[PDF] 231 Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti - eBooks Review

231 Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti


231 Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti
DOWNLOAD

Download 231 Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get 231 Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



231 Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti


231 Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti
DOWNLOAD
Author : Valerio Silvetti
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2020-09-09

231 Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti written by Valerio Silvetti and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-09 with Law categories.


L’opera alla sua seconda edizione si prefigge l’ambizioso fine di eguagliare il successo della prima versione grazie all’introduzione di taluni aspetti che ne renderanno più semplice, rapida e agevole la consultazione. Non si tratta, infatti, di un mero aggiornamento che tiene conto delle più recenti novità normative e giurisprudenziali ma rappresenta una vera e propria evoluzione nelle modalità espositive molto più ricche di riferimenti, schemi e un ricco indice analitico utile a facilitare la lettura e la consultazione. Rimane fermo lo schema vincente di legare ad ogni articolo del Decreto 231 la relazione ministeriale, la giurisprudenza, la dottrina e gli “aspetti consulenziali”, come pure attuale si conferma la locuzione “responsabilità (amministrativa) penale degli enti” a suo tempo scelta.



231 Il Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti


231 Il Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Cammaroto
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2018-12-12

231 Il Codice Della Responsabilit Amministrativa Penale Degli Enti written by Giuseppe Cammaroto and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-12 with categories.


L’opera si prefigge l’ambizioso fine di soddisfare le esigenze di tutti coloro che operano, nelle diverse vesti, nell’ambito del D.Lgs. n. 231/2001. La platea dei Professionisti che approcciano la tematica è composta da avvocati, magistrati, consulenti e studiosi. Il testo è strutturato in modo da legare ad ogni articolo del Decreto, la relazione ministeriale, la giurisprudenza, la dottrina e gli “aspetti consulenziali”, il tutto ove ovviamente possibile in termini di presenza di contenuti. Solamente in questo modo il lettore potrà avere un quadro, per quanto possibile, completo sotto ogni punto di vista e sfruttare a proprio favore i contenuti di quella parte della materia a lui meno avvezza. La responsabilità degli enti si muove, infatti, su un doppio binario parallelo (processuale e consulenziale) non sempre comune al singolo professionista. La dicitura “responsabilità amministrativa” è stata intenzionalmente cancellata in luogo della “responsabilità penale”. Si tratta certamente di una provocazione scaturita dalla consapevolezza che nell’articolato normativo la “natura amministrativa” di tale responsabilità è difficile da rintracciarsi.



Responsabilit Amministrativa Degli Enti D Lgs 231 01


Responsabilit Amministrativa Degli Enti D Lgs 231 01
DOWNLOAD
Author : Francesco Sbisà
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2020-06-16

Responsabilit Amministrativa Degli Enti D Lgs 231 01 written by Francesco Sbisà and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-16 with Law categories.


La Guida offre, con taglio pratico e processuale, una visione aggiornata della normativa inerente la Responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001) e della sua applicazione nelle aule di giustizia. Grazie al contributo multidisciplinare degli Autori, il volume offre una visione completa, con un taglio pratico, delle diverse materie che costituiscono fonte di responsabilità per l'impresa. Il volume affronta: - i temi sollevati dalla giurisprudenza più recente - i casi pratici più rilevanti sulle questioni sostanziali e processuali e sull’esame delle diverse discipline e modalità di accertamento delle altre forme di responsabilità amministrativa a carico degli enti (anticorruzione, antitrust, Banca d’Italia, Consob, diritto d’autore, e diritto tributario). Le novità principali riguardano le modifiche apportate al D.Lgs. n. 231/2001 dai recenti provvedimenti legislativi tra cui la L. 9/1/2019 n. 3 (Misure di contrasto ai reati delle P.A.), la L. 3/5/2019 n. 113 (Frode in competizioni sportive ed esercizio abusivo di giochi e scommesse), L. 18/11/2019 n. 133 (reati cibernetici) e L. 19/12/2019, n. 157 (reati tributari) nonché qualche cenno alle novità in itinere (come l’attuazione della Direttiva PIF) e, infine, alcune prime considerazioni sull’impatto della normativa emergenziale volta al contrasto della diffusione epidemiologica Covid-19 nei luoghi di lavoro. Chiude la Guida una sintesi della responsabilità degli enti nei principali Paesi di common law.



