[PDF] An 10 Collezione Di Discorsi Numerati - eBooks Review

An 10 Collezione Di Discorsi Numerati


An 10 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD

Download An 10 Collezione Di Discorsi Numerati PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get An 10 Collezione Di Discorsi Numerati book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



An 10 Collezione Di Discorsi Numerati


An 10 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD
Author : Tomás Morales y Durán
language : it
Publisher: Libros de Verdad
Release Date : 2024-03-27

An 10 Collezione Di Discorsi Numerati written by Tomás Morales y Durán and has been published by Libros de Verdad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Religion categories.


Il decimo libro dell'Aṅguttara Nikāya, la Raccolta dei discorsi numerati del Buddha, raccoglie 746 sutte o discorsi il cui argomento è incentrato su gruppi di dieci temi. I più frequenti sono gli otto componenti dell'ottuplice sentiero ampliati a dieci e anche dieci componenti dell'etica. Questo libro è particolarmente denso a causa delle continue ripetizioni su ripetizioni con variazioni minime. Il volume si distingue anche per l'ampio contenuto sulla disciplina monastica. Come sutta più importante abbiamo AN 10.26: Con Kāḷī. Una feroce critica ai metodi di meditazione brahmanici chiamati "kasinas" che, in epoca altomedievale, furono inclusi da Buddhaghosa nella sua opera di ingresso in un famoso monastero singalese e che oggi alcuni sostengono essere metodi di meditazione "efficaci" all'interno del Buddhismo. I sutta più interessanti di questo volume sono: AN 10.6: Contemplazione. Percepire senza percepire. Una delle cose più curiose che si provano quando si entra nella corrente. AN 10.14: Sterilità emotiva. I dubbi sul Maestro causano sterilità emotiva. AN 10.19: Dimore dei Nobili (I). Quando si smette di cercare. AN 10.29: Kosala (I). Una critica tremenda alle pratiche sbagliate. AN 10.31: Con Upāli. Le ragioni dell'istituzione del codice monastico. AN 10.64: Fede. Su coloro che sono entrati nel flusso. AN 10.65: Felicità (I). Famiglia e amici che si riuniscono e ti infastidiscono. AN 10.76: Tre cose. Un bellissimo sutta sulle rinunce. AN 10.92: Pericoli. Insegnamento sulla deperibilità e sulla fede. AN 10.108: I medici: Interessante sutta sui medici e sull'elenco delle malattie conosciute e trattate con vari gradi di successo. Questo libro non contiene sutte false. In sintesi, questa volta l'arduo ed esaustivo lavoro di ricerca e ricostruzione della linguistica comparativa è stato particolarmente denso e fitto.



An9 Collezione Di Discorsi Numerati


An9 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD
Author : Tomás Morales y Durán
language : it
Publisher: Libros de Verdad
Release Date : 2024-03-27

An9 Collezione Di Discorsi Numerati written by Tomás Morales y Durán and has been published by Libros de Verdad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Religion categories.


Il nono libro dell'Aṅguttara Nikāya, la Raccolta dei discorsi numerati del Buddha, raccoglie 432 sutte o discorsi il cui argomento è incentrato su gruppi di nove temi. Questa volta, però, i nove oggetti non compaiono in modo così esplicito come nei volumi precedenti. Questo libro ruota fondamentalmente intorno alle nove sfere o dimensioni: i quattro jhāna, i quattro āyatana e lo stato di cessazione, attraverso una molteplicità di variazioni di diversa complessità che raggiunge il suo apice in AN 9.41. Con il capofamiglia Tapussa, un discorso denso, complesso e particolarmente complicato da ricostruire che descrive in profondità il percorso mistico diretto alla piena illuminazione. I sutta più interessanti, oltre a quelli sopra citati, sono: AN 9.5. Poteri: Il modo migliore per prendersi cura è incoraggiare, sistemare e radicare gli infedeli nella fede, gli immorali nell'etica, gli avidi nella generosità e gli ignoranti nella saggezza. AN 9.19. Una divinità: "Praticate il jhānas, bhikkhus! Non siate negligenti! Non pentitevi in seguito, come quegli antichi devas". AN 9.22. Un puledro selvaggio. Un altro sutta che parla della doma dei cavalli, così affine al Buddha. AN 9.33. I nove progressivi raggiungimenti contemplativi: Una descrizione della pratica contemplativa. AN 9.37. Di Ānanda: Su come non sperimentare il campo sensoriale. AN 9.71. Sterilità emotiva: Sulle conseguenze dei dubbi sul Maestro. Questo libro non contiene sutte false. Insomma, questa volta l'arduo ed esaustivo lavoro di ricerca e ricostruzione in linguistica comparata è stato particolarmente difficile e il risultato è inestimabile per chi di voi vuole intraprendere la via diretta al Nibbāna.



