[PDF] Clima Di Oggi - eBooks Review

Clima Di Oggi


Clima Di Oggi
DOWNLOAD

Download Clima Di Oggi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Clima Di Oggi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Clima Di Oggi


Clima Di Oggi
DOWNLOAD
Author : Fabio Basile
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2024-07-16

Clima Di Oggi written by Fabio Basile and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-16 with Fiction categories.


Il clima indica le condizioni atmosferiche che si verificano all'interno di un esteso arco temporale, generalmente 20 o 30 anni. Esso è il risultato della combinazione di diversi elementi e viene influenzato da tanti fattori. Per una serie di cause da alcuni in anni è in corso un cambiamento climatico, con una crescente frequenza di fenomeni estremi, che spesso determinano gravi conseguenze per le persone e i territori colpiti. La maggior parte degli scienziati esperti nel campo sono concordi che è urgente correre ai ripari prima che sia troppo tardi per tutti. Si tratta di un argomento di grande attualità e interesse collettivo. Fabio Basile, medico in pensione, svolge da alcuni anni anche l'attività di scrittore indipendente. Ha scritto molti libri, trattando numerosi temi, e poi h realizzato diverse guide turistiche dedicate alle bellezze ed eccellenze italiane. Questo nuovo libro offre una panoramica generale su un importante problema. Il testo, uno dei pochi sul tema, rimarrà per un breve periodo nei cataloghi di alcuni noti store online con un prezzo speciale. I



Meteo Che Scegli Tempo Che Trovi


Meteo Che Scegli Tempo Che Trovi
DOWNLOAD
Author : Serena Giacomin
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2018-06-26

Meteo Che Scegli Tempo Che Trovi written by Serena Giacomin and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-26 with Science categories.


«Il più chiaro dei vademecum, assolutamente indispensabile nell’era digitale e multimediale fuori controllo in cui viviamo, per riconoscere l'informazione meteo affidabile da quella improvvisata e per utilizzarla nel modo migliore». Dalla Prefazione di Filippo Thiery Questi sono anni in cui la mattina appena svegli controlliamo lo stato del cielo dallo smartphone invece di guardare fuori dalla finestra. Incapaci di accettare l’incertezza legata a una previsione meteorologica, riponiamo un’innaturale fiducia nei confronti dei mezzi tecnologici, ormai trasformati in oracoli. Scorriamo i dati delle app ogni ora mangiandoci le unghie e non resistiamo alla tentazione di guardare le previsioni del tempo con settimane di anticipo per calendarizzare al meglio gli impegni. Confrontiamo più fonti meteo, consultando diversi siti web o app, alla ricerca della previsione che ci piace di più, il raggio di sole che scaldi il nostro weekend al mare. Viviamo un’epoca di meteo-mania, ma siamo sicuri di sapere che cos’è davvero una previsione del tempo e in cosa consiste il mestiere del meteorologo? Distinguere una previsione affidabile da una acchiappa-click può salvare il nostro picnic, ma in gioco c’è molto di più quando si tratta di allerta meteo e fenomeni estremi. Per questo diventare utenti consapevoli dei servizi meteorologici è sempre più importante, con l’aumentare della loro popolarità e con il cambiamento climatico in atto. Siamo sicuri che una nuvoletta con il fulmine accanto al nome del nostro comune corrisponderà a un temporale proprio dove ci troviamo noi? La meteorologia è una scienza esatta? E chi l’ha inventata? Questo libro, scritto con uno stile limpido come un cielo di montagna, spiega come si forma il dato meteo, che cosa fa il meteorologo e la sua importanza. Restituendoci il piacere di guardare verso l’alto per capire cosa sta succedendo nell’atmosfera, e insegnandoci a godere del bello e del cattivo tempo. Serena Giacomin, laureata in Fisica a Bologna con specializzazione in Fisica dell’Atmosfera, è meteorologa certificata del Centro Epson Meteo, climatologa e presidente dell’Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima. Conduce le rubriche meteo in onda sui canali Mediaset (Canale 5, Italia Uno, Rete 4, TgCom24, Iris, La5), in radio (RTL, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Discoradio, Radio Subasio). Oltre alle attività di analisi previsionale, è impegnata nel Progetto Scuole per portare meteo e clima tra i banchi dei bambini e dei ragazzi di oggi. La sua passione per la meteorologia è nata veleggiando, da quando, all’età di otto anni, ha messo per la prima volta i piedi in barca.