Responsabilit Amministrativa Degli Enti E Modello 231 Digital Collection


Responsabilit Amministrativa Degli Enti E Modello 231 Digital Collection
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2022-11-07

Responsabilit Amministrativa Degli Enti E Modello 231 Digital Collection written by AA. VV. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-07 with Law categories.


L’e-book raccoglie una serie di articoli dedicati al tema della responsabilità amministrativa da reato degli enti nonché all’applicazione dei Modelli 231 pubblicati la Rivista “Bilancio e Revisione” in occasione del ventennale dall’introduzione nell’ordinamento italiano del D.Lgs. 231/2001. La natura peculiare di uno dei provvedimenti legislativi che ha fortemente rivoluzionato il recente diritto penale richiede, da un lato, l’approfondimento tecnico delle diverse realtà aziendali, dall’altro lato la conoscenza dei profili di rilevanza giuridica della questione stessa. Partendo da questa constatazione, l’e-book fornisce un approfondimento tecnico sulle tematiche relative al bilancio, alla revisione e, più in generale, al sistema dei controlli aziendali, in prospettiva integrata e interdisciplinare, con un approccio specificamente orientato all’applicazione per l’implementazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione. Vengono trattati anche i temi relativi alla diversity e inclusion (D&I), alla corporate sustainability, all’attività di e-commerce, ai controlli interni negli enti pubblici e nei gruppi internazionali.



Compliance Responsabilit Da Reato Degli Enti Collettivi


Compliance Responsabilit Da Reato Degli Enti Collettivi
DOWNLOAD
Author : aa. vv.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2019-09-12

Compliance Responsabilit Da Reato Degli Enti Collettivi written by aa. vv. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-12 with Law categories.


D.Lgs. n. 231/2001 Banche, intermediari finanziari, assicurazioni Reati transnazionali Ambiente e Sicurezza del lavoro Anticorruzione e misure di prevenzione Whistleblowing Il Commentario offre una sintesi multidisciplinare dei tanti profili eterogenei di compliance aziendale e di responsabilità amministrativa degli enti. Analizza, in maniera rigorosa, i molti problemi interpretativi posti in essere dalla normativa, che spaziano dalla parte generale alla parte speciale del diritto penale, al diritto penale complementare, al diritto processuale penale, e che si intersecano con questioni, anch’esse dalle rilevanti implicazioni teoriche e pratiche, di natura societaria, lavoristica, amministrativistica, nonché di matrice economico-aziendale. Per questo, oltre al corpo delle disposizioni del D.Lgs. n. 231/2001 e delle norme regolamentari (Sezione I), si è aggiunta un’ampia “parte speciale”, che comprende: l'amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati (Sezione II) le norme che prevedono la responsabilità degli enti collettivi o introducono varianti anche di natura processuale per i procedimenti a carico di enti creditizi, di società di intermediazione finanziaria, di società di gestione del risparmio e di società di investimento a capitale variabile, nonché nell’ambito della disciplina del codice delle assicurazioni private (sezione III) l'analisi della responsabilità per reati transnazionali (Sezione IV) l'analisi della responsabilità per reati ambientali (Sezione V) l'analisi della responsabilità in tema di sicurezza del lavoro (Sezione VI) la prevenzione della corruzione (Sezione VII) la prevenzione del whistleblowing (Sezione VIII) le norme del c.d. codice antimafia, che interferiscono con la responsabilità degli enti (sezione IX) le procedure investigative esterne, da parte della polizia giudiziaria e del pubblico ministero (Sezione X) le procedure investigative interne all’ente (Sezione XI).



Responsabilit Da Reato Di Enti E Societ


Responsabilit Da Reato Di Enti E Societ
DOWNLOAD
Author : Luigi Fruscione
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2012-01-26T00:00:00+01:00

Responsabilit Da Reato Di Enti E Societ written by Luigi Fruscione and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-26T00:00:00+01:00 with Law categories.


