[PDF] Archivi Digitali Di Sapienza - eBooks Review

Archivi Digitali Di Sapienza


Archivi Digitali Di Sapienza
DOWNLOAD

Download Archivi Digitali Di Sapienza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Archivi Digitali Di Sapienza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Archivi Digitali Di Sapienza


Archivi Digitali Di Sapienza
DOWNLOAD
Author : Sara Colaceci
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-06-30

Archivi Digitali Di Sapienza written by Sara Colaceci and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-30 with Architecture categories.


La nostra epoca è caratterizzata dalla presenza sempre più preponderante della tecnologia e di strumenti elettronici che gestiscono parte delle nostre interazioni con gli altri individui e che consentono una veloce condivisione del sapere. Nell’ambito della rappresentazione, l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche ha rapidamente rivoluzionato il nostro modo di intendere e affrontare la questione che riguarda gli archivi, la catalogazione e la classificazione. Durante le giornate di studio sugli “Archivi digitali di Sapienza. Itinerari culturali per la conoscenza” si è aperto un interessante dibattito tra passato-memoria-futuro e tra archiviazione-divulgazione-disseminazione digitale con numerosi e diversi sguardi rivolti a possibili nuovi scenari di ricerca e a sperimentazioni innovative di fruizione per lo studio dei documenti dell’Archivio dei Disegni dell’ex Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura (RADAAr). La ricchezza delle espressioni culturali, sia tangibili che intangibili, conservata nell’Archivio dei Disegni è incalcolabile: metodi, strumentazioni, tecniche, linguaggi, scritture, codici, segni grafici, storie, luoghi, saperi, insegnamenti, persone, relazioni. È l’insieme di questi aspetti che rappresenta la Scuola Romana della Facoltà di Architettura.



Corso Interdisciplinare Scienze Della Sostenibilit


Corso Interdisciplinare Scienze Della Sostenibilit
DOWNLOAD
Author : Livio de Santoli
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-09-22

Corso Interdisciplinare Scienze Della Sostenibilit written by Livio de Santoli and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-22 with Nature categories.


Il Corso fa parte delle iniziative nell’ambito del Comitato Tecnico Scientifico sulla Sostenibilità della Sapienza e della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, a cui Sapienza aderisce, ed è finalizzato a introdurre il tema multidisciplinare della sostenibilità come elemento di progresso culturale della società. Gli obiettivi formativi del Corso riguardano le strategie per l’educazione, per il comportamento individuale e per quello collettivo passando per l’alimentazione, la salute e i diritti dell’individuo, per poi arrivare alle comunità, alle risorse naturali, alle città, al lavoro, alle imprese, all’innovazione, al territorio, per giungere infine alle istituzioni. Sono stati coinvolti professori di Sapienza dei settori umanistico-sociale e scientifico-tecnologico.



Giuseppe Sardi


Giuseppe Sardi
DOWNLOAD
Author : Marta Formosa
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-10-31

Giuseppe Sardi written by Marta Formosa and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-31 with Architecture categories.


Il volume si propone di offrire un primo quadro d’insieme dell’opera di Giuseppe Sardi (1688-1770), attivo nella duplice qualifica di architetto e capomastro nel territorio di Roma e dei suoi dintorni del primo Settecento. A partire dalla bibliografia consolidata, e in particolare dai significativi studi di Sandro Benedetti e di Paolo Portoghesi, è presentata un’analisi delle architetture di Sardi, supportata dall’approfondimento archivistico e dall’osservazione diretta, potendo aggiungere, in taluni casi, delle conoscenze inedite. Il ripercorrere l’attività di Sardi come architetto ne mette in luce il lessico spaziale-decorativo nel contesto culturale del primo Settecento a Roma, in cui oltre alla scuola di Carlo Fontana è ancora viva l’eco delle esperienze dei maggiori maestri barocchi e dei loro epigoni. Nelle sue opere Sardi adotta la tipologia a impianto centrale, coperta a cupola, in cui la decorazione in stucco è il veicolo dei significati simbolico-religiosi e lo strumento per la narrazione teologico-sacrale. Nel volume, è inoltre delineata l’attività di Sardi in qualità di capomastro e collaboratore di altri importanti architetti del Settecento romano.



