[PDF] 101 Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato - eBooks Review

101 Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


101 Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD

Download 101 Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get 101 Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



101 Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


101 Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD
Author : Agnese Palumbo
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

101 Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato written by Agnese Palumbo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with History categories.




Grandi E Piccole Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


Grandi E Piccole Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD
Author : Agnese Palumbo
language : it
Publisher: Tradizioni italiane
Release Date : 2017

Grandi E Piccole Storie Su Napoli Che Non Ti Hanno Mai Raccontato written by Agnese Palumbo and has been published by Tradizioni italiane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Social Science categories.




101 Storie Di Regine E Principesse Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


101 Storie Di Regine E Principesse Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD
Author : Marina Minelli
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-07-04

101 Storie Di Regine E Principesse Che Non Ti Hanno Mai Raccontato written by Marina Minelli and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-04 with Biography & Autobiography categories.


Principesse e regine che fanno sognare, ma soprattutto donne: fragili, romantiche, innamorate, coraggiose, a volte spregiudicate. I destini, le fortune e i segreti di 101 personaggi femminili che hanno attraversato la storia dell’Europa dal Medioevo ai giorni nostri. Un lungo racconto dove i grandi eventi lasciano il passo ai momenti privati, alle storie intime. Conosceremo la vita, i drammi, le inquietudini morali, amorose e anche religiose di donne che spesso hanno determinato il corso della storia. Giovanissime mogli e madri, oggetto di scambio, pedine sullo scacchiere della diplomazia, queste principesse si sono ritagliate uno spazio perché dotate di personalità fuori dell’ordinario. 101 storie tristi, romantiche, tragiche, ma appassionanti come un romanzo, che riportano in primo piano figure dimenticate nelle pieghe della storia ufficiale. Marina Minelli è nata ad Ancona e vive a Falconara Marittima con il marito Stefano e due bellissime gatte, Violetta e Rosina. Dopo la laurea in Storia moderna, ha iniziato a collaborare con quotidiani e periodici ed è stata responsabile dell’ufficio stampa di associazioni ed enti pubblici. Nel gennaio del 2009, ha creato AltezzaReale.com, il primo sito italiano dedicato alla storia e all’attualità delle famiglie reali. Viaggia spesso, soprattutto in Francia. Ama il mare, gli alberi, i libri, gli animali e l’opera lirica.



101 Storie Sull Islam Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


101 Storie Sull Islam Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD
Author : Angelo Iacovella
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2011-05-26

101 Storie Sull Islam Che Non Ti Hanno Mai Raccontato written by Angelo Iacovella and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-26 with Religion categories.


Prefazione di Pietrangelo Buttafuoco Dopo il crollo dei regimi in Egitto e Tunisia, la guerra civile in Libia e la sensazionale uccisione di Osama Bin Laden, in tutto il mondo si torna a parlare con insistenza di islam. Per raccontare in modo nuovo, rigoroso e appassionante, la ricchezza e la profondità della cultura musulmana, al riparo dal diffuso pregiudizio occidentale, Angelo Iacovella, esperto di lingua e letteratura araba e fine islamista, ha raccolto 101 storie vere, leggende, aneddoti bizzarri ed episodi tratti dalle fonti originali. Sono storie apprese in terra d’islam, racconti ascoltati davanti al paesaggio mozzafiato di un deserto o alle rovine di una vecchia moschea, o riscoperte negli antichi testi. Che cosa lega Romeo e Giulietta alle fiabe beduine? E i vampiri alle piramidi egizie? Esiste un filo rosso tra Dante Alighieri e il Libro della Scala di Maometto? Queste e altre curiose domande troveranno risposta tra le pagine di un libro che ha l’ambizione di «istruire dilettando», secondo un binomio che fu caro ai letterati arabi del Medioevo e al quale l’autore ha voluto ispirarsi. Angelo Iacovella (Roma, 1968) è docente di lingua e letteratura araba presso la Libera Università IUSPIO di Roma. Medievista di formazione, attualmente si occupa di storia della letteratura mistica arabo-musulmana. Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e negli atenei della Calabria, di Roma (la Sapienza) e della Tuscia. Autore di saggi e monografie sulla civiltà musulmana, ha pubblicato, tra l’altro, L’epistola dei settanta veli di Muhyî al-Dîn Ibn ‘Arabî, Il pettine e la brocca. Detti arabi di Gesù, Il concerto mistico e l’estasi di Abû Hâmid al-Ghazâlî. Ha inoltre curato, in collaborazione con Alberto Ventura, il volume miscellaneo Il fondamentalismo islamico.