Il volume costituisce una guida per tutte le attività connesse all applicazione del decreto legislativo 231/2001 sullaIl volume costituisce una guida per tutte le attività connesse all applicazione del decreto legislativo 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti e delle società, alla luce delle novità legislative che, ex D.Lgs. 121/2011, hanno inserito tra i reati presupposto quelli concernenti la sicurezza e l ambiente. Nel testo vengono analizzati: i principi generali e i criteri di attribuzione della responsabilità amministrativa, i profili processuali e di tecnica investigativa ai fini della valutazione dell efficacia del sistema di controllo, i reati in materia di sicurezza sul lavoro e i reati-presupposto, l applicazione delle misure cautelari nella giurisprudenza di merito e di legittimità, con l intento di fornire un contributo alla risoluzione di tutte le questioni di rilievo sulle quali non si è ancora formato un orientamento sicuro.



Sicurezza Sul Lavoro Responsabilit Amministrativa Dell Ente E Modello Organizzativo 231


Sicurezza Sul Lavoro Responsabilit Amministrativa Dell Ente E Modello Organizzativo 231
DOWNLOAD
Author : Francesco Torre
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2023-06-19T00:00:00+02:00

Sicurezza Sul Lavoro Responsabilit Amministrativa Dell Ente E Modello Organizzativo 231 written by Francesco Torre and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-19T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


È ormai consolidata la fattibilità applicativa agli illeciti colposi della tematica relativa alla Responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex D.Lgs. n. 231/2001. Lo scenario tracciato rende evidente come l’adozione di un Modello Organizzativo-Gestionale da parte di un’impresa, diviene il fulcro dell’azione organizzativa efficacemente finalizzata al rispetto dei doveri di prevenzione. A fronte di una criticità attuativa che comunque permane, la finalità del presente lavoro è quella di offrire una analisi approfondita della dottrina, con attenzione agli aspetti processuali, ma soprattutto un contributo dal taglio espressamente pratico della disciplina ex 231/2001 applicata alla sicurezza sul lavoro. Sono inoltre individuati e definiti gli interventi operativi che, opportunamente intrapresi da parte dell'ente, ne esimono la responsabilità.



D Lgs 231 2001 Responsabilit Amministrativa Enti


D Lgs 231 2001 Responsabilit Amministrativa Enti
DOWNLOAD
Author : Certifico S.r.l.
language : it
Publisher: Certifico S.r.l.
Release Date : 2024-08-12

D Lgs 231 2001 Responsabilit Amministrativa Enti written by Certifico S.r.l. and has been published by Certifico S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-08-12 with Technology & Engineering categories.


