[PDF] Autismo O Capricci - eBooks Review

Autismo O Capricci


Autismo O Capricci
DOWNLOAD

Download Autismo O Capricci PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Autismo O Capricci book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Autismo O Capricci


Autismo O Capricci
DOWNLOAD
Author : Carolina Pavesi
language : it
Publisher:
Release Date : 2021-08-21

Autismo O Capricci written by Carolina Pavesi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-21 with categories.


Perché il Bambino Autistico si isola? Perché spesso ha reazioni così forti e violente? Come possiamo aiutarlo ad integrarsi e a valorizzare la sua intelligenza speciale? La risposta è solo una: CAPIRE! Spesso tutte le difficoltà legate alla socializzazione dei bambini autistici sono legate a problemi di comprensione reciproca: il bambino autistico non è un passo avanti o un passo indietro agli altri, semplicemente pensa e ragiona in modo diverso rispetto ai bambini non autistici; semplicemente i due bambini camminano su percorsi paralleli. Ho avuto la fortuna di potermi confrontare con una persona autistica, che mi ha raccontato e fatto conoscere dal di dentro il mondo "dello spettro autistico" e dal confronto è nato questo libro. Grazie alla lettura di questo testo riuscirai a comprendere meglio il modo di pensare, ragionare e reagire di un bambino autistico, il motivo che sta dietro ad alcuni suoi comportamenti, che probabilmente ti sarà capitato di definire "capricci". In particolare potrai comprendere: Come poter aiutare un bambino autistico nell'apprendimento e nella socializzazione a scuola Come una persona autistica percepisce la realtà e da cosa è infastidita I differenti livelli di Autismo, dall'Asperger, ai livelli più gravi Come una persona autistica Pensa in Immagini Quali altre problematiche possono essere legate all'autismo Il vero potenziale delle persone autistiche Nel libro troverai anche un omaggio: potrai scaricare GRATUITAMENTE parte del mio manoscritto sul Metodo Montessori, un metodo educativo che considero molto adatto per i bambini autistici e non solo! Questo libro è stato scritto con l'intenzione di accorciare le distanze spesso enormi tra persone autistiche e persone che si definiscono "normali", perché non possiamo permetterci che l'intelligenza geniale di molte persone autistiche non venga assecondata e coltivata e perché non possiamo lasciare che persone rimangano ai margini della società solo perché vedano il mondo in modo più colorato di altre. Se davvero vuoi aiutarmi in questo mio progetto, scorri verso l'altro e clicca su "Acquista ora!"



Genitori Non Si Nasce Ma Si Diventa Come Affrontare Capricci Manie Enuresi Notturna Pedofilia Separazione Sessualit Adolescenziale


Genitori Non Si Nasce Ma Si Diventa Come Affrontare Capricci Manie Enuresi Notturna Pedofilia Separazione Sessualit Adolescenziale
DOWNLOAD
Author : Masal Pas Bagdadi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2002

Genitori Non Si Nasce Ma Si Diventa Come Affrontare Capricci Manie Enuresi Notturna Pedofilia Separazione Sessualit Adolescenziale written by Masal Pas Bagdadi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Education categories.


Un libro pieno, vivo, dove viene sfatata l'idea comune che i bambini siano privi di preoccupazioni, "felici e sereni", e dove ciascuno troverà qualcosa che lo farà pensare. Per il bene dei nostri figli.



Ti Disegno Che Ti Amo Un Approccio Positivo All Autismo Come Sostegno Alle Famiglie


Ti Disegno Che Ti Amo Un Approccio Positivo All Autismo Come Sostegno Alle Famiglie
DOWNLOAD
Author : Chiara De Bernardi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2016-03-03T00:00:00+01:00

Ti Disegno Che Ti Amo Un Approccio Positivo All Autismo Come Sostegno Alle Famiglie written by Chiara De Bernardi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-03T00:00:00+01:00 with Education categories.


1411.89



Autismo Infantile


Autismo Infantile
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Edmund Santorine
Release Date :

Autismo Infantile written by and has been published by Edmund Santorine this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Education categories.


