[PDF] Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese I Fo 76 Ferrara - eBooks Review

Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese I Fo 76 Ferrara


Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese I Fo 76 Ferrara
DOWNLOAD

Download Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese I Fo 76 Ferrara PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese I Fo 76 Ferrara book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese I Fo 76 Ferrara


Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese I Fo 76 Ferrara
DOWNLOAD
Author : Stella Uggeri Patitucci
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2002-12-01

Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese I Fo 76 Ferrara written by Stella Uggeri Patitucci and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002-12-01 with Social Science categories.


Il volume rientra nel progetto di realizzare la carta archeologica del Medioevo articolata secondo il taglio della cartografia ufficiale dell’IGM, prevedendo per ogni territorio indagato un’analisi geomorfologica e un tentativo di ricostruzione della rete viaria, nonché considerazioni di sintesi sull’evoluzione e i modi dell’insediamento nei diversi periodi del medioevo. In questo volume si prende in esame il Foglio 76 (Ferrara) dell’IGM, tranne la fascia delle quattro tavolette più meridionali (II SE-SO, III SE-SO) e l’area urbana di Ferrara. L’impalcatura geomorfologica di questo territorio è costituita dai fiumi, che sono gli assi portanti del popolamento e scandiscono con la loro evoluzione le successive fasi insediative. L’apparato idrografico costituisce altresì il supporto della viabilità di questo territorio, in cui le vie d’acqua, sia naturali che artificiali, rappresentano in età medievale i principali assi di collegamento. Un’attenzione particolare è rivolta alla fonte toponomastica, registrando i nomi di feudi, canali e località minori, con le varianti significative delle fonti documentarie, ottenendo l’identificazione di località medievali anche minori, sulla base di alcune sopravvivenze del parlato. Questi siti riportano a situazioni ambientali, funzionali, economiche e storiche scomparse e consentono una ricostruzione più analitica e sfaccettata delle vicende dell’insediamento. Nella redazione della cartografia archeologica, la guida è data dai vari segni fossili nel paesaggio, come i percorsi viari che sfruttano gli argini dei fiumi scomparsi, e da precise osservazioni di geologi e geomorfologi.



Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese Ii Le Vie D Acqua In Rapporto Al Nodo Idroviario Di Ferrara


Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese Ii Le Vie D Acqua In Rapporto Al Nodo Idroviario Di Ferrara
DOWNLOAD
Author : Stella Patitucci Uggeri
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2004-08-01

Carta Archeologica Medievale Del Territorio Ferrarese Ii Le Vie D Acqua In Rapporto Al Nodo Idroviario Di Ferrara written by Stella Patitucci Uggeri and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004-08-01 with Social Science categories.


La vasta pianura nella quale spagliavano i fiumi che scendono dagli opposti versanti delle Alpi e dell’Appennino costituì l’ambiente congeniale per eccellenza alla navigazione interna in tutte le epoche, tramite imbarcazioni idonee. Un quarantennio di studi geomorfologici e topografici, ha dimostrato che dall’età preromana fino alla metà del XII secolo il corso principale del Po defluiva attraverso il sito dove nel VI secolo d.C. sorse il castrum bizantino di Ferrara. Ferrara godette dall’alto medioevo di una indiscussa posizione di privilegio, essendo l’unico centro urbano sul fiume ed essendo situata alla radice delle diramazioni padane del Po di Volano e del Po di Primaro, che costituivano allora i principali rami deltizi del Po. Essa divenne così il punto di passaggio obbligato tra il mare e l’entroterra padano. Ferrara era dotata di ben tre porti che si affacciavano sul fiume. Lo documentano esplicitamente gli Statuti di Ferrara del 1287. Sempre sulla riva del Po di Ferrara, ma più a valle, nel cuneo di diramazione del Primaro dal Volano, si teneva due volte all’anno la fiera, della durata di quindici giorni, che richiamava italiani e stranieri, in primavera in occasione della domenica delle palme (a Ferrara degli olivi) e in autunno per la festa di S. Martino. La ricchezza mercantile di Ferrara nasceva dunque dalla propizia ed indisturbata confluenza di tante vie d’acqua.



Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese F O 76


Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese F O 76
DOWNLOAD
Author : Giovanni Uggeri
language : it
Publisher: Congedo
Release Date : 2002

Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese F O 76 written by Giovanni Uggeri and has been published by Congedo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Social Science categories.




Un Emporio E La Sua Cattedrale Gli Scavi Di Piazza Xx Settembre E Villaggio San Francesco A Comacchio


Un Emporio E La Sua Cattedrale Gli Scavi Di Piazza Xx Settembre E Villaggio San Francesco A Comacchio
DOWNLOAD
Author : Sauro Gelichi
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-09-25

Un Emporio E La Sua Cattedrale Gli Scavi Di Piazza Xx Settembre E Villaggio San Francesco A Comacchio written by Sauro Gelichi and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-25 with Religion categories.


