[PDF] C Era Una Volta Il Vomero - eBooks Review

C Era Una Volta Il Vomero


C Era Una Volta Il Vomero
DOWNLOAD

Download C Era Una Volta Il Vomero PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get C Era Una Volta Il Vomero book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





C Era Una Volta Il Vomero


C Era Una Volta Il Vomero
DOWNLOAD
Author : Sergio Zazzera
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 1999

C Era Una Volta Il Vomero written by Sergio Zazzera and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with categories.




Trentaremi


Trentaremi
DOWNLOAD
Author : Vittorio Del Tufo
language : it
Publisher: Rogiosi
Release Date : 2016-03-21

Trentaremi written by Vittorio Del Tufo and has been published by Rogiosi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-21 with Juvenile Fiction categories.


Il fiume fantasma e il ponte degli impiccati, il diavolo della Pietrasanta e i segreti di Virgilio Mago. E poi i grandi misteri archeologici, dai ruderi di Posillipo ai sotterranei del centro antico dove si invocavano gli dei (qualche volta i dèmoni) e dove un principe alchimista, Raimondo di Sangro, metteva a punto le sue strabilianti invenzioni anticipando la scienza di almeno cento anni. E la maledizione della Gaiola, con la sua villa bianca addormentata sul mare, diventata famosa per le incredibili vicende che vi sono ambientate e per il tragico destino riservato a chi, nel corso degli anni, ne è stato proprietario. Trentaremi - Storie di Napoli magica non è solo un documentatissimo reportage giornalistico, ma anche un vertiginoso viaggio nella Napoli del mito e della leggenda, nel cuore esoterico e misterioso di una delle città più affascinanti del mondo. Perché a Napoli, rebus di luce e tenebre, ogni pietra è uno scrigno di antiche memorie. E ogni vicolo, ogni statua, ogni palazzo racconta, a chi vuole ascoltarle, storie da brivido: storie d’amore e di morte,



C Era Una Volta Il Manicomio


C Era Una Volta Il Manicomio
DOWNLOAD
Author : Gilberto Di Petta
language : it
Publisher: GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane
Release Date : 2014-10-15

C Era Una Volta Il Manicomio written by Gilberto Di Petta and has been published by GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-15 with Medical categories.


Novecento, metà degli anni Ottanta. Uno studente di medicina con la passione per la filosofia, sulle tracce di Hoelderlin e di Kierkegaard, entra in un manicomio per vedere se la profondità della follia può spiegargli l’enigma della vita. Da poco una Legge ha abolito gli Ospedali Psichiatrici. Ma, in quell’inferno di vivi, il tempo e lo spazio sono ancora fermi. Il Manicomio è una nave che lentamente s’inabissa. Volontario alla Quinta divisione donne, lo studente incontra, negli occhi di Giselda e delle altre, il bagliore che aveva la follia dell’Età classica, di cui parla Foucault. È ancora, quella, la follia di Pinel e di Esquirol, di Griesinger e di Kraepelin, ritratta da Géricault e da Delacroix, da Signorini e da Balestrieri. Gilberto Di Petta descrive con tratti efficaci, a volte solo abbozzati, volte squarcianti, queste singole esistenze che emergono tramite penna dalla palude dell'Istituzione Totale [...]. Le figure da lui evocate, nel suo diario di giovane e ancor sensibile medico, emergono con pienezza esistenziale irresistibile, contrappuntate da un'iconografia rara efficacia. [...] Il suo dire è semplice, essenziale; egli sa cogliere sofferenza della mente nella vastissima gamma delle sue espressioni soprattutto, sa trasmetterne tutta la pregnanza, lo spessore dolorante, l'assurdità. [...] Bruno



C Era Una Volta Il Sud


C Era Una Volta Il Sud
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Josca
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2003

C Era Una Volta Il Sud written by Giuseppe Josca and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with History categories.




Vomero Storia E Storie


Vomero Storia E Storie
DOWNLOAD
Author : Antonio La Gala
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2004

Vomero Storia E Storie written by Antonio La Gala and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with History categories.




I Topi


I Topi
DOWNLOAD
Author : Michele De Caro
language : it
Publisher: 80144 edizioni
Release Date : 2014-11-11

I Topi written by Michele De Caro and has been published by 80144 edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-11 with Fiction categories.


Michele De Caro - I topi Una storia claustrofobica all’ultimo respiro che catapulta il lettore durante l’ultima guerra, quando la differenza fra uomini e topi, in fuga dai bombardamenti, non era poi così netta. Una scrittura che morde e afferra in fondo allo stomaco e che lascia addosso la sensazione di esserci stati davvero, almeno una volta, sotto quelle macerie, con un topo che ti fissa dritto negli occhi. Oneshot è la nuova linea di racconti singoli di 80144 edizioni, disponibili esclusivamente in digitale. Un progetto innovativo che porterà ai lettori le short stories più belle, scritte dai migliori autori pubblicati dalla nostra casa editrice, scandite da un tempo medio di lettura. Racconti singoli che potranno essere organizzati in vere e proprie compilation che chiamiamo readlist, da proporre ad amici lettori o rilette in una diversa scaletta a distanza di tempo. Dedicata a chi legge su ereader, ma anche su tablet e smartphone (con un’occhio agli aspetti tecnici, dalle font alle interlinee ecc.), la collezione digitale Oneshot intende proporsi come ideale equilibrio tra la passione per la buona lettura e il poco tempo a disposizione per leggere.



