[PDF] Libert Politica E Religione In Spinoza - eBooks Review

Libert Politica E Religione In Spinoza


Libert Politica E Religione In Spinoza
DOWNLOAD

Download Libert Politica E Religione In Spinoza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Libert Politica E Religione In Spinoza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Libert Politica E Religione In Spinoza Saggio Sul Trattato Teologico Politico E Sul Trattato Politico


Libert Politica E Religione In Spinoza Saggio Sul Trattato Teologico Politico E Sul Trattato Politico
DOWNLOAD
Author : Marco Iannucci
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Libert Politica E Religione In Spinoza Saggio Sul Trattato Teologico Politico E Sul Trattato Politico written by Marco Iannucci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Philosophy categories.




La Libert Di Pensiero E Di Espressione


La Libert Di Pensiero E Di Espressione
DOWNLOAD
Author : Baruch Spinoza
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-02-08

La Libert Di Pensiero E Di Espressione written by Baruch Spinoza and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Philosophy categories.


“Il diritto di pensare e di esprimersi liberamente non è trasferibile. Né può essere soppresso dal potere politico [...] Qualsiasi Stato che non riconosce la libertà di pensiero e di espressione è destinato all’instabilità.” Queste parole non sono state scritte da un blogger, cinese, turco o saudita alla fine del 2016, ma nel 1670 da Baruch Spinoza. Sono concetti di una modernità e di un’attualità sconcertante, seppur tre secoli e mezzo ci distanziano dalla loro esposizione. Baruch Spinoza scriveva appena vent’anni dopo la pace di Westfalia, che pose fine a una delle più vergognose e sanguinose guerre che squassarono per trent’anni l’intero continente europeo. Questo pamphlet, da leggere in poco più di un’ora, raccoglie i brani più significativi del capolavoro di Baruch, il Trattato teologico-politico; un sistema di pensiero che è stato il primo ad aver scardinato le consolanti certezze della religione cristiana e a influenzare tutto il successivo pensiero in Occidente. L’opera e la vita di Spinoza sono ancora oggi un esempio e un’esperienza per un mondo che sembra aver gettato al vento l’eredità di Westfalia.



Politica E Saggezza In Spinoza


Politica E Saggezza In Spinoza
DOWNLOAD
Author : Mario Corsi
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 1978

Politica E Saggezza In Spinoza written by Mario Corsi and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1978 with Political Science categories.




Etica E Trattato Teologico Politico


Etica E Trattato Teologico Politico
DOWNLOAD
Author : Baruch Spinoza
language : it
Publisher: Utet Libri
Release Date : 2013-05-15

Etica E Trattato Teologico Politico written by Baruch Spinoza and has been published by Utet Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-15 with Philosophy categories.


Vissuto in un'età intollerante e fanatica, dilaniata da conflitti che lasciarono tracce dolorose anche sulla sua storia personale e familiare, bandito nel 1656 dalla comunità ebraica di Amsterdam con una scomunica densa di esecrazioni durissime, Baruch Spinoza, indefesso paladino della libertà di "filosofare e ricercare", non ha mai smesso di affascinare nei secoli lettori di ogni genere, avvinti dalle sue teorie filosofiche così come dalla sua controversa figura, spesso avvolta dalla leggenda e da un romanticismo di maniera. Uomo di cultura vasta e profonda, partecipò ai grandi dibattiti religiosi e sociali del suo tempo, manifestando negli scritti l'esigenza di una radicale secolarizzazione della teologia tradizionale; esigenza che non poteva accordarsi in nessun modo con l'ortodossia, ebraica o cristiana. Spinoza non fu però un teorico dell'ateismo: se è vero che nessun Dio della trascendenza e della religione rivelata trova spazio nel suo sistema, vi è un Dio in Spinoza, il Deus sive Natura, che si manifesta nel mondo attraverso il linguaggio della ragione, nelle leggi della natura e della società. Viene presentata in questo volume quella che è sicuramente l'opera più importante del filosofo olandese, apparsa postuma nel 1677, l'Ethica ordine geometrico demonstrata, insieme all'unico libro pubblicato lui vivente, il Tractatus theologico-politicus, manifesto contro ogni fanatismo. Nell'epoca dei roghi e dell'Inquisizione, il pensiero di Spinoza appare in tutta la sua dirompente radicalità.



Spinoza Trattato Teologico Politico


Spinoza Trattato Teologico Politico
DOWNLOAD
Author : Benedictus de Spinoza
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2021-12-22

Spinoza Trattato Teologico Politico written by Benedictus de Spinoza and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-22 with Philosophy categories.


Questa nuova edizione del Trattato teologico-politico (Amsterdam, 1670), con a fronte il testo latino edito da C. Gebhardt, intende contribuire a una più approfondita conoscenza di un’opera che ha svolto un ruolo decisivo nel processo di formazione della cultura e della coscienza europea su vari piani: la costituzione del metodo storico-critico per l’interpretazione della Scrittura, il riconoscimento del diritto alla libertà di pensiero e di espressione, l’affermazione dell’idea di tolleranza. L’esigenza di pervenire a una civiltà della tolleranza percorre in profondità la riflessione del Trattato. La sua problematica fondamentale si delinea a partire dalla constatazione che è l’elemento dottrinale delle credenze religiose, assunto dogmaticamente, ciò che fa sì che esse producano odio, divisioni, conflitti, violenze, rappresentando così una grave minaccia per la pace e la stabilità dello Stato.Indicare a quali condizioni è possibile impedire il dispiegamento del potenziale di intolleranza implicito nel dogmatismo e promuovere una pacifica convivenza tra confessioni religiose diverse è perciò l’obiettivo principale del Trattato. Per Spinoza occorre separare la filosofia dalla teologia, prendere coscienza che la religione riguarda essenzialmente la sfera etica e la pratica della vita, acquisire la consapevolezza che i contenuti teoretici delle religioni, le loro verità fondamentali sono poche, semplici e condivise. Questa edizione è curata da Alessandro Dini che ha insegnato Storia della filosofia all’Università di Firenze. Ha pubblicato saggi sul libertinismo e sul pensiero religioso di Ficino, Malebranche e Vico. Di Malebranche ha anche curato l’edizione dei Colloqui sulla morte (Firenze 2018). Alla filosofia di Spinoza ha dedicato una parte del lavoro Immagini della natura nell’età moderna. Tra metafisica e fisica (Pisa 2020).



