[PDF] 23 Convergenza E Trasferibilit - eBooks Review

23 Convergenza E Trasferibilit


 23 Convergenza E Trasferibilit
DOWNLOAD

Download 23 Convergenza E Trasferibilit PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get 23 Convergenza E Trasferibilit book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



23 Convergenza E Trasferibilit


 23 Convergenza E Trasferibilit
DOWNLOAD
Author : Rigobaldo van der Mispel
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-09-02

23 Convergenza E Trasferibilit written by Rigobaldo van der Mispel and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-02 with Philosophy categories.


La trasferibilità e il trasferimento sono essenziali in almeno due ambiti dell'esperienza umana: nell'apprendimento e nella ricerca. Si può affermare che l'apprendimento è riuscito appieno quando il discente è in grado di trasferire le abilità acquisite a situazioni diverse da quelle originarie. Quanto all'individuazione di convergenze, essa non solo si rivela propedeutica alle operazioni di trasferimento e modulazione di culture, ma rappresenta un potente strumento della progettazione. La trattazione di questi concetti è sviluppata in [23] Convergenza e Trasferibilità (2011) in modo discorsivo ed esemplificativo, senza rinunciare a momenti analitici pienamente alla portata del lettore non specializzato. L'obiettivo dell'opera è quello di stimolare la riflessione sull'opportunità e la necessità di convergenze e trasferimenti: riteniamo che l'accresciuta consapevolezza di questi due aspetti dei processi di produzione di conoscenza abbia ricadute positive sul pensiero.



21 L Operatore Metaculturale


 21 L Operatore Metaculturale
DOWNLOAD
Author : Boris Porena
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-09-02

21 L Operatore Metaculturale written by Boris Porena and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-02 with Reference categories.


Chi è l'operatore metaculturale? È un quesito ontologico irrisolvibile, ma che ha una facile, pragmatica risposta sul piano del pensiero debole: è una figura in divenire, specializzata nella non specializzazione, quotidianamente impegnata nell'attività di base. La sua esistenza non è quindi in dubbio, ma sorge il problema di formarlo efficientemente, di stimolarlo ad operare su territorio e società con maggiore pervasività. Come formare il depositario e applicatore di una metodologia per la relativizzazione, in fin dei conti di una transdisciplina? cosa trasmettergli? [21] L'Operatore Metaculturale (2008) intende rispondere a queste domande essenziali.



16 Dialoghi Fittizi


 16 Dialoghi Fittizi
DOWNLOAD
Author : Boris Porena
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-09-02

16 Dialoghi Fittizi written by Boris Porena and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-02 with Fiction categories.


Il Volume V ci regala una nuova raccolta di materiali narrativi, questa volta dei 'dialoghi' tra personaggi immaginari. Dialoghi quindi 'fittizi' ma certamente non 'fantastici', né tantomeno 'falsi': il titolo dell'opera rivela soltanto che sono composti ad arte. Anche 'dialoghi' è una parola potente, in quanto parla anzitutto di socialità e nel contempo presuppone qualcosa di più di uno scambio di convenevoli. Questi Dialoghi Fittizi (2006) sono espressione di un'euristica di base, di un processo sistematico per generare e verificare ipotesi. Ma perché attribuirli a protagonisti giovani, come avviene nel libro, e non a degli adulti? Per la grande fascinazione di Porena per il pensiero infantile, in tutte le sue sfaccettature, ma nel caso specifico perché l'infanzia è l'età più tipicamente euristica, tutta intenta a esplorare e comprendere il mondo che la circonda; e il dialogo è da sempre un imprescindibile strumento di conoscenza.



22 L Universo Metaculturale


 22 L Universo Metaculturale
DOWNLOAD
Author : Boris Porena
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-09-02

22 L Universo Metaculturale written by Boris Porena and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-02 with Philosophy categories.


L'oggetto che ha suggerito il titolo di questo libro -UMC, l'Universo Metaculturale- non deve far pensare a qualcosa di realmente esistente, sul genere dell'universo fisico di cui facciamo parte. UMC non è che un costrutto mentale, a sua volta derivato da un altro costrutto mentale, l'Ipotesi Metaculturale (IMC). Il presente scritto riprende, dieci anni più tardi, il filo del discorso avviato da [10a] Esposizione di IMC e di alcuni suoi antecedenti e conseguenti. Dal 1999 al 2008 era stata fatta molta strada: ecco dunque che Porena torna lavorare sull'impianto ipotetico originario, per sciogliere i nodi non ancora affrontati, per testarne la disponibilità all'analisi, per portarvi ulteriore chiarezza.



20 Stili Di Pensiero


 20 Stili Di Pensiero
DOWNLOAD
Author : Boris Porena
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-09-02

20 Stili Di Pensiero written by Boris Porena and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-02 with Reference categories.


[20] Stili di pensiero (2006) è il testo decisamente più 'psicologico' delle Indagini Metaculturali - non in senso specialistico, ma di interesse generale. Esso segue alcune delle indicazioni del capitolo ottavo di [10a] Esposizione di IMC, intitolato "Annotazioni di psicologia metaculturale", e vi aggiunge alcune nuove considerazioni. Lungi dal ritenere il pensiero un'attività monolitica o un 'dato di natura', e ancor meno una realtà metafisica, Boris Porena lo definisce come un'attività che può essere (ed è comunemente) svolta in una notevole varietà di modi: il riconoscimento di tali modi o 'stili di pensiero' permetterà di adottare quello che più si addice a una data situazione comunicativa, pedagogica, sociopolitica. L'approccio che propone Porena per arrivare a tale obiettivo è derivato dalle scienze naturali e consiste in una semplice tassonomia, non esaustiva, degli stili di pensiero più frequenti e riconoscibili.