101 Cose Da Fare A Napoli Almeno Una Volta Nella Vita


101 Cose Da Fare A Napoli Almeno Una Volta Nella Vita
DOWNLOAD
Author : Agnese Palumbo
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2014-05-15

101 Cose Da Fare A Napoli Almeno Una Volta Nella Vita written by Agnese Palumbo and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-15 with Travel categories.


Napoli come non l'avete mai vista! Ecco alcune delle 101 esperienze: • Passare bendati tra i due cavalli di piazza del Plebiscito • Mangiare taralli caldi e bere birra fredda sugli scogli di Mergellina • Perdersi nel reticolo dei Quartieri Spagnoli • Innamorarsi sotto la fenestrella di Marechiaro • Lasciare un caffè sospeso • Commuoversi alla ruota degli esposti • Arrossire di imbarazzo nella Camera Segreta • Origliare la storiella delle statue di Palazzo Reale • Curare le bambole all’ospedale • Beccarsi un colpo di fulmine a San Lorenzo Agnese Palumbo è nata a Napoli. Giornalista, si occupa di cultura e costume collaborando con diverse testate. Appassionata di storia, ha concentrato la sua attenzione sulle questioni femminili. Si occupa anche di tematiche legate alla storia di Napoli. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato, 101 donne che hanno fatto grande Napoli e Misteri, segreti e storie insolite di Napoli.



Se Stiamo Insieme


Se Stiamo Insieme
DOWNLOAD
Author : Luca Baldoni
language : it
Publisher: Caracò Editore
Release Date : 2013-05-17

Se Stiamo Insieme written by Luca Baldoni and has been published by Caracò Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-17 with Fiction categories.


Ci accorgiamo di essere una “coppia di fatto” quando il fatto è fatto. In una sala di rianimazione, davanti a un giudice o dal direttore dI una banca. E siamo “di fatto” per differenza... Non invitare Adele Parrillo al funerale di Stefano Rolla, morto a Nassirya. Impedire a Rossana Podestà di vedere Walter Bonatti ricoverato in rianimazione dopo decenni di convivenza alla luce del sole. Non consentire a Michela Miti di decidere della sorte di Alberto Bevilacqua ricoverato in una struttura ospedaliera. Tre storie francamente inspiegabili che riguardano tre coppie alle quali non mancava nulla se non il crisma di un matrimonio, magari contratto dieci, venti o cinquant’anni prima... Non dovrebbe essere lo Stato a decidere chi ha diritto a presenziare a un funerale nè un parente a decidere delle sorti di un malato, se quel malato ha condiviso letto e tavola, sogni e speranze, “buona e cattiva sorte” con una persona che non può immediatamente trasformarsi in un’estranea. Per le coppie omosessuali, poi, le cose sono ancora diverse. Se le “coppie di fatto” eterosessuali sono tali per scelta, quelle omosessuali sono tali perchè è l’area grigia del fatto l’unica disponibile ad accoglierle. Nel tempio luminoso del diritto, sotto la luce abbacinante che promana dalla bilancia della giustizia, non c’è nessuno spazio per loro. «La legge è uguale per tutti», dicono. Beh, insomma. Per la legge noi non esistiamo: non esiste il nostro amore, non esiste la nostra vita, non esiste nulla. Dalla Prefazione di Ivan Scalfarotto



Misteri Segreti E Storie Insolite Di Napoli


Misteri Segreti E Storie Insolite Di Napoli
DOWNLOAD
Author : Agnese Palumbo
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2015-07-17

Misteri Segreti E Storie Insolite Di Napoli written by Agnese Palumbo and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-17 with History categories.


