[PDF] La Parola Fra Eternit E Tempo - eBooks Review

La Parola Fra Eternit E Tempo


La Parola Fra Eternit E Tempo
DOWNLOAD

Download La Parola Fra Eternit E Tempo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Parola Fra Eternit E Tempo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Silenzio Dell Amianto


Il Silenzio Dell Amianto
DOWNLOAD
Author : Alberto Gaino
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2021-04-01

Il Silenzio Dell Amianto written by Alberto Gaino and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-01 with Law categories.


La nocività dell’amianto per la salute umana è ormai un dato di fatto assodato, che ha portato al bando di produzione e utilizzo in Italia e in numerosi altri paesi. Ma molto resta da raccontare dal punto di vista delle vittime, ed è ciò che questo libro-inchiesta si propone di realizzare. Viene fatta luce sulle dinamiche economiche e scientifiche del business dell’amianto su scala mondiale, per poi documentare le principali vicende italiane (Casale Monferrato, Broni, Taranto...) che hanno provocato tremende tragedie umane, le cui conseguenze non sono affatto concluse. Particolare attenzione è dedicata al versante giudiziario di queste vicende, portando alla luce, anche con documenti inediti, gli intrecci tra scienza, giurisprudenza e interessi economici, che finiscono per rendere le vittime del lavoro sempre meno visibili.



Le Parole Per Dirlo


Le Parole Per Dirlo
DOWNLOAD
Author : Franco Di Mare
language : it
Publisher: SEM
Release Date : 2024-04-30T00:00:00+02:00

Le Parole Per Dirlo written by Franco Di Mare and has been published by SEM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-30T00:00:00+02:00 with History categories.


La guerra è la malattia del mondo. Appena scoppia, è causa immediata di dolori infiniti, disastri, morte. Ma le guerre continuano a mietere vittime anche dopo che finiscono. Ne è un tragico esempio la “Sindrome dei Balcani”, la lunga serie di malattie provocate dall’esposizione ai proiettili con uranio impoverito o dall’inalazione di particelle d’amianto rilasciate nell’aria in seguito alla distruzione di palazzi e complessi industriali. È accaduto durante i conflitti esplosi in ex Jugoslavia e Kosovo: piccole particelle infinitesimali, invisibili agli occhi, che una volta entrate nel corpo di soldati, civili e persino reporter non lasciano scampo. A distanza di molti anni si ripresentano quasi fossero un prolungamento dell’orrore bellico, e colpiscono. Proprio come è successo all’autore del libro che stringete tra le mani. In questo breve ma densissimo volume Franco Di Mare passa in rassegna parole-chiave quali “assenza”, “memoria”, “resilienza”, “amore”, “storia”. E nel farlo affianca alle riflessioni la potenza del racconto, nutrito dalle emblematiche vicende a cui ha assistito sul campo nei tanti anni da inviato: vicende che lo hanno segnato e adesso riecheggiano nella battaglia contro il male dentro di lui. Le parole per dirlo raccoglie il vissuto di chi ha attraversato la Storia mentre questa scriveva le sue pagine più dure. Ma è anche il diario di bordo di una vita costellata di incontri esemplari, capaci di urlare il loro sdegno per la guerra e restituire il senso più profondo dell’amicizia, dell’affetto e della solidarietà tra esseri umani. “Ci confermiamo comunità umana ogni volta che riusciamo a leggere il bisogno negli occhi di un altro, e lo aiutiamo a sottrarsi alla propria assenza.”



Il Racconto Della Legge


Il Racconto Della Legge
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Roppo
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2019-11-28T00:00:00+01:00

Il Racconto Della Legge written by Vincenzo Roppo and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-28T00:00:00+01:00 with Law categories.


