[PDF] Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti - eBooks Review

Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti


Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti
DOWNLOAD

Download Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti


Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti
DOWNLOAD
Author : Alain Elkann
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2012-05-02

Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti written by Alain Elkann and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-02 with Fiction categories.


Boulevard de Sébastopol riunisce per la prima volta due precedenti raccolte di racconti, Le due babe (1986), Vendita all’asta (1993) e l’inedito Bar Jole (2000). Sono storie verosimili; ma il racconto di Elkann fissa il divertimento e l’assurdo che tutte le persone rivelano, a chi le sa guardare con tenerezza e senso del comico. L’umorismo però non è assoluto.Gli oggetti differenti – il pallone di un bambino e una Opel bianca –, le tante città care allo scrittore, New York, Parigi, Londra, Gerusalemme, i luoghi più diversi – le sale d’aeroporto, Saint-Patrick durante un funerale mondano, un supermercato, la campagna nel Sussex o un bar Sport a Roma – costruiscono il circo ininterrotto di un universo di casi fuggevoli, di brevi sorprese, di persone distratte o in fuga; o in fuga è piuttosto il tempo.



Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti


Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti
DOWNLOAD
Author : Alain Elkann
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2002

Boulevard De S Bastopol E Altri Racconti written by Alain Elkann and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Fiction categories.




Racconti


Racconti
DOWNLOAD
Author : Alain Elkann
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2014-10-01

Racconti written by Alain Elkann and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-01 with Fiction categories.


La scrittura di Alain Elkann cattura un universo di personaggi e sentimenti che, storia dopo storia, dà vita a un mondo variegato e profondo, imprevedibile e misterioso, un viaggio di cui si conosce solo l’inizio. Questi racconti, scritti nell’arco di quarant’anni e ora raccolti per la prima volta, alternano come in un intarsio la rapidità dello scatto fotografico e il respiro del romanzo breve. Il filo rosso che li unisce è il mistero della vita, il paradosso e l’incertezza che la governano, e la ricerca continua dell’amore che muove adulti e bambini nelle loro passioni e nei loro diversi destini. Una lunga odissea di personaggi che vivono i loro sogni, le loro paure e illusioni attraverso cammini diversi, che rivelano il fascino irresistibile della vita raccontata come una favola senza fine.



Adriana E Le Altre


Adriana E Le Altre
DOWNLOAD
Author : Alain Elkann
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2023-05-11

Adriana E Le Altre written by Alain Elkann and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-11 with Fiction categories.


Emma, che per il suo dodicesimo compleanno vuole come regalo un maiale e scatena una disputa fra i genitori, salvo poi risolvere la questione da sola, con le sue risorse semplici di bambina; Marcella, che in un’isola greca aspetta l’arrivo della nipote Filomena e rilegge la sua vita, le frustrazioni, il percorso di moglie e madre, e al porto trova una sorpresa ad attenderla; Sibilla, che indossa con disinvoltura una collana di rubini appartenuta a un maharaja e poi alla madre, persona affascinante quanto incapace di sopportare l’idea della vecchiaia; Leini, che vola a New York a fare la nonna e si concede una nuova passione ma va incontro al dramma più grande; Adriana, divisa tra figli e amanti. Storie di bambini, di donne, di madri, di figlie (ma c’è anche qualche uomo), e in trasparenza storie tese di coppie che si perdono, si ritrovano, si trasformano: un gineceo qualche volta sorridente qualche volta esplosivo, una quotidianità fatta di piccole cose e grandi tragedie, la normalità attraversata dai ricordi e dai rimpianti, le tante forme che assume l’amore nel tempo. Una raccolta di racconti da un autore che ha fatto della sobrietà la sua cifra stilistica.



Il Fascista


Il Fascista
DOWNLOAD
Author : Alain Elkann
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2016-09-29

Il Fascista written by Alain Elkann and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-29 with Fiction categories.