An8 Collezione Di Discorsi Numerati


An8 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD
Author : Tomás Morales y Durán
language : it
Publisher: Libros de Verdad
Release Date : 2024-03-27

An8 Collezione Di Discorsi Numerati written by Tomás Morales y Durán and has been published by Libros de Verdad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Religion categories.


L'ottavo libro dell'Aṅguttara Nikāya, la Raccolta dei discorsi numerati del Buddha, raccoglie 627 suttas o discorsi il cui argomento è incentrato su gruppi di otto argomenti, anche se non sempre. Questo libro contiene un notevole accumulo di sutte importanti, alcune delle quali uniche, che lo rendono indispensabile, in contrasto con l'anodina mancanza di interesse dei libri precedenti di questa Raccolta numerica. Tuttavia, non è comprensibile che alla fine del libro ci siano sutte che ripetono quelle precedenti con differenze inapprezzabili. Questo libro contiene un famoso sutta che è completamente falso: AN 8.51 con Gotamī. Contiene la triste storia di un Buddha orfano curato dalla zia, che serve all'autore misogino per porre dei limiti alle donne. La trama vede, ovviamente, il servo Ānanda manipolare il Buddha affinché accetti l'ordinazione delle donne. Presenta tutte le componenti delle false sutte. Ad esempio, appare un Ānanda sopravvalutato, una storia che contraddice tutte le sutte che parlano della rinuncia del bodhisatta, quando la madre e il padre lo liquidano con gli occhi pieni di lacrime. Oppure in questa stessa raccolta, in AN 8.70 Terremoti, dove il Māra ricorda il Buddha chiedendogli di estinguersi: Signore, una volta hai fatto questa affermazione: "Malvagio, non mi estinguerò completamente finché non avrò discepoli bhikkhunīs di sesso femminile che siano competenti, istruiti, sicuri di sé, saggi....". L'ordine dei bhikkhunīs è una delle quattro missioni che il Buddha aveva fin dall'inizio. E la misoginia, come già sappiamo, è un'altra costante delle false sutte. Il pericolo di furto da parte dei governanti riappare qui fino a tre volte: AN 8.54, AN 8.55 e AN 8.76. La sezione delle sutte eccezionali è davvero ampia: AN 8.11, il Buddha è un abortista. AN 8.42 contiene un elenco esaustivo dei 16 Paesi dell'India dell'epoca. AN 8.10 e AN 8.20 riguardano l'espulsione di bhikkhus con la forza. AN 8.13 e AN 8.14, in cui il Buddha mostra un'eccezionale conoscenza dell'addestramento dei cavalli, che aiuta a fissare la sua origine sākka scita. Gli Sciti, amanti dei cavalli, furono i pionieri della loro doma. AN 8.19 è una bellissima descrizione di Nibbāna. AN 8.21 descrive Ugga, un laico straordinario. AN 8.29 descrive le occasioni mancate per praticare e AN 8.63 è una raccolta completa ma breve della pratica. Insomma, questa volta il faticoso ed esaustivo lavoro di ricerca e ricostruzione della linguistica comparata ha un premio, un premio importante.



An4 Collezione Di Discorsi Numerati


An4 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD
Author : Tomás Morales y Durán
language : it
Publisher: Libros de Verdad
Release Date : 2024-03-27

An4 Collezione Di Discorsi Numerati written by Tomás Morales y Durán and has been published by Libros de Verdad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Religion categories.


