[PDF] Breve Storia Di Nizza E Di Altri Territori Italofoni - eBooks Review

Breve Storia Di Nizza E Di Altri Territori Italofoni


Breve Storia Di Nizza E Di Altri Territori Italofoni
DOWNLOAD

Download Breve Storia Di Nizza E Di Altri Territori Italofoni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Breve Storia Di Nizza E Di Altri Territori Italofoni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Breve Storia Di Nizza E Di Altri Territori Italofoni


Breve Storia Di Nizza E Di Altri Territori Italofoni
DOWNLOAD
Author : Carlo Silvano
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-07-15

Breve Storia Di Nizza E Di Altri Territori Italofoni written by Carlo Silvano and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-15 with Juvenile Nonfiction categories.


La storia della città di Nizza, che diede i natali a Giuseppe Garibaldi, è poco conosciuta agli italiani e più passa il tempo più si sbiadisce il ricordo della sua italianità. Ed è per questo motivo che Carlo Silvano ha pubblicato un agevole libretto intitolato "Breve storia di Nizza e di altri territori italofoni", in cui propone al lettore una riflessione sulle beffe della storia, in una chiave culturale e non rivendicazionista. Leggendo questo volumetto il lettore potrà così scoprire lati oscuri della nostra storia risorgimentale: la cessione della città di Nizza alla Francia nel 1860 fu un doloroso tributo che - molto probabilmente - si poteva evitare. Ceduta al governo di Parigi, Nizza subì una feroce francesizzazione con la chiusura, in particolare, di tutte le scuole e i giornali di lingua italiana. E ancora oggi la Francia continua - nei confronti delle minoranze etniche e linguistiche presenti sul suo territorio - un'opera di francesizzazione, omogenizzando tutte le differenze, e ricchezze culturali, piuttosto che perseguire i principi di fratellanza, uguaglianza e libertà. Nel volumetto è inserito un significativo capitolo sull'eroina nizzarda Catarina Segurana, la quale durante un assedio franco-turco guidò alla vittoria i suoi concittadini nel 1543. E proprio a Caterina Segurana è dedicata una poesia, a firma di Adriana Michielin, inserita nel libretto. “Breve storia di Nizza e di altri territori italofoni” è un volumetto pratico e scorrevole, adatto a tutti, da consigliare e regalare soprattutto ai ragazzi delle scuole medie.



L Onda Azzurra


L Onda Azzurra
DOWNLOAD
Author : Carlo Silvano
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-09-04

L Onda Azzurra written by Carlo Silvano and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-04 with Fiction categories.


L'onda azzurra. Viaggio nel mondo di Crio” è il romanzo breve a firma di Carlo Silvano, il quale usa la metafora del viaggio in un mondo altro per toccare i temi a lui cari e oggetto dei suoi saggi: il carcere, il lavoro, l'aborto, l'islam, la condizione della donna, la giustizia sociale. In questo mondo parallelo Marco incontra Sabrina che lo accompagna in un viaggio tra paesaggi silvestri e silenti, dove non esiste il male e il veleno, ma predominano odori di erbe officinali e i rumori sono ovattati. In questo tragitto si affiancano diversi compagni di viaggio e Marco ha modo di conoscere Federica, la sorella mai nata, di rivedere Giuseppe, il compagno di scuola scomparso prematuramente, e di stringere amicizia con Anna, la maestra che segue le vite delle sue allieve. Così Marco ripercorre la propria vita dove fa i conti con i suoi errori e le decisioni che ha preso o quelle di altri che lo hanno condizionato, mettendolo in condizioni di riflettere sui valori della vita. Un mondo giusto dove, uscito dal coma, aspetta senza paura e con desiderio di ritornare. (Lieta Zanatta)



Liberi Reclusi Storie Di Minori Detenuti


Liberi Reclusi Storie Di Minori Detenuti
DOWNLOAD
Author : Carlo Silvano
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-08-14

Liberi Reclusi Storie Di Minori Detenuti written by Carlo Silvano and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-08-14 with Social Science categories.


Carlo Silvano ha incontrato i minori detenuti nell'Istituto penale per i minorenni del Triveneto, e da questo confronto è nato il libro “Liberi reclusi. Storie di minori detenuti”: un libro, dunque, dedicato ad una realtà poco conosciuta, a cui pochi sembrano interessarsi, ma della quale c'è una grande necessità di parlare, se non altro perché questi ragazzi, "umanità ferita", nella maggior parte dei casi scontano le "responsabilità di altri". «Un minore detenuto non è l'espressione del "male" della società, piuttosto ne rappresenta la sconfitta», afferma nella prefazione al libro Simonetta Rubinato, sottolineando le parole di Silvano e la sua visione di questa problematica, che non vuole assolutamente essere buonista. L'intento dell'autore è far conoscere il più possibile il dramma vero e la situazione di questi minori, che non si possono valutare attraverso indagini o statistiche, e ciò soprattutto perché il periodo di reclusione non deve essere un parcheggio momentaneo per mettere le persone in condizioni di non nuocere, ma un percorso di recupero dell'essere umano, che deve ritornare e reinserirsi positivamente in seno alla società. Per questo le pagine del libro di Silvano non si limitano a raccontare storie negative vissute dai ragazzi, ma riportano anche le esperienze e le opinioni degli operatori che quotidianamente sono a contatto con questa realtà.



Il Boiaro


Il Boiaro
DOWNLOAD
Author : Carlo Silvano
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-01-25

Il Boiaro written by Carlo Silvano and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-25 with Fiction categories.


