[PDF] Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale - eBooks Review

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale


Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale
DOWNLOAD

Download Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale


Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale
DOWNLOAD
Author : Marco Cimmino
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale written by Marco Cimmino and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with History categories.




La Prima Guerra Mondiale


La Prima Guerra Mondiale
DOWNLOAD
Author : Norman Stone
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2014-04-16T00:00:00+02:00

La Prima Guerra Mondiale written by Norman Stone and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-16T00:00:00+02:00 with History categories.


La prima guerra mondiale ha rappresentato la travolgente catastrofe da cui è scaturito tutto il resto nel ventesimo secolo. Dieci milioni di combattenti sono morti, altri venti milioni sono rimasti feriti, quattro imperi sono andati distrutti e anche gli imperi dei vincitori ne sono usciti fatalmente danneggiati. Ne è derivato un nuovo mondo, così come nuovo era stato il tipo di conflitto. Dal punto di vista militare, la comparsa delle trincee, dei gas venefici, delle granate, dei carri armati, dei sottomarini ha trasformato radicalmente la natura dello scontro. L’evidente complessità e la portata della guerra hanno spinto gli storici a scrivere saggi ponderosi per raccontarla su una scala proporzionata. Diversamente Norman Stone, uno dei maggiori storici britannici, ha assolto il pressoché impossibile compito di comporre una breve storia del conflitto, in modo conciso e brillante, esprimendo giudizi netti e dando vivacità al racconto. In meno di duecento pagine condensa e distilla il sapere di una vita di insegnamento, discussioni e riflessioni su un evento propriamente epocale, a proposito del quale è opportuno, a cent’anni di distanza, rinfrescare la memoria.



Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale


Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale
DOWNLOAD
Author : Marco Cimmino
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale written by Marco Cimmino and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with categories.




La Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Le Battaglie Sul Fronte Occidentale E Orientale La Guerra Chimica E La Sconfitta Della Germania Che Port


La Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Le Battaglie Sul Fronte Occidentale E Orientale La Guerra Chimica E La Sconfitta Della Germania Che Port
DOWNLOAD
Author : Academy Archives
language : it
Publisher: Libro Di Memorie Semplificate
Release Date : 2022-12-31

La Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Le Battaglie Sul Fronte Occidentale E Orientale La Guerra Chimica E La Sconfitta Della Germania Che Port written by Academy Archives and has been published by Libro Di Memorie Semplificate this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-31 with History categories.


La Prima Guerra Mondiale, chiamata anche Guerra Mondiale o Grande Guerra, fu un conflitto mondiale iniziato in Europa il 28 luglio 1914 e durato fino all'11 novembre 1918. L'11 novembre rimase noto come Giorno dell'Armistizio. Tutte le maggiori potenze del mondo furono coinvolte in questa guerra ed erano composte da due alleanze in conflitto: gli Alleati (incentrati sulla Triplice Intesa di Regno Unito, Francia e Russia) e i Centrali (originariamente incentrati sulla Triplice Alleanza di Germania, Austria-Ungheria e Italia). Queste alleanze si riorganizzarono (l'Italia passò agli Alleati nel 1915) e si ampliarono con l'ingresso in guerra di altri Paesi (la Romania si unì agli Alleati e l'Impero Ottomano e la Bulgaria ai Centrali). Alla fine, più di 70 milioni di soldati, tra cui 60 milioni di europei su una popolazione di 460 milioni, furono mobilitati in una delle più grandi guerre della storia. Scoprite di più su uno degli eventi più importanti della nostra storia e acquistate subito questo libro!



Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 1 Ebook Audiolibro


Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 1 Ebook Audiolibro
DOWNLOAD
Author : Piero Di Domenico
language : en
Publisher: Area51 Publishing
Release Date : 2014-05-28

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 1 Ebook Audiolibro written by Piero Di Domenico and has been published by Area51 Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-28 with History categories.


Edizione composta di ebook e audiolibro. Con download della versione audio completa, per ascoltare l’audiolibro separatamente e autonomamente dall’ebook. Gli ebook + audiolibro della serie “Breve storia della Prima Guerra Mondiale” ti fanno partecipe non solo dei fatti ma anche del modo di pensare di quell’epoca. È un’occasione inedita per ascoltare in prima persona la vera voce della storia. Il più sanguinoso dei conflitti, la prima delle guerre globali fu anticipata da eventi nodali per la storia dell'Europa e del resto del mondo. Nel primo volume della “storia della Prima Guerra Mondiale” ripercorreremo il sistema di alleanze che si era instaurato nella comunità europea, le vicende e i fattori scatenanti come le guerre balcaniche e la crisi in Marocco che portarono al fatidico attentato di Sarajevo. Nella parte conclusiva del volume sono contenute le “Appendici alla storia della Prima Guerra Mondiale”: documenti ufficiali dell'epoca, come Trattato della triplice Alleanza, con la voce diretta della Storia e delle storie offrono la testimonianza di un evento epocale che – a distanza di un secolo – colpisce per la drammaticità e la ferocia. Inoltre è presente una dettagliata cronologia degli avvenimenti.



Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 7 Ebook Audiolibro


 Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 7 Ebook Audiolibro
DOWNLOAD
Author : Piero Di Domenico
language : it
Publisher: Area51 Publishing
Release Date : 2015-01-26

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 7 Ebook Audiolibro written by Piero Di Domenico and has been published by Area51 Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-26 with History categories.


Il settimo volume di “Breve storia della Prima Guerra Mondiale” è dedicato al fronte italiano. Mentre il fronte occidentale era scosso dalle grandi e fiaccanti battaglie di logoramento, sul fronte meridionale Italia e Austria erano alla disperata ricerca di una vittoria che potesse risultare decisiva. Le battaglie dell’Isonzo furono per certi versi molto simili a quelle combattute sul fronte occidentale, in pratica una guerra di trincea. I combattimenti sul fronte italiano furono logoranti e caratterizzati da grosse perdite. Quella di Caporetto fu una sconfitta disastrosa, tanto da essere entrata anche nel linguaggio comune come sinonimo di disfatta, con 40 mila soldati italiani morti o feriti e altri 275 mila finiti prigionieri del nemico. Nella parte conclusiva del volume sono contenute le “Appendici alla Breve storia della Prima Guerra Mondiale”: documenti ufficiali dell’epoca, come il testo integrale del bollettino della vittoria del 4 novembre 1918, in cui il governo italiano dichiara la vittoria sull’esercito austro-ungarico; oppure l’appello al popolo italiano di Vittorio Emanuele Orlando, la vigilia di Natale del 1917, due mesi dopo la disfatta di Caporetto. È presente, inoltre, un’appendice iconografica dove sono presentate alcune immagini inedite di cartoline propagandistiche e vignette satiriche originali dell’epoca e un’accurata cronologia degli eventi trattati.



Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 3


Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 3
DOWNLOAD
Author : Piero Di Domenico
language : en
Publisher: Area51 Publishing
Release Date : 2014-07-24

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 3 written by Piero Di Domenico and has been published by Area51 Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-24 with History categories.


Edizione composta di ebook e audiolibro. Con download della versione audio completa, per ascoltare l’audiolibro separatamente e autonomamente dall’ebook. Gli ebook + audiolibro della serie “Breve storia della Prima Guerra Mondiale” ti fanno partecipe non solo dei fatti ma anche del modo di pensare di quell’epoca. È un’occasione inedita per ascoltare in prima persona la vera voce della storia. La battaglia della Marna segnò più che una sconfitta tedesca una sconfitta della strategia della Germania, che si ritrovò invischiata in un conflitto che ormai aveva preso una piega ben diversa da quella immaginata inizialmente a Berlino. Il filosofo francese Henri Bergson intravide nella battaglia della Marna i segni di un miracolo già avvenuto: “La battaglia della Marna è stata vinta da Giovanna d’Arco”. Lo sentiva anche il nemico, che si era trovato d’improvviso di fronte ad un muro di pietra sorto dalla sera alla mattina. La battaglia della Marna fu una delle battaglie decisive nella storia del mondo non perché essa decise che la Germania avrebbe finito col perdere la guerra e gli alleati per vincerla, ma perché decise che la guerra sarebbe continuata. Nella parte conclusiva del volume sono contenute le “Appendici alla storia della Prima Guerra Mondiale”: documenti ufficiali dell’epoca, come quelli del Patto di Londra e la dichiarazione di guerra dell’Italia all’Impero austro-ungarico. È presente, inoltre, un’appendice iconografica dove sono presentate alcune immagini inedite di cartoline propagandistiche e vignette satiriche originali dell’epoca e un’accurata cronologia degli eventi trattati.



Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 6


Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 6
DOWNLOAD
Author : Piero Di Domenico
language : it
Publisher: Area51 Publishing
Release Date : 2014-11-20

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 6 written by Piero Di Domenico and has been published by Area51 Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-20 with History categories.