Gli enigmi più seducenti di una città dai molti volti È vero che il diavolo di Mergellina fu commissionato per esorcizzare una storia d’amore impossibile? Il Graal è veramente passato per Soccavo? Sono dei Templari i segni disseminati nel sottosuolo partenopeo? Quale premonizione c’è dietro il numero 10 di Maradona? E cosa nascondono il segreto di Pulcinella, ’o scarpunciello d’’a Maronna e il triangolo benedetto? Napoli è una città dai molti chiaroscuri, che occulta e insieme svela misteri inafferrabili. Un impasto di memorie greche, alessandrine, romane, francesi, spagnole... Una città che racconta di sé attraverso i tabernacoli lungo le strade, le capuzzelle degli ossari e nei bellissimi volti delle statue velate. I misteri a Napoli si toccano, si mangiano, si sentono, si vivono e si percorrono. Demòni e angeli intorno alla pentola del ragù che bolle, foglie di basilico per scacciare la morte e teste d’aglio ad allontanare il malocchio. Questo libro condurrà il lettore attraverso gli enigmi più seducenti, dai geroglifici di piazza del Gesù, che si fondono in un pentagramma dalla melodia celestiale, allo straordinario Cristo voluto da Sansevero, fino ai misteri egizi di Iside legati ai ruderi della villa romana di Marechiaro a Posillipo. E poi i chilometrici cunicoli della Napoli sotterranea, grotte e passaggi che molto spesso sono dei veri e propri cammini iniziatici. L’anima di Napoli raccontata attraverso i suoi misteri Tra i misteri, i segreti e le storie insolite: - Messaggi segreti tra i marmi di San Giovanni a Carbonara - D10S sceso in campo, liturgia di un culto profano - Le tombole dei morti e delle femminelle - Pulcinella etrusco, principe delle tenebre - I sortilegi d’amore nella notte di San Giovanni - È sangue, e si scioglie solo se san Gennaro è d’accordo - Veli svelati e Iside potente - Il culto delle Madonne Nere Agnese Palumbo giornalista, ha collaborato con «la Repubblica», «il Riformista», «D di Repubblica». Per il teatro ha scritto, con Massimo Piccolo, Sante, Madonne e Malefemmene e Non farlo nel mio nome, storia di una brigantessa. Collabora con la casa di produzione cinematografica MoonOver. Per la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato e 101 donne che hanno fatto grande Napoli. Con Maurizio Ponticello ha scritto Misteri segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi . È vicepresidente dell’associazione Luna di Seta. Maurizio Ponticello è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de «Il Mattino». È autore di Napoli, la città velata; I misteri di Piedigrotta; I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario e del thriller La nona ora. Per la Newton Compton ha pubblicato, con Agnese Palumbo, Misteri, segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi. Ha scritto racconti per varie antologie tra cui Apocalisse 2012 e Sbirri di Regime. Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Domenico Rea. È vicepresidente della storica associazione Napolinoir.



Il Giro Di Napoli In 501 Luoghi


Il Giro Di Napoli In 501 Luoghi
DOWNLOAD
Author : Agnese Palumbo
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2014-11-13

Il Giro Di Napoli In 501 Luoghi written by Agnese Palumbo and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-13 with Travel categories.