Il pregevole volume che oggi vede la luce è l’ultimo frutto di una lunga e proficua collaborazione tra Soprintendenza, Università Ca’ Foscari e Amministrazione comunale di Comacchio. L’attenzione per le fasi altomedievali dell’emporio adriatico, dopo le fondamentali scoperte degli anni ’20 del Novecento in Valle Ponti, il rinvenimento dell’edificio ecclesiastico di Santa Maria in Padovetere nel 1956, con il conseguente avvio di una proficua fase di studi sul popolamento e sulla cristianizzazione del territorio comacchiese, prende nuova consistenza dagli inizi del Duemila, con gli scavi della Soprintendenza nel sagrato della chiesa di Santa Maria in Aula Regia, l’insula monastica che delimita ad ovest l’abitato comacchiese, le prime indagini in Villaggio San Francesco e le recentissime acquisizioni dall’area della pieve di Motta della Girata. Sarà il 2006 a costituire il punto di svolta per la comprensione dell’assetto dell’abitato medievale di Comacchio: lo scavo di Piazza XX Settembre, nell’Isola del Vescovo, che vede la codirezione scientifica della Soprintendenza e dell’Università Ca’ Foscari, grazie al sostegno del Comune, rappresenta una formidabile occasione di ricerca, fornita dall’applicazione dell’archeologia preventiva. L’esercizio della tutela del patrimonio archeologico, prerogativa dello Stato, si inserisce nell’articolato progetto di ricerca di Ca’ Foscari, volto alla ricostruzione delle dinamiche che stanno alla base della nascita dell’insediamento, aprendo nel contempo la visuale al contesto nord-adriatico ed europeo, secondo la cifra del magistero di Sauro Gelichi. Le indagini del 2008 e 2009 in Villaggio San Francesco e i sondaggi del 2010 a nord dell’Ex Zuccherificio consentiranno di precisare ulteriormente la fisionomia e la funzione delle “palafitte” rinvenute dal 1924 e oggetto di successive indagini, delineando con chiarezza l’esistenza di un esteso quartiere portuale ad ovest di Comacchio, mettendo in luce pontili, magazzini e abitazioni, nelle loro fasi evolutive. La notevole mole di dati analizzata, sistematizzata e problematizzata dagli autori, viene oggi offerta al pubblico degli studiosi, alla cittadinanza e alla comunità meno esperta, nell’ottica di condivisione del patrimonio culturale come risorsa fondamentale della società, del sistema economico e del territorio, nei termini posti dalla Convenzione Europea del Paesaggio e di Faro (tratto da Presentazioni di Lisa Lambusier, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara)



Alle Origini Dell Archeologia Medievale Italiana Dalla Ceramologia Archeologica All Archeologia Della Produzione Per Hugo Blake


Alle Origini Dell Archeologia Medievale Italiana Dalla Ceramologia Archeologica All Archeologia Della Produzione Per Hugo Blake
DOWNLOAD
Author : Silvia Lusuardi Siena (a cura di)
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2023-11-30

Alle Origini Dell Archeologia Medievale Italiana Dalla Ceramologia Archeologica All Archeologia Della Produzione Per Hugo Blake written by Silvia Lusuardi Siena (a cura di) and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-30 with Social Science categories.


Erano anni di profondi cambiamenti della società italiana, come di quella inglese, quando dal 1969 il giovane Hugo approdò in Italia per una tesi di dottorato sulla ceramica medievale nell’Italia centro-settentrionale, una ricerca che lo portò a entrare subito in rapporto con i maggiori studiosi del tempo di archeologia e di ceramica medievale, come David Whitehouse, Michelangelo Cagiano de Azevedo, Tiziano Mannoni, Ezio e Liana Tongiorgi, Ottone d’Assia, John Ward Perkins, Galeazzo Cora, John Mallet, Riccardo Francovich, Sergio Nepoti, Lanfredo Castelletti e molti altri. Molti altri fondamentali contatti Hugo poté stabilire grazie a Tiziano Mannoni, che lo portò ai Convegni Internazionali della Ceramica di Albisola dal 1970, in un ambiente centrale, fondativo per l’archeologia medievale italiana e per il riconoscimento del valore storiografico dei reperti ceramici da contesti archeologici, una sede in cui lo stesso Hugo promosse l’idea della costruzione di una rete internazionale per l’archeologia medievale e di uno strumento d’informazione, concretizzatosi nel “Notiziario di Archeologia Medievale” (meglio conosciuto come NAM). Fu questa rete di relazioni la base che costituì un punto di svolta per un riordino dei contenuti e una premessa, in prospettiva, per la stessa istituzionalizzazione della Disciplina. Così, il volume rappresenta una riflessione ‘indiretta’ su una precisa stagione storica della nostra cultura archeologica, forse ancora in parte inespressa. Una stagione di movimenti, ‘naturalmente’ internazionale, anche con strutture istituzionali di riferimento, ma con l’iniziativa personale e collettiva come valore centrale. La seconda parte del volume è dedicata al settore che qualifica e rappresenta decenni di ricerche di Hugo Blake, appunto ‘la ceramica’. Così, ad esempio, i saggi coprono un arco cronologico esteso fino a essere ricompresi nella periodizzazione primaria che si attribuì la Rivista di riferimento nazionale del settore, “Archeologia Medievale”: ‘postclassico-preindustriale’. In tale ambito, con un apporto determinante degli studi di Blake, fu anche ‘prodotta’ una vera e propria nuova fonte, tramite una radicale reimpostazione degli studi sui bacini ceramici che decorano chiese e edifici civili – in particolare fra i secc. X-XV – sulla base di contestualizzazioni di cui gli apparati murari monumentali, di cui erano parte, costituiscono la principale ma non unica ‘associazione’.



Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese F 77 3 S E


Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese F 77 3 S E
DOWNLOAD
Author : Giovanni Uggeri
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese F 77 3 S E written by Giovanni Uggeri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with categories.




Cultura Abitativa Nella Cisalpina Romana 1 Forum Popili


Cultura Abitativa Nella Cisalpina Romana 1 Forum Popili
DOWNLOAD
Author : Antonella Coralini
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2010-03-07

Cultura Abitativa Nella Cisalpina Romana 1 Forum Popili written by Antonella Coralini and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-03-07 with Architecture categories.


I contributi che compongono il volume, diversi per settore disciplinare di provenienza e per angolo visuale, riguardano la storia della casa nel mondo Romano e dei suoi indicatori, intesa come tassello della storia della città. L’impostazione del lavoro segue, nell’assetto generale e nei singoli contributi, due percorsi principali: tematico (l’abitare nel mondo Romano – a cui sono dedicati un quadro di sintesi sulle forme dell’abitare in città nella Cisalpina di R. Helg e un approfondimento sul comprensorio territoriale corrispondente alla Romagna attuale di Sara Graziani), e regionale (la documentazione della Cisalpina – che rappresenta il cuore del volume ed è stato concepito come contributo alla carta archeologica di Forum Popili)., trattato nel complesso lavoro di Alessia Morigi che si inserisce in quel filone di ricerca che reinterpreta la carta archeologica come uno strumento per la ricostruzione storica e per la programmazione della gestione del paesaggio. Chiude il volume un contributo di Marzia Ceccaglia che presenta il catalogo completo delle pavimentazioni rinvenute nel territorio dell’antica Forum Popili.



Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese


Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese
DOWNLOAD
Author : Giovanni Uggeri
language : it
Publisher: Congedo
Release Date : 2006

Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese written by Giovanni Uggeri and has been published by Congedo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Social Science categories.




La Viabilit Medievale In Italia Contributo Alla Carta Archeologica Medievale Atti Del V Seminario Di Archeologia Medievale Cassino 2000


La Viabilit Medievale In Italia Contributo Alla Carta Archeologica Medievale Atti Del V Seminario Di Archeologia Medievale Cassino 2000
DOWNLOAD
Author : Stella Patitucci Uggeri
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2002-12-01

La Viabilit Medievale In Italia Contributo Alla Carta Archeologica Medievale Atti Del V Seminario Di Archeologia Medievale Cassino 2000 written by Stella Patitucci Uggeri and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002-12-01 with History categories.


Questo volume raccoglie gli Atti del V Seminario di Archeologia Medievale, dedicato al tema “La viabilità medievale in Italia. Problemi e prospettive della ricerca”, svoltosi nell’Università di Cassino nei giorni 24 e 25 Novembre 2000. Il volume si articola in due parti. Esso si apre con un saggio introduttivo che comprende una parte metodologica generale e propone un modello interpretativo dei caratteri e della periodizzazione della viabilità di terra e d’acqua in Italia nell’alto e nel tardo medioevo. Si sono fatte seguire puntuali ricerche topografiche su alcune strade dell’Italia medievale relative all’Emilia, alle Marche, all’Umbria, al Lazio e al Molise. In particolare, due saggi si riferiscono alla via Francigena, che – nonostante la cospicua bibliografia – manca tuttora di una puntuale ricerca topografica, qui intrapresa per i due settori dell’attraversamento dell’Appennino e dell’alto Lazio. Viene confermata infine l’importanza che lo studio della viabilità riveste per la comprensione della distribuzione e del carattere dei siti archeologici medievali, fornendo l’ossatura portante del territorio antropizzato e giustificando le relazioni e le funzioni dei vari tipi d’insediamento e delle infrastrutture economiche e strategiche. Per questo motivo questa ricerca è stata concepita e realizzata nell’ambito del progetto “La carta archeologica dell’Italia medievale”.



Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese F 77 3 S E


Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese F 77 3 S E
DOWNLOAD
Author : Giovanni Uggeri
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Carta Archeologica Del Territorio Ferrarese F 77 3 S E written by Giovanni Uggeri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with categories.