D.Lgs. 231/2001 Responsabilità amministrativa enti | Consolidato 2024 Il testo consolidato 2024 del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Responsabilità amministrativa Enti", tiene conto delle modifiche e abrogazioni dal 2001 / Agosto 2024. Testo nativo: D.Lgs. 231/2001 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300 (GU Serie Generale n.140 del 19-06-2001) Modifiche e abrogazioni: Ed. 11.0 Agosto 2024 Legge 8 agosto 2024 n. 112 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92, recante misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia. (GU n.186 del 09.08.2024). Entrata in vigore del provvedimento: 10/08/2024 Modifiche: Articolo 25. Inserite note (N7) e (N8) Ed. 10.0 Luglio 2024 - Legge 28 giugno 2024 n. 90 Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici. (GU n.153 del 02.07.2024). Entrata in vigore del provvedimento: 17/07/2024 Modifiche: Articolo 24-bis comma 1. Inserita nota (N2) Articolo 24-bis comma 1-bis. Inserita nota (N3) Articolo 24-bis comma 2. Inserita nota (N2) Articolo 24-bis comma 4. Inserita nota (N2) Ed. 9.0 Marzo 2024 - Decreto Legislativo 19 marzo 2024 n. 31 - Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonche' in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. (GU n.67 del 20.032024). Entrata in vigore del provvedimento: 04/04/2024 Modifiche: Articolo 59 comma1. Inserita nota (N) Articolo 61 comma 1. Inserita nota (N) 8.0 Ottobre 2023 - Legge 9 ottobre 2023 n. 137 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 105, recante disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonche' in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione. (GU n.236 del 09.10.2023). Entrata in vigore del provvedimento: 10/10/2023 Modifiche: Articolo 24 comma 1. Inserita Nota (N3) Articolo 25-octies.1 comma 2 bis. Inserita Nota (N1) Articolo 25-octies.1 comma 3. Inserita Nota (N2) Articolo 25-octies.1 Rubrica. Inserita Nota (N3) 7.0 Agosto 2023 - Legge 10 agosto 2023 n. 103 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. (GU n.186 del 10.08.2023). Entrata in vigore del provvedimento: 11/08/2023 Modifiche: - Art. 19 comma 2-bis. Inserita nota (N) - Art. 53 comma 1-ter. Inserita nota (N2) Ed. 6.0 Marzo 2023 - Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. (GU n.63 del 15.03.2023). Entrata in vigore del provvedimento: 30.03.2023 Modifiche: - Articolo 6 comma 2-bis. Inserita nota (N5) Abrogazioni: - Articolo 6 comma 2-ter. Inserita nota (N4) - Articolo 6 comma 2-quater. Inserita nota (N3) - Nuovo sistema di notazioni Ed. 5.0 Marzo 2023 - Legge 3 marzo 2023 n. 17 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 gennaio 2023, n. 2, recante misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale. (GU n.55 del 06.03.2023). Entrata in vigore del provvedimento: 07/03/2023 Modifiche: - Art. 45 comma 3. Inserita nota (N1) - Art. 53 comma 1-ter. Inserita nota (N1) Ed. 4.0 Gennaio 2023 - Decreto-Legge 5 gennaio 2023 n. 2 - Misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale. (GU n. 4 del 05.01.2023) Modifiche: - Art. 15 comma 1 - Art. 17 comma 1-bis - Art. 45 comma 3 - Art. 53 comma 1-ter - Decreto legislativo 4 ottobre 2022 n. 156 (in G.U. 22/10/2022, n.248) Modifica: - Art. 25-quinquiesdecies comma 1-bis - Decreto legislativo 10 ottobre 2022 n. 150 (in SO n.38, relativo