[PDF] Berlusconi O Il 68 Realizzato - eBooks Review

Berlusconi O Il 68 Realizzato


Berlusconi O Il 68 Realizzato
DOWNLOAD

Download Berlusconi O Il 68 Realizzato PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Berlusconi O Il 68 Realizzato book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Berlusconi O Il 68 Realizzato


Berlusconi O Il 68 Realizzato
DOWNLOAD
Author : Mario Perniola
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Berlusconi O Il 68 Realizzato written by Mario Perniola and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Berlusconi ha realizzato gli ideali del Sessantotto. Questo libro non parte da una provocazione, ma da un’attenta analisi senza paura di scandalizzare. Come solo un grande filosofo può fare, Mario Perniola mostra in Berlusconi tutti gli obiettivi da cui il Sessantotto fu pervaso: fine del lavoro e della famiglia, distruzione dell’università, deregolamentazione della sessualità, discredito delle competenze mediche, ostilità nei confronti delle istituzioni giudiziarie, vitalismo giovanilistico, trionfo della comunicazione massmediatica e oblio della storia. Ed ecco che tutto ciò con Berlusconi è diventato realtà.



Berlusconi O Il 68 Realizzato Nuova Ediz


Berlusconi O Il 68 Realizzato Nuova Ediz
DOWNLOAD
Author : Mario Perniola
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Berlusconi O Il 68 Realizzato Nuova Ediz written by Mario Perniola and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Political Science categories.




Da Berlusconi A Monti


Da Berlusconi A Monti
DOWNLOAD
Author : Mario Perniola
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2019-09-11T00:00:00+02:00

Da Berlusconi A Monti written by Mario Perniola and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-11T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Dopo il grande successo del suo libro Berlusconi o il ’68 realizzato, Mario Perniola prosegue la sua analisi del nostro tempo e in presa diretta continua a stupire. Con l’avvento del governo tecnico credevamo di essere entrati in un’altra era. C’è chi ha tratto un sospiro di sollievo, chi ha detto che siamo passati dalla padella alla brace. Ma al di là della politica spicciola, Perniola sa svelare il non detto dell’azione di governo. Chi sottolineava la novità della presidenza Monti verrà smentito. Chi giova almeno per la fine dell’era della spettacolarizzazione della politica, troverà pane per i suoi denti. Berlusconi e il ’68 realizzato ha suscitato un acceso e duraturo dibattito su giornali e tv. Questo nuovo volume promette un nuovo grande seguito, garantito da una riflessione illuminate e illuminata, accessibile al grande pubblico e densa del potere delle parole che sanno di svelare.



Theatrum Philosophicum


Theatrum Philosophicum
DOWNLOAD
Author : Michael Foucault
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-11-04T00:00:00+01:00

Theatrum Philosophicum written by Michael Foucault and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-04T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La filosofia di Deleuze come un teatro fatto di maschere e simulacri, di doppi incerti e di soggetti larvali in metamorfosi, solcati da un’incrinatura. Al grido di “Rovesciare il platonismo”, Deleuze dipana tutta un’altra metafisica, una metafisica dell’evento incorporeo e del fantasma: una fantasma-fisica. Secondo Foucault, che qui ne fornisce una lettura intensiva e fortemente simpatetica, la grandezza di Deleuze risiede nell’aver saputo riproporre la domanda “Che cosa significa pensare?” al di fuori delle coordinate classiche della rappresentazione, definendo Differenza e Ripetizione come categorie dell’avvenire: “E quando il caso, il teatro e la perversione entrano in risonanza, quando il caso vuole che fra i tre ci sia una simile risonanza, allora il pensiero è una transe; e vale la pena di pensare”.



Taccuino Per Stenografia 1937 1938


Taccuino Per Stenografia 1937 1938
DOWNLOAD
Author : Emil Cioran
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-14T00:00:00+02:00

Taccuino Per Stenografia 1937 1938 written by Emil Cioran and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il Taccuino per stenografia, redatto da Cioran durante i primi anni di permanenza in Francia, presumibilmente tra il 1937 e il 1938, è un quadernetto di appunti e note sparse, nelle intenzioni non destinato alla stampa. Esso rappresenta un “esercizio privato” di scrittura, in cui vengono riportati, in maniera concisa, aforistica e frammentaria, impressioni e stati d’animo convulsi e in cui il pensatore romeno riversa il proprio ineffabile disagio interiore. Nonostante la brevità, il documento costituisce una preziosa testimonianza per cogliere gli aspetti psicologici profondi che hanno portato Cioran alla tormentata gestazione del proprio pensiero nichilista, in un periodo cruciale che avrebbe condotto alla stesura e alla pubblicazione, in lingua romena, di Amurgul gândurilor (“Il crepuscolo dei pensieri”, 1940). È un Cioran dinamitardo ed esplosivo, sempre “al culmine della disperazione”, che lotta strenuamente contro il mondo e contro Dio, utilizzando l’arma aguzza delle parole come unico “mezzo di liberazione”.



Fuori Luogo Rivista Di Sociologia Del Territorio Turismo Tecnologia


Fuori Luogo Rivista Di Sociologia Del Territorio Turismo Tecnologia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: PM edizioni
Release Date : 2017-06-30

Fuori Luogo Rivista Di Sociologia Del Territorio Turismo Tecnologia written by and has been published by PM edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-30 with Reference categories.


Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia. La Rivista “Fuori Luogo” – fondata nel 2016 – discute e approfondisce le logiche e i paradossi delle relazioni che si configurano negli spazi, nei luoghi e nei territori dell’esperienza sociale. La Rivista comprende la prospettiva critica della sociologia nel suo complesso e si interroga su convergenze e differenze, conformità e non conformità, opportunità e inopportunità dell’agire sociale, attraverso l’imprescindibile connessione tra comportamento umano e contesto spaziale. Fuori luogo è un paradigma sociologico che pone l’accento su distinzione e differenza nei fenomeni sociali e nei contesti territoriali. Per questi motivi, la Rivista accoglie principalmente studi e ricerche fondate su analisi sociali contestualizzate. Sulla base della loro aderenza agli obiettivi della rivista e in base alla loro rilevanza all’interno del dibattito nazionale ed internazionale, le proposte di pubblicazione, nel rispetto delle indicazioni dell’ANVUR, sono valutate da due referee anonimi esterni al comitato scientifico attraverso un sistema di referaggio doppio cieco (double-blind peer review).



Media Che Cambiano Parole Che Restano


Media Che Cambiano Parole Che Restano
DOWNLOAD
Author : Borrelli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

Media Che Cambiano Parole Che Restano written by Borrelli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Social Science categories.




Freud L Inconscio Come Opposto


Freud L Inconscio Come Opposto
DOWNLOAD
Author : Mario Perniola
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-10T00:00:00+01:00

Freud L Inconscio Come Opposto written by Mario Perniola and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-10T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il saggio di Mario Perniola è una tra le più originali introduzioni filosofiche al pensiero di Freud scritte finora in lingua italiana. Prodotto a metà degli anni Settanta, faceva parte di un progetto editoriale più vasto, del quale alcuni contenuti erano rimasti fino a oggi inediti. Il pensiero di Perniola ha sempre ruotato attorno alla ricerca di una relazione tra gli opposti che andasse oltre, e in maniera eccessiva, il semplice concetto di polarità variamente declinato dalla tradizione metafisica occidentale. L’autore sembra aver trovato, soprattutto nel pensiero di Freud, questa relazione. Emerso dalle carte coeve dell’autore, ricco di lucide riflessioni e di brillanti intuizioni di natura letteraria e politica, questo scritto sembra resistere magicamente allo scorrere del tempo, nella sua “inattuale” e antica arguzia del pensiero, e pare risentire dello spirito e dell’influsso creativo che permeava quel periodo, di cui siamo oggi eredi e debitori.



Democrazia Cercasi


Democrazia Cercasi
DOWNLOAD
Author : Stefano G. Azzarà
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2014-08-27

Democrazia Cercasi written by Stefano G. Azzarà and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-27 with Political Science categories.


Possiamo ancora parlare di democrazia in Italia? Mutamenti imponenti hanno favorito una forma neobonapartistica e ipermediatica di potere carismatico e hanno relegato molti cittadini nell’astensionismo o nella protesta rabbiosa. In nome dell’emergenza economica permanente e della governabilità, gli spazi di riflessione pubblica sono stati sacrificati al primato di un decisionismo improvvisato. Non il ventennio berlusconiano ci ha consegnati a questa situazione, ma un processo materiale in corso dalla fine degli anni Settanta: una riscossa dei ceti proprietari che ha portato a una redistribuzione verso l’alto della ricchezza nazionale, alla frantumazione e precarizzazione del lavoro, allo smantellamento dei diritti economici e sociali dei più deboli. Intanto, nell’alveo del neoliberalismo trionfante, si diffondeva un clima culturale dai tratti marcatamente individualistici e competitivi. Mentre dalle arti figurative alla filosofia, dalla storia alle scienze umane, il postmodernismo dilagava, delegittimando i fondamenti e i valori della modernità. La sinistra è stata il principale agente responsabile di questa devastazione. Schiantata dalla caduta del Muro di Berlino, non è riuscita a rinnovarsi salvaguardando i propri ideali e si è fatta sempre più simile alla destra. Per ricostruire una sinistra autentica, per riconquistare la democrazia e una vasta mediazione sociale, dovremo smettere di limitare il nostro orizzonte concettuale alla mera riduzione del danno e riscoprire il conflitto. Nata per formalizzare la lotta di classe, senza questa lotta la democrazia muore. Stefano G. Azzarà (Messina, 1970) insegna Storia della filosofia politica all’Università di Urbino. È anche segretario alla Presidenza della Internationale Gesellschaft Hegel-Marx für dialektisches Denken. Tra i suoi lavori, oltre a numerosi saggi e articoli, i libri Pensare la rivoluzione conservatrice (2004), L’imperialismo dei diritti universali (2011), Un Nietzsche italiano (2011), L’humanité commune (2012).



The Philosophy Of Mario Perniola


The Philosophy Of Mario Perniola
DOWNLOAD
Author : Enea Bianchi
language : en
Publisher: Bloomsbury Publishing
Release Date : 2022-07-14

The Philosophy Of Mario Perniola written by Enea Bianchi and has been published by Bloomsbury Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-14 with Philosophy categories.


Enea Bianchi provides the first in-depth introduction to the pioneering thought of 20th-century Italian philosopher, Mario Perniola. Examining Perniola's entire oeuvre, this book also pushes his philosophy into new directions by investigating the connection between his aesthetics and the philosophical underpinnings of dandyism. Rich in influences, from ancient Stoicism to Roman ritualism, Baroque literature and avant-garde revolutionary movements, Perniola's philosophy is wide-ranging. This book highlights and explores numerous notions pivotal to understanding Perniola's thought, including: the “sex appeal of the inorganic”, the “enigma”, “strategic beauty” and the “artistic shadow”. Combining these concepts with three exemplar dandies – George Brummell, Charles Baudelaire and Oscar Wilde – Bianchi demonstrates not only the close relationship between their principles and Perniola's aesthetics, but their shared, and timely, opposition to the status quo. A dandy philosophy emerges, which challenges the individual not only to refute the ongoing commodification of tastes, emotions and lifestyles, but also to develop a welcoming and loving disposition with respect to the enigma of our prismatic world.