Pierre, giornalista disincantato, ha appena perso il suo migliore amico, Sandro, travolto dagli eccessi di una vita straordinaria, vissuta senza freni. Dolore e senso di colpa per questo addio forzato lo accompagnano in ogni momento. Una notizia appresa per caso risveglia la sua curiosità per la storia di Italo Veneziani, fascista eccentrico e appartato che amava la musicae le donne e si era rifugiato in una villa al confine tra Italia e Francia prima di finire uccisodai tedeschi. Era una spia? Sosteneva i partigiani? Il desiderio di saperne di più e il legame di Italo con la famiglia di Pierre inducono quest’ultimo a scavare nel passato, fare domande, connettere dettagli: ne scaturisce il ritratto di un uomo coerente e segreto, allegro e avventuroso,ma estraneo al suo tempo. Nel ricomporre l’esistenza di Italo Veneziani, tra isole grechee grandi città, incontri, amori che si trasformano e nuove passioni, Pierre dovrà ingaggiare confronti difficili con persone a lui molto vicine, districarsi tra i silenzi di Marie, la ritrosia di Alice e i tormenti di Vera, in un triangolo femminile impenetrabile e complicato, e infine tornarea misurarsi con l’assenza di Sandro. Scoprirà che in fondo situazioni e sentimenti in apparenza incompatibili sono legati da quel filo rossoche è la vita.



Mitzv


Mitzv
DOWNLOAD
Author : Alain Elkann
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2024-04-24

Mitzv written by Alain Elkann and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-24 with Fiction categories.


“La sera di Yom Kippur i morti si levano dalle loro tombe e vengono a pregare con i vivi.” È in questo giorno, il più solenne di tutti per un ebreo, che fin da piccolo Alain Elkann si raccoglie nel tempio di Rue de la Victoire a Parigi in compagnia di suo padre e digiuna per una intera giornata. Ed è a Parigi che ancora oggi ritorna quando vuole sentirsi a casa, quando sente il bisogno di “essere soltanto il figlio di suo padre e di sua madre”. Ma che cosa vuol dire per lui essere ebreo, oggi? È possibile la convivenza e un dialogo sincero con le altre religioni? Qual è il futuro di Israele? Attraverso Mitzvà Elkann medita sul suo rapporto con l’ebraismo e su come sia fondamentale mantenere unita la famiglia grazie al filo rosso della memoria e alla celebrazione delle feste. E ricorda come sia importante per lui la profonda comunione di idee con il cardinale Martini e con il principe Hassan bin Talal di Giordania consegnando ai suoi figli e ai suoi nipoti l’insegnamento datogli dal primo ministro israeliano Manachem Begin quando era un bambino: “Ragazzo, non piegare mai le ginocchia.”



Il Padre Francese


Il Padre Francese
DOWNLOAD
Author : Alain Elkann
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2012-04-05

Il Padre Francese written by Alain Elkann and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-05 with Fiction categories.


Due uomini sono sepolti vicini nel cimitero di Montparnasse: uno è stato un banchiere e il Presidente della comunità ebraica di Parigi, l’altro è stato un artista. Il primo era severo, intransigente, affascinante; l’altro era esuberante, dissipatore, bohémien. Sono, rispettivamente, il padre del narratore e Roland Topor, pittore, scultore e scrittore. Due uomini agli antipodi per scelte di vita, caratteri, ambizioni. Ora la morte li costringe a parlarsi come mai sarebbe stato possibile in vita. È questa l’originale finzione che consente a Elkann di raccontare il proprio padre, i suoi rigori, i moralismi, il disprezzo per tutto ciò che non è convenzione e intraprendenza di gran borghese. Ma anche di allestire un sottile confronto con un uomo apparentemente diversissimo, un artista. Topor è un personaggio che lo incuriosisce. Per questo cerca chi l’ha conosciuto, parla con gli editori che l’hanno pubblicato, con le donne che l’hanno amato, con Nicolas, il figlio che sta calcando le orme paterne, anche lui pittore, ma più mite, forse ancora alla ricerca di uno spazio che la gioiosa esuberanza del genitore non abbia riempito. E mentre il narratore insegue ricordi, fantasmi e realtà, i due uomini – distesi nelle loro tombe ma chiacchierando come se fossero in un bistrot – si raccontano. E finiscono per confessarsi differenze e idiosincrasie ma anche, insospettabilmente, alcune affinità.