04 Il Futuro Possibile


 04 Il Futuro Possibile
DOWNLOAD
Author : Boris Porena
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-09-02

04 Il Futuro Possibile written by Boris Porena and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-02 with Philosophy categories.


[04] Il futuro è possibile (1990) è un testo visionario: raccoglie infatti la prima configurazione dell'Ipotesi Metaculturale (imc), del 1982-1983, la espande in uno spettro di formulazioni aggiuntive e la proietta in un campo di impiego assai più ambizioso, che da sociale e culturale passa ad essere ambientale e globale: l'oggetto della riflessione è il futuro, o meglio la strada che separa l'oggi dalla possibilità di un futuro per il genere umano. Il futuro è possibile parte dall'analisi della situazione contemporanea e, attraverso l'esplorazione delle possibili conseguenze, in modo libero, discorsivo, avanza delle proposte per un itinerario risolutivo. Oggi, a più di vent'anni dalla sua concezione, acutizzatasi la tensione planetaria fino a nuovi estremi e a diseguaglianze intensissime, che si traducono in aggressioni senza precedenti alla biosfera, in comportamenti egemonici sempre più imprudenti... risulta più viva che mai l'osservazione da cui scaturisce questo attualissimo libro - il futuro è possibile.



10a Esposizione Di Imc E Di Alcuni Suoi Antecedenti E Conseguenti 10b Esercizi Speculativi


 10a Esposizione Di Imc E Di Alcuni Suoi Antecedenti E Conseguenti 10b Esercizi Speculativi
DOWNLOAD
Author : Boris Porena
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-09-02

10a Esposizione Di Imc E Di Alcuni Suoi Antecedenti E Conseguenti 10b Esercizi Speculativi written by Boris Porena and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-02 with Philosophy categories.


[10a] Esposizione di IMC (1999) è, senza troppi giri di parole, il libro centrale, cardine delle Indagini Metaculturali - Pratica e Pensiero: questo Libro Primo del Volume III riassume il percorso dell'Ipotesi Metaculturale dalla sua genesi fino alle conseguenze operative in diversi settori. In un centinaio di pagine vi è sintetizzato il risultato di decenni di pratica di base e discussioni collettive. Il Libro Secondo [10b], dello stesso anno, è un libro di esercizi, che mettono alla prova l'ipotesi formulata in [10a]. Speculativi, in quanto orientati alla libera esplorazione di vari temi tra cui epistemologia, logica, filosofia del linguaggio. Insieme, costituiscono il fulcro filosofico e metodologico dell'attività di Boris Porena e dei suoi collaboratori, nonché la chiave di volta che sorregge l'edificio delle Indagini Metaculturali.



17 Metaparole


 17 Metaparole
DOWNLOAD
Author : Boris Porena
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-09-02

17 Metaparole written by Boris Porena and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-02 with Fiction categories.


[17] Metaparole (2009) interpreta l'intento comunicativo del Volume V in modo del tutto peculiare, modulante la forma tradizionale del 'glossario' con una tecnica organizzativa trasferita dall'informatica all'editoria cartacea. Le voci sono disposte in ordine alfabetico e connesse in una fitta rete di collegamenti (più di 6.400 termini-link, che di per sé costituiscono più del 6% del testo complessivo), che permette una inesauribile varietà di percorsi di lettura, sempre diversi l'uno dall'altro. Il lettore vedrà quanto la densità di questo ipertesto superi di gran lunga gli esempi contemporanei di cui siano a conoscenza. Essa vuole essere il riflesso analogico delle connessioni che definiscono tanto il mondo esterno all'uomo (fisico e virtuale: natura e internet) quanto il suo mondo interno (cervello e psiche).



19 Epistole Politiche


 19 Epistole Politiche
DOWNLOAD
Author : Boris Porena
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-09-02

19 Epistole Politiche written by Boris Porena and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-02 with Fiction categories.


Con [19] Epistole Politiche (2009) entriamo in una atmosfera ancora diversa dalle precedenti. Porena abbandona qui la veste del narratore distaccato e adopera quella personale, privata della narrazione in prima persona. Le epistole, per definizione testi privati, sono qui concepiti al contrario per il pubblico, e da questa contraddizione tra pubblico e privato scaturisce la forte spinta politica dell'opera. Porena si concentra, qui come in altre opere delle IIMM, su due problemi principali: in ambito sociale, sullo scontro culturale, identificato come conseguenza inevitabile della 'culturalità'; in ambito fisico e ambientale, sull'incompatibilità del nostro modello sociale e produttivo con l'ecosistema, già manifestamente compromesso.



18 Parabole


 18 Parabole
DOWNLOAD
Author : Boris Porena
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-09-02

18 Parabole written by Boris Porena and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-02 with Fiction categories.


[18] Parabole (2009), qui pubblicato per la prima volta, dà nuovo slancio alla spinta comunicativa caratteristica delle opere del Volume V e in particolare de Il Lago delle Storie Riflesse, e si rivolge a un pubblico differente. Attingendo alla prolungata esperienza di pensiero e pratica, composizione e analisi maturata dall'ipotesi metaculturale, l'autore si propone di scuotere bonariamente le fondamenta della culturalità, partendo dal piccolo e dalle convenzioni che ruotano attorno alla forma 'parabola', di evangelica memoria. Le Parabole, contrapponendo il loro carattere 'leggero' alla 'gravità' dei passi evangelici a cui scherzosamente alludono, tracciano percorsi senza meta - il loro messaggio non è nel contenuto. Esse esortano a pensare riflessivamente, metaculturalmente, in contraddizione con la forma narrativa adottata (tradizionalmente veicolo di 'verità rivelate').