all’opera dei cantautori tende ancora a concentrarsi quasi esclusivamente sui testi. Se ciò è indicativo dell’altissima qualità letteraria della canzone d’autore italiana, è senz’altro riduttivo e anacronistico astrarre i versi dalla musica, componente imprescindibile di questa particolare forma espressiva. Partendo dalle parole che Francesco Guccini ci regala nell’intervista iniziale, questo volume intende quindi contribuire alla bibliografia a lui dedicata analizzando la sua poetica musicale, tracciandone origini, influenze, contesto, linguaggio. Un racconto in cui alla voce narrante del cantautore rispondono in coro quelle dei suoi musicisti, protagonisti di una pluridecennale esperienza artistica. Una storia di basiliche e mulini, luci rosse e suoni gialli, sale d’incisione, palchi, osterie di fuori porta. Un discorso musicale, da leggere ma soprattutto da ascoltare.



Di Neve Di Pioppi E Di Parole


Di Neve Di Pioppi E Di Parole
DOWNLOAD
Author : Brunetto Salvarani
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2021-05-24

Di Neve Di Pioppi E Di Parole written by Brunetto Salvarani and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-24 with Music categories.


Diciassette parole chiave, da Acque a Tempo, passando per Anarchia, Gatti, Notte e diverse altre ancora: questo ebook ha l’ambizione di raccontare, tramite il genere letterario del vocabolario, gli oltre cinquant’anni di carriera di Francesco Guccini, cantautore, scrittore, autore di fumetti e persino attore. Una personalità poliedrica e amata dal pubblico italiano, un burattinaio di parole che ha scelto di raccontare di se stesso da quand’è nato, forte del basso continuo del non pigliarsi troppo sul serio, e di testimoniare una serie di valori – la coerenza, l’umanità, il senso della giustizia e dell’amicizia, l’importanza delle radici e della memoria – in grado, a dispetto del tempo che passa, di parlare anche ai giovani di oggi. Quelli che l’hanno conosciuto, semmai, per trasmissione generazionale, grazie alla passione dei fratelli più grandi, dei genitori e talvolta addirittura dei nonni...«Dobbiamo ringraziare Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini per il viaggio che con abilità e molta conoscenza letteraria ci aiutano a percorrere dentro il poeta Francesco Guccini, la sua arte, il suo mondo antico e sempre moderno, l’umanità resa immagine di personaggi e atteggiamenti che possiamo ritrovare in situazioni diversissime essendo, appunto, umanità» (dalla prefazione del card. Matteo M. Zuppi).



Polvere Di Stelle


Polvere Di Stelle
DOWNLOAD
Author : Alessandro Carrera
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-15T00:00:00+02:00

Polvere Di Stelle written by Alessandro Carrera and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-15T00:00:00+02:00 with Music categories.


Per profondità di visione e ampiezza di riferimenti, non esiste un altro libro come Polvere di stelle nella musicologia italiana. Alessandro Carrera, noto per i suoi studi su Bob Dylan, ma anche sulla popular music e il minimalismo, nei saggi qui proposti chiama a raccolta l’intera storia della musica, inclusa la sua preistoria, dai miti sulla creazione acustica dell’universo fino ai concerti rock negli stadi, per tracciare l’amplissima genealogia di una passione per la musica che ha definito la sua generazione e le successive. L’autore indaga le leggende più disparate, dall’India alla Finlandia, nonché l’interpretazione che ne hanno dato la filosofia e la psicanalisi, per poi scendere nelle pieghe dell’estetica romantica, espressionista e decadente, dove la musica occidentale giunge a un punto di non ritorno, segnato dall’avanguardia del secondo dopoguerra. Infine, l’ultima parte affronta alcuni punti nodali del folk, rock e pop, proponendo la traccia di una filosofia della musica globale.



The Dark Side Of The Moon Dei Pink Floyd


The Dark Side Of The Moon Dei Pink Floyd
DOWNLOAD
Author : Marco Dainese
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-03T00:00:00+01:00

The Dark Side Of The Moon Dei Pink Floyd written by Marco Dainese and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-03T00:00:00+01:00 with Music categories.


Arrivato a doppiare il mezzo secolo di vita e coronato da un successo planetario stimato in oltre cinquanta milioni di copie, il disco The Dark Side of the Moon (1973) del gruppo inglese Pink Floyd resta agli atti come uno dei più accattivanti episodi della stagione stilistica del cosiddetto progressive pop e uno dei più riusciti esempi di concept album, ossia un album caratterizzato da un fil rouge tematico che ne attraversa e collega tutti i brani. Ma questo disco, parte delle memorabilia sonore del Novecento, si candida innanzi tutto a essere preso in considerazione per la sua trama formale e per la sua ricchezza strumentale, oltre che per l’aura extraterrestre e per le riflessioni filosofiche e psicologiche che ne ispirano, allusivamente, i singoli episodi. Questo e molto altro (la Swingin’ London, la scena britannica underground, l’estetica e la discografia fondamentale del progressive, gli apporti creativi di Gilmour, Waters, Mason e Wright, il decisivo contributo tecnico di Alan Parsons alla registrazione dell’album) illustra il libro di Dainese attraverso una rigorosa ma fruibile analisi musicologica e contestuale, riferibile anche al “rafforzamento progressivo” degli insegnamenti istituzionali di musica popular e afro-americana.



Mogol Battisti


Mogol Battisti
DOWNLOAD
Author : Gianfranco Salvatore
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Mogol Battisti written by Gianfranco Salvatore and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Music categories.