Clima Come Evitare Un Disastro Le Soluzioni Di Oggi Le Sfide Di Domani


Clima Come Evitare Un Disastro Le Soluzioni Di Oggi Le Sfide Di Domani
DOWNLOAD
Author : Bill Gates
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Clima Come Evitare Un Disastro Le Soluzioni Di Oggi Le Sfide Di Domani written by Bill Gates and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Political Science categories.




Che Tempo Che Far


Che Tempo Che Far
DOWNLOAD
Author : Luca Mercalli
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2012-12-05

Che Tempo Che Far written by Luca Mercalli and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-05 with Science categories.


Mai come oggi l'atmosfera terrestre, gli oceani e i continenti sono stati tanto sorvegliati dal punto di vista meteorologico e ambientale: le informazioni non mancano, anzi, sono talmente sterminate che è facile perdersi. Tanto la stampa di casa nostra quanto quella internazionale pullula di titoli allarmanti che annunciano prossime catastrofi , ingigantendo dati già di per sé drammatici, oppure minimizzano o negano i cambiamenti climatici. L'aumento della temperatura, il ritiro dei ghiacciai e l'innalzamento dei livelli del mare sono ormai fenomeni assodati, ma perché tutto ciò accade? In che condizioni vivremo fra cinquant'anni? I titoli che leggiamo sono esclusivamente frutto dell'allarmismo o stiamo davvero andando incontro a una mutazione climatica irreversibile, causata dall'uomo? Luca Mercalli, che ogni settimana dagli schermi della trasmissione Che tempo che fa racconta la meteorologia e i fenomeni climatici agli italiani, offre una serie di risposte, semplici ma scientifiche, alle svariate domande sul futuro che ci aspetta. Tracciando una breve storia del clima sul nostro pianeta, con ampie sezioni dedicate al caso particolare dell'Italia, questo libro chiarisce i rischi che ci troveremo ad affrontare un domani non troppo lontano e propone alcuni accorgimenti da prendere fin da ora per limitare le emissioni di gas serra. Perché, se non iniziamo subito a utilizzare gli strumenti di cui già disponiamo, difficilmente otterremo in seguito risultati apprezzabili. Una miniera di informazioni, corredata di un ricco apparato iconografico a colori, per chiunque desideri capire ciò che sta succedendo e cosa fare per migliorare la qualità della vita sulla Terra.



Tra Suolo E Clima


Tra Suolo E Clima
DOWNLOAD
Author : Rosario Pavia
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2019-02-21T00:00:00+01:00

Tra Suolo E Clima written by Rosario Pavia and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-21T00:00:00+01:00 with Nature categories.


«Mai come oggi il suolo è inquinato, devastato, malato. Mai come oggi emerge la sua funzione di infrastruttura ambientale, capace di avvelenare o salvare il clima. Occorre fare del suolo il cardine di una profonda revisione delle politiche urbane e ambientali, e invertire lo sguardo: puntare l’attenzione sullo spazio aperto, sul suolo agricolo, e da questo muovere verso la città. La riqualificazione urbana e ambientale partirà sempre più dall’esterno: risanare e valorizzare il vuoto e l’inedificato per penetrare nella città costruita rinnovandola». L’Olocene, l’era geologica in cui viviamo, è stata chiamata Antropocene, a significare un mutamento radicale nella nostra storia: per la prima volta le attività umane influenzano ambiente e clima, per la prima volta la storia dell’umanità si intreccia con quella naturale. Il periodo che stiamo vivendo è pertanto decisivo: dal nostro comportamento deriverà il futuro del pianeta. I cambiamenti climatici cui stiamo assistendo si faranno sempre più estremi e richiederanno più efficaci politiche di mitigazione e di adattamento. Fondamentale è capirne l’origine e tentare di invertire la rotta. Un ruolo centrale in questo senso è svolto dal suolo: oggi sempre più degradato e sfruttato, impoverito e avvelenato, trasferisce nel clima tutti gli effetti tossici e disastrosi di ciò che subisce. Il cambiamento climatico ci costringe a guardarlo con occhi nuovi, a non considerarlo soltanto come supporto delle costruzioni e delle città, come paesaggio e patria, come risorsa per la produzione agroalimentare, ma anche come sistema ecologico complesso, come grande infrastruttura ambientale da cui dipende la vita del pianeta. Finora lo abbiamo osservato nella sua dimensione superficiale, non nel suo spessore, nel suo dialogo con il sotterraneo e l’involucro atmosferico. Solo rigenerando il suolo è possibile contenere la catastrofe climatica. Se poi consideriamo che a questa è intrecciato strettamente il fenomeno delle migrazioni, risulterà chiaro come, in questo periodo, la questione ambientale si innesti in quella sociale e politica. Il libro offre un’ampia testimonianza delle tante iniziative e sperimentazioni portate avanti per tentare di rispondere al cambiamento climatico. Ad accomunarle è il punto di partenza: ancora una volta la città; è questa la dimensione da cui avviare un progetto più ampio. Cominciare a innovare dalla realtà locale, avendo sempre chiara la consapevolezza della connessione irriducibile tra il più piccolo territorio e l’intero pianeta. Occorre cambiare la prospettiva da cui guardiamo alla realtà: attivare una profondità dello sguardo: sia nel senso della verticalità, nel profondo delle risorse della Terra, sia nel senso della orizzontalità, abbracciando l’intero globo. Uno sguardo capace di volgersi al passato e di confrontarsi con un futuro incerto e a rischio.