Camminare Insieme


Camminare Insieme
DOWNLOAD
Author : Alain Elkann
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2015-04-02

Camminare Insieme written by Alain Elkann and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-02 with Philosophy categories.


“Il Rabbino Toaff, il Cardinal Martini e il Principe El Hassan bin Talal hanno dedicato le loro vite alla ricerca del bene, dell’amore e della pace, e anche se sono nati e cresciuti all’interno di religioni diverse non hanno mai cercato di imporre il loro credo. Toaff, Martini e El Hassan bin Talal hanno parlato delle loro diverse religioni in modo chiaro, semplice, autorevole, ma senza rivendicare una supremazia dell’una rispetto alle altre. Nelle loro parole traspare la luce della speranza, una visione positiva della vita umana in cui non c’è spazio per l’odio, la rivincita, la sopraffazione.”Alain ElkannDall’Introduzione alla nuova edizione



Multipli Forti


Multipli Forti
DOWNLOAD
Author : Edoardo Albinati
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2023-03-31

Multipli Forti written by Edoardo Albinati and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-31 with Literary Criticism categories.


Quali sono le principali tendenze della narrativa italiana del nostro tempo? E quali sono le autrici e gli autori che l’hanno scritta e la stanno scrivendo? L’Istituto Italiano di Cultura di New York ha organizzato il festival letterario «Multipli forti», tenutosi dal 6 all’8 giugno 2022, durante il quale ad alcuni tra i maggiori scrittori italiani contemporanei è stato chiesto di ragionare su grandi temi che spaziano dalla riflessione sui destini collettivi al modo in cui lo specifico italiano si è progressivamente aperto a influssi stranieri e internazionali; dal corpo a corpo con la realtà alla sopravvivenza di un’idea classica del romanzo; dalle nuove forme dell’autofiction al genio dei luoghi e alle tradizioni vernacolari.I contributi individuali raccolti in questo volume – brevi racconti, memorie e meditazioni letterarie, interventi di taglio saggistico e persino, in alcuni casi, rivelatorie confessioni – costruiscono un quadro complesso e affascinante: un’occasione preziosa per riflettere sulle molte possibili direzioni che la narrativa italiana sta seguendo, in un perenne e fertile confronto fra tradizione e innovazione, realismo e invenzione pura, idiosincrasie e senso della storia.



I Soldi Devono Restare In Famiglia


I Soldi Devono Restare In Famiglia
DOWNLOAD
Author : Alain Elkann
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2012-05-02

I Soldi Devono Restare In Famiglia written by Alain Elkann and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-02 with Fiction categories.


Nuova edizione 2018 del romanzo pubblicato nel 1996. Destini incrociati e dissonanti si inseguono in queste pagine insieme alle schegge del tempo, ai paesaggi di tante città del mondo, agli amori, non da ultimo quelli proibiti. Olli Ottolenghi, una matriarca di autentica tradizione ebraica, dopo una vita trascorsa dividendosi con equilibrio e discrezione fra il marito, i figli e l’amante, è morta lasciando insieme alle sue ultime volontà un testamento che, concepito come un perfetto meccanismo a orologeria, obbliga una famiglia di ebrei a ricongiungersi in una Torino invernale. Sono state le leggi razziali del 1938 a disseminarli per il mondo (New York, Israele, Parigi). Ora, se vuole entrare in possesso dell’eredità, la famiglia Ottolenghi deve ricomporsi, riscoprire le proprie radici e accettare che sia il denaro a ricucire le ferite che le ha inferto la Storia. Ma quel denaro scotta e funziona da detonatore dei conflitti che serpeggiano sotterranei nel nucleo famigliare...