[PDF] Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti - eBooks Review

Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti


 Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti
DOWNLOAD

Download Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti


 Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti
DOWNLOAD
Author : Maria Luisa De Natale
language : it
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Release Date : 2014-05-15

Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti written by Maria Luisa De Natale and has been published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-15 with Education categories.




Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti


Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti
DOWNLOAD
Author : Maria Luisa De Natale
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Giustizia Per I Minori Strategie E Progetti written by Maria Luisa De Natale and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Education categories.




Ordinamento Giudiziario E Forense


Ordinamento Giudiziario E Forense
DOWNLOAD
Author : Giuliano Scarselli
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2010

Ordinamento Giudiziario E Forense written by Giuliano Scarselli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Law categories.




Nuove Esperienze Di Giustizia Minorile N 1 2010


Nuove Esperienze Di Giustizia Minorile N 1 2010
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-12-12T00:00:00+01:00

Nuove Esperienze Di Giustizia Minorile N 1 2010 written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-12-12T00:00:00+01:00 with Law categories.


INDICE Lo stato della giustizia riparativa in Bulgaria di D. Chankova General information about the Czech Republic, and the Historical Development of The Probation/Social Services System by D. Doubranova, L. Ourednickova e P. Stern La probation minorile in Europa di R. Rao Intervista ad Howard Zehr di V. Stenius La Restorative Justice tra moderno e postmoderno di F. Reggio DOSSIER: La comunità Le Comunità per minori in Campania di V. Casaburi, A. De Rosa, C. Sorice e R. Quinterno (Regione Campania) Il collocamento in Comunità nel Lazio di C. Branca, M. Calore, A. La Vacca, Gruppo Interservizi e V. Quondamatteo Collocamenti in Comunità in Emilia Romagna di S. Corradini, D. Fabbroni, D. Fiorani, R. Fumarola, A. Ingegno, Lombardi, A. Martini, I. Pisano e A. Santoli L’esperienza di Arimo di L. Bertolé Contraddizioni e difficoltà nel collocamento in comunità di P. Sansò ESPERIENZE SISM, fonte di dati statistici di M. S. Totaro Il coordinamento della coperazione. La rete ExOCoP e gli ex offenders di C. Pezza Il campo scuola di S. Fazzello Il lavoro di coordinamento nelle Comunità del privato sociale di Bari di S. Rutigliano RECENSIONI “Bambini al rogo” “Romeni in Italia” “Giustizia Dialogica” “Nel mare ci sono i coccodrilli” “Crescere alle mafie” “Europaths” AGGIORNAMENTO GIURISPRUDENZIALE a cura di C. Pezza - Il benessere di un figlio straniero è “grave motivo”? - Le domande suggestive fra Carta di Noto e testimonianza minorile - Quando una detenzione amministrativa diventa inumana - L’incostituzionalità della clandestinità Allegati Raccomandazione del Consiglio d’Europa in materia di probation Elenco degli autori



Annuario Per L Anno Accademico


Annuario Per L Anno Accademico
DOWNLOAD
Author : Università cattolica del Sacro Cuore
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Annuario Per L Anno Accademico written by Università cattolica del Sacro Cuore and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with categories.




1 Rapporto Sulla Devianza Minorile In Italia


1 Rapporto Sulla Devianza Minorile In Italia
DOWNLOAD
Author : Maria Stefania Totaro
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-02-07T00:00:00+01:00

1 Rapporto Sulla Devianza Minorile In Italia written by Maria Stefania Totaro and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-07T00:00:00+01:00 with Law categories.


Questo primo Rapporto annuale sulla devianza minorile vuole quindi proporsi come uno strumento di approfondimento conoscitivo della difficile, faticosa, ma anche densa di esperienze, realtà del lavoro di recupero socio educativo dei minori devianti che si realizza presso i servizi minorili della giustizia italiana, senza tralasciare le diverse tappe in cui si snoda, fin dalla fase processuale e gli strumenti in termini di risorse e di sistema che utilizza. I contenuti più salienti del Rapporto sono rappresentati dai dati statistici sul numero degli utenti che i servizi prendono in carico, dalla descrizione del funzionamento del sistema integrato degli interventi, delle specificità locali in cui si realizza, ma anche dalle riflessioni che ne scaturiscono, attraverso il contributo degli operatori che direttamente lavorano con i minori nelle diverse realtà territoriali. Il volume è a cura di Isabella Mastropasqua, Tiziana Pagliaroli e Maria Stefania Totaro.



Giustizia Minorile E Giovani Adulti


Giustizia Minorile E Giovani Adulti
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2013-12-08T23:00:00+01:00

Giustizia Minorile E Giovani Adulti written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-08T23:00:00+01:00 with Law categories.


