[PDF] Architettura E Potere - eBooks Review

Architettura E Potere


Architettura E Potere
DOWNLOAD

Download Architettura E Potere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Architettura E Potere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Architettura E Potere


Architettura E Potere
DOWNLOAD
Author : Deyan Sudjic
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-10-19T17:12:11+02:00

Architettura E Potere written by Deyan Sudjic and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-19T17:12:11+02:00 with Architecture categories.


Il libro di Deyan Sudjic è avvincente come un best seller. Talvolta è come se le parole dellaccademico e la cronaca di gossip si incontrassero… Sudjic è incredibilmente capace di parlarci da dietro le quinte. Un libro affascinante. Norman FosterSe vi piace una di queste cose: West Wing, le primarie repubblicane, gli aneddoti su Churchill, Architettura e potere vi manderà in visibilio. È pieno di storie (inutili e perciò indispensabili) su come il potere impone il proprio marchio sulle città. Arnaldo Greco, D la RepubblicaDeyan Sudjic ricostruisce nel suo libro ben scritto, agile, ricco dinformazioni le vicende degli architetti del XX secolo, da Speer a Piacentini, da Miralles a Meier; sinoltra nelle vicende del costruire decretato dai regimi totalitari, ma anche e soprattutto delle democrazie occidentali. Marco Belpoliti, TuttolibriCon il suo stile piacevole, scorrevole, documentatissimo, Sudjic traccia la storia complessa ma schiacciante del legame fra architettura e potere. Quello dittatoriale, ma anche ‘democratico. Marco Enrico Giacomelli, Artribune"«In ogni cultura, per poter realizzare le proprie creazioni, gli architetti hanno dovuto stabilire un rapporto con i ricchi e i potenti. Nessun altro ha infatti le risorse per costruire. E il destino geneticamente predeterminato degli architetti è fare qualsiasi cosa pur di costruire, così come quello dei salmoni migratori è di compiere l'ultimo viaggio per deporre le uova prima di morire. Gli architetti non hanno altra alternativa che scendere a compromessi con il regime al potere, qualunque esso sia. Ma quando il calcolo politico si mescola alla psicopatologia, l'architettura non è più solo un problema di politica pratica, essa diventa un'illusione, e perfino una malattia che consuma le sue vittime. Esiste un parallelo psicologico fra il marcare un territorio per mezzo di un edificio e l'esercizio del potere politico. Entrambe le cose dipendono da un atto di volontà. Vedere affermata la propria visione del mondo in un modello architettonico esercita di per sé un certo fascino e ancora più attraente è la possibilità di imporre fisicamente il proprio volere a quella stessa città rimodellandola così come Haussmann fece a Parigi. L'architettura alimenta l'ego nei soggetti predisposti. Essi ne diventano sempre più dipendenti al punto che l'architettura si trasforma in un fine in sé che attrae i fanatici e li induce a costruire sempre di più su di una scala sempre più vasta. Edificare diventa il mezzo con cui l'egotismo degli individui si esprime nella sua forma più pura, il 'complesso edilizio'»:Deyan Sudjic svela e indaga la relazione fra architettura e potere nel XX secolo. Dagli edifici commissionati da Imelda Marcos nelle Filippine alla moschea 'Madre di tutte le battaglie' voluta da Saddam Hussein, dall'architetto cinese Zhang Kaiji alle prese con le ville di Mao ai gusti architettonici di Mitterrand, fino al Millennium Dome dell'epoca di Blair.



Il Potere Degli Impotenti


Il Potere Degli Impotenti
DOWNLOAD
Author : Egidio Mucci
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1984

Il Potere Degli Impotenti written by Egidio Mucci and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1984 with Architecture categories.




Architettura Ed Energia


Architettura Ed Energia
DOWNLOAD
Author : Barnabas Calder
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2022-11-22

Architettura Ed Energia written by Barnabas Calder and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-22 with Architecture categories.


Una storia innovativa dell'architettura, attraverso il rapporto tra edifici e risorse energetiche nelle diverse epoche: dalle prime società agrarie a Uruk, dalle abitazioni romane ai capolavori rinascimentali, dalla Liverpool vittoriana alle megalopoli orientali contemporanee. La storia dell'architettura è la storia dell'umanità. Gli edifici in cui viviamo o abbiamo vissuto, dalle piú umili capanne preistoriche ai grattacieli di oggi, rivelano le nostre priorità e ambizioni, le nostre strutture familiari e di potere. Inoltre, e in una misura mai esplorata fino ad ora, in ogni epoca l'architettura è stata plasmata dal nostro accesso all'energia, dal fuoco e l'agricoltura ai combustibili fossili. In questa storia rivoluzionaria dell'architettura mondiale, Barnabas Calder ci guida in un viaggio stupefacente verso alcuni degli edifici piú sorprendenti degli ultimi quindicimila anni, da Uruk, passando attraverso l'antica Roma e la Liverpool vittoriana, alle megalopoli in forte espansione della Cina. Calder ci spiega come ogni edificio - dal Partenone alla Grande Moschea di Damasco o a una tipica casa georgiana - sia stato influenzato dall'energia che era a disposizione dei suoi architetti, e perché tutto ciò sia importante soprattutto oggi, quando il trentanove per cento delle emissioni mondiali di gas serra deriva dalla costruzione e dalla gestione degli edifici. Se vogliamo evitare cambiamenti climatici catastrofici, ora piú che mai abbiamo bisogno di un'architettura bella ma anche intelligente, e di ristrutturare, non demolire, gli edifici esistenti.