Questo libro è stato concepito come uno strumento essenziale per promuovere l'informazione e diffondere la conoscenza che permea il vasto universo autistico. Il nostro scopo è fornire ai lettori una fonte di saggezza affidabile e accessibile, consentendo loro non solo di comprendere, ma anche di supportare in modo più efficace i bambini nello spettro autistico. Riconosciamo che la conoscenza è la chiave che ci consente di agire con chiarezza e sicurezza, soprattutto di fronte alle situazioni più difficili. La mancanza di conoscenza può amplificare difficoltà, paure e incertezze, mentre la conoscenza ci consente di discernere la verità dalla disinformazione e di agire in modo organizzato, lungimirante e fiducioso per superare i nostri ostacoli. Nelle pagine di questa guida i lettori troveranno non solo concetti di base, ma anche informazioni fondamentali che illumineranno molte situazioni affrontate quotidianamente da chi è immerso nell'universo autistico, direttamente o indirettamente. Dagli approcci a cos'è l'autismo e come viene diagnosticato, alle strategie terapeutiche e pratiche per affrontare sfide specifiche, cerchiamo di offrire una panoramica completa e pratica per aiutare i lettori nel loro viaggio. La nostra intenzione è che questo libro diventi una fonte inestimabile di conoscenza e guida per genitori, operatori sanitari, educatori, operatori sanitari e tutti gli individui impegnati a creare un ambiente inclusivo e accogliente per i bambini con autismo. Crediamo fermamente che, con un adeguato accesso alle informazioni e una solida comprensione dei bisogni e delle potenzialità delle persone nello spettro autistico, possiamo costruire un mondo più empatico, comprensivo e inclusivo per tutti.



Il Nostro Autismo Quotidiano Storie Di Genitori E Figli


Il Nostro Autismo Quotidiano Storie Di Genitori E Figli
DOWNLOAD
Author : Carlo Hanau
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2015-07-17

Il Nostro Autismo Quotidiano Storie Di Genitori E Figli written by Carlo Hanau and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-17 with Family & Relationships categories.


In letteratura sono sempre più numerose le pubblicazioni sull'autismo, un disturbo sul quale - grazie alla ricerca scientifica e all'impegno delle tante persone coinvolte, in primo luogo i genitori - si sta progressivamente facendo chiarezza, superando convinzioni e teorie errate e mettendo a punto approcci e interventi razionali ed efficaci. Un aspetto meno conosciuto, non solo ai profani ma a volte anche agli addetti ai lavori, è quello della vita quotidiana e concreta, fatta di persone prima che di diagnosi e di realtà di tutti i giorni, prima che di ipotesi. È proprio questa dimensione, di fatto la più autentica, che viene svelata in questo libro attraverso le storie di un gruppo di genitori che ogni giorno, con modalità diverse, vivono con i loro figli e il loro autismo. Il filo rosso che percorre e unisce le varie storie è il coraggio di andare avanti, cercare di trovare delle soluzioni e di compiere scelte senza mai arrendersi alle avversità. Queste avversità sono in primo luogo quelle della sorte, che ha portato l'autismo in quella famiglia attraverso un difetto cromosomico, un attacco virale o altro, e purtroppo molte volte l'ignoranza e l'incapacità di chi, per compito istituzionale, dovrebbe aiutarla.La profonda dignità e lucidità che traspare da ognuna di queste storie sarà di conforto per le persone che vivono situazioni simili a quelle descritte e un invito a valorizzarne il ruolo e le risorse per chi lavora con loro.



Insegnare A Comunicare Frasi Ed Emozioni Al Bambino Con Autismo Aspetti Educativi Nei Bisogni Speciali


Insegnare A Comunicare Frasi Ed Emozioni Al Bambino Con Autismo Aspetti Educativi Nei Bisogni Speciali
DOWNLOAD
Author : Susanna Battipede
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-12-27

Insegnare A Comunicare Frasi Ed Emozioni Al Bambino Con Autismo Aspetti Educativi Nei Bisogni Speciali written by Susanna Battipede and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-27 with Family & Relationships categories.


