[PDF] Capire I Balcani Occidentali - eBooks Review

Capire I Balcani Occidentali


Capire I Balcani Occidentali
DOWNLOAD

Download Capire I Balcani Occidentali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Capire I Balcani Occidentali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Capire I Balcani Occidentali


Capire I Balcani Occidentali
DOWNLOAD
Author : Giulio Crespi Giustina Selvelli
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2021-05-20

Capire I Balcani Occidentali written by Giulio Crespi Giustina Selvelli and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-20 with History categories.


Sempre più spesso meta preferita dai turisti nella stagione estiva, i Balcani occidentali restano oggi uno spazio europeo per molti versi sconosciuto. I più ne ricordano le tragedie delle guerre degli anni Novanta, ma nei trent’anni ormai trascorsi dal loro scoppio nel 1991 poche volte questi paesi sono balzati nuovamente agli onori delle cronache. Gli autori di questo volume (ricercatori e giornalisti che da anni si occupano della penisola balcanica) provano dunque a tracciare una panoramica ricca e aggiornata delle caratteristiche e dei fenomeni (economia, ambiente, rotta balcanica, identità, memoria storica, cultura, gastronomia) che hanno caratterizzato (e continuano a farlo) Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedonia del Nord e Albania a partire dal 1995, l’anno in cui gli accordi di Dayton posero fine al conflitto di disgregazione della Repubblica socialista federale di Jugoslavia. Postfazione di Marina Lalovic.



Capire I Balcani Occidentali Dagli Accordi Di Dayton Ai Giorni Nostri


Capire I Balcani Occidentali Dagli Accordi Di Dayton Ai Giorni Nostri
DOWNLOAD
Author : Giulio Gipsy Crespi
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Capire I Balcani Occidentali Dagli Accordi Di Dayton Ai Giorni Nostri written by Giulio Gipsy Crespi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with History categories.




Capire I Balcani Orientali


Capire I Balcani Orientali
DOWNLOAD
Author : Gian Marco Moisé
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2023-05-02

Capire I Balcani Orientali written by Gian Marco Moisé and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-02 with History categories.


Sempre più spesso meta preferita dai turisti grazie alla crescita del numero di voli low cost, i Balcani orientali restano oggi uno spazio europeo per molti versi sconosciuto. Negli oltre trent’anni ormai trascorsi dal crollo del muro di Berlino e dalla fine dell’Unione Sovietica, poche volte questi paesi sono balzati agli onori delle cronache. L’autore si occupa da anni dell’est Europa, e in questo volume traccia una ricca panoramica delle caratteristiche e dei fenomeni che contraddistinguono Bulgaria, Romania e Repubblica di Moldova dalle origini ai giorni nostri: dall’aspetto geografico a quello linguistico, dalla geopolitica al turismo, dalla cultura alle migrazioni, dall’economia alla società. Con un contributo di Moni Ovadia



Capire La Rotta Balcanica


Capire La Rotta Balcanica
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Tondo Luigi Tano
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2022-05-10

Capire La Rotta Balcanica written by Lorenzo Tondo Luigi Tano and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-10 with Political Science categories.


Quando e perché si è creata la rotta balcanica? Quali geografie tocca e con quali implicazioni socio-politiche? Chi sono i migranti che cercano di attraversare i confini? I capitoli che compongono il volume - Asilo, Frontiere, Luoghi, Identità, Interazioni - si concentrano su cosa accade quando non solo l'ospitalità viene meno (o viene criminalizzata), ma quando mancano vie legali per accedere ad ambienti sicuri qual è l'Unione Europea. La cosiddetta "rotta balcanica" che gli autori di questo libro invitano a capire - ovvero quel percorso di migrazione multiforme e pluridirezionale che attraversa da decenni la penisola balcanica tendenzialmente da sud verso nord - emerge come il risultato concreto e sempre più gravoso di decisioni e scelte (spesso mancate) che vedono come protagonista la stessa Europa. "Questo volume è prezioso. Racconta la verità, e lo fa presentando fatti inequivocabili, lasciando la parola a testimonianze. Di fronte alle menzogne, lo strumento più efficace è proprio questo: non attaccare né confortare, ma testimoniare" (dalla prefazione di Roberto Saviano).



Balcani Occidentali


Balcani Occidentali
DOWNLOAD
Author : Marika McAdam
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2009

Balcani Occidentali written by Marika McAdam and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Travel categories.




Flussi Migratori Attraverso I Balcani Occidentali


Flussi Migratori Attraverso I Balcani Occidentali
DOWNLOAD
Author : Paolo Quercia
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Flussi Migratori Attraverso I Balcani Occidentali written by Paolo Quercia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with categories.




