[PDF] 1918 La Caduta Degli Imperi - eBooks Review

1918 La Caduta Degli Imperi


1918 La Caduta Degli Imperi
DOWNLOAD

Download 1918 La Caduta Degli Imperi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get 1918 La Caduta Degli Imperi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



1918 La Caduta Degli Imperi


1918 La Caduta Degli Imperi
DOWNLOAD
Author : Prit Buttar
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

1918 La Caduta Degli Imperi written by Prit Buttar and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with History categories.




Il Tramonto Degli Imperi 1918 2018


Il Tramonto Degli Imperi 1918 2018
DOWNLOAD
Author : D. Breschi
language : en
Publisher:
Release Date : 2020

Il Tramonto Degli Imperi 1918 2018 written by D. Breschi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with History categories.




La Caduta Degli Imperi


La Caduta Degli Imperi
DOWNLOAD
Author : Peter Heather
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date :

La Caduta Degli Imperi written by Peter Heather and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Political Science categories.


Il 9 agosto 378, a Adrianopoli, le truppe dell'imperatore Valente furono annientate da un contingente di guerrieri goti. Fu una sconfitta cruciale, che decise il destino di Roma. Da quel momento, l'affacciarsi di nuove potenze lungo le frontiere, i sempre più frequenti conflitti regionali e gli imponenti fenomeni migratori segnarono la fine del dominio globale che Roma aveva esercitato per quasi cinque secoli. Millesettecento anni dopo, si ha l'impressione di assistere a un fenomeno analogo. La supremazia dell'Occidente, nei modi in cui si è manifestata a partire dall'inizio dell'Ottocento, sta rapidamente svanendo. La stagnazione economica e le divisioni politiche, la crisi della democrazia, i frutti avvelenati della globalizzazione neoliberista, il risorgere dei nazionalismi, le guerre neoimperialistiche condotte da regimi autoritari, il dinamismo economico e diplomatico di Paesi definiti un tempo «in via di sviluppo» e oggi invece protagonisti assoluti della scena internazionale: tutto sembra testimoniare il declino dell'Impero occidentale. Ma davvero l'èra del dominio dell'Occidente è giunta al termine? Ci troviamo di fronte a una decadenza irreversibile di cui dovremmo prendere atto? Per lo storico Peter Heather e l'economista politico John Rapley la crisi dell'Impero occidentale non deve necessariamente tradursi in un crollo catastrofico. La storia dell'antica Roma, del suo sviluppo e del suo tramonto, insegna che gli imperi possono scegliere se distruggere o salvaguardare sé stessi. Nel caso dell'Occidente, oggi si tratta di decidere se abbandonare l'ormai impraticabile prospettiva di un dominio incontrastato o, piuttosto, partecipare alla creazione di un nuovo ordine mondiale. Un ordine fondato sul reciproco riconoscimento e su valori condivisi, che accolga in modo equanime le potenze emergenti e in cui siano possibili alleanze internazionali più inclusive. L'unico, quindi, in grado di salvare ciò che la civiltà occidentale ha saputo costruire.



La Grande Guerra 1914 1918 Stato Onnipotente E Catastrofe Della Civilt


La Grande Guerra 1914 1918 Stato Onnipotente E Catastrofe Della Civilt
DOWNLOAD
Author : Beniamino Di Martino
language : it
Publisher: Monolateral
Release Date : 2018-03-08

La Grande Guerra 1914 1918 Stato Onnipotente E Catastrofe Della Civilt written by Beniamino Di Martino and has been published by Monolateral this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-08 with categories.