Lo Cunto De Li Cunti Iii Giornata


Lo Cunto De Li Cunti Iii Giornata
DOWNLOAD
Author : Giambattista Basile
language : it
Publisher: L'Isola dei Ragazzi
Release Date : 2014-07-17

Lo Cunto De Li Cunti Iii Giornata written by Giambattista Basile and has been published by L'Isola dei Ragazzi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-17 with Fiction categories.


La Casa Editrice “L’Isola dei ragazzi” di Napoli sta pubblicando l’opera completa di Basile, divisa in cinque volumi in un’edizione rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni. I curatori (Domenico Basile e Grazia Zanotti Cavazzoni, discendenti l’uno dell’autore e l’altra delle prime traduttrici del “Cunto” dal dialetto napoletano al bolognese nel 1713), nell’intento di rispettare lo spirito dell’opera, hanno deciso di non fare eccessivi tagli o censure, convinti che le fiabe servano ad esorcizzare le paure e i fantasmi dei bambini, illuminandone le speranze. L’autore Giambattista interviene tra una fiaba e l’altra, per dialogare con i suoi giovani lettori, rispondere via mail alle loro domande e guidarli nelle riflessioni sulle differenze e le consonanze tra le diverse epoche. Ogni fiaba è inoltre corredata con alcuni giochi che consentono di scomporre e ricomporre la vicenda.



Le Ville Di Napoli


Le Ville Di Napoli
DOWNLOAD
Author : Yvonne Carbonaro
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2008

Le Ville Di Napoli written by Yvonne Carbonaro and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Architecture categories.




Lo Cunto De Li Cunti


Lo Cunto De Li Cunti
DOWNLOAD
Author : Pasquale Buonomo
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2020-09-30

Lo Cunto De Li Cunti written by Pasquale Buonomo and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-30 with Fiction categories.


“Sono costernato che questa che considero l’opera più bella del suo secolo e alla quale mi sono dedicato con grande impegno, non incontri l’interesse dei lettori”. Così scriveva in una lettera Benedetto Croce all’editore Laterza a proposito di Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, pubblicato per la prima volta a Napoli tra il 1634 e il 1636. L’opera riscuoterà il meritato successo solo più tardi e oggi, grazie a questa nuova traduzione, possiamo anche noi godere di tutta la sua tracimante bellezza. Si tratta di una raccolta di 50 fiabe popolari in lingua napoletana, destinate a un pubblico adulto, narrate in 5 giorni da 10 diverse oratrici (da cui il nome Pentamerone con cui Lo cunto de li cunti è conosciuto). Racconti fantastici, ai limiti del grottesco, popolati da animali parlanti, fate, orchi, principi e principesse, che in maniera ironica disvelano le fragilità, i vizi e i difetti di una umanità senza confini di spazio e tempo. Un’opera che, riscoperta, dispensa sorrisi e abili stilettate in uno stile unico, fedelissimo all’originale. Pasquale Buonomo è nato il 23 aprile 1945 ad Alvignano, in provincia di Caserta. Dopo un regolare corso di studi si laurea in materie letterarie presso l’Università di Salerno il 31 luglio 1970; nell’anno 1972 si trasferisce a Bergamo, dove tuttora risiede. Ha svolto la professione di docente di materie letterarie nelle scuole medie, quindi di preside e, dal 2000, di Dirigente Scolastico, fino alla pensione nel 2006. Durante la sua carriera scolastica ha ricoperto ripetutamente l’incarico di presidente di commissione nei Concorsi a Cattedra. Ha svolto anche attività di critico d’arte sulle pagine di LA NOSTRA DOMENICA, settimanale del giornale L’ECO DI BERGAMO. Nel mese di giugno 2018 ha pubblicato con la casa editrice “Albatros” Il Decamerone secondo la nostra lingua.



La Signorina E L Amore


La Signorina E L Amore
DOWNLOAD
Author : Giovanna Mozzillo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-12-12

La Signorina E L Amore written by Giovanna Mozzillo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-12 with Fiction categories.


Un romanzo bello da leggere e difficile da dimenticare. È la storia di un amore contrastato e struggente nella Napoli del fascismo e della guerra. Protagonisti ne sono Rosella, dolce e fragilissima, che tuttavia nella fedeltà alle ragioni del cuore trova il coraggio di sfidare i codici di comportamento imperanti, e Leonardo, conteso tra il desiderio di pace e tenerezza e le ambizioni professionali e mondane. Intorno, una schiera di personaggi non convenzionali, e il vivace ritratto di una borghesia arroccata nei propri privilegi e di un popolo identico solo a se stesso nella sua calda spontaneità. Sullo sfondo, il mitico incanto della città ancora intatta e, infine, il trauma della quotidianità sconvolta dal conflitto. In conclusione, un’intensa riflessione sull’amore e sulla morte, ma anche l’avvincente rievocazione di un passato prossimo forse troppo velocemente rimosso e accantonato.