Il Disagio Giovanile Oggi


Il Disagio Giovanile Oggi
DOWNLOAD
Author : Consiglio Nazionale dei Giovani
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-07-13

Il Disagio Giovanile Oggi written by Consiglio Nazionale dei Giovani and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-13 with Political Science categories.


Occuparsi del disagio giovanile riveste, oggi più che mai, un’importanza decisiva e richiede di affrontare le tematiche più urgenti connesse alla questione generazionale. Alcune ricerche, citate negli autorevoli contributi raccolti, testimoniano che l’ampiezza e la diffusione del disagio giovanile sono lo specchio dello stato di salute del Paese. Misurarsi con le sfide più scomode legate al mondo giovanile, con le nuove minacce derivanti da un uso distorto del web e degli strumenti digitali, significa, dal nostro punto di vista, onorare davvero e fino in fondo il nostro mandato a servizio delle giovani generazioni. Qui sta il valore di questa iniziativa, che ci auguriamo possa essere d’aiuto a chi si misura con questi temi, in sede istituzionale o professionale.



Le Politiche Urbane Del Cibo Tra Sostenibilit E Crisi


Le Politiche Urbane Del Cibo Tra Sostenibilit E Crisi
DOWNLOAD
Author : Giorgio Giovanelli
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-12-20

Le Politiche Urbane Del Cibo Tra Sostenibilit E Crisi written by Giorgio Giovanelli and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-20 with Social Science categories.


I sistemi del cibo interessano le economie nazionali e locali, generano impatti su ambiente e risorse naturali, si relazionano con aspetti culturali e influiscono sulla salute delle persone e sul benessere animale. La governance del cibo è un campo multiscalare dove attori istituzionali, imprese, attivisti ed esperti intervengono, ciascuno con le proprie risorse, nella conduzione di politiche e progetti. Tali iniziative si inseriscono nel policy-frame della sostenibilità, formalmente condiviso dagli attori e apparentemente a-conflittuale, che delimita il campo delle politiche (desiderabili) e fornisce obiettivi e principi per l’azione. Nel volume è analizzato il tema emergente delle politiche urbane del cibo, un fenomeno di azione collettiva e pubblica, osservando i percorsi di sette sperimentazioni italiane da una prospettiva sociologica che interpreta i rapporti tra politica e società nella risoluzione di questioni di interesse collettivo. La ricerca fornisce risposte circa: l’ingresso e la permanenza nelle agende pubbliche e politiche del tema; i rapporti tra istituzioni e attori non-istituzionali; l’interdipendenza tra risorse politiche, cognitive e finanziarie; i processi di trasferimento di idee, concetti e soluzioni di policy. Nelle conclusioni è proposta un’interpretazione circa il metaframe delle politiche urbane del cibo, loro perimetro valoriale e normativo, e le tensioni tra i suoi elementi e le crisi che hanno riguardato i sistemi del cibo.



Oltre Gli Stereotipi Sulla Violenza Di Genere


Oltre Gli Stereotipi Sulla Violenza Di Genere
DOWNLOAD
Author : Giovanna Gianturco
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-12-06

Oltre Gli Stereotipi Sulla Violenza Di Genere written by Giovanna Gianturco and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-06 with Social Science categories.


La violenza di genere è un fenomeno che persiste nelle attuali società e che genera profonde ferite sia sul piano individuale che su quello collettivo. Recenti studi e ricerche non solo evidenziano quanto questo tema sia ancora attuale e complesso, ma sottolineano anche il ruolo centrale della (in)formazione per la promozione e la diffusione di una nuova cultura dell’uguaglianza e dell’inclusione volta al contrasto di ogni forma di violenza di genere. Per tale ragione, il volume si propone di fornire gli strumenti necessari all’acquisizione di una prospettiva critica transdisciplinare sul fenomeno della violenza di genere, alla sua comprensione e al suo contrasto, raccogliendo contributi teorici ed empirici caratterizzati da approcci e competenze differenti a cavallo tra le scienze sociali, politiche, demo-antropologiche, giuridiche, mediche e psicologiche.



Casi Di Marketing Vol Xvi


Casi Di Marketing Vol Xvi
DOWNLOAD
Author : Michela Patrizi
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-12-01

Casi Di Marketing Vol Xvi written by Michela Patrizi and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-01 with Business & Economics categories.