Lo Spinoza Di Leo Strauss


Lo Spinoza Di Leo Strauss
DOWNLOAD
Author : Luciana Petrocelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-06-03T00:00:00+02:00

Lo Spinoza Di Leo Strauss written by Luciana Petrocelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-03T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In prospettiva di una realtà senza prospettiva, la questione della ridefinizione dell’identità ebraica, da cui prende inizio l’opera straussiana, assume l’eco universale di una ricollocazione generale dell’identità umana nell’era contemporanea. Consapevole dell’insufficienza delle risposte fornite sia dall’ebraismo liberale che da quello ortodosso, Strauss comprende che la “questione ebraica” non vada considerata alla stregua di un fenomeno sociopolitico. Il lavoro straussiano s’incastona adeguatamente nella problematicità di tale contesto e tenta di rispondere a quelle esigenze dettate da un’epoca svilita dal nichilismo nietzschiano. Egli si porrà dinnanzi a una sfida molto ampia, che sarà quella di dimostrare che un “ritorno” sarà possibile soltanto se si proverà che l’Illuminismo moderno non sia stato capace di minare le fondamenta stesse della fede. La realizzazione di ciò coinciderà nella confutazione della critica di uno dei più feroci illuministi moderni: Baruch Spinoza.



Lezioni Sulla Filosofia Politica Di Spinoza


Lezioni Sulla Filosofia Politica Di Spinoza
DOWNLOAD
Author : Leo Strauss
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-01T00:00:00+01:00

Lezioni Sulla Filosofia Politica Di Spinoza written by Leo Strauss and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Le Lezioni sulla filosofia politica di Spinoza sono la trascrizione di un corso seminariale tenuto da Leo Strauss nell’autunno del 1959, consistente in 16 sessioni sul Trattato teologico-politico e sul Trattato politico. Nonostante non si tratti di materiale pensato per la pubblicazione, il testo fornisce utili indicazioni sulla decisiva interpretazione di Spinoza da parte del filosofo tedesco. Si è creduto a lungo che la seconda fase del pensiero di Strauss, a partire dagli anni Cinquanta, in cui si accentua la riflessione critica sulla modernità, sia coincisa con una progressiva perdita di interesse nei confronti di Spinoza. Queste lezioni possono invece presentarsi come trait d’union tra gli studi spinoziani giovanili e il confronto finale con il filosofo olandese, avvenuto nel 1962 in occasione della scrittura della prefazione all’edizione americana de La critica della religione in Spinoza del 1930. Con la pubblicazione di queste pagine, si rende disponibile l’ultimo tassello per la comprensione del rapporto Spinoza-Strauss, uno dei dialoghi più fecondi della filosofia politica del Novecento.



Trattato Teologico Politico


Trattato Teologico Politico
DOWNLOAD
Author : Baruch Spinoza
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2016-04-05

Trattato Teologico Politico written by Baruch Spinoza and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-05 with Philosophy categories.


Un testo unitario le cui due sezioni, teologica e politca, sono momenti di un solo discorso il cui tema centrale è quello della liberazione da ogni forma di pregiudizio e di oppressione.



L Impensato Della Politica


L Impensato Della Politica
DOWNLOAD
Author : Francesca Bonicalzi
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2000

L Impensato Della Politica written by Francesca Bonicalzi and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Political Science categories.




Quaderno Spinoza


Quaderno Spinoza
DOWNLOAD
Author : Karl Marx
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2022-03-16

Quaderno Spinoza written by Karl Marx and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-16 with Philosophy categories.


Quaderno Spinoza è la raccolta degli appunti e delle annotazioni che nel 1841 il giovane Karl Marx dedica allo studio del Trattato teologico-politico e delle Lettere di Baruch Spinoza. Questo volume non solo rappresenta la testimonianza diretta che Marx approfondisce il pensiero del filosofo olandese, ma soprattutto dà prova dell’influenza che la filosofia spinoziana ebbe nella maturazione della riflessione filosofico-politica dello stesso Marx. Attraverso lo studio del pensiero politico dell’olandese in Marx germoglia il concetto di democrazia radicale che maturerà nella sua riflessione successiva, così come sviluppa la critica nei confronti della religione ebraica e l’affermazione della libertà di espressione. Tutte tematiche che Marx eredita e sviluppa seguendo le tracce della teoresi di Spinoza. All’attualità e alla rilevanza che questi studi hanno nel panorama filosofico contemporaneo si deve l’idea di questa nuova edizione ampliata: essa infatti comprende sia i frammenti marxiani del Trattato teologico-politico, già editi da Bollati Boringhieri, ma anche quelli delle Lettere, inediti prima d’ora in Italia.