[PDF] Cattivi Samaritani - eBooks Review

Cattivi Samaritani


Cattivi Samaritani
DOWNLOAD

Download Cattivi Samaritani PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Cattivi Samaritani book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Cattivi Samaritani


Cattivi Samaritani
DOWNLOAD
Author : Ha-Joon Chang
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2014-03-31T00:00:00+02:00

Cattivi Samaritani written by Ha-Joon Chang and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-31T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Una prospettiva intellettuale originale: gli occidentali sono cattivi samaritani perché impongono al resto del mondo l’applicazione di misure neoliberiste e monetariste controproducenti. L’integrazione nel mercato internazionale favorisce lo sviluppo, ma solo a condizione che venga scelta e non subita dai paesi emergenti.



Cattivi Samaritani Il Mito Del Libero Mercato E L Aconomia Mondiale


Cattivi Samaritani Il Mito Del Libero Mercato E L Aconomia Mondiale
DOWNLOAD
Author : Ha-Joon Chang
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

Cattivi Samaritani Il Mito Del Libero Mercato E L Aconomia Mondiale written by Ha-Joon Chang and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with categories.




Distributed World


Distributed World
DOWNLOAD
Author : Simone Malacrida
language : en
Publisher: BookRix
Release Date : 2023-04-18

Distributed World written by Simone Malacrida and has been published by BookRix this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-18 with Science categories.


This book, the last of an energy trilogy, outlines a futuristic scenario of a social, energy and political model different from the current one. All aspects that contribute to determining the distributed model through the establishment of the two main pillars, the technological-energy pillar, given by digital energies, and the socio-economic pillar, called the "blue society," are carefully analyzed. A look far beyond the usually proposed predictions of a few decades is constantly present in the writing, and obvious connections are identified between a system of thought and the resulting shared rules that punctuate human life, completing the narrative of a new social structure for a finally sustainable future development.



La Sindrome Tedesca


La Sindrome Tedesca
DOWNLOAD
Author : Valerio Castronovo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-10-02T00:00:00+02:00

La Sindrome Tedesca written by Valerio Castronovo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-02T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


L'Europa ha perso slancio e vigore. E si è allontanata la prospettiva di una federazione europea. Le rigide politiche di austerità ma anche le resistenze opposte alle riforme strutturali hanno diviso l'Unione tra un'area forte nordica e mitteleuropea a trazione tedesca e un'area debole meridionale e mediterranea. Le conseguenze della crisi esplosa nel 2008 hanno aggravato questa spaccatura, accresciuto i pericoli di stagnazione economica, generato vaste sacche di povertà e di emarginazione sociale, accentuato le nevrosi dell'opinione pubblica, alimentando un'ondata di sfiducia e di scetticismo. Per sopravvivere e tornare padrona del proprio destino, l'Europa deve riacquisire la sua ragion d'essere originaria con una strategia incentrata sugli obiettivi dell'integrazione politica, della crescita e della competitività. Di questo compito dovrebbe farsi carico, per prima, la Germania, che ha conquistato negli ultimi anni un ruolo economico preminente senza però assumersi funzioni e responsabilità di leadership politica per costruire, insieme agli altri partner, un'Europa più equilibrata e solidale. Valerio Castronovo ha analizzato le vicende dell'Europa, a partire dalla caduta del Muro di Berlino: l'allargamento a Est e le sue complesse modalità, la nascita dell'euro e i problemi dell'unione monetaria, i controversi rapporti fra i paesi membri, il naufragio del progetto costituzionale, le relazioni ambivalenti con gli Stati Uniti, l'assenza di una propria politica estera, le sfide cruciali che l'Unione deve oggi affrontare in uno scenario mondiale denso di gravi tensioni e incognite.



Prezzi Alle Stelle


Prezzi Alle Stelle
DOWNLOAD
Author : Alessandro Volpi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-05-19T00:00:00+02:00

Prezzi Alle Stelle written by Alessandro Volpi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-19T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Quest'inverno abbiamo scoperto che avere una casa riscaldata è un lusso che in molti non possono permettersi. Abbiamo visto pane e frutta trasformarsi in beni da centellinare per i prezzi alle stelle. Eppure la produzione è abbondante e la domanda ristagna. E allora perché questi aumenti? Perché questa inflazione è diversa da tutte le altre e cosa possiamo fare per fermarla? Per oltre trent'anni il costo della vita è rimasto fermo, i mutui hanno avuto tassi accettabili e l'inflazione sembrava appartenere alla nostra storia passata. Improvvisamente, nell'estate del 2021 i prezzi hanno cominciato a crescere in maniera esponenziale e senza controllo. Un aumento che non dipende da un incremento dei consumi e neppure da una carenza di produzione. Ma allora cosa ha prodotto questa inflazione? La risposta è semplice e diretta: la finanziarizzazione, il fatto che i prezzi non sono più determinati dall'incontro tra l'offerta e la domanda reali ma dalla speculazione finanziaria. Il capitalismo finanziario, guidato dai grandi fondi speculativi, sta così divorando il mercato, che ha perso la capacità di definire prezzi vicini al valore reale e quindi di fare il suo più tradizionale mestiere. Riempire il carrello della spesa e pagare le bollette è così divenuto un lusso determinato dalle manovre alla Borsa di Amsterdam, dalle strategie dei fondi hedge, dalle dinamiche della speculazione. Ma quali sono le possibili conseguenze di questa iperinflazione? Quali le soluzioni da adottare? Una mappa sintetica per orientarsi in un cambiamento epocale in pieno svolgimento. E per prendere posizione.