Il quarto libro dell'Aṅguttara Nikāya, la Raccolta dei discorsi numerati del Buddha, raccoglie 783 sutte o discorsi il cui argomento è incentrato su gruppi di quattro temi. Ad esempio, vengono raccolte le sutte che parlano dei quattro elementi. I gruppi di quattro danno origine a ripetizioni del tipo A, B, A e B e non A e non B, o anche A, non A, A e non A e non A e non A e non A e non A e non A. Vengono anche utilizzati quattro dei cinque precetti, o gruppi di tre a cui viene aggiunto un terzo componente, come ad esempio la fede. Sebbene sia un libro fatto per essere letto, è di scarso o nullo interesse. Solo alcuni sutta possono essere interessanti, anche se non ce n'è nessuno che abbia un tema che non sia intensamente spiegato nel Saṃyutta Nikaya. A titolo aneddotico, vale la pena di citare le sutte AN 4.61 dove dice che "con la sua legittima ricchezza si difende dalle minacce di cose come il fuoco, le inondazioni, i governanti, i banditi o gli odiosi eredi" e AN 4.120, che ci dice che i quattro pericoli sono "il fuoco, le inondazioni, i governanti e i banditi". Non è l'unica volta che il Buddha pone l'attenzione critica sulla figura dei governanti, le cui funzioni sono contrarie a qualsiasi etica, poiché il loro compito è proprio quello di rubare, uccidere e mentire. Sul lato opposto, contrassegnato da un doppio asterisco (**), troviamo questa volta fino a sei sutte false. AN 4.76: Nel Kusinārā, il Buddha dice di essere sicuro che nel suo Saṅgha almeno tutti sono entrati nel flusso... Ānanda stesso è lì. Questo è un altro sutta con una chiara interpolazione in difesa dell'assistente. AN 4.118: Ispiratore, che è il precursore di un opuscolo di viaggio in cui il Buddha inviterebbe i devoti a recarsi in pellegrinaggio nei quattro luoghi più iconici... compreso il luogo in cui sarebbe morto. AN 4.127: Ci sono cose incredibili sulla Tataghata, alcune delle quali sono incredibili, come le luci galattiche. AN 4.129: Cose incredibili su Ānanda. Un'altra interpolazione propagandistica a favore del mago. AN 4.130: Quattro cose incredibili e sorprendenti su un monarca che gira la ruota, in cui interpoliamo nuovamente la propaganda a favore del mago, equiparandolo a un monarca universale. AN 4.187: Con Vassakāra, il pettegolo. Uno strano sutta in cui un bramino racconta un pettegolezzo al Buddha, che aveva un'attinenza con la trama del testo. Insomma, un faticoso ed esaustivo lavoro di ricerca e ricostruzione per far conoscere alcuni testi che in realtà non contengono nulla di veramente interessante.



An6 Collezione Di Discorsi Numerati


An6 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD
Author : Tomás Morales y Durán
language : it
Publisher: Libros de Verdad
Release Date : 2024-03-27

An6 Collezione Di Discorsi Numerati written by Tomás Morales y Durán and has been published by Libros de Verdad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Religion categories.