alla G.U. 17/10/2022, n.243) Modifica: - Art. 64, comma 1 Ed. 3.0 Marzo 2022 Legge 9 marzo 2022 n. 22 Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale. (GU n.68 del 22.03.2022). Entrata in vigore del provvedimento: 23/03/2022 Ed. 2.1 Dicembre 2021 Decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 184 Attuazione della direttiva (UE) 2019/713 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e che sostituisce la decisione quadro 2001/413/GAI del Consiglio. (GU n.284 del 29.11-2021 - SO n. 40). Entrata in vigore: 14.12.2021 Ed. 2.0 Novembre 2020 Decreto legislativo 14 luglio 2020 n. 75 Attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale. (GU n.177 del 15.07.2020) Ed. 1.5 Dicembre 2019 Decreto-Legge 26 ottobre 2019 n. 124 (in G.U. 26/10/2019 n.252), convertito con modificazioni dalla L. 19 Dicembre 2019 n. 157 (in G.U. 24/12/2019, n. 301) Decreto-Legge 21 settembre 2019 n. 105 (in G.U. 21/09/2019 n.222), convertito con modificazioni dalla L. 18 novembre 2019 n. 133 (in G.U. 20/11/2019 n.272) Ed. 1.4 Novembre 2019 Decreto-Legge 26 ottobre 2019, n. 124 (in G.U. 26/10/2019, n.252) Ed. 1.3 Maggio 2019 Legge 3 maggio 2019, n. 39 Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014. (GU n.113 del 16-5-2019) Ed. 1.2 Marzo 2019 La LEGGE 9 gennaio 2019, n. 3 (in G.U. 16/01/2019, n.13) ha disposto (con l'art. 1, comma 9, lettera a)) la modifica dell'art. 13, comma 2, (con l'art. 1, comma 9, lettera b)) la modifica dell'art. 25, commi 1 e 5 e l'introduzione del comma 5-bis all'art. 25 e (con l'art. 1, comma 9, lettera c)) la modifica dell'art. 51, commi 1 e 2. Ed. 1.1 Dicembre 2017 La LEGGE 30 novembre 2017, n. 179 (in G.U. 14/12/2017, n. 291) ha disposto (con l'art. 2 comma 1) l'introduzione dei commi art. 2-bis, 2-ter, 2-quater all'art. 6. Ed. 1.0 Dicembre 2017 Il DECRETO-LEGGE 25 settembre 2001, n. 350 (in G.U. 26/09/2001, n.224) , convertito con modificazioni dalla L. 23 novembre 2001, n. 409 (in G.U. 24/11/2001, n. 274) ha disposto (con l'art. 6, comma 1) l'introduzione dell'art. 25-bis. 15/04/2002 Il DECRETO LEGISLATIVO 11 aprile 2002, n. 61 (in G.U. 15/04/2002, n.88) ha disposto (con l'art. 3, comma 2) l'introduzione dell'art. 25-ter. 15/06/2002 Il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 maggio 2002, n. 115 (in SO n.126, relativo alla G.U. 15/06/2002, n.139) ha disposto (con l'art. 299) l'abrogazione dell'art. 75. 27/01/2003 La LEGGE 14 gennaio 2003, n. 7 (in G.U. 27/01/2003, n.21) ha disposto (con l'art. 3, comma 1) l'introduzione dell'art. 25-quater. 13/02/2003 Il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 novembre 2002, n. 313 (in SO n.22, relativo alla G.U. 13/02/2003, n.36) ha disposto (con l'art. 52) l'abrogazione dell'art. 80. 13/02/2003 Il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 novembre 2002, n. 313 (in SO n.22, relativo alla G.U. 13/02/2003, n.36) ha disposto (con l'art. 52) l'abrogazione dell'art. 81. 13/02/2003 Il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 novembre 2002, n. 313 (in SO n.22, relativo alla G.U. 13/02/2003, n.36) ha disposto (con l'art. 52) l'abrogazione dell'art. 85. 13/02/2003 Il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 novembre 2002, n. 313 (in SO n.22, relativo alla G.U. 13/02/2003, n.36) ha disposto (con l'art. 52) l'abrogazione della lettera b) del comma 1 dell'art. 85. 