Da tempo si avverte in Italia un'innegabile istanza di razionalizzazione del sistema della Giustizia minorile, unitamente all'esigenza di rimeditarne i contenuti, che impone di mettere a fuoco alcuni aspetti dell'assetto attuale. Uno tra questi è relativo al target dei “giovani adulti”, soggetti di età compresa tra 18 e i 25 anni che transitano dai servizi minorili a quelli degli adulti e viceversa. Le evidenze statistiche dei dati sui minori autori di reato ratificano quest'emergenza, registrando quanto questa fascia di popolazione dei servizi e nelle strutture della Giustizia minorile costituiscano una componente in crescente aumento. Il presente lavoro, frutto di un approccio ricognitivo longitudinale sul tema, che abbraccia le peculiarità di tutto un triennio di operatività dell'Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali del Dipartimento per la Giustizia Minorile, studi, ricerche, indagini, progettualità e seminari, pone sotto la lente di analisi, due prevalenti oggetti di indagine: la continuità e la coerenza dell'intervento afferente al passaggio istituzionale della presa in carico, il c.d. “transito” tra il circuito penale minorile e quello degli adulti. Continuità e coerenza che rappresentano non solo le condizioni, indispensabili per non inficiare i risultati trattamentali eventualmente già raggiunti, ma anche per non disperdere le risorse investite sul percorso progettuale di reinserimento sociale predisposto nei confronti di tale tipologia di utenza. Allo sviluppo del tema, che pone attenzione alle dinamiche più profonde della società in cui viviamo, hanno collaborato preziose risorse esterne quali la Fondazione Censis, l'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia - Palermo. Si tratta quindi di studi e analisi che, svolte nel tempo, hanno permesso di capire quanto significativi siano i comportamenti giovanili per la convivenza collettiva, sia in termini culturali, che in termini economici e sociali.



Anno 2019 La Giustizia Prima Parte


Anno 2019 La Giustizia Prima Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2019 La Giustizia Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Oggi le persone si stimano e si rispettano in base al loro grado di utilità materiale da rendere agli altri e non, invece, al loro valore intrinseco ed estrinseco intellettuale. Per questo gli inutili sono emarginati o ignorati.



L Assistente Sociale Societ Complesse Nuovi Bisogni Strategie E Modelli Di Intervento


L Assistente Sociale Societ Complesse Nuovi Bisogni Strategie E Modelli Di Intervento
DOWNLOAD
Author : Milena Cortigiani
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2015

L Assistente Sociale Societ Complesse Nuovi Bisogni Strategie E Modelli Di Intervento written by Milena Cortigiani and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Political Science categories.




2 Rapporto Sulla Devianza Minorile In Italia


2 Rapporto Sulla Devianza Minorile In Italia
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-10-22T00:00:00+02:00

2 Rapporto Sulla Devianza Minorile In Italia written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-22T00:00:00+02:00 with Law categories.


Questo 2° Rapporto sulla devianza minorile, che vede la luce alle soglie del 2014, sembra voler marcare il segnale che a distanza di quasi venticinque anni, ossia dal 1988, la Giustizia Minorile, ha assimilato, nella quotidianità del lavoro di tutti coloro che operano nel settore, l'idea che educare o rieducare un minore sia un'operazione complessa e faticosa da giocarsi nei luoghi della vita e non nei luoghi della reclusione. I dati presentati in questo lavoro segnano il passaggio ad una Giustizia Minorile proiettata sul territorio, centrata sulla qualità del progetto socio-educativo, orientata a promuovere empowerment nella famiglia e della giustizia riparativa. Questo lavoro non è solo una risposta alla necessità di un aggiornamento dei dati ma ha inteso avviare, in una fase di evidente trasformazione dell'utenza, un momento di riflessione, sia all'interno del sistema minorile che nello scenario più allargato e condiviso con i diversi attori sociali che a vario titolo s'interessano e si prendono cura degli adolescenti che entrano nel circuito penale. I dati oggetto di analisi del Rapporto prendono in considerazione l'anno 2012 ed il periodo intercorso dal 2008, disegnando una rappresentazione della devianza, del sistema di funzionamento degli interventi e delle azioni predisposte, con uno sguardo alle direzioni ed ai cambiamenti emergenti dalle realtà territoriali, dati messi in relazione in una logica temporale. Anche questo volume nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento per la Giustizia Minorile e i Servizi della Giustizia Minorile, dall'integrazione delle competenze, professionalità e saperi differenti, tra chi è vicino e accompagna le storie di devianza e criminalità e chi svolge azioni strutturali e di supporto attuate a livello di amministrazione centrale e decentrata, in un mix di conoscenze collaborative a cui si è provato a dare forma. Questo plurale è riconoscibile nell'articolazione del Rapporto stesso che vede una prima parte dedicata ai dati nazionali. In questa area viene presentata la dimensione nazionale partendo dal sistema dei Servizi. I dati presentati e commentati riguardano gli andamenti dell'utenza degli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni, degli Istituti Penali per i Minorenni, dei Centri di Prima Accoglienza e delle Comunità. Tra gli aspetti emergenti del lavoro, seguono delle interessanti centrature su quattro focus relativi a nuclei ritenuti centrali nei Servizi della Giustizia Minorile quali: i minori stranieri, l'utenza femminile, i giovani adulti e la recidiva. La sezione centrale è dedicata alle riflessioni di tre esperti, Lamberto Bertolè, Luigi Regoliosi, Patrizia Patrizi che, a diverso titolo, sono vicini e collaborano con i Servizi della Giustizia Minorile e che in questo spazio ringraziamo per la generosa collaborazione. Abbiamo posto loro alcune domande e le loro riflessioni costituiscono un'importante finestra aperta su mondi esterni ma vicini alla Giustizia Minorile dove emergono aree di criticità ma anche di possibili innovazioni. La terza sezione declina il dato nazionale nelle articolazioni regionali. Gli operatori dei Centri per la Giustizia Minorile hanno ragionato sui propri dati presentando le differenze e le specificità presenti a livello territoriale.