[PDF] C Era Una Volta La Ddr - eBooks Review

C Era Una Volta La Ddr


C Era Una Volta La Ddr
DOWNLOAD

Download C Era Una Volta La Ddr PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get C Era Una Volta La Ddr book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





C Era Una Volta La Ddr


C Era Una Volta La Ddr
DOWNLOAD
Author : Anna Funder
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2005

C Era Una Volta La Ddr written by Anna Funder and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.




C Era Una Volta Il Muro


C Era Una Volta Il Muro
DOWNLOAD
Author : Matteo Tacconi
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2009-10-16T00:00:00+02:00

C Era Una Volta Il Muro written by Matteo Tacconi and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-10-16T00:00:00+02:00 with History categories.


Vent'anni senza Muro. Vent'anni senza cortina di ferro. Vent'anni in cui i Paesi dell'Europa dell'Est hanno marciato faticosamente verso la piena integrazione nella comunità occidentale. Berlino, Danzica, Praga, Budapest: i segni di un passato ancora vicino sono visibili, ma la modernità ormai abita anche qui. Storia e presente si toccano. Ma a che punto siamo, oggi? Matteo Tacconi è andato a vedere. Nel suo viaggio è approdato nei luoghi cruciali della corsa dell'Est verso la libertà, perdendosi tra i cantieri navali in cui nacque Solidarnosc come tra le statue dismesse del parco della memoria socialista di Budapest, incontrando le nuove leve intellettuali e gli operai costretti a emigrare per lavorare, editori e preti, sindacalisti e burocrati. Un reportage in cui vengono raccontate le sfide e le difficoltà degli ultimi arrivati in Europa, ripercorrendo le tappe fondamentali che portarono alla caduta dei regimi socialisti. Per tutti quelli a cui il Muro sembra crollato l'altro ieri e per chi ne ha sentito appena parlare.



C Era Una Volta La R D T


C Era Una Volta La R D T
DOWNLOAD
Author : Claudio Marabini
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2024-05-15

C Era Una Volta La R D T written by Claudio Marabini and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-15 with Biography & Autobiography categories.


Per la famiglia Marabini gli anni berlinesi furono estremamente formativi. Nella consapevolezza di rivestire un ruolo di rilievo nei confronti degli abitanti di una Berlino-Est pressata dall’oscurantismo rosso, Claudio Marabini – accreditato dal 1975 al 1979 con l'intero nucleo familiare presso l'Ambasciata d'Italia nella R.D.T. – si trova a vivere una realtà completamente diversa da quella lasciata in Italia. Ma soprattutto, comprende appieno i meccanismi politici, sapientemente celati, di una dittatura feroce, mirata all’annientamento dell’uomo, del suo pensiero e delle sue azioni. Ogni individuo è chiamato a rispettare regole ferree e a vivere e produrre esclusivamente per il Partito, il quale orchestra ogni attività sociale, economica e politica del Paese. Il Muro di Berlino, emblema di quei tristi anni, era stato eretto dal potere sovietico e cingeva la parte Ovest della città, perché ritenuta simbolo del capitalismo, fenomeno, secondo il potere rosso, da annientare ad ogni costo; fino al suo abbattimento, avvenuto nel 1989, dal punto di vista sociale il muro aveva rappresentato – e rappresenta tuttora – la repressione e l’immobilismo culturale dell’epoca. Claudio Marabini ci propone un’analisi accurata di quei momenti. Interessanti e sorprendenti alcune sue considerazioni, che al tempo forse poco vennero ascoltate, ma oggi, col senno di poi, dobbiamo convenire che molto probabilmente era giunto a conclusioni esatte.



The History Of The Italian Secret Services


The History Of The Italian Secret Services
DOWNLOAD
Author : Antonella Colonna Vilasi
language : en
Publisher: AuthorHouse
Release Date : 2014-12-04

The History Of The Italian Secret Services written by Antonella Colonna Vilasi and has been published by AuthorHouse this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-04 with History categories.


The book is about the history of the Italian Secret Services from the pre-unitarian states to the ultimate events.



La Repubblica Di Sabbiolino Ddr Ma Non Troppo


La Repubblica Di Sabbiolino Ddr Ma Non Troppo
DOWNLOAD
Author : Francesco Pietro Cristino
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2020-09-30

La Repubblica Di Sabbiolino Ddr Ma Non Troppo written by Francesco Pietro Cristino and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-30 with Fiction categories.


Con la caduta del Muro di Berlino tutti i simboli della Repubblica Democratica Tedesca sono crollati uno ad uno, lasciando spazio a prodotti e stili di vita occidentali. Con una sola eccezione: Unser Sandmännchen (‘il nostro Sabbiolino’) era una trasmissione per bambini che andava in onda la sera sulla tv di Stato della Ddr e il cui protagonista aveva il compito di accompagnare i giovani telespettatori tra le braccia di Morfeo, spargendo su di loro la sua sabbia magica. Come tutti i prodotti della propaganda, anche Sabbiolino era pensato per far crescere le nuove generazioni nel mito del socialismo. Nonostante questo è riuscito a vincere la corrente contraria che, dopo la Wende, ha visto una progressiva occidentalizzazione della parte est della Germania, approdando al di là del Muro. Anzi, ad oggi, può essere considerato uno dei simboli più fulgidi della cosiddetta Ostalgie, ossia la nostalgia per alcuni aspetti di quella drammatica vicenda che fu la Ddr, depauperati ormai di ogni valenza politica e vissuti come simulacri di un’infanzia mitica e lontana. Narrare un periodo così delicato della Storia attraverso il personaggio di Sabbiolino fornisce quindi una chiave di lettura valida ed inedita, per raccontare con delicatezza il brusco passaggio di un’intera generazione all’età adulta. Francesco Pietro Cristino è giornalista, vice-caporedattore della redazione Interni del Tg1. È stato collaboratore dell’emittente radiofonica multilingue Funkhaus Europa del servizio pubblico tedesco Ard-Wdr. Vincitore per due volte del Premio Campione dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, è autore del documentario tv Good bye Vietnam - L’Italia e l’avventura dimenticata dei boat people.