Il boiaro è un romanzo che getta il lettore in medias res: la rivoluzione russa e la gestione bolscevica. Ne sono protagonisti Ivan, Anastasia, Igor, Aleksandr, Andrej. Ognuno pensa, vive e soffre il momento storico a proprio modo, accomunati dalla situazione contingente e dagli avvenimenti tragici che s'intersecano con i loro sentimenti, con le loro paure. Alle pause meditative, alle toccanti descrizioni del paesaggio russo, affascinante e misterioso, che assiste muto all'evolversi della storia, si succedono pagine infuocate, dove sangue e umanità, passione e rivolta, egoismo e solidarietà divengono lampi e tuoni personali nel temporale dei fatti del 1917.



Una Ragazza Da Amare


Una Ragazza Da Amare
DOWNLOAD
Author : Carlo Silvano
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2019-03-26

Una Ragazza Da Amare written by Carlo Silvano and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-26 with Juvenile Fiction categories.


"Una ragazza da amare" è un romanzo breve rivolto al grande pubblico e, in particolare, agli studenti e ai docenti: racconta le avventure di alcuni liceali che affrontano la grave malattia di un'amica, gli studi e un sogno musicale. Nel libro l'autore fa chiari riferimenti alla sua terra d'origine, dimostrando una buona conoscenza della città di Napoli e facendo conoscere vie, scuole, piazze e monumenti che i suoi protagonisti frequentano. Nel romanzo i luoghi sono descritti con tanti particolari: chi li conosce corre ai propri ricordi, mentre chi non li ha mai visti può averne un quadro chiaro grazie alle descrizioni offerte. Gli odori, le atmosfere ed il contesto della città fanno da sfondo, ma ritornano spesso. Ricorrente è il mondo della scuola e la maggior parte delle vicissitudini dei protagonisti avvengono tra i banchi di un liceo.



Gente Di Villorba


Gente Di Villorba
DOWNLOAD
Author : Carlo Silvano
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-12-15

Gente Di Villorba written by Carlo Silvano and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-15 with History categories.


Il tessuto sociale di una comunità è il frutto dell'intreccio delle storie passate che si innestano con quelle presenti, sempre in divenire. "Gente di Villorba" raccoglie le storie di Gilberto Milani, protagonista della "rivoluzione contadina" locale, Silvio Marsoni, titolare della cartiera che negli anni Cinquanta era il cuore economico di Villorba, Marcello Zago, arcivescovo e organizzatore della "Prima giornata mondiale di preghiera per la pace". Il volume, in formato digitale, è indirizzato a tutti i villorbesi sparsi per il mondo.



Il Dossier Segreto Dei Crimini Francesi Dove Tutto Ebbe Inizio Le Marocchinate Vol 2


Il Dossier Segreto Dei Crimini Francesi Dove Tutto Ebbe Inizio Le Marocchinate Vol 2
DOWNLOAD
Author : Emiliano Ciotti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2020-11-10

Il Dossier Segreto Dei Crimini Francesi Dove Tutto Ebbe Inizio Le Marocchinate Vol 2 written by Emiliano Ciotti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-10 with History categories.


I "dossier della vergogna". Una sintesi di oltre 1200 pagine della relazione che la presidenza del Consiglio dei Ministri italiano trasmise, nel 1945, alla commissione alleata. Pagine in cui si raccontano le atrocità commesse dalle truppe francesi contro i soldati italiani detenuti nei campi di prigionia africani. Oltre a numerosi fascicoli sulle atrocità commesse dalle truppe francesi contro la popolazione italiana, fascicoli che raccontano di stupri, violenze, omicidi che hanno interessato Campania, Lazio, Toscana, Sicilia, Sardegna, Molise e Puglia. Nei "dossier della vergogna" vengono svelate le torture ai danni dei prigionieri, "confermando ancor di più - sottolinea a il presidente nazionale dell'Anmv, l'Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate - come i francesi si siano accaniti contro il popolo italiano tutto, militari e civili inermi, per vendicare l'attacco alla Francia del giugno del 1940".



Dizionario Degli Artisti Italiani Viventi Pittori Scultori E Architetti


Dizionario Degli Artisti Italiani Viventi Pittori Scultori E Architetti
DOWNLOAD
Author : Angelo De Gubernatis
language : it
Publisher:
Release Date : 1889

Dizionario Degli Artisti Italiani Viventi Pittori Scultori E Architetti written by Angelo De Gubernatis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1889 with Artists categories.




Compendio Di Diritto Costituzionale


Compendio Di Diritto Costituzionale
DOWNLOAD
Author : Valerio Onida
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2011

Compendio Di Diritto Costituzionale written by Valerio Onida and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.




Storia Contemporanea


Storia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Giovanni Sabbatucci
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-11-01T00:00:00+01:00

Storia Contemporanea written by Giovanni Sabbatucci and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-01T00:00:00+01:00 with History categories.


Dalle grandi rivoluzioni di fine Settecento alla Prima Guerra mondiale. Questa è la periodizzazione del volume, che si segnala per la struttura agile e rigorosa e per la strumentazione didattica particolarmente efficace: cartine per offrire una visualizzazione dei contesti storici e geopolitici; Parole chiave per focalizzare le principali categorie tematico-concettuali del periodo (ad esempio, federalismo, modernizzazione, tolleranza, Stato); bibliografie essenziali, ragionate e aggiornate.