In questa pubblicazione ho tentato di approfondire e di fornire delle indicazioni utili riguardo i bisogni educativi speciali nella sindrome autistica. Oltre agli aspetti comportamentali mi sembrava importante considerare anche il tema dell'integrazione del bambino con autismo, focalizzando l'attenzione sulle metodologie avanzate, includendo aspetti legati alla valutazione delle abilità. Le mie ricerche si sono basate sui testi pubblicati da Cottini, ma anche da altri autori quali, Schopler, Martin e Pear, Kozloff, che si sono occupati più approfonditamente di pianificazione delle linee di intervento educativo personalizzato. A partire dal programma TEACCH, che si avvale dell'utilizzo di principi che riguardano insegnamenti strutturati, programmi per lo sviluppo della comunicazione spontanea e che costituiscono un contributo metodologico estremamente rivoluzionario, studiato da Schopler e i suoi collaboratori nei primi anni '70. E' importante sottolineare la valenza di questo programma, perché prende in considerazione l'aspetto cognitivo oltre che quello comportamentale. Un programma basato sull'adattamento dell'ambiente interconnesso alle attività e alle esigenze del bambino. Nel presente lavoro, ho voluto citare la straordinaria storia di una persona autistica: Donna Williams e le esperienze da lei vissute a scuola: la sua storia, le sue perplessità, le difficoltà che ha incontrato in quel contesto. Ho cercato di analizzare e mettere in luce, i programmi più utilizzati in campo autistico, e che hanno dato e continuano a dare alle famiglie con figli affetti da tale patologia, e non solo, ma anche ad educatori, compagni, la possibilità di poter entrare in relazione con loro. Programmi che stanno ottenendo risultati positivi, mirati, capaci di coinvolgere tutto ciò che ha a che fare con il bambino, per tutto l'arco della giornata, per tutta la vita. Al termine di questo capitolo, ho presentato il programma ABA, che sta per: analisi applicata del comportamento, (in inglese, Applied Behavior Analysis), che non è un modello specifico di trattamento, ma è l'analisi dei comportamenti deficitari ed eccessivi e delle relazioni fra questi e le condizioni esterne, finalizzata alla ricerca di informazioni utili alla costruzione degli interventi educativi, che si focalizza, sul modo in cui si manifesta quel tipo di comportamento. Mi è sembrato significativo chiudere il capitolo con il Metodo di Lovaas, che è stato il primo ad applicare l'ABA, per insegnare al bambino le tecniche dell'imitazione base: come accrescere la vocalizzazione e portarla sotto temporaneo controllo; l'imitazione dei suoni; di sillabe e parole; del volume, del tono e velocità delle vocalizzazioni, ma anche frasi ed espressioni. Ho sottolineato più volte quanto sia determinante il contatto oculare, tra operatore e bambino, perché promuove l'azione di rinforzo e ricompensa. Elementi e dettagli indispensabili per la riuscita e il progresso del bambino stesso. Ho proseguito, integrando parte dei procedimenti, a cui l'operatore-educatore dovrebbe far riferimento per poterli poi trasferire al bambino ed insegnargli ad esprimere le proprie emozioni e i sentimenti. Al termine di questo capitolo, sono passata alla descrizione degli ausili visivi, che rappresentano un'altra forma di comunicazione. Strumenti utili, capaci di offrire informazioni più ricche all'organizzazione della vita, sviluppando aspetti fondamentali del processo comunicativo. E questo, è proprio l'obiettivo che mi sono proposta nel lavorare a capofitto su questa tesi.



Sindrome Di Asperger E Autismo Una Guida Per I Genitori Come Affrontare Le Sfide E Aiutare Tuo Figlio Ad Avere Successo


Sindrome Di Asperger E Autismo Una Guida Per I Genitori Come Affrontare Le Sfide E Aiutare Tuo Figlio Ad Avere Successo
DOWNLOAD
Author : Sally Ozonoff
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2007

Sindrome Di Asperger E Autismo Una Guida Per I Genitori Come Affrontare Le Sfide E Aiutare Tuo Figlio Ad Avere Successo written by Sally Ozonoff and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Medical categories.




Autismo E Gioco Libero Autogestito Una Nuova Prospettiva Per Comprendere E Aiutare Il Bambino Autistico


Autismo E Gioco Libero Autogestito Una Nuova Prospettiva Per Comprendere E Aiutare Il Bambino Autistico
DOWNLOAD
Author : Tribulato
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023

Autismo E Gioco Libero Autogestito Una Nuova Prospettiva Per Comprendere E Aiutare Il Bambino Autistico written by Tribulato and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Education categories.




Eccentrico


Eccentrico
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Acanfora
language : it
Publisher: effequ
Release Date : 2020-04-02

Eccentrico written by Fabrizio Acanfora and has been published by effequ this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-02 with Social Science categories.


Gli ultimi anni hanno visto crescere il dibattito sull’autismo, eppure non di rado ci si trova di fronte a teorie pseudoscientifiche e terapie che cercano di costringere l’autistico a rinunciare alla propria identità in nome di un’integrazione non necessariamente utile, che soprattutto non tiene in considerazione i bisogni e l’essenza stessa di una persona con autismo. Quali sono i vissuti di chi si trova in una tale condizione? Questo saggio autobiografico racconta l’autismo a partire dall’esperienza quotidiana di una persona con autismo ad alto funzionamento. Emergono le difficoltà vissute in prima persona, le crisi che ciclicamente intervengono nel mondo di un autistico, le loro cause e conseguenze, l’incapacità di comprendere un mondo strutturato e regolato da e per persone ‘normali’. Un libro per contribuire alla conoscenza dell’autismo come modo di vedere il mondo, che può portare alla comprensione di una realtà ancora troppo spesso rappresentata attraverso stereotipi cinematografici. Un libro per chi è autistico, perché comprenda che nella sua unicità non è solo né ‘guasto’: non c’è nulla da riparare bensì, probabilmente, solo abilità da affinare, strategie da sviluppare. Per far emergere ciò che è buono, e non per compiacere gli altri.



Lavorare Con Le Famiglie Dei Bambini Con Autismo


Lavorare Con Le Famiglie Dei Bambini Con Autismo
DOWNLOAD
Author : Cesarina Xaiz
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2010

Lavorare Con Le Famiglie Dei Bambini Con Autismo written by Cesarina Xaiz and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Education categories.