04/08/2003 Il DECRETO 26 giugno 2003, n. 201 (in G.U. 04/08/2003, n.179) ha disposto (con l'art. 8, comma 1) la modifica dell'art. 6, comma 3. 23/08/2003 La LEGGE 11 agosto 2003, n. 228 (in G.U. 23/08/2003, n.195) ha disposto (con l'art. 5) l'introduzione dell'art. 25-quinquies. 27/04/2005 La LEGGE 18 aprile 2005, n. 62 (in SO n.76, relativo alla G.U. 27/04/2005, n.96) ha disposto (con l'art. 9, comma 3) l'introduzione dell'art. 25-sexies. 28/12/2005 La LEGGE 28 dicembre 2005, n. 262 (in SO n.208, relativo alla G.U. 28/12/2005, n.301) ha disposto (con l' artt. 31) la modifica dell'art. 25-ter, comma 1, lettera r). 28/12/2005 La LEGGE 28 dicembre 2005, n. 262 (in SO n.208, relativo alla G.U. 28/12/2005, n.301) ha disposto (con l'art. 39, comma 5) la modifica dell'art. 25-ter. 18/01/2006 La LEGGE 9 gennaio 2006, n. 7 (in G.U. 18/01/2006, n.14) ha disposto (con l'art. 8, comma 1)l'introduzione dell'art.25-quater.1. 15/02/2006 La LEGGE 6 febbraio 2006, n. 38 (in G.U. 15/02/2006, n.38) ha disposto (con l'art. 10, comma 1, lettera a) la modifica dell'art. 25-quinquies, comma 1, lettera b); (con l'art. 10, comma 1, lettera b) la modifica dell'art. 25-quinquies, comma 1, lettera c). 10/08/2007 La LEGGE 3 agosto 2007, n. 123 (in G.U. 10/08/2007, n.185) ha disposto (con l'art. 9, comma 1) l'introduzione dell'art. 25-septies. 14/12/2007 Il DECRETO LEGISLATIVO 21 novembre 2007, n. 231 (in SO n.268, relativo alla G.U. 14/12/2007, n.290) ha disposto (con l'art. 63, comma 3) l'introduzione dell'art. 25 - octies. 04/04/2008 La LEGGE 18 marzo 2008, n. 48 (in SO n.79, relativo alla G.U. 04/04/2008, n.80) ha disposto (con l'art. 7, comma 1) l'introduzione dell'art. 24-bis. 30/04/2008 Il DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 (in SO n.108, relativo alla G.U. 30/04/2008, n.101) ha disposto (con l'art. 300, comma 1) la modifica dell'art. 25-septies. 24/07/2009 La LEGGE 15 luglio 2009, n. 94 (in SO n.128, relativo alla G.U. 24/07/2009, n.170) ha disposto (con l'art. 2, comma 29) l'introduzione dell'art. 24-ter. 31/07/2009 La LEGGE 23 luglio 2009, n. 99 (in SO n.136, relativo alla G.U. 31/07/2009, n.176) ha disposto ( con l'art. 15, comma 7, lettera a) la modifica dell'art. 25-bis, commi 1, 2, l'introduzione della lettera f-bis) e la modifica della rubrica. 31/07/2009 La LEGGE 23 luglio 2009, n. 99 (in SO n.136, relativo alla G.U. 31/07/2009, n.176) ha disposto ( con l'art. 15, comma 7, lettera c) l'introduzione dell'art. 25-novies. 31/07/2009 La LEGGE 23 luglio 2009, n. 99 (in SO n.136, relativo alla G.U. 31/07/2009, n.176) ha disposto (con l'art. 15, comma 7, lettera b) l'introduzione dell'art. 25-bis.1. 14/08/2009 La LEGGE 3 agosto 2009, n. 116 (in G.U. 14/08/2009, n.188) ha disposto (con l'art. 4, comma 1) la modifica dell'art. 25-novies. 30/12/2009 La LEGGE 23 dicembre 2009, n. 191 (in SO n.243, relativo alla G.U. 30/12/2009, n.302) ha disposto (con l'art. 2, comma 218) la modifica dell'art. 18, comma 2. 01/08/2011 Il DECRETO LEGISLATIVO 7 luglio 2011, n. 121 (in G.U. 01/08/2011, n.177) ha disposto (con l'art. 2, comma 2) l'introduzione dell'art. 25-undecies. 01/08/2011 Il DECRETO LEGISLATIVO 7 luglio 2011, n. 121 (in G.U. 01/08/2011, n.177) , nel modificare l'art. 4 della L. 3 agosto 2009, n. 116 (in G.U. 14/8/2009, n. 188), ha conseguentemente disposto (con l'art. 2, comma 1) l'introduzione dell'art. 25-decies. 