La città come non l'avete mai vista Una guida straordinaria che vi condurrà tra le strade e i vicoli di una Napoli davvero inedita. L’affascinante centro storico, i castelli, le ville, le piazze, le fontane, i monumenti; il magnifico golfo che non a caso gli antichi chiamavano “Il teatro degli dèi”, da capo Miseno a Punta Campanella; i luoghi confinanti, ricchi di storia e di incredibili tesori artistici: Pompei, Ercolano, il Vesuvio, i Campi flegrei, Pozzuoli, Cuma... Napoli è tutto questo e molto altro ancora. Una città da sempre sotto i riflettori, nel bene e nel male. Per coglierne l’essenza, va frequentata e percorsa. Merita di essere ammirata e osservata da tutte le prospettive possibili: le sue affermazioni, le sue eccezioni e anche le sue contraddizioni. Fra itinerari d’arte e misterici, inestimabili ricchezze archeologiche e naturalistiche, storie, aneddoti e curiosità, ecco 501 luoghi, celebri o poco conosciuti, preziose chiavi di lettura per accedere, oltre gli stereotipi, a una delle metropoli più seducenti e controverse al mondo. Dopo il successo di Misteri, segreti e storie insolite di Napoli, Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello ritornano a raccontare la propria città. - Archi e varchi, porte, passaggi e portali - Scale, salite e discese. Perché Napoli non si percorre in lungo e in largo? - Tra inferi e cielo, Napoli è sacra o profana? - Palazzi, un modo diverso di fare le mura? - Santi e sangui, perché le benedizioni napoletane fanno più effetto? Agnese Palumbo giornalista, ha collaborato con «la Repubblica», «il Riformista», «D di Repubblica». Per il teatro ha scritto, con Massimo Piccolo, Sante, Madonne e Malefemmene e Non farlo nel mio nome, storia di una brigantessa. Collabora con la casa di produzione cinematografica MoonOver. Per la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato e 101 donne che hanno fatto grande Napoli. Con Maurizio Ponticello ha scritto Misteri segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi . È vicepresidente dell’associazione Luna di Seta. Maurizio Ponticello è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de «Il Mattino». È autore di Napoli, la città velata; I misteri di Piedigrotta; I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario e del thriller La nona ora. Per la Newton Compton ha pubblicato, con Agnese Palumbo, Misteri, segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi. Ha scritto racconti per varie antologie tra cui Apocalisse 2012 e Sbirri di Regime. Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Domenico Rea. È vicepresidente della storica associazione Napolinoir.



I Love Napoli


I Love Napoli
DOWNLOAD
Author : Agnese Palumbo
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2018-12-06

I Love Napoli written by Agnese Palumbo and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-06 with History categories.


Storie insolite, grandi personaggi, luoghi magici e leggende popolari Si scende tra i vicoli, si sale ai quartieri, la gente canta, con pochi euro pranzi e se sei fortunato arrivi fino al mare. Le mura greche e le Madonne barocche, pezzi di templi incastonati e sacerdotesse nascoste a San Gregorio Armeno, mentre pastori di maggio ricordano presepi di dicembre. Chiunque giunga a Napoli, trova quello che cerca, ‘o sole mio potente che s’infrange sul giallo tufo che ha incantato gli Impressionisti, il filo d’olio che impregna le freselle, il vociare dei venditori ambulanti e la seduzione delle sirene, che sotto forme molteplici incatenano i desideri, fino a far sperare di non dover mai più ripartire. Da San Martino, da Posillipo, dalleterrazze di Castel dell’Ovo, una città che cambia faccia e cambia bellezza: morbida, colorata, malinconica, pura come un velo candido che si posa sulle mani. I love Napoli è il desiderio di andare oltre, di guardare il Vesuvio e sentire il fremito del fuoco, il profumo del vino sui fianchi della montagna. Maradona e il delirio di un pallone e una fede immortale. Il cinema, i vedutisti, le cartoline che siamo stanchi di staccare, san Gennaro, il gesto antico che si ritrova identico alla Pignasecca, a Forcella, al Mercato, ma si muove dai mosaici del museo archeologico e finisce sulle pellicole di Totò. Questa città non è un luogo comune tra i temi trattati: • Nel nome di Parthenope • Mediterraneo storie di incantesimi e naufragi • Le onde di via Caracciolo e la nascita del cinema prima dei fratelli Lumiere • Barocco: eretici, corpi e altri piaceri • De ludo globi: Mergellina il San Paolo e un giorno all’improvviso • San Gennaro ha i volti di Napoli • Pompei e l’amore eterno • I veli di Persefone al Purgatorio ad Arco • Totò e il gesto nell’arte Agnese Palumbo giornalista, ha collaborato con «la Repubblica», «il Riformista», «D di Repubblica». Per il teatro ha scritto, con Massimo Piccolo, Sante, Madonne e Malefemmene e Non farlo nel mio nome, storia di una brigantessa. Collabora con la casa di produzione cinematografica MoonOver. Per la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato, 101 donne che hanno fatto grande Napoli e I love Napoli. Con Maurizio Ponticello ha scritto Misteri, segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi. È vicepresidente dell’associazione Luna di Seta e guida turistica per la Regione Campania.