L Ultimo Dio


L Ultimo Dio
DOWNLOAD
Author : Paolo Ercolani
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2012

L Ultimo Dio written by Paolo Ercolani and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Social Science categories.




23 Cose Che Non Ti Hanno Mai Detto Sul Capitalismo


23 Cose Che Non Ti Hanno Mai Detto Sul Capitalismo
DOWNLOAD
Author : Ha-Joon Chang
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2012-03-29

23 Cose Che Non Ti Hanno Mai Detto Sul Capitalismo written by Ha-Joon Chang and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-29 with Business & Economics categories.


Di fronte ai recenti tracolli finanziari dell'economia occidentale, un quesito s'impone sempre più insistentemente: com'è possibile che una crisi economica di proporzioni così ampie non sia stata prevista? Ha-Joon Chang – uno degli economisti più autorevoli a livello internazionale - ha provato a rispondere a questa domanda, rivelando ai lettori le 23 cose che gli alfieri del neoliberismo ci hanno nascosto sul capitalismo. Il libro illustra il reale funzionamento del capitalismo attraverso sette percorsi, studiati in base alle diverse esigenze di approfondimento del lettore. Con humor graffiante e una buona dose di buon senso Chang rivela i segreti e i vizi del libero mercato, suggerendo infine una strategia per rimodellare il sistema economico in modalità finalmente "sostenibile".



Economia Istruzioni Per L Uso


Economia Istruzioni Per L Uso
DOWNLOAD
Author : Ha-Joon Chang
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2015-10-06

Economia Istruzioni Per L Uso written by Ha-Joon Chang and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-06 with Business & Economics categories.


Individui egoisti e perfettamente razionali, mercati che si regolano da soli, sacrifici necessari: l’economia è davvero «la scienza triste»? Certo sembrerebbe meno triste, se gli economisti parlassero in modo più chiaro, muovendo dalla realtà quotidiana delle persone in carne e ossa anziché da modelli astratti e intricati, severi nella loro ineluttabilità. Ma il punto è che l’economia non è una scienza come la chimica o la fisica, nelle quali tutte le domande hanno una sola risposta. L’economia è una questione politica, in cui non esistono verità oggettive e ogni teoria implica giudizi morali diversi, privilegia gli interessi di gruppi diversi e prescrive scelte politiche diverse. Dopo il best seller internazionale 23 cose che non ti hanno mai detto sul capitalismo, Ha-Joon Chang propone un manuale economico arguto e irriverente, pensato per essere compreso da tutti eppure mai superficiale. L’obiettivo non è spiegare al lettore che cosa pensare, ma in che modo pensare riguardo all’economia. Mai come oggi, immersi in una recessione epocale che tocca da vicino le nostre vite, i grandi temi dell’economia possono essere compresi soltanto in una prospettiva aperta e plurale: la storia del capitalismo, con le sue crisi e le sue età dell’oro; i concetti di crescita e sviluppo, scambio, reddito, consumo, povertà e disuguaglianza; i meccanismi della produzione e l’impronta della tecnologia; la centralità del lavoro e le cause della disoccupazione; il funzionamento del sistema bancario e il predominio della finanza speculativa; il ruolo dello stato – «minimo» o interventista? – e i comportamenti – non sempre razionali – degli individui. Chang rispolvera i più preziosi strumenti teorici di ciascuna scuola economica, sepolti nei meandri del conformismo neoliberista: dai classici agli istituzionalisti, da Marx a Schumpeter, dagli austriaci a Keynes, passando per le tradizioni comportamentale e sviluppista, ogni corrente di pensiero offre spunti illuminanti. Economia. Istruzioni per l’uso, però, è anche e soprattutto una guida pratica, che offre un’ampia mole di informazioni e dati reali tanto sui paesi più ricchi quanto su quelli in via di sviluppo; un ricchissimo repertorio di strumenti per orientarsi nelle sconcertanti trasformazioni del nostro tempo, senza deleghe a «tecnici», politicanti e apprendisti stregoni.