01/08/2011 Il DECRETO LEGISLATIVO 7 luglio 2011, n. 121 (in G.U. 01/08/2011, n.177) , nel modificare l'art. 4 della L. 3 agosto 2009, n. 116 (in G.U. 14/8/2009, n. 188), ha conseguentemente disposto (con l'art. 2, comma 1) la modifica dell'art. 25-novies. 14/11/2011 La LEGGE 12 novembre 2011, n. 183 (in SO n.234, relativo alla G.U. 14/11/2011, n.265) ha disposto (con l'art. 14, comma 12) l'introduzione del comma 4-bis all'art. 6. 25/07/2012 Il DECRETO LEGISLATIVO 16 luglio 2012, n. 109 (in G.U. 25/07/2012, n.172) ha disposto (con l'art. 2, comma 1) l'introduzione dell'art. 25-duodecies. 13/11/2012 La LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 (in G.U. 13/11/2012, n.265) ha disposto (con l'art. 1, comma 77, lettera a)) la modifica dell'art. 25, comma 3 e rubrica. 13/11/2012 La LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 (in G.U. 13/11/2012, n.265) ha disposto (con l'art. 1, comma 77, lettera b)) l'introduzione della lettera s-bis) all'art. 25-ter, comma 1. 31/08/2013 Il DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 (in G.U. 31/08/2013, n.204) , convertito con modificazioni dalla L. 30 ottobre 2013, n. 125 (in G.U. 30/10/2013, n. 255), ha disposto (con l'art. 12, comma 5-bis) l'introduzione del comma 1-bis all'art. 53. 22/03/2014 Il DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2014, n. 39 (in G.U. 22/03/2014, n.68) ha disposto (con l'art. 3, comma 1) la modifica dell'art. 25-quinquies, comma 1, lettera c). 17/12/2014 La LEGGE 15 dicembre 2014, n. 186 (in G.U. 17/12/2014, n.292) ha disposto (con l'art. 3, comma 5, lettera a)) la modifica dell'art. 25-octies, comma 1; (con l'art. 3, comma 5, lettera b)) la modifica della rubrica dell'art. 25-octies. 28/05/2015 La LEGGE 22 maggio 2015, n. 68 (in G.U. 28/05/2015, n.122) ha disposto (con l'art. 1, comma 8, lettera a)) la modifica dell'art. 25-undecies, comma 1, lettere a) e b), l'introduzione delle lettere da c) a g) all'art. 25-undecies, comma 1 e del comma 1-bis all'art. 25-undecies. 30/05/2015 La LEGGE 27 maggio 2015, n. 69 (in G.U. 30/05/2015, n.124) ha disposto (con l'art. 12, comma 1, lettera a)) la modifica dell'art. 25-ter, comma 1, alinea; (con l'art. 12, comma 1, lettera b)) la modifica dell'art. 25-ter, comma 1, lettera a); (con l'art. 12, comma 1, lettera c)) l'introduzione della lettera a-bis) all'art. 25-ter, comma 1; (con l'art. 12, comma 1, lettera d)) la modifica dell'art. 25-ter, comma 1, lettera b); (con l'art. 12, comma 1, lettera e)) l'abrogazione della lettera c) dell'art. 25-ter, comma 1. 03/11/2016 La LEGGE 29 ottobre 2016, n. 199 (in G.U. 03/11/2016, n.257) ha disposto (con l'art. 6, comma 1) la modifica dell'art. 25-quinquies, comma 1, lettera a). 30/03/2017 Il DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2017, n. 38 (in G.U. 30/03/2017, n.75) ha disposto (con l'art. 6, comma 1) la modifica dell'art. 25-ter, comma 1, lettera s-bis). 04/11/2017 La LEGGE 17 ottobre 2017, n. 161 (in G.U. 04/11/2017, n.258) ha disposto (con l'art. 30, comma 4) l'introduzione dei commi 1-bis, 1-ter e 1-quater all'art. 25-duodecies. 27/11/2017 La LEGGE 20 novembre 2017, n. 167 (in G.U. 27/11/2017, n.277) ha disposto (con l'art. 5, comma 2) l'introduzione dell'art. 25-terdecies.



