[PDF] 50 Motivi Per Cui Si Crede In Dio 50 Ragioni Per Dubitarne - eBooks Review

50 Motivi Per Cui Si Crede In Dio 50 Ragioni Per Dubitarne


50 Motivi Per Cui Si Crede In Dio 50 Ragioni Per Dubitarne
DOWNLOAD
READ

Download 50 Motivi Per Cui Si Crede In Dio 50 Ragioni Per Dubitarne PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get 50 Motivi Per Cui Si Crede In Dio 50 Ragioni Per Dubitarne book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



50 Motivi Per Cui Si Crede In Dio 50 Ragioni Per Dubitarne


50 Motivi Per Cui Si Crede In Dio 50 Ragioni Per Dubitarne
DOWNLOAD
READ
Author : Guy P. Harrison
language : it
Publisher: Nessun Dogma
Release Date : 2015-06-26

50 Motivi Per Cui Si Crede In Dio 50 Ragioni Per Dubitarne written by Guy P. Harrison and has been published by Nessun Dogma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-26 with Religion categories.


Perché la gente crede in Dio? Non per i motivi che ci potremmo aspettare leggendo i soliti libri sull’argomento: non per l’efficacia dell’evangelizzazione, non per una profonda riflessione interiore, non per la condivisione di “prove” filosofiche. Le religioni possono essere molto diverse, ma i motivi più frequentemente citati dai loro fedeli sono molto simili e molto semplici. E forse per questo non erano stati, sinora, presi molto sul serio. Lo scopo di questo libro non è dimostrare l’inesistenza degli dei. Non è neppure un attacco alla religione e alle credenze degli individui. È invece una rispettosa replica alle persone che condividono pubblicamente i motivi per cui credono in un dio o negli dei. Cinquanta piacevoli chiacchierate che, senza ignorare il lato oscuro della religione, sono state pensate per stimolare il pensiero critico di ognuno. Perché tutti, prima o poi, siamo coinvolti in discussioni sull’esistenza di dio.



Ragionando Su Dio


Ragionando Su Dio
DOWNLOAD
READ
Author : Anthony Clifford Grayling
language : it
Publisher: Nessun Dogma
Release Date : 2017-10-26

Ragionando Su Dio written by Anthony Clifford Grayling and has been published by Nessun Dogma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-26 with Religion categories.


C’è un grande dibattito nel mondo contemporaneo intorno alle argomentazioni a favore o contro la religione. Apologeti e scettici si confrontano in maniera appassionata per difendere credenze radicate e profonde convinzioni. Quest’opera è una disamina in chiave laica degli argomenti a supporto della fede. Un’indagine approfondita, incisiva ma pacata, che tiene presenti i motivi che hanno le persone per aderire a una religione, ma che espone alternative ragionevoli, ben riassumendo le principali posizioni laico-umaniste. Grayling non offre solo argomenti razionali contro l’esistenza di Dio, ma si impegna a presentare in maniera costruttiva un’alternativa etica alla religione. In questa brillante esposizione del punto di vista umanista Grayling delinea una visione del mondo e un fondamento per la moralità che ci emancipa dalle antiche strutture di potere della religione.



Perch Crediamo In Dio O Meglio Negli D I


Perch Crediamo In Dio O Meglio Negli D I
DOWNLOAD
READ
Author : J. Anderson Thomson
language : it
Publisher: Nessun Dogma
Release Date : 2015-12-01

Perch Crediamo In Dio O Meglio Negli D I written by J. Anderson Thomson and has been published by Nessun Dogma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-01 with Psychology categories.


È la nostra mente che genera le credenze religiose, sostiene lo psichiatra J. Anderson Thomson. E in questo libro vi spiega perché. La sua ricerca sui meccanismi cerebrali e sull’evoluzione della nostra psiche non è diversa da quella condotta da un astronomo nei confronti di un corpo celeste. Perché quando si ha di fronte la realtà, non ci resta che osservarla scientificamente facendo buon uso della ragione. Le forme religiose e le affermazioni sul sovrannaturale possono infatti essere valutate come qualunque altra. Il merito di questo libro è di farlo in maniera concisa, senza però lasciare nulla d’intentato. È la via più veloce per comprendere il funzionamento di un fenomeno umano dal gigantesco impatto sulla vita di tutti. Anche di chi non crede.



Credere Alle Cazzate


Credere Alle Cazzate
DOWNLOAD
READ
Author : Stephen Law
language : it
Publisher: Nessun Dogma
Release Date : 2015-05-01

Credere Alle Cazzate written by Stephen Law and has been published by Nessun Dogma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-01 with Philosophy categories.


