[PDF] Abitavamo Vicino Alla Stazione - eBooks Review

Abitavamo Vicino Alla Stazione


Abitavamo Vicino Alla Stazione
DOWNLOAD

Download Abitavamo Vicino Alla Stazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Abitavamo Vicino Alla Stazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Abitavamo Vicino Alla Stazione


Abitavamo Vicino Alla Stazione
DOWNLOAD
Author : Paolo Cinanni
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2005

Abitavamo Vicino Alla Stazione written by Paolo Cinanni and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.




I Miei Genitori Tutto Questo Non Ti Appartiene


I Miei Genitori Tutto Questo Non Ti Appartiene
DOWNLOAD
Author : Aleksandar Hemon
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-09-15T00:00:00+02:00

I Miei Genitori Tutto Questo Non Ti Appartiene written by Aleksandar Hemon and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-15T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


A 28 anni Aleksandar Hemon inizia una seconda vita, è il 1992. Si trova negli Stati Uniti per studiare, dovrebbe prendere un aereo per tornare a casa ma l’aeroporto di Sarajevo è appena stato chiuso, è scoppiata la guerra. Partito con un passaporto jugoslavo, Hemon vedrà da lontano il suo paese disgregarsi. Lontano dalla famiglia, senza più un luogo che possa chiamare suo, troverà rifugio nella letteratura. Molti anni e libri dopo, Hemon racconta quel mondo da cui si è separato a forza. Da un lato, i sogni infranti dei genitori, cresciuti nello slancio della Jugoslavia idealista, l’esperienza della guerra, la migrazione in Canada e il tentativo di costruirsi una nuova vita senza perdere il senso di quella che si erano lasciati alle spalle. Dall’altro lato, l’infanzia luminosa e poetica dell’autore, il primo amore e la giovinezza ribelle in un paese nel pieno delle trasformazioni. Fondato su storie di famiglia amorevolmente e sfacciatamente raccontate a ruota libera, rese spesso esilaranti dalla scrittura – lo humor tipico di Sarajevo capace di evocare risate inaspettate anche nel mezzo alla tragedia –, questo libro è l’espressione di Hemon nella sua forma più abbagliante. Tra ricordi e osservazioni fulminanti ci racconta la Storia di una nazione che si sognava ugualitaria e cosmopolita, e si è scoperta ingannata.



Nostalgia


Nostalgia
DOWNLOAD
Author : Eshkol Nevo
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2015-03-11T00:00:00+01:00

Nostalgia written by Eshkol Nevo and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-11T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Un tempo campo di transito per i nuovi immigrati dal Kurdistan, Maoz Tzion, detto il Castel per via di un fortino in cima a una collina, è ora un insieme indistinto di villette e baracche, di case e macerie, strade linde e vicoli fatiscenti. Dopo tante catapecchie condivise, i litigi per i conti e i turni per la doccia, Amir, studente di psicologia a Tel Aviv, e Noa, studentessa di fotografia a Gerusalemme, hanno preso casa al Castel. Lappartamento trovato non è, certo, quanto di meglio si possa desiderare. Un bilocale con un salotto grande quanto una cucina, una cucina grande quanto un vano doccia e un vano doccia con la spatola per tirare via lacqua quando si allaga. Ma per Amir e Noa è un palazzo dove possono vivere come un re e una regina, gi-rare per il salotto in mutande e fare lamore dappertutto, a qualunque ora, senza temere che il coinquilino rientri in anticipo. Dietro il muro del loro appartamento abita il padrone di casa, Moshe Zakian. Moshe ha soltanto due anni piú di Amir, anche se è già marito di Sima e padre di due bambini. Non parla granché, preferisce fare, aggiu-stando qualunque cosa: serrature, elettricità, tubature otturate. E sua moglie Sima, che al contrario parla sempre e ha la battuta pronta, è il suo grande amore. Si vede a chilometri di distanza. Nellappartamento di fronte vive il piccolo Yotam che si sente trascurato da quando Ghidi, il fratello grande, è morto soldato in Libano. Sua madre, infatti, non fa altro che singhiozzare e mormorare «Ghidi, oh Ghidi» circondata dalle amiche che cercano di calmarla. Nei paraggi si aggira Saddiq, il muratore arabo. Per prenderlo in giro, gli altri muratori lo chiamano Shaikh Saddiq, perché non sgarra di un millimetro quando si tratta di fare le misurazioni. Saddiq non ha una casa al Castel, ma vorrebbe averla, anzi riaverla. Nellappartamento sopra il bilocale di Amir e Noa, quello costruito come una volta, pietra su pietra, prima che arrivassero i coloni ebrei, vivevano, infatti, i suoi. Sotto il mattone sopra la porta dingresso, dentro un sacchettino avvolto nella carta da giornale, sua madre ha nascosto qualcosa di importante per lei che, sia lodato Allah, Saddiq vorrebbe riportarle indietro. Quattro case e un desiderio struggente di trovare il proprio posto nel mondo, nel momento in cui il proprio mondo Israele e le infinite anime che lo compongono è sconvolto dallassassinio del Primo Ministro Yitzhak Rabin: cosí potrebbe essere descritta questopera che ha rivelato il talento di Eshkol Nevo sulla scena letteraria internazionale. Vincitore di numerosi premi, tradotto in numerosi paesi, il romanzo appare ora in una rinnovata traduzione italiana, rivista sulla base delle preziose indicazioni dellautore.