La Responsabilit Da Reato Degli Enti E Delle Persone Giuridiche


La Responsabilit Da Reato Degli Enti E Delle Persone Giuridiche
DOWNLOAD
Author : Marco Martorana
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2023-10-20

La Responsabilit Da Reato Degli Enti E Delle Persone Giuridiche written by Marco Martorana and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20 with Law categories.


L’opera intende fornire un commentario al D.Lgs. 231/2001 dal taglio pratico, aggiornato alle ultime novità normative e corredato da una sezione operativa redatta da esperti del settore e direttamente rivolta agli Operatori che si trovano ad applicare quotidianamente la normativa sulla responsabilità degli Enti. Nel commentario gli istituti vengono analizzati tenendo in considerazione i più recenti sviluppi della giurisprudenza sul tema della responsabilità dell’Ente. Nella Sezione Operativa vengono esaminati e trattati i più importanti aspetti pratici e metodologici sottesi alla redazione e al mantenimento del Modello Organizzativo e alle attività dell’Organismo di Vigilanza. Sono presenti approfondimenti specifici dedicati ai profili tecnici della gestione e alla prevenzione del cyber risk, con un intervento curato da un Ingegnere esperto in Cybersecurity, e ai riflessi reputazionali della compliance, con un intervento curato da un Docente universitario esperto in crisis e reputation management. L’opera è aggiornata alla Riforma Cartabia e al D.Lgs. 24/2023 che attua in Italia la Direttiva europea sul Whistleblowing.



Il Professionista E Il D Lgs 231 2001


Il Professionista E Il D Lgs 231 2001
DOWNLOAD
Author : Annalisa De Vivo
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-05-18

Il Professionista E Il D Lgs 231 2001 written by Annalisa De Vivo and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18 with Law categories.


A più di due anni dalla prima edizione, le numerose novità intervenute nella disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, contenuta nel D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, hanno reso opportuno un aggiornamento del volume. L’introduzione dei reati ambientali, le modifiche inerenti all’organo di vigilanza, le pronunce giurisprudenziali che hanno ampliato la platea dei destinatari del decreto: sono alcune delle novità contenute in questo lavoro che, muovendo dalla disamina dell’ambito applicativo del decreto, dei soggetti coinvolti, degli illeciti rilevanti e del sistema sanzionatorio, giunge all’analisi dei mezzi di prevenzione idonei ad evitare l’insorgere stesso dei reati. Particolare attenzione è volta alla validità esimente dei modelli organizzativi, con l’intento di dimostrare che la loro adozione, lungi dal rappresentare l’ennesimo onere posto a carico degli enti, fornisce piuttosto a questi ultimi l’opportunità di istituire un efficiente sistema di governance e di gestione dei rischi al fine di conferire trasparenza alle procedure interne e migliorare l’immagine pubblica. La relativa decisione rientra in una politica che deve essere definita dai vertici amministrativi dell’ente, sui quali grava quanto meno il dovere di verificare l’esposizione al rischio-reato della società amministrata. Attraverso la descrizione delle procedure per la realizzazione dei modelli e l’analisi del funzionamento dell’organo di vigilanza, nel volume si evidenzia la centralità del ruolo del professionista economico-giuridico, le cui competenze risultano indispensabili al soggetto che intenda implementare il proprio sistema di compliance aziendale in modo corretto ed efficiente. Completano l’opera alcuni strumenti tecnici - valutazione del sistema di controllo interno, mappe dei rischi, check lists, questionari, interviste, flow chart, codice etico, sistema disciplinare, regolamento dell’organismo di vigilanza - utili ai fini dello svolgimento dell’attività di consulenza nei confronti dell’impresa che voglia adottare il “modello 231”. STRUTTURA 1) Il D.Lgs. 231/2001 tra testo attuale e prospettive di riforma; 2) Il processo di realizzazione e adozione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo 3) L'organismo di vigilanza: ruolo e funzionamento; Appendice A - Appendice A1 - Questionario di valutazione del sistema di controllo interno - Appendice A2 - Questionario per la valutazione preliminare: check-up 231 - Appendice A3 - Questionario per l'identificazione di aree/processi a rischio reato - Appendice A4 - Questionario per la valutazione del rischio reato - Appendice A5 - Misure di prevenzione per alcune categorie di reato Appendice B - Società ALFA S.P.A. - Codice etico Appendice C - Società ALFA S.P.A. - Sistema disciplinare ai sensi degli artt. 6 E 7 D.Lgs. 231/2001 Appendice D - Società ALFA S.P.A. – Regolamento dell’organismo di vigilanza Appendice E – Catalogo dei reati e relative sanzioni Appendice F – Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231