Perché le canzoni scritte da Lucio Battisti con Mogol si sono impresse nella memoria, negli affetti e nell’immaginario collettivo degli italiani? Perché ancora oggi ci emozionano? Per quella sorta di alchimia che si crea quando i versi di una canzone rispecchiano il significato della melodia e si fondono con essa. Anche la musica, infatti, “ci parla”. E spetta a chi scrive i versi di una canzone intuirne il significato intrinseco, per tradurlo in parole. A quel punto può nascere un amalgama che rappresenta qualcosa di molto diverso da una poesia musicata, o da una melodia riempita di parole da un paroliere qualsiasi. La canzone diventa il potente incrocio di due linguaggi, un moltiplicatore di emozioni. Gianfranco Salvatore ha analizzato tutte le canzoni scritte da Mogol e Battisti, proiettandone la genesi sulla loro vita, i loro desideri, le loro idee, le loro ambizioni artistiche. L’opera omnia della coppia viene raccontata come una svolta nell’evoluzione della canzone italiana del Novecento, una rivoluzione espressiva e stilistica. Il libro guida il lettore alla scoperta dei meccanismi che fanno “grande” una canzone. E insegna a visualizzare quel che ascoltiamo, la misteriosa sostanza delle canzoni che amiamo, regalandoci una consapevolezza nuova.



Presente Continuo


Presente Continuo
DOWNLOAD
Author : Federico Capitoni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Presente Continuo written by Federico Capitoni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Music categories.


La musica contemporanea – questa sconosciuta – è un universo costellato di capolavori assodati e di spunti per l’avvenire musicale. Illustrarne in una guida i dischi rappresentativi è un tentativo “pratico” di ovviare a una lacuna che è comprensibile presso l’ascoltatore di media cultura, ma che è ai limiti dello scandalo in chi frequenta regolarmente i musei, partecipa ai convegni, sfoggia notevoli titoli di istruzione e si giova delle cosiddette “buone letture”. Accade infatti che i noti “lettori forti” dei sondaggi siano talvolta ascoltatori “deboli”, o quanto meno privi di quel bagaglio di cultura musicale rappresentato da un repertorio enorme e vario che continua ad alimentarsi. Dalla A di Adams alla Z di Zorn, nel volume si compendia la vicenda corrente della musica contemporanea mondiale, vista attraverso la sua preziosa documentazione discografica. Da una parte s’intende suggerire gli ascolti che meglio possono offrire una panoramica di quanto è accaduto negli ultimi anni e di cosa i musicisti più giovani stiano preparando attualmente; dall’altra si vuole offrire un manualetto prêt-à-porter di storia della musica d’oggi.



Con Roland Barthes Alle Sorgenti Del Senso


Con Roland Barthes Alle Sorgenti Del Senso
DOWNLOAD
Author : Augusto Ponzio
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2006

Con Roland Barthes Alle Sorgenti Del Senso written by Augusto Ponzio and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Literary Criticism categories.




Postdramatic Theatre


Postdramatic Theatre
DOWNLOAD
Author : Hans-Thies Lehmann
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2006-09-27

Postdramatic Theatre written by Hans-Thies Lehmann and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-09-27 with Performing Arts categories.


Newly adapted for the Anglophone reader, this is an excellent translation of Hans-Thies Lehmann’s groundbreaking study of the new theatre forms that have developed since the late 1960s, which has become a key reference point in international discussions of contemporary theatre. In looking at the developments since the late 1960s, Lehmann considers them in relation to dramatic theory and theatre history, as an inventive response to the emergence of new technologies, and as an historical shift from a text-based culture to a new media age of image and sound. Engaging with theoreticians of 'drama' from Aristotle and Brecht, to Barthes and Schechner, the book analyzes the work of recent experimental theatre practitioners such as Robert Wilson, Tadeusz Kantor, Heiner Müller, the Wooster Group, Needcompany and Societas Raffaello Sanzio. Illustrated by a wealth of practical examples, and with an introduction by Karen Jürs-Munby providing useful theoretical and artistic contexts for the book, Postdramatic Theatre is an historical survey expertly combined with a unique theoretical approach which guides the reader through this new theatre landscape.



Voci Corpi Desideri


Voci Corpi Desideri
DOWNLOAD
Author : Marco Emanuele
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Voci Corpi Desideri written by Marco Emanuele and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Music categories.




Rock And Romanticism


Rock And Romanticism
DOWNLOAD
Author : James Rovira
language : en
Publisher: Lexington Books
Release Date : 2018-01-30

Rock And Romanticism written by James Rovira and has been published by Lexington Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-30 with Music categories.


Rock and Romanticism: Blake, Wordsworth, and Rock from Dylan to U2 is an edited anthology that seeks to explain just how rock and roll is a Romantic phenomenon that sheds light, retrospectively, on what literary Romanticism was at its different points of origin and on what it has become in the present. This anthology allows Byron and Wollstonecraft to speak back to contemporary theories of Romanticism through Bob Dylan and the Rolling Stones. Relying on Löwy and Sayre’s Romanticism Against the Tide of Modernity, it explores how hostility, loss, and longing for unity are particularly appropriate terms for classic rock as well as the origins of these emotions. In essays ranging from Bob Dylan to Blackberry Smoke, this work examines how rock and roll expands, interprets, restates, interrogates, and conflicts with literary Romanticism, all the while understanding that as a term “rock and roll” in reference to popular music from the late 1940s through the early 2000s is every bit as contradictory and difficult to define as the word Romanticism itself.