La battaglia di Verdun fu una delle più violente e sanguinose battaglie di tutto il fronte occidentale durante la Prima Guerra Mondiale: Nella grande offensiva tedesca del 1916 si videro contrapposti l'esercito tedesco, guidato dal capo di Stato Maggiore, generale Erich von Falkenhayn e l'esercito francese. L'importanza morale e propagandistica di un attacco a Verdun avrebbe fatto in modo che tutto lo sforzo francese si riversasse nella difesa di un caposaldo ritenuto di primaria importanza per la Francia. Questa fu una spaventosa battaglia: la più lunga battaglia di ogni tempo, coinvolse quasi i tre quarti delle armate francesi, la più cruenta, poiché Verdun detiene probabilmente il primato per la maggior quantità di morti. Verdun, inoltre, rappresentò un punto di svolta cruciale della guerra poiché da quel momento il peso principale delle operazioni nel fronte occidentale passò dalla Francia all'Impero britannico che influenzò, oltretutto, l'entrata in guerra degli Stati Uniti nel conflitto. Nella parte conclusiva del volume sono contenute le “Appendici alla Breve storia della Prima Guerra Mondiale”: documenti ufficiali dell’epoca, come il messaggio del generale Haig al generale Rawlinson, riguardante la battaglia della Somme. Si trovano anche alcuni approfondimenti sull’invenzione del carro armato e un itinerario di visita ai luoghi più significativi della battaglia di Verdun. È presente, inoltre, un’appendice iconografica dove sono presentate alcune immagini inedite di cartoline propagandistiche e vignette satiriche originali dell’epoca e un’accurata cronologia degli eventi trattati.



Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 2 Ebook Audiolibro


Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 2 Ebook Audiolibro
DOWNLOAD
Author : Piero Di Domenico
language : en
Publisher: Area51 Publishing
Release Date : 2014-06-24

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 2 Ebook Audiolibro written by Piero Di Domenico and has been published by Area51 Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-24 with History categories.


Edizione composta di ebook e audiolibro. Con download della versione audio completa, per ascoltare l’audiolibro separatamente e autonomamente dall’ebook. Gli ebook + audiolibro della serie “Breve storia della Prima Guerra Mondiale” ti fanno partecipe non solo dei fatti ma anche del modo di pensare di quell’epoca. È un’occasione inedita per ascoltare in prima persona la vera voce della storia. La Grande Guerra è ormai alle porte: il 1914 è l’anno cruciale, le diverse forze sono pronte a schierarsi, mentre altre aspettano condizioni maggiormente favorevoli, tra tensioni e rivalità che aumentano ogni giorno di più. Le prime battaglie – come quella della Kolubara, l’invasione della Galizia, o la battaglia dei Laghi Masuri – sono solo il preludio degli scontri cruenti e sanguinosi che avranno luogo nella fase successiva. Nella parte conclusiva del volume sono contenute le “Appendici alla storia della Prima Guerra Mondiale”: documenti ufficiali dell'epoca, come il Manifesto della direzione socialista per la neutralità d’Italia. È presente, inoltre, un’appendice iconografica dove sono presentate alcune immagini inedite di cartoline propagandistiche e vignette satiriche originali dell’epoca.



Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 10 Ebook Audiolibro


Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 10 Ebook Audiolibro
DOWNLOAD
Author : Piero Di Domenico
language : it
Publisher: Area51 Publishing
Release Date : 2015-12-14

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 10 Ebook Audiolibro written by Piero Di Domenico and has been published by Area51 Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-14 with History categories.


Scopri e approfondisci gli eventi cruciali della Grande Guerra che ha cambiato il mondo! . Oltre al testo l’ebook contiene 73 minuti di audio letti da una voce professionista. Tutto il testo dell’ebook è perciò anche in audio . L’audio è sia in streaming, per ascoltarlo contemporaneamente alla lettura, sia in download autonomo, per ascoltarlo separatamente e autonomamente rispetto alla lettura dell’ebook Il decimo volume di “Breve storia della Prima Guerra Mondiale” ti racconta gli ultimi mesi della Grande Guerra, quando ormai le forze in campo stavano cominciando a cedere. Attraverso un viaggio che copre svariati fronti, passando anche per quello sottomarino e aereo, scoprirai le grandi vittorie alleate in Medio Oriente, nei Balcani e in Italia. Gli ultimi atti di una Germania in crisi e la sua richiesta di armistizio del 1918. E se sei interessato alle figure storiche che trascendono il loro tempo, potrai scoprire la storia del Barone Rosso e degli assi dell’aviazione tedesca, come anche quella di Francesco Baracca, sul cui aereo splendeva il simbolo del Cavallino Rampante, ripreso in suo onore dalla Scuderia Ferrari. Contenuti principali dell’ebook . Le vittorie alleate nei Balcani e in Italia . L’intervento decisivo americano . La guerra sottomarina e la guerra aerea . L’ultima offensiva tedesca Nella parte conclusiva dell’ebook trovi inoltre un’ampia sezione di appendici. In questo volume le appendici contengono: . Il testo integrale del “bollettino della vittoria” di Armando Diaz del 4 novembre 1918 . Il testo dell’armistizio tra Italia e Austria del 3 novembre 1918 . Una galleria di 12 cartoline e vignette satiriche dell’epoca, inedite e direttamente dalla collezione privata di Carlo Orsatti