Il Diritto assomiglia a una macchina, può essere progettata e costruita bene oppure malissimo; può diventare obsoleta e richiedere periodici aggiornamenti, manutenzioni, riparazioni o addirittura rottamazioni; infine può funzionare con diversi gradi di efficienza. Ma il Diritto è tutt’altro che un freddo apparato: è un ambito dell’agire umano che trasuda cultura e storia; riflette politica ed etica; è materia di filosofia; incrocia realtà economiche, dati psicologici, costumi e prassi sociali; s’intreccia col fenomeno della lingua e si misura con lo scorrere del tempo; si confronta con la scienza; influenza la tecnologia e ne è influenzato; penetra arte, letteratura, cinema. Il Diritto scandisce la nostra vita quotidiana e le relazioni che costruiscono la nostra società: imparare a conoscerlo rappresenta una preziosa e sorprendente scoperta per ogni cittadino. Il racconto della Legge è una guida competente ai suoi meccanismi, ai rischi inevitabili della sua applicazione e alle meraviglie che nasconde. Una visione del sistema legale non mitologica – né apologetica né demonizzante – ma per quanto possibile oggettiva e realistica è la finalità del libro che ho scritto ed è rivolto a chi, pur non avendo specifiche competenze giuridiche, intuisce la grande rilevanza del Diritto, ed è curioso di capire come funziona questo importante pezzo di realtà sociale.» Una visione del sistema legale non mitologica – né apologetica né demonizzante – ma per quanto possibile oggettiva e realistica è la finalità del libro che ho scritto ed è rivolto a chi, pur non avendo specifiche competenze giuridiche, intuisce la grande rilevanza del Diritto, ed è curioso di capire come funziona questo importante pezzo di realtà sociale.» «Una visione del sistema legale non mitologica – né apologetica né demonizzante – ma per quanto possibile oggettiva e realistica è la finalità del libro che ho scritto ed è rivolto a chi, pur non avendo specifiche competenze giuridiche, intuisce la grande rilevanza del Diritto, ed è curioso di capire come funziona questo importante pezzo di realtà sociale.»



Sul Ciglio Dell Infinito La Vita Tra Sogno E Realt


Sul Ciglio Dell Infinito La Vita Tra Sogno E Realt
DOWNLOAD
Author : Valerio Eufrate
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2022-11-30

Sul Ciglio Dell Infinito La Vita Tra Sogno E Realt written by Valerio Eufrate and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-30 with Fiction categories.


Sul ciglio dell’infinito (La vita tra sogno e realtà) di Valerio Eufrate è un romanzo che nasce tra le dinamiche di un mondo che sembra ripetersi ciclicamente, pur nelle sue sconvolgenti varianti. È un’opera che trae linfa da un’attenta riflessione dei percorsi interiori che quotidianamente dobbiamo intraprendere, che ci piaccia o no, in vista della sopravvivenza dell’animo e della psiche, costantemente messi alla prova dalle circostanze e dalle sfide di un mondo spesso non facile, ancor più frequentemente crudele. La percezione delle proprie nevrosi, come le definisce l’autore stesso, è il primo passo verso una narrativa che seppur non (probabilmente) autobiografia, per stessa ammissione dell’autore, diventa tuttavia estemporaneità dell’essere, con tutta la consapevolezza e veridicità che dunque le possono, in ogni caso, appartenere, rendendo la scrittura intensa e particolarmente coinvolgente. Valerio Eufrate, già direttore di un Centro di Formazione professionale e Coordinatore di più centri di accoglienza per immigrati, è alla sua seconda esperienza letteraria avendo già pubblicato un libro dal titolo: Diario di un Cittadino. Un diario, una testimonianza di cittadinanza attiva e di ricerca storica sulle proprie radici e su quelle del territorio. Sposato e padre di tre figli , nonno felice di Athena, si è interessato anche a temi educativi operando in particolare nell’area del disagio minorile. La sua passione per la scrittura si è sviluppata grazie alla pubblicazione di diversi articoli tematici, recensioni e brevi saggi su vari temi su riviste e quotidiani.