La Serie Best in Class “Giorgio Eminente” persegue l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. I casi proposti sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le conoscenze di marketing attraverso una lettura e l’analisi di concrete esperienze d’impresa. Questo volume della Serie presenta le storie di: Worldline Merchant Services Italia, Crik Crok, Findus, BeSafe Rate e Hurry! Con la Serie, il MUMM intende anche ricordare la figura del prof. Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing che ha sempre dedicato uno straordinario impegno verso la formazione dei giovani.



Digital Humanities


Digital Humanities
DOWNLOAD
Author : Fabio Ciotti
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2014-09-10

Digital Humanities written by Fabio Ciotti and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-10 with Art categories.


Questo volume raccoglie gli atti del primo convegno annuale del l’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (Firenze 13 e 14 dicembre 2012). L’incontro ha avuto al centro alcuni temi di particolare rilevanza nell’attuale fase di sviluppo delle Digital Humanities: come favorire la convergenza di competenze diverse per sostenere il processo di transizione al digitale dell’intero patrimonio culturale? Come ripensare e riaffermare il ruolo essenziale che l’informatica umanistica è chiamata a svolgere in questo processo di trasformazione culturale? Come valorizzare il contributo culturale e scientifico della ricerca e dei progetti condotti in ambito italiano?



Domitilla Sapienza E Il Silenzio Dell Acqua


Domitilla Sapienza E Il Silenzio Dell Acqua
DOWNLOAD
Author : Simona Serchi
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2024-04-05

Domitilla Sapienza E Il Silenzio Dell Acqua written by Simona Serchi and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05 with Fiction categories.


Un’avventura appassionante che, pagina dopo pagina, coinvolge con colpi di scena e segreti, poi svelati in un finale in cui ogni tassello andrà al suo posto, facendo chiarezza su un turpe piano. In un futuro non troppo lontano, molte cose sono cambiate e l’acqua, tanto preziosa per la vita di tutti, scarseggia. Da qui si innesca un intrigo in cui saranno coinvolti cinque coraggiosi adolescenti. Riusciranno a salvare le loro vite e le sorti dell’intero pianeta? Simona Serchi è nata e vive a Siena. Ha lavorato presso il Centro Linguistico dell’Università per Stranieri di Siena, nell’organizzazione e gestione dei corsi di lingua e cultura italiana per studenti stranieri. È sposata, ha tre figli e quattro nipoti.



I Filosofi Del Diritto Alla Sapienza Tra Le Due Guerre


I Filosofi Del Diritto Alla Sapienza Tra Le Due Guerre
DOWNLOAD
Author : Gianpaolo Bartoli
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2017-07-04

I Filosofi Del Diritto Alla Sapienza Tra Le Due Guerre written by Gianpaolo Bartoli and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-04 with Philosophy categories.


I contributi di questa opera, dal significativo titolo I filosofi del diritto alla ‘Sapienza’ tra le due Guerre, rivolgono la loro attenzione alla cultura filosofico-giuridica italiana ed internazionale, presente nell’Istituto di Filosofia del diritto della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sulle pagine della Rivista Internazionale di Filosofia del diritto e nelle attività della Società italiana di Filosofia del diritto, progettati e fortemente voluti da Giorgio Del Vecchio negli anni compresi tra i due conflitti mondiali. Incisive riflessioni in tal senso promanano dagli studiosi dell’Istituto di Filosofia del diritto, dal laboratorio di Ermeneutica giuridica e dall’Accademia Internazionale di Filosofia del diritto ‘Sapienza’. Come è noto all’emergere di una ‘tendenza antifilosofica’, non solo negli studi giuridici, rispondono le critiche di pensatori e giuristi come Giorgio Del Vecchio, Giuseppe Capograssi, Widar Cesarini Sforza, Sergio Panunzio, Vezio Crisafulli, Flavio Lopez de Oñate, Felice Battaglia, Carlo Esposito, Giacomo Perticone, Guido Gonella, Emilio Betti; al contempo, considerato lo Statuto a propensione internazionale dell’Istituto di Filosofia del diritto, continua il dialogo, interrotto solo dalle leggi razziali, con personalità di rilievo quali Gustav Radbruch, Roscoe Pound, Hans Kelsen, Julius Binder, Miguel Reale, in virtù soprattutto delle iniziative di Del Vecchio, presente con la sua opera anche in Germania, negli Stati Uniti e nei paesi dell’America Latina. Alla redazione hanno contribuito tutti gli studiosi dell’Istituto di Filosofia del diritto.