[PDF] Breve Storia Dell Atomo - eBooks Review

Breve Storia Dell Atomo


Breve Storia Dell Atomo
DOWNLOAD

Download Breve Storia Dell Atomo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Breve Storia Dell Atomo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Breve Storia Dell Atomo


Breve Storia Dell Atomo
DOWNLOAD
Author : Gerhard Staguhn
language : it
Publisher: Salani
Release Date : 2011-01-09T00:00:00+01:00

Breve Storia Dell Atomo written by Gerhard Staguhn and has been published by Salani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-01-09T00:00:00+01:00 with Science categories.


Un avvincente viaggio nell’universo infinito dell’atomo, alla ricerca della particella più piccola, indivisibile, originaria. Un percorso nel tempo, da Talete agli alchimisti, da Newton all’affascinante mondo dei moderni laboratori di fisica delle particelle. Una storia dell’atomo alla portata di tutti, grazie a un linguaggio chiaro, accessibile e ricco di esempi illuminanti. Gerhard Staguhn, già autore di Breve storia del cosmo, si interroga sull’origine e sul senso dell’uomo e del mondo, del cosmo e del microcosmo, sul ruolo e sui limiti della scienza, trasformando un trattato di fisica e chimica in un appassionante racconto dal sapore filosofico.



Breve Storia Della Scienza


Breve Storia Della Scienza
DOWNLOAD
Author : Alfred Rupert Hall
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-03-31T00:00:00+02:00

Breve Storia Della Scienza written by Alfred Rupert Hall and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-31T00:00:00+02:00 with Science categories.


«L’uomo ha sempre cercato di dominare la natura. Gradualmente ha provato a comprenderla. Molto tempo dopo, ha imparato a combinare i due desideri: fu allora che la scienza moderna prese forma. Lo sviluppo della scienza moderna poggia però sulla curiosità e l’interesse di molti secoli, nei quali le tecniche per l’esplorazione della natura furono sviluppate lentamente, così come lentamente fu accumulata la sua conoscenza. Le radici della scienza moderna affondano nel passato e non vi è un istante di cui potremmo dire: “Ecco, qui realmente comincia la scienza”. A ogni stadio di sviluppo vi sono sia residui del passato che anticipazioni del futuro». Così inizia l’affascinante e documentata storia della scienza occidentale che Alfred Rupert Hall e Marie Boas Hall propongono, con un linguaggio chiaro e sintetico, in questo volume. Dal mondo grecoantico all’Europa medievale, dalla rivoluzione scientifica alle più rilevanti conquiste della matematica, della fisica e della biologia novecentesche, gli autori ricostruiscono qui le principali tappe dello sviluppo del pensiero scientifico attraverso le opere dei loro principali protagonisti, guidando il lettore nel complesso labirinto dei presupposti anche molto lontani delle scoperte scientifiche di cui è piena la nostra vita quotidiana.



Breve Storia Della Luce


Breve Storia Della Luce
DOWNLOAD
Author : Richard J. Weiss
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2005

Breve Storia Della Luce written by Richard J. Weiss and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with History categories.


L'a. esamina brevemente le osservazioni di Leonardo sulla natura della luce, passando in rassegna alcuni suoi esperimenti di ottica.



L Universo E L Atomo


L Universo E L Atomo
DOWNLOAD
Author : Arcangelo Mafrici
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-02-07T00:00:00+01:00

L Universo E L Atomo written by Arcangelo Mafrici and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-07T00:00:00+01:00 with Science categories.


Nell'universo sconfinato, niente e nessuno può correre veloce come la luce. Nei buchi neri tutto può entrare e nulla può uscire. Lo spazio ed il tempo sono una cosa sola. La massa curva lo spazio-tempo nel suo dintorno. Non c'è spazio, né tempo assoluto. Ognuno ha il suo tempo e il suo spazio. La velocità e la gravità rallentano lo scorrere del tempo. L'atomo: è piccolissimo. Il suo diametro è la centesima parte di un milionesimo di millimetro. È molto più piccolo del puntino di una i. Dentro quel puntino ci sono gli elettroni, i protoni, i neuroni, i quark ed altre particelle. Alcune sono più piccole di un miliardesimo di millimetro e vivono meno di un miliardesimo di secondo. Quando sono tanto piccole da essere invisibili si comportano ora come onde, ora come particelle: sono i quanti. La teoria dei quanti descrive il mondo subatomico (e non solo quello) come governato dalla indeterminatezza e dalla probabilità. Di tutto questo e di altro Mafrici fa un racconto per tutti. Senza alcuna pretesa scientifica; con il solo intento di proporre, in termini comprensibili o intuitivi, idee e principi, tanto lontani dal vivere quotidiano quanto determinanti nel progresso scientifico e civile del nostro tempo.