Il sesto libro dell'Aṅguttara Nikāya, la Raccolta dei discorsi numerati del Buddha, raccoglie 649 sutte o discorsi il cui argomento è quasi sempre incentrato su gruppi di sei argomenti. E dico quasi sempre, perché non ci sono molti argomenti nei testi dei sei elementi, tanti sono forzati come nel caso del capitolo 11 chiamato triadi perché sono proprio questo, triadi. Ebbene, dato che tre più tre fa sei... si inseriscono due triadi e abbiamo, presumibilmente, un sestetto pronto per essere incluso nel Libro dei Sei. Ma vedremo anche che il sei si ottiene aggiungendo uno a cinque, o due a un gruppo di quattro... In AN 6.29 parla sempre di cinque cose e finisce per aggiungerne un'altra per completare le sei. Sebbene anche questo libro contenga sutte da leggere, ad eccezione delle Mātikās finali contenute negli ultimi capitoli, il suo contenuto rimane poco interessante. È sempre più chiaro che l'Anguttara Nikaya basa la sua popolarità sulle sue traduzioni, tradizionalmente pessime, che costringono il lettore a inventare estrapolazioni per aiutarlo a saltare paragrafi astrusi, fornendo quell'indefinito alone misterioso dell'astratto. Nella sezione delle sutte aneddotiche, abbiamo AN 6.42 con la Nāgita. In essa il Buddha inveisce contro la fama e i suoi inconvenienti, come la difficoltà di poter cagare o fare pipì in pace, con cinquecento seguaci che non smettono di seguirti ovunque tu vada. Possiamo evidenziare AN 6.18 Un mercante di pesce in cui il Buddha espone professioni in cui la crudeltà non è nemmeno compensata economicamente. AN 6.60 con Hatthisāriputta denuncia il pericolo di insegnare i jhāna a persone che non hanno intenzione di impegnarli per ottenere l'illuminazione. Infine, il gruppo da AN 6.92 a AN 6.93 chiamato Cose che non si possono fare, in cui si espongono ovvietà, come ad esempio che è assurdo per una persona con una convinzione corretta pensare di prendere come insegnante qualcuno che non sia un Tataghata. È interessante notare che in questo libro mancano le false sutte. Insomma, siamo ancora impegnati in un arduo ed esaustivo lavoro di ricerca e ricostruzione in linguistica comparata per districarci in alcuni testi privi di grande interesse.



An5 Collezione Di Discorsi Numerati


An5 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD
Author : Tomás Morales y Durán
language : it
Publisher: Libros de Verdad
Release Date : 2024-03-27

An5 Collezione Di Discorsi Numerati written by Tomás Morales y Durán and has been published by Libros de Verdad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Religion categories.


Il quinto libro dell'Aṅguttara Nikāya, la Raccolta dei discorsi numerati del Buddha, raccoglie 1152 sutte o discorsi il cui argomento è incentrato su gruppi di cinque temi. Va ricordato che i nikāya furono composti per essere trasmessi oralmente in un'epoca in cui in India non era ancora stato reintrodotto il sistema di scrittura. A quel tempo, le antiche scritture dell'arcaica civiltà Harappan avevano perso il loro significato non meno di quindici secoli prima e sono ancora oggi indecifrabili. Ricordare era la chiave e la ridondanza era la garanzia di una trasmissione di successo. Tutte le sutte si inseriscono in complessi sistemi mnemonici progettati per essere tolleranti agli errori e persino alla perdita di dati. Questo non solo serviva a suo tempo per una corretta trasmissione, ma diventa lo strumento più potente per supportare la ricostruzione del messaggio. Questo è particolarmente importante per il Libro dei Cinque. Questo libro contiene sutte da leggere, ad eccezione delle Mātikās finali contenute nell'ultimo capitolo. I contenuti non aumentano l'interesse dei suoi predecessori nella raccolta numerata e non sostituiscono in alcun modo l'opera principale, il Saṃyutta Nikaya. Nella sezione delle sutte aneddotiche, torna a parlare delle nefandezze dei governanti, sulla falsariga delle precedenti. In questo caso, viene inclusa la legittima e meritoria difesa delle proprie ricchezze contro i flagelli dei governanti in AN 5.41 e AN 5.148. AN 5.104 riflette il loro comportamento corrotto. Possiamo evidenziare le sutte in cui il Buddha denuncia i falsi bhikkhus che fingono di essere tali per guadagnarsi da vivere propagando false dottrine. In AN 5.80 e AN 5.167 parla di quei falsi bhikkhus che vivono in case o che si fanno ordinare come mezzo bastardo per guadagnarsi da vivere. Messaggi che sono di grande attualità oggi. Sul lato delle sutte false contrassegnate dal doppio asterisco (**), questa volta troviamo solo due sutte false. AN 5.229: Serpenti neri velenosi (I), il Buddha presumibilmente conferisce alle donne epiteti come questi: "È disgustosa, puzzolente, vigliacca, spaventosa e infida. Questi sono i cinque inconvenienti di una donna". AN 5.230: Serpenti neri velenosi (II). Se quanto sopra non fosse sufficiente, e affinché non ci siano dubbi sul messaggio misogino che pende sul Buddha, il sutta conclude la donna in questo modo: "È irritabile, ostile, velenosa, mordace e infida. Questo è il veleno di una donna: di solito è molto lussuriosa. Questa è la lingua biforcuta di una donna: di solito parla in modo divisivo. Questo è il tradimento di una donna: di solito è un'adultera". Insomma, siamo ancora impegnati in un arduo ed esaustivo lavoro di ricerca e ricostruzione in linguistica comparata per districarci tra testi di scarso interesse.