Pianificazione E Clima


Pianificazione E Clima
DOWNLOAD
Author : Mara Balestrieri
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-05-31T00:00:00+02:00

Pianificazione E Clima written by Mara Balestrieri and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-31T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1126.1.5



The Climate Book


The Climate Book
DOWNLOAD
Author : Greta Thunberg
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-11-01

The Climate Book written by Greta Thunberg and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-01 with Science categories.


I discorsi di Greta Thunberg hanno scosso il mondo. Con The Climate Book, ha creato uno strumento essenziale per chiunque voglia contribuire a salvarlo. Sembra un'impresa impossibile: garantire un futuro sicuro alla vita sulla Terra, su una scala e a una velocità mai viste al mondo, al cospetto di forze enormi e potenti: non solo i magnati del petrolio e i governi, ma il sistema climatico stesso che cambia. Le probabilità giocano a nostro sfavore e non abbiamo più tempo. Ma non deve andare per forza così. In tutto il mondo, geofisici e matematici, oceanografi e meteorologi, ingegneri, economisti, psicologi e filosofi hanno usato le loro competenze per sviluppare una comprensione profonda delle crisi con cui siamo chiamati a misurarci. Greta Thunberg ha curato The Climate Book in collaborazione con oltre 100 di questi esperti in modo da fornire a tutti noi quel sapere. Insieme a loro, Greta condivide le sue personali storie di scoperta, dimostrazione e messa a nudo del greenwashing in tutto il mondo, rivelandoci fino a che punto siamo stati tenuti all'oscuro. Questo, ci dimostra, è uno dei nostri più grandi problemi, ma anche la nostra più grande fonte di speranza. Una volta che avremo il quadro completo, saremo in grado di agire; e se lo sciopero di una studentessa è stato capace di accendere una protesta globale, cosa potremmo fare collettivamente, se solo ci provassimo? The Climate Book ci dimostra che tutti noi abbiamo la responsabilità di vivere nel periodo più decisivo della storia dell'umanità e che, insieme, possiamo fare ciò che all'apparenza è impossibile. Ma dobbiamo farlo noi, e dobbiamo farlo ora.



Clima Estremo


Clima Estremo
DOWNLOAD
Author : Guido Visconti
language : it
Publisher: BE Editore
Release Date : 2005

Clima Estremo written by Guido Visconti and has been published by BE Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Nature categories.




Il Manuale Di Nonno Meteo


Il Manuale Di Nonno Meteo
DOWNLOAD
Author : Nonno Meteo
language : it
Publisher: FABIO FILIPPETTI
Release Date : 2020-05-08

Il Manuale Di Nonno Meteo written by Nonno Meteo and has been published by FABIO FILIPPETTI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-08 with Science categories.


“Il manuale di Nonno Meteo” mette a frutto le conoscenze tramandateci nel tempo dalle fonti letterarie colte, dagli usi e dalle tradizioni identitarie delle successive popolazioni di campagna, proponendo al lettore una sintesi che raccoglie un vasto elenco di indicatori meteorologici “parlanti” (animali, fiori, astri, venti e noi stessi) arricchiti dei possibili indizi utili a prevedere il tempo.



Il Clima Di Torino


Il Clima Di Torino
DOWNLOAD
Author : Gennaro Di Napoli
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

Il Clima Di Torino written by Gennaro Di Napoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Science categories.