La Prima Guerra Mondiale «fu il risultato di una lotta lunga ed aspra contro lo spirito liberale e l’inizio di un’epoca di contestazione ancor più aspra dei principi liberali». Questo pensiero di Ludwig von Mises consente di rendere subito chiara una spiegazione delle cause remote e prossime della Grande Guerra, spiegazione molto differente da quelle più comuni. Questo testo intende documentare come l’accrescimento dei poteri politici sia all’origine della conflittualità che portò al disastro: una “guerra totale”, inevitabile conseguenza della costruzione dello “Stato totale”. «Con questo suo nuovo libro, Di Martino ci dona una lettura inedita della Grande Guerra, che appare come un grande conflitto tra un liberalismo ottocentesco che non pervenne mai a reale maturazione, e le nuove forze liberticide e centralistiche che terranno per oltre mezzo secolo in pugno l’Europa e il mondo, e la cui presenza è ancora purtroppo molto viva all'inizio del terzo millennio» — Paolo L. Bernardini (Accademia dei Lincei - Università dell’Insubria) «Dopo i riconoscimenti ricevuti per il libro Rivoluzione del 1789, Di Martino ha confermato le sue notevoli doti di storico pubblicando uno studio su un altro avvenimento decisivo della storia contemporanea: la Prima Guerra Mondiale» — Guglielmo Piombini (saggista ed editore) «Una rassegna critica delle principali interpretazioni con una personale, convincente riflessione di Di Martino. Mi complimento con l'autore perché è riuscito a coniugare tante idee e condurle allo scopo» — Marcello Pera, professore emerito di Filosofia della scienza, già presidente del Senato della Repubblica Italiana «Il centenario della Grande Guerra ha visto la pubblicazione di una cospicua quantità di studi sull’argomento, ma il saggio di Di Martino si caratterizza per un’interpretazione decisamente originale e innovativa» — Giuliana Iurlano (Università del Salento)



The Italian Military Governorship In South Tyrol And The Rise Of Fascism


The Italian Military Governorship In South Tyrol And The Rise Of Fascism
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Motta
language : en
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2012

The Italian Military Governorship In South Tyrol And The Rise Of Fascism written by Giuseppe Motta and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with History categories.




La Rabbia Dei Vinti


La Rabbia Dei Vinti
DOWNLOAD
Author : Robert Gerwarth
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-10-05T00:00:00+02:00

La Rabbia Dei Vinti written by Robert Gerwarth and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-05T00:00:00+02:00 with History categories.


«Questa guerra non è la fine, bensì l'inizio della violenza. È la forgia nella quale verrà plasmato un mondo con nuovi confini e nuove comunità. Nuovi stampi richiedono di essere riempiti col sangue, e il potere sarà esercitato con pugno di ferro.» Ernst Jünger L'11 novembre del 1918 segna un momento decisivo della storia d'Europa: la fine di una guerra che aveva distrutto un'intera generazione e l'estinzione di grandi imperi secolari. Ma quale è stata l'eredità che ci ha lasciato la Prima guerra mondiale? Per molti aspetti il futuro dell'Europa non è stato condizionato tanto dai combattimenti sul fronte occidentale quanto dalla devastante scia di eventi che seguirono la fine del conflitto mondiale quando paesi di entrambi gli schieramenti vennero travolti da rivoluzioni, pogrom, deportazioni di massa e nuovi cruenti scontri militari. Se nella maggior parte dei casi la Grande guerra era stata una lotta fra truppe regolari che combattevano sotto la bandiera dei rispettivi Stati, i protagonisti di questi nuovi conflitti furono soprattutto civili e membri di formazioni paramilitari. La nuova esplosione di violenza provocò la morte di milioni di persone in tutta l'Europa centrale, meridionale e sud-orientale, e questo ancor prima che nascessero l'Unione Sovietica e una serie di nuovi e instabili staterelli. Ovunque c'erano persone animate da un desiderio di rivalsa, disposte a uccidere per placare un tormentoso senso di ingiustizia, e in cerca dell'opportunità di vendicarsi contro nemici reali o immaginari. Un decennio più tardi, l'avvento del Terzo Reich in Germania e l'affermazione di altri Stati totalitari fornirono loro l'occasione che tanto avevano atteso.



1914 1918 Perch Quella Guerra


1914 1918 Perch Quella Guerra
DOWNLOAD
Author : Amedeo Ciotti
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2015-04-13

1914 1918 Perch Quella Guerra written by Amedeo Ciotti and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-13 with History categories.