An7 Collezione Di Discorsi Numerati


An7 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD
Author : Tomás Morales y Durán
language : it
Publisher: Libros de Verdad
Release Date : 2024-03-27

An7 Collezione Di Discorsi Numerati written by Tomás Morales y Durán and has been published by Libros de Verdad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Religion categories.


Il settimo libro dell'Aṅguttara Nikāya, la Raccolta dei discorsi numerati del Buddha, raccoglie 1124 sutte o discorsi il cui argomento è incentrato su gruppi di sette temi. Questo libro contiene sutte da leggere, lunghe sutte con esposizioni, alcune delle quali interessanti. Questo libro è privo di sutte false. Il filo conduttore dei sovrani riemerge in due versioni, quella tradizionale in cui vengono paragonati a banditi, incendi e inondazioni, come in AN 7.7 Con Ugga, e una variante più inquietante: in AN 7.53 Madre di Nanda, i sovrani appaiono come rapitori e assassini di suo figlio. Nella sezione delle sutte in evidenza, questa volta ne troviamo altre. Di particolare rilievo è AN 7.19: Nibbāna. Qui vengono spiegati i diversi modi finali di estinguersi. AN 7.24 che denuncia il lavoro dei bhikkhus come prima causa di declino. AN 7.44 che spiega i diversi piani di coscienza. Il precedente AN 7.53, dove una donna laica raggiunge il risultato finale. AN 7.66 I Sette Soli, un'interessante cosmogonia planetaria. AN 7.92 Un Degno, in cui qualsiasi tipo di rito o cerimonia è qualificato come una credenza errata, in grado di liberare dal Samsara. In sintesi, questa volta il faticoso ed esaustivo lavoro di ricerca e ricostruzione della linguistica comparativa sembra fornire alcune informazioni interessanti.



An3 Collezione Di Discorsi Numerati


An3 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD
Author : Tomás Morales y Durán
language : it
Publisher: Libros de Verdad
Release Date : 2024-03-27

An3 Collezione Di Discorsi Numerati written by Tomás Morales y Durán and has been published by Libros de Verdad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Religion categories.


Il terzo libro dell'Aṅguttara Nikāya, la Raccolta dei discorsi numerati del Buddha, raccoglie 352 sutte o discorsi il cui argomento si concentra su gruppi di tre temi. Ad esempio, vengono raccolte le sutte, non in modo esaustivo, che parlano delle tre reazioni emotive: piacevole, spiacevole e indifferente. Ci sono altre sutte incluse in altre raccolte che non sono presenti in questa. Il libro dei tre rompe con la meccanica puramente mnemonica della serie "matika" dei primi due libri. Questo è un libro fatto per essere letto. Tuttavia, sia l'argomento che il contenuto sono tutt'altro che interessanti, poiché non riguardano la vita del Buddha né includono principi dottrinali unici. Forse il sutta di maggiore interesse è AN 3.65: Con i kālāmas di Kesamutta, che riguarda l'adozione di una credenza basata sui risultati piuttosto che sulle falsità. È un sutta lungo e interessante. Sul lato opposto e contrassegnato da un doppio asterisco (**), troviamo una coppia di sutte estemporanee, fuori contesto, con una struttura particolare e un contenuto spurio. Si tratta delle sutte AN 3.80: Minori e AN 3.107: Lamentazioni. "Minor" è un discorso simile sia strutturalmente che nel contenuto alle sutte decadenti che Gogerly incontrò al suo arrivo in Sri Lanka nel XIX secolo, caratterizzate dalla rappresentazione del Buddha come un essere a metà tra il mitologico e il fantastico, dotato di poteri magici, molto graditi all'eccesso orientale. Così possiamo vedere il Buddha che dà voce a tutte le galassie e, alla fine del sutta, l'immaginazione si scatena quando il Buddha diventa un profeta, predicendo che: "Ānanda si estinguerà nella vita presente", cosa che si è rivelata falsa. Ogni sutta falsa ha un'intenzione bastarda, e in questo caso si tratta di ribadire l'ortodossia e l'affidabilità di uno dei leader del Primo Concilio che, lungi dall'essere meritevole, non ha nemmeno raggiunto alcun risultato poiché era più occupato a trattare la veste che a praticare. L'altro sutta apocrifo è AN 3.107: Lamentazioni, un sutta dalla struttura strana che consiste in un rimprovero contro le persone che ascoltano la musica o ridono. L'autore non osò assegnare al Buddha la paternità del rimprovero e si limitò a un semplice "è considerato".