Un numero impressionante di persone si nutre di credenze assurde e ridicole. Perché? Perché chiunque può finire per crederci. Astrologia, sensitivi, profezie di Nostradamus… pensate che basti essere persone istruite e acculturate per restarne alla larga? La risposta è un sonoro “no”. Esistono infatti molti trucchi retorici che possono trasformare un insieme di idee in una trappola psicologica, nella quale si è invogliati a entrare ma dalla quale è poi quasi impossibile uscire. Anche se non lo pensate, anche voi siete vulnerabili a credenze irragionevoli, ed è per questo che dovete dotarvi di difese immunitarie adeguate. Questo libro non si limita a mostrarvi quali meccanismi vi possono intrappolare, ma anche quali strategie dovete adottare per riconoscerli e rifiutarli. Scritto con un linguaggio semplice e brillante, “Credere alle cazzate” rappresenterà il vostro miglior antidoto per evitare che accada realmente.



Come Se Dio Fosse Antani


Come Se Dio Fosse Antani
DOWNLOAD
READ
Author : Giovanni Gaetani
language : it
Publisher: Nessun Dogma
Release Date : 2018-03-01

Come Se Dio Fosse Antani written by Giovanni Gaetani and has been published by Nessun Dogma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-01 with Religion categories.


La filosofia è noiosa, ripetono gli studenti costretti a studiarla. Per molti di loro la filosofia è un insieme di risposte incomprensibili a domande incomprensibili, teologia che cerca di darsi un tono, roba da intellettuali insomma. Lo sappiamo tutti, anche se non abbiamo il coraggio di ammetterlo: quegli studenti hanno ragione. È per loro, e per tutti coloro che la pensano come loro, che Giovanni Gaetani ha scritto questo libro. Vuole convincerli che la filosofia può essere piacevole, ironica, a tratti addirittura divertente, e che può aiutarci a guardare il mondo senza ricorrere a Dio, in maniera disincantata ma non per questo meno entusiasta e appassionata. Come se Dio fosse antani è un percorso in cinque tappe intorno ai temi prediletti dall’ateismo filosofico, dall’inesistenza di dio all’etica umanista. Ed è scritto in modo chiaro e “commestibile”, senza supercazzole, perché l’autore ha cercato di mettersi in tutto e per tutto dalla parte del lettore. Anche chi odia la filosofia dovrà rivedere le proprie convinzioni. Provare per (non) credere.



E Ges Divent Dio


E Ges Divent Dio
DOWNLOAD
READ
Author : Bart D. Ehrman
language : it
Publisher: Nessun Dogma
Release Date : 2017-05-11

E Ges Divent Dio written by Bart D. Ehrman and has been published by Nessun Dogma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-11 with Religion categories.


Per tutti i cristiani, Gesù è Dio incarnato. Oggi. I cristiani che leggeranno questo libro resteranno invece sorpresi scoprendo che Gesù, alle origini del cristianesimo, non era affatto considerato Dio. A dimostrarlo sono i vangeli stessi. E non solo. I discepoli non credevano che Gesù fosse Dio. Non lo sosteneva nemmeno lo stesso Gesù. Gesù era un semplice predicatore ebreo di umili origini che, secondo gli apostoli e tre evangelisti, Dio avrebbe esaltato a un rango divino soltanto dopo la sua morte. In seguito, anche questa tesi sarebbe stata considerata eresia. Quanto credono oggi i cristiani è stato accettato dalle Chiese cristiane soltanto dopo diversi secoli. “E Gesù diventò Dio” è un’opera documentatissima. Le tesi che presenta sono le stesse sostenute dai maggiori specialisti del settore: Ehrman, che è a sua volta uno dei più autorevoli studiosi del cristianesimo delle origini, le ha però divulgate in modo fruibile da chiunque. Perché chiunque potrebbe essere interessato a capire come andarono realmente le cose, duemila anni fa in Palestina.



Le Scelte Di Vita Di Chi Pensa Di Averne Una Sola


Le Scelte Di Vita Di Chi Pensa Di Averne Una Sola
DOWNLOAD
READ
Author : Raffaele Carcano
language : it
Publisher: Nessun Dogma
Release Date : 2016-04-01

Le Scelte Di Vita Di Chi Pensa Di Averne Una Sola written by Raffaele Carcano and has been published by Nessun Dogma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-01 with Religion categories.