Uno degli argomenti storici più dibattuti è l’origine del Primo Conflitto Mondiale e, nonostante le cinquemila opere che sono state scritte a riguardo, la materia continua a suscitare un vivo interesse. Nel libro, l’Autore indaga approfonditamente sulle cause che consentirono di scatenare la Grande Guerra riconoscendo, in primo luogo, l’incapacità degli uomini dell’epoca di rendersi conto della realtà del mondo in cui vivevano, a seguito dei cambiamenti post- Rivoluzione Industriale. In questo quadro si analizza il caso Italia e la ricerca si muove su binari in parte inesplorati fino ad oggi.



Stati Uniti E Italia Nel Nuovo Scenario Internazionale 1898 1918


Stati Uniti E Italia Nel Nuovo Scenario Internazionale 1898 1918
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-03-27T00:00:00+02:00

Stati Uniti E Italia Nel Nuovo Scenario Internazionale 1898 1918 written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Questo volume è il quinto di una serie avviata nel 1999 su iniziativa del Centro Studi Americani dedicata agli Stati Uniti e l’unità d’Italia. Il progetto ha aperto nuovi importanti prospettive su un argomento riguardante la nascita della nazione, a lungo trascurato dalla storiografia. I quattro volumi già pubblicati, coprono nell’ordine: la Repubblica Romana del 1849 (pubblicato peraltro con il contributo della Regione Lazio in occasione delle celebrazioni del 1999); la lotta per l’unità 1859-1861; la questione romana; infine i rapporti tra Stati Uniti e Italia a fine Ottocento. Grazie all’attenzione dell’editore Gangemi e alla sapiente collaborazione di Giuseppe Monsagrati, si sono potute varcare qui le porte dell’Ottocento per raggiungere la Prima Guerra Mondiale. Il progetto di ricerca originario, che guarda a un lungo Risorgimento e ai suoi riflessi transatlantici, si è così completato. I risultati raggiunti ci hanno convinti che è ora necessario avanzare nel tempo ed esplorare le dinamiche che seguono la Grande Guerra e quelle che alcuni storici definiscono le inevitabili propaggini del Risorgimento. Gli autori di questo volume affrontano le complesse interrelazioni diplomatiche, sociali ed economiche legate alle politiche di due nazioni ormai definitivamente costituite. È sembrato comunque opportuno ampliare il discorso agli aspetti culturali perché, come per il passato, artisti e intellettuali statunitensi si recano nella Penisola per apprezzarne arte e natura e intanto riflettono sui destini del Vecchio e del Nuovo Mondo. È in quegli anni d’altronde che uno di loro getta le basi per la costituzione del Centro Studi Americani. Infine, come nel precedente volume, si è dedicata parte della ricerca alla rilevante questione migratoria italiana verso le Americhe che proprio a cavaliere tra i due secoli conosceva il suo punto di massima espansione.



La Carriera


La Carriera
DOWNLOAD
Author : Enrico Guastone Belcredi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2006

La Carriera written by Enrico Guastone Belcredi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Political Science categories.




Debellazione


Debellazione
DOWNLOAD
Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-06-03

Debellazione written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-03 with Political Science categories.


Che cos'è la Debellatio Il termine debellatio o "debellazione" designa la fine della guerra causata dalla completa distruzione di uno stato ostile. Il professore di diritto israeliano Eyal Benvenisti la definisce come "una situazione in cui una parte in conflitto è stata completamente sconfitta in guerra, le sue istituzioni nazionali si sono disintegrate e nessuno dei suoi alleati continua a sfidare militarmente il nemico per suo conto". /p> Come trarrai vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Debellatio Capitolo 2: Potenze dell'Asse Capitolo 3: Denazificazione Capitolo 4: Legge fondamentale della Repubblica federale di Germania Capitolo 5: Stato fantoccio Capitolo 6: Aree polacche annesse alla Germania nazista Capitolo 7: Fine della seconda guerra mondiale in Europa Capitolo 8: Resa incondizionata Capitolo 9: Protettorato di Boemia e Moravia Capitolo 10: Occupazione degli Stati baltici (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla debellatio. A chi è rivolto questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di Debellatio.