An1 Collezione Di Discorsi Numerati


An1 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD
Author : Tomás Morales y Durán
language : it
Publisher: Libros de Verdad
Release Date : 2024-03-27

An1 Collezione Di Discorsi Numerati written by Tomás Morales y Durán and has been published by Libros de Verdad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Religion categories.


I Discorsi "numerati" o "numerici" sono generalmente conosciuti come Aṅguttara Nikāya in Pāli, abbreviato AN. Tuttavia, la tradizione di Pāli è nota anche come Ekottara ("uno in su" o "incrementale"), cioè la raccolta incrementale, e questa è la forma che si trova generalmente nelle raccolte del nord. Queste raccolte dispongono i testi in serie numerate, da uno a undici. Rispetto agli altri nikāya, sono più orientati alla comunità laica. L'Ekottarikāgama (EA) in cinese è un testo molto particolare, che presenta una serie di variazioni anche per quanto riguarda le dottrine di base. Ha molto meno in comune con l'Aṅguttara di Pāli rispetto alle altre raccolte. Inoltre, esiste un Ekottarikāgama parziale in cinese, oltre a una serie di singoli discorsi e frammenti in cinese e sanscrito.



An2 Collezione Di Discorsi Numerati


An2 Collezione Di Discorsi Numerati
DOWNLOAD
Author : Tomás Morales y Durán
language : it
Publisher: Libros de Verdad
Release Date : 2024-03-27

An2 Collezione Di Discorsi Numerati written by Tomás Morales y Durán and has been published by Libros de Verdad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Religion categories.


Sebbene l'Aṅguttara Nikāya sia noto come Discorsi "numerati" o "numerici", la sua etimologia può darci indizi sulla sua origine. La parola Aṅguttara è composta da aṅga, che in pāli e in sanscrito significa "membro" o "divisione" e da uttara che significa "nord". In sanscrito "nord" è usato in senso figurato anche nel senso di superiore, al di sopra, quindi uttara potrebbe essere tradotto figurativamente come "più di" in senso incrementale. Le diverse categorie in cui venivano suddivisi i primi testi canonici buddisti prima della scolastica Hinayana erano chiamate aṅgās. Originariamente le categorie venivano create in base al tipo di materiale presente nei vari testi e in seguito furono utilizzate per classificare gli stessi testi. L'Aṅguttara può quindi riferirsi alla sua origine geografica come "divisione settentrionale" o "divisione incrementale". Il secondo significato sembra chiaro rispetto all'organizzazione in libri, dal libro degli uni, successivamente fino al libro degli undici, dove i discorsi sono raggruppati in relazione al numero di argomenti didattici che contengono. Tuttavia, "divisione settentrionale", oltre a essere la traduzione più diretta, può dare indizi sulla sua origine geografica, considerando, inoltre, che lo stesso pāli è linguisticamente legato ai dialetti prakrit dell'India nord-occidentale, ma dove compare è nel sud. Questo secondo libro, quello dei Due, mantiene la struttura a matrice di Mātikās del libro precedente, che serve come base mnemonica di titoli da ricordare, quindi non è molto leggibile e, di conseguenza, il suo interesse è molto scarso. Possiamo segnalare AN 2.61, sull'insoddisfazione femminile permanente, come un contributo originale molto curioso.