101 Donne Che Hanno Fatto Grande Napoli


101 Donne Che Hanno Fatto Grande Napoli
DOWNLOAD
Author : Agnese Palumbo
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2015-04-30

101 Donne Che Hanno Fatto Grande Napoli written by Agnese Palumbo and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-30 with History categories.


Da Partenope a Sofia Loren, le più importanti figure femminili all'ombra del Vesuvio Sante, madonne, regine, ma anche puttane, attrici, ballerine. Protagoniste perdute e ritrovate, donne virtuose, devote, appassionate, peccatrici, dannate... Centouno donne napoletane, centouno profili seri e ironici che danno vita a una sfilata entusiasmante di femmene. Come resistere al loro fascino? Da Lucrezia d’Alagno, la vergine che ammansì Alfonso d’Aragona, a Giovanna I, la regina lussuriosa perseguitata da due sante; da Ciulla De Caro «commediante cantarinola armonica puttana», prima impresaria nella Napoli del Seicento, a Maria d’Avalos, il fantasma di Piazza San Domenico Maggiore... Poi sfilano le donne da palco, come Elvira Donnarumma e il suo “karaoke”, Amelia Faraone, prima sciantosa napoletana che si muoveva solo se scortata da mammà, Maria Borsa, sfacciata inventrice della mossa. Non mancano le penne affilate delle dolorose indagatrici, da Anna Maria Ortese a Matilde Serao a Jessie White Mario, giornalista inglese del Risorgimento napoletano, a Enrichetta Caracciolo, rivoluzionaria, liberale, che per tutta la vita combatté l’obbligo di prendere i voti. Senza dimenticare Luciana Viviani, protagonista della politica nazionale, o Titina De Filippo, preziosa memoria del teatro napoletano, o ancora Sofia Loren, ambasciatrice di Napoli nel mondo. Donne, insomma, che ci sorprenderanno al di là di ogni stereotipo, napoletane prestate a Napoli perché ne faccia, sulla sponda del suo golfo e sotto l’ombra del Vesuvio fumante, le vergini peccatrici capaci di generare miti oscuri e storie luminose. Su tutte primeggia Partenope, la città-donna, madre gravida di madri gravide, di scugnizzi e di racconti, di leggi e leggende che si trovano soltanto qui, tra questi vicoli. Tra le 101 donne straordinarie di Napoli: Sancia d’Aragona, un monastero tutto per sé Maria Puteolana, una Lady Oscar alla corte degli Angiò Vittoria Colonna, l’antipatica perfettina del Rinascimento Maria Carolina d'Asburgo, la Regina contro la Rivoluzione Giulia Gonzaga, bellissima eretica Artemisia Gentileschi, femminile magia caravaggesca Luisa Sanfelice, un amore e una rivoluzione Fanny Cerrito, la danza nell’anima Sofia Loren, il ritorno della sirena Agnese Palumbo giornalista, ha collaborato con «la Repubblica», «il Riformista», «D di Repubblica». Per il teatro ha scritto, con Massimo Piccolo, Sante, Madonne e Malefemmene e Non farlo nel mio nome, storia di una brigantessa. Collabora con la casa di produzione cinematografica MoonOver. Per la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato e 101 donne che hanno fatto grande Napoli. Con Maurizio Ponticello ha scritto Misteri segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi . È vicepresidente dell’associazione Luna di Seta.