Agenda Letteraroa Calabrese 2006


Agenda Letteraroa Calabrese 2006
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Pellegrini Editore
Release Date :

Agenda Letteraroa Calabrese 2006 written by and has been published by Pellegrini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Il Treno Di Sabbia


Il Treno Di Sabbia
DOWNLOAD
Author : Gianni Trifiletti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2020-07-30

Il Treno Di Sabbia written by Gianni Trifiletti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-30 with Performing Arts categories.


Tra sogni e ricordi, un timido tredicenne ripercorre un'estate degli anni settanta, che segnerà con emozioni, colori, profumi e dolori, tutta la sua futura giovinezza e la vita stessa.



Il Mare In Salita


Il Mare In Salita
DOWNLOAD
Author : Rosella Postorino
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T00:00:00+02:00

Il Mare In Salita written by Rosella Postorino and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


La Riviera dei Fiori non assomiglia a niente, perché è un mondo pensato in verticale.«Ecco, dipende dal fatto che sono italiana. Che sono calabrese. Che sono ligure. Dipende da me. Se la Riviera è un romanzo, anzi tanti romanzi non scritti romanzi solo all'inizio, o solo alla fine, o solo nel mezzo dipende da me».È la Riviera dei Fiori di Rosella Postorino. Un corteo di paesi lungo una strada a picco sul mare, dove si vive in apnea aspettando l'estate. Una cascata di borghi aggrappati alle colline, stesi al sole come lucertole, in procinto di scivolare. Case addossate come squame di una pigna, grovigli di carugi, cattedrali di ulivi: per conquistare la cima non puoi avere fretta, devi imparare a respirare. La Riviera dei Fiori sembra l'Italia: ci sono il cemento, le alluvioni, la 'ndrangheta, l'emergenza rifiuti, i ghetti albanesi e nordafricani. Ma è più dell'Italia: è un racconto apocalittico, risorgimentale, un racconto della Resistenza, una fiaba.



Next


Next
DOWNLOAD
Author : Ornella Simeone
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2022-12-31

Next written by Ornella Simeone and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-31 with Biography & Autobiography categories.


“Ogni giorno. Io ti ho scritto per ogni giorno.” Ornella Simeone nasce a Taranto il 15 settembre del 1979. Trascorre un’infanzia felice nonostante si trovi a dover vivere fin da subito la separazione dei suoi genitori e altre situazioni poco piacevoli. La sua vita cambierà direzione quando Ornella si trova a doversi trasferire negli Stati Uniti e da lì a spostarsi quasi continuamente tra Utah, Arizona e Italia. Questo cambierà completamente la sua storia e andrà a creare un legame con il continente americano che continua ad alimentarsi nel tempo, come un richiamo che si ripresenta via via sotto varie forme, luoghi, persone.



Anno 2022 Il Territorio Prima Parte


Anno 2022 Il Territorio Prima Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2022 Il Territorio Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE ED IMPOSIZIONE. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



La Formula Della Bellezza


La Formula Della Bellezza
DOWNLOAD
Author : Benoît B. Mandelbrot
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2014-04-23

La Formula Della Bellezza written by Benoît B. Mandelbrot and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-23 with Biography & Autobiography categories.


Benoît Mandelbrot è stato uno dei più grandi matematici del Novecento: il suo approccio visionario e assolutamente originale alla geometria ha aperto la strada a un intero nuovo filone di ricerca noto come teoria dei frattali. Incurante delle iniziali diffidenze della comunità scientifica, ha dato forma a qualcosa in bilico tra il bidimensionale e il tridimensionale, colpendo l'immaginazione anche dei non matematici. Sempre fedele alla sua natura di spirito libero e anticonformista, ha inseguito per tutta la vita il "sogno kepleriano" di unire conoscenze in campi diversi per arrivare a una svolta epocale nelle scienze, realizzando quello che per secoli è stato un sogno vano: misurare l'irregolarità della natura. Questo suo ultimo libro è la riflessione finale, sincera e definitiva su un percorso intellettuale per molte ragioni straordinario, ed è però soprattutto il messaggio di indipendenza e di libertà intellettuale di un "ribelle" che ha proceduto caparbiamente in una direzione diversa da quella degli altri per tutta la vita.



Mestre E La Guerra


Mestre E La Guerra
DOWNLOAD
Author : Umberto Zane
language : it
Publisher: MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER
Release Date :

Mestre E La Guerra written by Umberto Zane and has been published by MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.


Sono sicuramente tre i protagonisti di questo libro: Mestre, la Seconda guerra mondiale e, soprattutto, le persone che l’hanno vissuta. Sono loro, attraverso i loro ricordi, grandi e piccoli, drammatici ma anche divertenti, legati alla normale vita quotidiana o a importanti vicende politiche e militari, in ogni caso sempre vividi e appassionati, che scandiscono il tempo di questo racconto. La sfida era quella di riuscire a far diventare queste memorie tasselli omogenei di un mosaico che possa farci capire che cosa sia stato, e soprattutto come sia stato vissuto, l’ultimo conflitto in un territorio, come quello mestrino, a ridosso di Venezia (una delle “città simbolo” del regime fascista, sia nel Ventennio che con la Repubblica Sociale), e della zona industriale di Marghera (che diventa uno degli obiettivi primari dei bombardamenti alleati dopo l’8 settembre 1943). Il tutto comunque attraverso una lettura piacevole e leggera, ma non per questo banale. Nella convinzione che la “memoria salvata e raccontata” sia una strada importante, e ancora in parte sottovalutata, non solo per meglio comprendere le nostre radici, ma anche le vicende storiche che hanno segnato la nostra esistenza.