Disastro Eternit


Disastro Eternit
DOWNLOAD
Author : Maria Francesca Di Gioia
language : it
Publisher: Blu Oberon
Release Date : 2021-03-08

Disastro Eternit written by Maria Francesca Di Gioia and has been published by Blu Oberon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-08 with History categories.


Immaginate tanti operai che indossano una tuta blu, lungo una strada che porta alla fabbrica. Una fabbrica in cui due persone, anche se vicine, non riescono a vedersi a causa della polvere. Immaginate giovani madri che nell’ora di pausa, con la tuta impolverata, allattano i propri figli. Pensate ora di entrare in quella fabbrica e di leggere quotidianamente annunci mortuari di persone che non arrivano ai 50 anni: oggi Carlo, domani Giuseppe e tanti, tanti altri. E i proprietari della fabbrica che elaborano con successo una strategia per insabbiare la nocività della polvere, che nel frattempo finisce nei cortili delle case, delle scuole e degli asili. Qui si racconta la storia di Casale Monferrato, comune in provincia di Alessandria, divenuto un simbolo di lotta a livello mondiale. Da città dell’amianto a città che ha liberato l’Italia dall’amianto, a colpi di sit-in, proteste, denunce e petizioni.



Solo La Bellezza Ci Salver


Solo La Bellezza Ci Salver
DOWNLOAD
Author : giacinto p. di monderose
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date :

Solo La Bellezza Ci Salver written by giacinto p. di monderose and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Missionary Linguistics V Ling Stica Misionera V


Missionary Linguistics V Ling Stica Misionera V
DOWNLOAD
Author : Otto Zwartjes
language : en
Publisher: John Benjamins Publishing Company
Release Date : 2014-04-15

Missionary Linguistics V Ling Stica Misionera V written by Otto Zwartjes and has been published by John Benjamins Publishing Company this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-15 with Philosophy categories.


The object of this volume is the study of missionary translation practices which occur within a colonial context of political domination and spiritual conquest. Missionary translation becomes especially manifest in bilingual ethnographic descriptions, in (bilingual) catechisms and in the missionaries’ lexicographic condensation of bilingual dictionaries. The study of these instances permits the analysis and interpretation of their guiding principles, their translation practice and underlying reasoning. It also permits the modern linguist to discern semantic changes that can be revealed in these missionary translations over certain periods. Up to now there has hardly been any study available that focuses on translation in missionary sources, of the different traditions in the Americas or Asia. This book will fill this gap, addressing the legacy of missionary translation practices and theories, the role of translation in evangelization and its particular form in the context of colonialism, the creation of loans from Spanish or Latin or equivalents or paraphrases in the indigenous languages in texts and dictionaries as translation strategies followed in bilingual editions. The process of acculturation and transculturation imposed by European religious systems is noted. This volume presents research on languages such as Nahuatl, Tarascan (Pur’épecha), Zapotec, Tamil, Chinese, Japanese, Pangasinán, and other Austronesian languages from the Philippines.



Il Petrarcha Con L Espositione Di M Gio Andrea Gesualdo


Il Petrarcha Con L Espositione Di M Gio Andrea Gesualdo
DOWNLOAD
Author : Francesco Petrarca
language : it
Publisher:
Release Date : 1581

Il Petrarcha Con L Espositione Di M Gio Andrea Gesualdo written by Francesco Petrarca and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1581 with categories.




Sembrava Nevicasse


Sembrava Nevicasse
DOWNLOAD
Author : Bruno Ziglioli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017-01-10T00:00:00+01:00

Sembrava Nevicasse written by Bruno Ziglioli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-10T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


1573.450



La Liguria


La Liguria
DOWNLOAD
Author : Antonio Giangrande
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

La Liguria written by Antonio Giangrande and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”. Aforisma di Bertolt Brecht. Bene. Tante verità soggettive e tante omertà son tasselli che la mente corrompono. Io le cerco, le filtro e nei miei libri compongo il puzzle, svelando l’immagine che dimostra la verità oggettiva censurata da interessi economici ed ideologie vetuste e criminali. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!