[PDF] Capitalismo E Lo Stato - eBooks Review

Capitalismo E Lo Stato


Capitalismo E Lo Stato
DOWNLOAD

Download Capitalismo E Lo Stato PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Capitalismo E Lo Stato book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Capitalismo E Lo Stato


Capitalismo E Lo Stato
DOWNLOAD
Author : Paolo Leon
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2014-01-29T00:00:00+01:00

Capitalismo E Lo Stato written by Paolo Leon and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-29T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Il sistema capitalistico è riuscito a risollevarsi dalla caduta del 2007, ma è ancora molto lontano dal superarne le conseguenze. Eppure, né il pensiero economico dominante né i governi hanno abbandonato i princìpi, le teorie e le azioni che avevano caratterizzato, per quasi un trentennio, il periodo precedente la crisi. Nessuno studioso ha ancora spiegato perché sia così difficile abbandonare le idee del passato, pur nell’evidenza del loro fallimento; e i cambiamenti oggi introdotti nelle politiche economiche sono figli più del pragmatismo che di un pensiero compiuto. Paolo Leon, tra i maggiori economisti contemporanei di scuola keynesiana, affronta le trasformazioni del capitalismo – dal modello rooseveltiano, che mira al profitto, a quello orientato invece all’accumulazione delle riforme conservatrici di Reagan e della Thatcher – e analizza i rapporti tra il capitalismo e lo Stato in una prospettiva macroeconomica. L’obiettivo, quanto mai necessario e finalmente possibile dopo decenni di oscuramento teorico, è ritrovare un’ampiezza di visione che permetta di leggere le azioni economiche nella loro complessità e relazione, ponendo le basi anche per la previsione delle loro conseguenze.



Il Capitalismo E Lo Stato Agli Inizi Della Vita Unitaria


Il Capitalismo E Lo Stato Agli Inizi Della Vita Unitaria
DOWNLOAD
Author : Aldo Romano
language : it
Publisher:
Release Date : 1935

Il Capitalismo E Lo Stato Agli Inizi Della Vita Unitaria written by Aldo Romano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1935 with categories.




Del Capitalismo


Del Capitalismo
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Ciocca
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-12-20T00:00:00+01:00

Del Capitalismo written by Pierluigi Ciocca and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-20T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


«Il sistema capitalistico è iniquo, instabile, inquinante. Il progresso dei redditi individuali e familiari è diseguale; l’instabilità è endemica, radicata; la spinta inquinante è strutturale, con ripercussioni per l’umanità sempre più gravi, potenzialmente devastanti. Ma proprio per questo la crescita è cruciale, nonostante i suoi successi, ovvero in ragione dei suoi successi: storico punto di forza del sistema, resta la via maestra per fronteggiare i guasti che il sistema provoca, per lenire i danni che la stessa crescita produce». Il saggio muove dall’intento di riportare al centro della discussione il concetto di capitalismo, che nella fase più recente è stato considerato da molti studiosi più debole, rispetto all’alternativa analitica offer¬ta dal concetto di mercato. Le interpretazioni che rifiutano l’idea di capitalismo e si affidano all’idea di mercato, variamente arricchita da riferimenti storico-empirici alle istituzioni, alla cultura e alla politica nei singoli paesi, vengono vagliate nei loro preziosi apporti conoscitivi, ma anche nei loro limiti. In effetti, rispetto al mercato, il capitalismo si presenta come una più precisa e meglio configurata formazione storica, di cui si può seguire bene la lunga parabola, evidenziandone i punti di forza e quelli di debolezza, i rischi, le distorsioni e le possibili correzioni. Con grande efficacia di sintesi, l’emergere del capitalismo viene ripercorso at-traverso le intricate vicende occorse in Europa dal basso medioevo alla fine del Settecento, quando il sistema si distaccò più nettamente dai precedenti e assunse connotati precisi e definitivi con la Rivoluzione industriale d’Inghilterra, per poi espandersi e prevalere nel mondo. La ragione del successo e della diffusione del capitalismo va ricercata nella sua intrinseca, formidabile, capacità produttiva. A questa, tuttavia, si uniscono tre negatività: il capitalismo è, per sua natura, iniquo, instabile, inquinante. Nella fase storica più recente, la stessa crescita economica non è garantita, e rischia di appannarsi. Queste contraddizioni sono radicate nel sistema e la globalizzazione le rende ancor più strettamente connesse. Lo stesso primato pluridecennale degli Stati Uniti d’America ne è messo in forse, e gli stessi assetti democratici ne sono minacciati, anche là dove sembravano più stabilmente consolidati. È quindi urgente una politica, un governo dell’economia, che però non può che trascendere lo Stato nazionale. Le pagine conclusive si interrogano sui prossimi scenari futuri per sottolineare che la partita è aperta, e che la crisi, se non addirittura la implosione, del capitalismo deve, e può, essere evitata.



Lo Stato Capitalista E Le Sue Maschere


Lo Stato Capitalista E Le Sue Maschere
DOWNLOAD
Author : António José Avelãs Nunes
language : it
Publisher: Imprensa da Universidade de Coimbra / Coimbra University Press
Release Date :

Lo Stato Capitalista E Le Sue Maschere written by António José Avelãs Nunes and has been published by Imprensa da Universidade de Coimbra / Coimbra University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Political Science categories.