Breve Storia Dell Atomo


Breve Storia Dell Atomo
DOWNLOAD
Author : Jean Mikovskij
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2018-11-22

Breve Storia Dell Atomo written by Jean Mikovskij and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-22 with categories.


Dai filosofi antichi, che per primi si sono posti la domanda "di cosa sono fatte le cose?", fino alle più recenti scoperte della fisica contemporanea, l'atomo è al centro di ogni considerazione possibile. La struttura minima della materia di cui è fatto il mondo. Ci sono particelle che si organizzano in esso secondo regole precise alle quali non è dato a nessuna di contraddire. Particelle che si attraggono, che si respingono. Particelle/materia e particelle/forza. In verità esiste un oceano di particelle (con i moderni acceleratori se ne sono trovate migliaia e migliaia). Ma quelle che ci interessano di più sono quelle che si organizzano in atomi. O che instaurano relazioni con gli atomi. Insomma "l'indivisibile" tiene ancora, dopo migliaia di anni, il posto che gli compete, al centro. Jean Mikovskij (Nantes, 1949), filosofo della scienza, è il mago della divulgazione scientifica. Nei suoi libri rinuncia del tutto a utilizzare strumenti matematici, essendo proprietario di un linguaggio capace di spiegare la luce a un cieco dalla nascita. Il più astruso degli argomenti diventa nelle sue mani un romanzo appassionante. La sua narrazione fonde la competenza scientifica alla sensibilità storica e umana, così che la ricerca scientifica si mostra per quello che in realtà è: la più grande avventura dell'umanità.



Breve Storia Dell Anima


Breve Storia Dell Anima
DOWNLOAD
Author : Gianfranco Ravasi
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2024-01-30

Breve Storia Dell Anima written by Gianfranco Ravasi and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-30 with Psychology categories.


Nel corso dei secoli, tanti hanno provato a cogliere l'essenza dell'anima. L'indagine laica la identificava nella psiche o nel sistema neuronale, l'intuizione religiosa la percepiva come un abisso di luce in cui Dio si svela. Gianfranco Ravasi ha voluto «ripensare» ciò che era già stato indagato e meditato a partire dalle culture più antiche e ha analizzato le due sorgenti che alimentano il concetto occidentale di anima: le Sacre Scritture, in particolare la Genesi, con l'uomo creato a «immagine di Dio», e la cultura greca con i miti di Psiche e di Orfeo, e pensatori come Platone, Aristotele e Plotino. Giunti alla fine di questa riflessione ci si rende conto che la storia dell'anima coincide con la storia dell'uomo, creatura di Dio.



Sposare Gli Elementi Breve Storia Della Chimica


Sposare Gli Elementi Breve Storia Della Chimica
DOWNLOAD
Author : Maria Chiara Montani
language : it
Publisher: Sironi Editore
Release Date : 2011

Sposare Gli Elementi Breve Storia Della Chimica written by Maria Chiara Montani and has been published by Sironi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Science categories.




Dal Big Bang Ai Buchi Neri Breve Storia Del Tempo


Dal Big Bang Ai Buchi Neri Breve Storia Del Tempo
DOWNLOAD
Author : Stephen Hawking
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011

Dal Big Bang Ai Buchi Neri Breve Storia Del Tempo written by Stephen Hawking and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Science categories.




La Storia Dell Atomo


La Storia Dell Atomo
DOWNLOAD
Author : Laura Fermi
language : it
Publisher:
Release Date : 1964

La Storia Dell Atomo written by Laura Fermi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1964 with Atoms categories.




La Storia Dell Energia Nell Avventura Umana


La Storia Dell Energia Nell Avventura Umana
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Mani
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date :

La Storia Dell Energia Nell Avventura Umana written by Fabrizio Mani and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Nature categories.


L’energia è il motore del progresso umano e la storia dell’umanità è scandita dalla quantità e dalle caratteristiche delle risorse disponibili. Nell’ultimo secolo, con la popolazione mondiale quadruplicata e con l’utilizzo delle nuove tecnologie, i consumi energetici hanno subìto una vertiginosa accelerazione: la combustione dei combustibili fossili ha aumentato la concentrazione dei ‘gas serra’ e la temperatura globale, con i conseguenti cambiamenti climatici. L’Europa, leader nella lotta ai cambiamenti climatici, ha una modesta influenza a livello globale, ed è illusorio pensare che esistano oggi soluzioni efficaci e condivisibili da tutti i Paesi, capaci di risolvere in tempi brevi i problemi ambientali. Certamente non lo sono le auto elettriche. Dunque dovremo adattarci agli effetti dei cambiamenti climatici ancora per molti decenni, anche se il progresso scientifico dovesse scoprire sistemi energetici illimitati e più ‘puliti’ di quelli odierni.