Qual è il pensiero dei milioni di italiani che non credono? Come si traduce in pratica? Come vivono? Quali scelte compiono? Perché le compiono? Raffaele Carcano, ex segretario dell’Uaar, tenterà di rispondere a queste domande e a molte altre. Partendo dal presupposto che, quando si ritiene di avere una sola vita a disposizione, si aprono immediatamente innumerevoli possibilità. Al punto che esistono forse tanti ateismi e agnosticismi quanti sono gli atei e gli agnostici. Certo: vivendo in Italia si devono anche fare i conti con istituzioni profondamente clericali. L’assenza di laicità ha pesanti conseguenze sulla vita di ogni giorno di tutti i cittadini e, in particolare, sui cittadini che non sentono alcun bisogno di Dio. E porta dunque a compiere scelte molto differenti. Eppure tutte significative. Questo libro racconta esperienze da cui potrete estrarre ciò che vorrete, se lo vorrete. Non vi dispenserà consigli: semmai l’invito a fare scelte consapevoli, corredato da qualche strumento utile allo scopo. Non vi proporrà un’etica a uso e consumo degli atei e degli agnostici. Ma cercherà invece di descrivervi le loro etiche, quelle che modellano vite qualche volta difficili, frequentemente belle, persino entusiasmanti.



Ateismo


Ateismo
DOWNLOAD
READ
Author : Julian Baggini
language : it
Publisher: Nessun Dogma
Release Date : 2018-07-05

Ateismo written by Julian Baggini and has been published by Nessun Dogma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-05 with Religion categories.


Nonostante la sua crescente diffusione, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione, l’ateismo è un fenomeno ben poco compreso, spesso presentato in modo negativo. Nulla di più falso: l’ateismo può essere positivo, etico e pieno di significato. È quello che dimostra Julian Baggini in un testo molto breve, scritto per tutti coloro che vogliono capire velocemente cos’è l’ateismo, conoscere la sua storia, quali sono le sue posizioni etiche e i suoi scopi. Piacevolmente leggibile, argomentato nelle critiche alla religione e improntato a un approccio costruttivo, è un libro che gli atei potranno passare agli amici per motivare le proprie convinzioni, non prima di averne fatto uso essi stessi, perché li aiuti a mettere in ordine le proprie idee.



Contro La Religione


Contro La Religione
DOWNLOAD
READ
Author : H.P. Lovecraft
language : it
Publisher: Nessun Dogma
Release Date : 2018-05-23

Contro La Religione written by H.P. Lovecraft and has been published by Nessun Dogma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-23 with Religion categories.


La fama di H.P. Lovecraft cresce costantemente nel tempo, e allo stesso modo cresce l’apprezzamento dei suoi lettori. Tuttavia, non molti di loro sono a conoscenza del suo conclamato ateismo e della sua lontananza dalla religione, che il creatore di tanti mondi inesistenti ribadiva in numerose occasioni. Questo libro contiene dunque gli scritti – pubblici e privati – in cui Lovecraft si è interrogato sulla funzione della religione, sul suo rapporto con la scienza, la realtà e l’indifferenza del cosmo, sulle ragioni della sua scelta atea. Non senza avanzare tesi a volte estremiste, a volte superate, a volte incredibilmente attuali. E spesso controverse, in perfetta coerenza con la sua personalità. Questa traduzione colma quindi un grande vuoto, e sarà senz’altro apprezzata da tutti coloro che hanno amato i romanzi e i racconti del grande scrittore. Forse li ameranno ancora di più, una volta conosciuto il suo universo filosofico.



Il Multiculturalismo E I Suoi Critici


Il Multiculturalismo E I Suoi Critici
DOWNLOAD
READ
Author : Kenan Malik
language : it
Publisher: Nessun Dogma
Release Date : 2016-05-01

Il Multiculturalismo E I Suoi Critici written by Kenan Malik and has been published by Nessun Dogma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-01 with Religion categories.


La nostra società celebra le differenze, il pluralismo, l’identità politica. Anzi, li ritiene caratteristiche emblematiche di una democrazia progressista e moderna. Tuttavia negli ultimi anni si è diffusa una certa diffidenza verso il multiculturalismo. Dopo l’11 settembre e l’escalation del terrorismo islamista, è sorto un intenso dibattito sul grado di diversità che le nazioni occidentali possono tollerare. In Il multiculturalismo e i suoi critici Kenan Malik si interroga se è possibile – o opportuno – provare a costruire un legame sociale coeso sulla base di valori comuni. Scava nell’ansia crescente intorno alla presenza dell’Altro dentro i nostri confini. Provando a identificare le strade realmente percorribili. Questo libro analizza non solo la relazione tra multiculturalismo e terrorismo ma anche la storia dell’idea stessa di multiculturalismo, assieme alle sue radici politiche e alle conseguenze sociali. Un libro autorevole su un tema che, in Italia, a torto o a ragione non è ancora stato affrontato compiutamente.