La Mente In Architettura


La Mente In Architettura
DOWNLOAD
Author : Sarah Robinson
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2022

La Mente In Architettura written by Sarah Robinson and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Architecture categories.


Anche se trascorriamo più del novanta per cento della nostra vita all’interno degli edifici, capiamo poco di come l’ambiente costruito influenza il nostro comportamento, i nostri pensieri, le nostre emozioni e il nostro benessere. Siamo esseri biologici i cui sensi e sistemi neuronali si sono sviluppati nel corso di milioni di anni; è ragionevole pensare che la ricerca nelle scienze della vita, in particolare nelle neuroscienze, possa offrire intuizioni convincenti sul modo in cui i nostri edifici modellano le nostre interazioni con il mondo. Ne La mente in architettura i principali pensatori di architettura e di altre discipline, tra cui le neuroscienze, le scienze cognitive, la psichiatria e la filosofia, esplorano ciò che l’architettura e le neuroscienze possono imparare l’una dall’altra.



Architettura E Storiografia With Illustrations


Architettura E Storiografia With Illustrations
DOWNLOAD
Author : Bruno Zevi
language : en
Publisher:
Release Date : 1951

Architettura E Storiografia With Illustrations written by Bruno Zevi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1951 with categories.




Il Rinascimento Tra Arte Architettura E Potere


Il Rinascimento Tra Arte Architettura E Potere
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Il Rinascimento Tra Arte Architettura E Potere written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with categories.




Speer L Architettura E Potere


Speer L Architettura E Potere
DOWNLOAD
Author : Kristian Fabbri
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Speer L Architettura E Potere written by Kristian Fabbri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Architecture categories.




Architettura E Democrazia


Architettura E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Salvatore Settis
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2017-04-18

Architettura E Democrazia written by Salvatore Settis and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-18 with Political Science categories.


Città e paesaggio incarnano valori collettivi essenziali per la democrazia. Formano un orizzonte di diritti a cui deve rispondere la responsabilità dell'architetto, perché il suo lavoro incide sull'ambiente e sul tessuto urbano, determina la qualità della vita quotidiana, modifica le dinamiche della società.



I Palazzi Del Potere Le Case Degli Italiani


I Palazzi Del Potere Le Case Degli Italiani
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

I Palazzi Del Potere Le Case Degli Italiani written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Come e quali erano ieri e sono oggi le case degli italiani e come si viveva 150 anni fa al momento dell'unificazione del paese? Questo volume, il secondo di tre dedicati alle "case degli italiani" in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, descrive gli edifici storici e moderni per le istituzioni dello Stato. Fu proprio il Presidente Carlo Azeglio Ciampi a definire il Quirinale "La casa comune degli Italiani". I "Palazzi del Potere" a Torino, prima capitale del regno, a Firenze nel breve periodo di centralità amministrativa e infine a Roma, traguardo delle aspirazioni nazionali, finalmente sede definitiva del Regno d'Italia e, dal 1946, della Repubblica Italiana. Nel primo volume l'Istituto di Studi Politici "S. Pio V" ha voluto promuovere una ricerca - architettonica, sociale, politica e legislativa - su quello che rappresenta un bene primario di ogni individuo e della collettività: uno dei tasselli fondamentali che disegnano il "mosaico Italia", oggi paese di molte contraddizioni, ma anche con infinite risorse. Il terzo volume racconta gli "Edifici della Cultura e dell'Arte" che a buon diritto possono essere considerati "case degli italiani" in quanto custodi e simboli della civiltà e del progresso dell'Italia unita. L'arte, la musica, il teatro, il cinema, lo sport hanno avuto grande influenza nel percorso storico della nazione e nella vita dei cittadini. Lo sviluppo delle attività culturali e della partecipazione popolare saranno i fattori fondanti di una più matura identità nazionale.



Pensieri Sull Architettura


Pensieri Sull Architettura
DOWNLOAD
Author : Louis I. Kahn
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2023-10-23

Pensieri Sull Architettura written by Louis I. Kahn and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-23 with Architecture categories.


Questo libro riunisce un'antologia di scritti - molti dei quali inediti in Italia - dai primi anni Trenta in poi: saggi pubblicati in volumi e in riviste di architettura, introduzioni, conferenze, e conversazioni con gli studenti. Louis I. Kahn appartiene alla grande stagione dell'architettura del Novecento, i cui massimi protagonisti (tra i quali egli va senz'altro annoverato) sono stati in grado di manifestare la propria «visione del mondo» non soltanto mediante i progetti e le costruzioni che hanno realizzato, ma anche attraverso la creazione di un immaginario disegnativo e pittorico e - non da ultimo - attraverso l'elaborazione di un pensiero che si traduce in scrittura. Con non minor impegno e passione di quanto faccia con i «materiali» progettuali (il mattone, il cemento armato, lo spazio, la luce), Kahn «maneggia» le parole alla ricerca dell'essenza, dell'origine. Come ha detto Anne Tyng: «Ogni parola era per lui una scoperta ed era sempre alla ricerca del modo migliore di articolare le cose». Articolazione che ha come fine ultimo ben piú che l'espressione del proprio personale modo di concepire l'architettura: piuttosto di rispecchiare qualcosa di «inevitabile ed eterno», vale a dire qualcosa di molto piú potente: «il potere dell'architettura».