Le Sette Lune Di Maali Almeida


Le Sette Lune Di Maali Almeida
DOWNLOAD
Author : Shehan Karunatilaka
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2023-06-06T00:00:00+02:00

Le Sette Lune Di Maali Almeida written by Shehan Karunatilaka and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-06T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Vincitore del Booker Prize 2022 L’incredibile storia di Maali Almeida si apre in circostanze a dir poco inconsuete: il giovane Maali, fotografo di guerra, giocatore d’azzardo e gay clandestino, si è appena svegliato in quello che sembra un ufficio visti celestiale. È morto, il suo corpo sta affondando nelle acque quiete del lago Beira e lui non ha idea di come ci sia finito. Siamo nel 1990, Colombo è «una città puzzolente dove le azioni rimangono impunite e i fantasmi camminano non visti» e lo Sri Lanka un paese in cui l’elenco dei sospetti è tristemente lungo e a regolare i conti sono squadroni della morte, attentatori suicidi e sicari. Nemmeno nell’aldilà, però, si può stare troppo tranquilli. Il tempo, per Maali, scorre veloce: ha a disposizione soltanto sette lune – sette notti – per contattare l’uomo e la donna che più ama e condurli alla sua scatola segreta di fotografie, una collezione di immagini altamente compromettenti che potrebbero sconvolgere lo Sri Lanka. Deve assicurarsi che non vadano perdute. Disturbato da ostacoli di ogni sorta, cerca di portare a termine la complicata missione e, nel frattempo, si sforza di rimettere ordine nei ricordi per risolvere l’enigma che lo assilla: chi l’ha ucciso? Il commovente racconto di un amore proibito, l’avvincente indagine su un omicidio misterioso, l’appassionante epopea di un paese in crisi: Le sette lune di Maali Almeida, che ha vinto il prestigioso Booker Prize proiettando l’autore nell’olimpo della letteratura mondiale, contiene tutto questo e molto di più. Shehan Karunatilaka ha dato vita a un romanzo esuberante, narrato da una voce unica, intriso di un umorismo irresistibile e impreziosito da uno stile travolgente. «I paragoni letterari più immediati sono quelli con il realismo magico di Salman Rushdie e Gabriel García Márquez. Ma il romanzo ricorda anche l’arguzia mordente e il surrealismo di Le anime morte di Nikolaj Gogol’ o Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov». «The Guardian» «Non possono esserci molti romanzi che ricordano al tempo stesso Agatha Christie, Salman Rushdie, Raymond Chandler, John le Carré e Stranger Things, ma questo lo fa. Karunatilaka rispetta le convenzioni di tutti i generi che mescola in modo davvero stravagante. Il risultato è una lettura esaltante». «The Times» «Come I figli della mezzanotte di Rushdie, Il tamburo di latta di Grass e Il Maestro e Margherita di Bulgakov, il libro di Karunatilaka è estremamente fiducioso nel suo anticonformismo letterario e nel suo modo di offrire dettagli stravaganti della vita quotidiana in Sri Lanka che vanno ben oltre la politica, la storia, la religione e la mitologia». «The New York Times»



Classe E Partito


Classe E Partito
DOWNLOAD
Author : Alessandro Visalli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-09T00:00:00+02:00

Classe E Partito written by Alessandro Visalli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-09T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Partendo dalle feconde intuizioni di Walter Benjamin e da una critica del capitalismo come forma religiosa, idolatria del mercato e sentiero storico, Alessandro Visalli compie un esercizio di riattivazione e rilettura delle tracce storiche, nelle quali potrebbe essere ancorata una coscienza sociale diversa. Nel volume, il “mondo” è letto attraverso la triplice chiave della sua riproduzione, dell’opportunità e necessità di ripensarlo e della “filosofia della prassi” per agirvi. I soggetti dei quali “suscitare e organizzare la volontà collettiva” non sono già dati, ma non sono neppure prodotti (unicamente) dai discorsi politici. Piuttosto, essi si addensano entro e attorno a faglie attive, quelle delle contraddizioni e dei conflitti potenziali: è necessario quindi un progetto tra dipendenza, riproduzione e distribuzione. Secondo Visalli, la condizione di possibilità per una diversa coscienza sociale è nella revoca del “compromesso keynesiano” e quindi nell’incipiente “revoca della revoca”. In altre parole, occorre superare la sconfitta storica subita dal movimento dei lavoratori senza ricadere in vecchie forme dogmatiche, sapendo che è l’essere sociale che determina la coscienza. Infine, l’autore invita a costruire la classe nella lotta, praticando il duplice lavoro di acquisizione di autoconsapevolezza e immersione nelle contraddizioni aperte e cercando costantemente quella “fantasia concreta” che possa rimettere in gioco la partita.