Il Gatto Rosso Dell Abbazia


Il Gatto Rosso Dell Abbazia
DOWNLOAD
Author : Laura Pisanello
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2023-09-26

Il Gatto Rosso Dell Abbazia written by Laura Pisanello and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-26 with Fiction categories.


Laura Pisanello ha il dono del viaggio, essenziale e pieno di humour. Si affollano, in questo microcosmo euganeo, alberi parlanti, fate soa­vi, streghe buone e cattive, gnomi e tante altre creature magiche e curiose. Il libro si rivela come una guida che illumina con un itinerario inedito i magnifici Colli Euganei, mescolando fantasia e realtà quotidiana, invenzione e storia accaduta. Si inizia con l’apprendista stregone, che, sbarazzino, innalza i Colli dal nulla, e si finisce con il Petrarca ad Arquà, in un caleidoscopio che coinvolge, solo per fare degli esempi, il gatto rosso randagio che perlustra la celebre Abbazia benedettina di Praglia, la Dama azzurra del castello del Catajo, i folletti di Fonte Regina, la figura storica di Beatrice d’Este... Dopo due edizioni con Santi Quaranta con il titolo Fiabe e leggende dei Colli Euganei, una nuova edizione con quattro storie inedite e la prefazione di Eugenio Borgna.



Balkan Football Club


Balkan Football Club
DOWNLOAD
Author : Gianni Galleri
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-03-06

Balkan Football Club written by Gianni Galleri and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-06 with Travel categories.


Dieci anni di viaggi tra Bulgaria, Romania, Albania ed ex Jugoslavia sulle tracce di vicende e di episodi poco conosciuti che hanno fatto la storia – non solo calcistica – di queste terre. Dal Marakana di Belgrado alle utopie di cemento degli spomenik jugoslavi, dal Maksimir di Zagabria alle sponde del lago di Ocrida, senza generalizzazioni né stereotipi, calandosi fra la gente, entrando nei bar, lungo le strade, sui gradoni di tanti stadi in giro per i Balcani. Un viaggio dall’Adriatico al Mar Nero, lungo il Danubio e la Drina, tra vecchi amici e burberi tifosi, birre e cori, ćevapi e rakija, per provare a decifrare i Balcani attraverso la lente d’ingrandimento del calcio.



Il Predatore


Il Predatore
DOWNLOAD
Author : Marco Niro
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-01-24

Il Predatore written by Marco Niro and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-24 with Fiction categories.


Una notte, sulla montagna che sovrasta il borgo di Cimalta, accade un fatto di sangue orribile. Una strage destinata a sconvolgere per sempre la vita in paese. Le pulsioni represse e le paure ataviche trovano di colpo libero sfogo ed è a quel punto che comincia la caccia al mostro. La bestia. L’orso. Mentre i fucili sparano, s’intrecciano le vicende di quattro uomini, sulle cui esistenze gli artigli assassini hanno lasciato il segno più profondo: il potente sindaco che sogna lo scranno più alto della politica regionale; uno stimato cardiochirurgo che sogna di diventare primario; un commissario di provincia che sogna di diventare questore; un prete ribelle che sogna di ritrovare la fede. E quando il cerchio dei cacciatori in battuta inizierà a chiudersi inesorabile attorno al mostro, sarà forse troppo tardi per capire che il gioco, per tutti, è a perdere, e che ogni predatore, uomo o bestia, prima o poi rischia di diventare esso stesso preda. Un noir avvincente con al centro la difficile relazione fra l’uomo e gli animali selvatici, fra l’orso e i cittadini di una comunità, fra la sete di potere e la fragilità degli esseri umani.



Sillabario Veneto


Sillabario Veneto
DOWNLOAD
Author : Paolo Malaguti
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2023-09-12

Sillabario Veneto written by Paolo Malaguti and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-12 with Fiction categories.


Le parole che ci accompagnano nell’infanzia, che veicolano le carezze, le sgridate, le prime scoperte della vita, non dovrebbero mai essere dimenticate. E, ancora di più, non dovremmo mai e poi mai vergognarci di quelle parole, perché parlano di noi (e noi parliamo di loro) più di ogni altra parola che potremo apprendere in seguito, a scuola, sui libri, al lavoro. È da questa premessa che nasce l’urgenza di raccontare una terra attraverso le sue parole in modo da formare una geografia linguistica, che sfocia nella cultura di un popolo e di un territorio, che si fa concreta e diventa sostanza. Le parole ci sembrano fisse, ben chiare, ancorate al loro significato. Ma non appena guardiamo alle loro spalle, non appena le spogliamo un po’, e le accarezziamo, ecco la magia. Il profumo che emanano, la morbidezza del loro intimo, e la profondità dei loro sguardi... Non puoi più dire di conoscerle, e ti sfuggono, sono straniere, misteriose... Dannazione, le parole sono donne!