Germania


Germania
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Edizioni WhiteStar
Release Date : 2024-05-28T00:00:00+02:00

Germania written by AA. VV. and has been published by Edizioni WhiteStar this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-28T00:00:00+02:00 with Travel categories.


Dall’antico centro storico di Colonia alle città medievali della valle del Neckar, dalla cima più alta della Foresta Nera alle gallerie d’arte contemporanea di Monaco, dalla vita notturna berlinese alle memorie delle grandi guerre del Novecento, dai meravigliosi laghi della Pomerania agli storici birrifici della Sassonia: questa guida fornisce tutte le informazioni necessarie per pianificare il viaggio in un territorio ampio e variegato come quello della Germania. I numerosi itinerari proposti sono corredati di utili mappe e illustrati dalle splendide fotografie National Geographic. Berlino e il Brandeburgo Meclemburgo-Pomerania Anteriore Amburgo e Schleswig-Holstein Bassa Sassonia, Brema, Baviera Nord Reno­Westfalia, Turingia e Sassonia Renania-Palatinato, Saarland, Assia



Ritorno A Berlino


Ritorno A Berlino
DOWNLOAD
Author : Lilli Gruber
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-05-10

Ritorno A Berlino written by Lilli Gruber and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-10 with History categories.


Dov'eri, la notte in cui cadde il Muro? È una domanda che percorre ancora il cielo sopra Berlino. La ritroviamo nelle parole di scrittori cardine della memoria tedesca come Günter Grass ma anche di autori simbolo del dopo-89 come Ingo Schulze. La ripetono le trame di film ormai diventati di culto come Good bye Lenin! e le mille espressioni artistiche di una città che negli ultimi vent'anni è diventata uno dei maggiori centri della creatività europea. Berlino è ben lontana dall'essere pacificata, la cicatrice del Muro l'attraversa ancora, dopo quella notte di novembre in cui sembrava che i suoi abitanti fossero già diventati ein Volk, un solo popolo. Per questo la ricostruzione brillante e appassionata di quei giorni scritta "a caldo" dagli inviati Rai Lilli Gruber e Paolo Borella oggi sembra una cronaca in presa diretta, che ci riporta immediatamente a quelle atmosfere e a quei retroscena. E per questo, oltre a riproporne qui le pagine più avvincenti, gli autori ci riaccompagnano a Berlino, vent'anni dopo. C'era una volta il Muro. E quando c'era il Muro, non c'era Berlino. Questo libro ci porta a toccare con mano il laghetto dove trafficavano le spie e i memoriali del passato nazista, il cuore un tempo spezzato di Potsdamer Platz e i luoghi della Ostalgie, l'eco delle voci di politici e cantanti, agenti e fuggiaschi. E poi le testimonianze di berlinesi vecchi e nuovi, e cantieri ancora aperti e strade cambiate per sempre. I volti di una memoria che è parte irrinunciabile del futuro. Oggi che il mondo intero è cambiato, e l'unità della Germania è una certezza nel cuore dell'Europa, è ora di tornare a Berlino, senza astio e senza nostalgie. Per riscoprire lo stesso bisogno di futuro, la stessa voglia di vincere a quel gioco che chiamiamo convivenza.



Germania


Germania
DOWNLOAD
Author : Kerry Christiani
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2019-11-14T11:38:00+01:00

Germania written by Kerry Christiani and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-14T11:38:00+01:00 with Travel categories.


“Preparatevi a un vortice di feste, emozioni e tentazioni mentre scoprite la Germania, con i suoi paesaggi suggestivi, il raffinato panorama culturale, l'arte delle grandi città, i castelli romantici e i paesini tradizionali". Esperienze straordinarie: foto suggestive; i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.



Italian Books And Periodicals


Italian Books And Periodicals
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1991

Italian Books And Periodicals written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Italian literature categories.




Transnational Imaginations Of Socialism


Transnational Imaginations Of Socialism
DOWNLOAD
Author : Teresa Malice
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2022-12-31

Transnational Imaginations Of Socialism written by Teresa Malice and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-31 with History categories.


Town twinning refers to the postwar phenomenon of administrative exchange between analogous municipalities. Cold War-related research has mostly interpreted it as an instrument to pursue European integration, or to solidify détente "from below". However, municipalities were not only administrative, neutral actors, but also bearers of political content. This is particularly visible in the case of Italian towns located in the Western bloc, guided by socialist-oriented administrations, and their "twin" counterparts in the German Democratic Republic. This volume explores the connections initiated by such towns in the 1960s-1970s, focusing on socialist-specific conceptions which fueled the policies implemented by "red" municipalities, in managing local economies and social policies, but also in maintaining a lively and interconnected transnational microsociability among grassroots activists. Despite the increasing ideological divergences between Eastern and Western communists, and between Italian democratic communists and the more dogmatic and repressive, strictly pro-Soviet ones in the GDR, communication continued to flourish on the local level. The book explores what still linked the two worlds together, the "bright side of socialism": in this case, a common symbolism related to the past, practical exchanges in the present dimension, and a shared future imagination and conception of the town on the basis of a socialist horizon, built around welfare and services for citizens and workers.