Cominciando dallo studio delle radici dello Stato capitalista, l’autore ricorda gli scritti dei Fisiocrati, di Adam Smith e mette in luce l’importanza della Rivoluzione Francese. Analizza, in seguito, il passaggio dallo Stato liberale allo Stato keynesiano, seguendo l’evoluzione del capitalismo (capitalismo di concorrenza, capitalismo monopolista, capitalismo monopolista di Stato), e illustra l’impatto della Prima guerra mondiale, della Rivoluzione d’Ottobre e della Grande Depressione. Sconfitto il nazifascismo e messe da parte le ‘soluzioni’ corporative, i cambiamenti imposti dalla Seconda guerra mondiale condussero alla rivoluzione keynesiana e allo Stato sociale, che l’autore esamina da un punto di vista critico. Particolare attenzione viene rivolta alla controrivoluzione monetarista e alle politiche neoliberiste (Washington consensus) che l’hanno messa in pratica, traducendosi, per azione dello Stato regolatore e dello Stato garante, in politiche avverse ai lavoratori, che hanno aperto la strada a nuove forme di fascismo, la cui forza si manifesta negli Stati Uniti e nell’Unione Europea. L’ultimo capitolo prende in esame la rivoluzione scientifica e tecnologica per giungere alla conclusione che il capitalismo non è la fine della Storia.



Storia Di Un Capitalismo Piccolo Piccolo


Storia Di Un Capitalismo Piccolo Piccolo
DOWNLOAD
Author : Luciano Vasapollo
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2007

Storia Di Un Capitalismo Piccolo Piccolo written by Luciano Vasapollo and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Business & Economics categories.




Le Grandi Imprese E Lo Stato


Le Grandi Imprese E Lo Stato
DOWNLOAD
Author : James O'Connor
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

Le Grandi Imprese E Lo Stato written by James O'Connor and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with Business & Economics categories.




Il Capitalismo E Il Bene Comune


Il Capitalismo E Il Bene Comune
DOWNLOAD
Author : Bruno Fasanelli
language : it
Publisher:
Release Date : 1996

Il Capitalismo E Il Bene Comune written by Bruno Fasanelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with categories.




Capitalismo E Rischi Socio Ambientali Quali Prospettive


Capitalismo E Rischi Socio Ambientali Quali Prospettive
DOWNLOAD
Author : CLAUDIO PIRILLO
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2013-03-16

Capitalismo E Rischi Socio Ambientali Quali Prospettive written by CLAUDIO PIRILLO and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-16 with Self-Help categories.


Il libro esamina gli aspetti del globalismo finanziario, le finalità di esso e come si è determinato il processo capitalista moderno; i mutamenti socio-ambientali, i cambiamenti e la perdita della biosfera, la necessità della ricerca di fonti di energia alternativa e la bioeconomia. Effetto serra, inquinamento, emissioni di CO2, quali gli effetti dei moderni sistemi di produzione capitalista. Le guerre di mercato, la truffa dell'euro, le aggressioni militari per l'accaparramento delle risorse energetiche e delle riserve dei semi delle specie fitoalimentari. Le conseguenze di tali mutamenti ed il concetto di rischio.



Sociology Of Constitutions


Sociology Of Constitutions
DOWNLOAD
Author : Alberto Febbrajo
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2016-05-05

Sociology Of Constitutions written by Alberto Febbrajo and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-05 with Law categories.


This collection brings together some of the most influential sociologists of law to confront the challenges of current transnational constitutionalism. It shows the constitution appearing in a new light: no longer as an essential factor of unity and stabilisation but as a potential defence of pluralism and innovation. The first part of the book is devoted to the analysis of the concept of constitution, highlighting the elements that can contribute from a socio-legal perspective, to clarifying the principle meanings attributed to the constitution. The study goes on to analyse some concrete aspects of the functioning of constitutions in contemporary society. In applying Luhmann’s General Systems Theory to a comparative analysis of the concept of constitution, the work contributes to a better understanding of this traditional concept in both its institutionalised and functional aspects. Defining the constitution’s contents and functions both at the conceptual level and by taking empirical issues of particular comparative interest into account, this study will be of importance to scholars and students of sociology of law, sociology of politics and comparative public law.



Kingdom Of The Ill


Kingdom Of The Ill
DOWNLOAD
Author : Bart van der Heide
language : en
Publisher: Hatje Cantz Verlag
Release Date : 2023-05-15

Kingdom Of The Ill written by Bart van der Heide and has been published by Hatje Cantz Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-15 with Art categories.


The COVID-19 pandemic has made the fragility of the human body painfully perceptible. Through essays and contributions of international artists and activists, this anthology poses the question of how and by whom a body is defined as healthy or sick. At the intersection of ecology, economics and technology, Kingdom of the Ill investigates a shift in the relationship between health and illness, contamination and purity, care and neglect. How are climate change and pollution affecting our well-being? Given the collective state of exhaustion, looming economic hardships, public healthcare cuts, and the dissolution of the boundaries between online and offline, how can one actually stay healthy and well? Following Techno Globalization Pandemic, Kingdom of the Ill – curated by Sara Cluggish and Pavel S. Pyś – is the second chapter in the long-term research program TECHNO HUMANITIES launched in 2021 by Museion Bozen's Director Bart van der Heide.