[PDF] Come Il Cambiamento Climatico Potrebbe Salvare Il Mondo - eBooks Review

Come Il Cambiamento Climatico Potrebbe Salvare Il Mondo


Come Il Cambiamento Climatico Potrebbe Salvare Il Mondo
DOWNLOAD

Download Come Il Cambiamento Climatico Potrebbe Salvare Il Mondo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Come Il Cambiamento Climatico Potrebbe Salvare Il Mondo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Come Il Cambiamento Climatico Potrebbe Salvare Il Mondo


Come Il Cambiamento Climatico Potrebbe Salvare Il Mondo
DOWNLOAD
Author : Ulrich Beck
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Come Il Cambiamento Climatico Potrebbe Salvare Il Mondo written by Ulrich Beck and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Political Science categories.




Falso Allarme


Falso Allarme
DOWNLOAD
Author : Bjørn Lomborg
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2024-06-25T00:00:00+02:00

Falso Allarme written by Bjørn Lomborg and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-25T00:00:00+02:00 with Science categories.


Viviamo nell’epoca dell’eco-ansia. Politici, attivisti e media diffondono un messaggio comune: il cambiamento climatico sta distruggendo il pianeta e dobbiamo prendere subito provvedimenti drastici per fermarlo, altrimenti sarà la catastrofe. In preda al panico, i leader mondiali si sono impegnati in politiche estremamente costose ma inefficaci, senza considerare le conseguenze indesiderate a livello economico e sociale, soprattutto per i paesi più poveri. È la tesi di Bjørn Lomborg – presidente del Copenhagen Consensus Center e “ambientalista scettico”, indicato da «The Guardian» come “una delle 50 persone che potrebbero salvare il pianeta” –, secondo il quale il cambiamento climatico è un problema molto serio ma non è la minaccia apocalittica che ci viene raccontata. In Falso allarme – bestseller internazionale con oltre 120.000 copie vendute dell’edizione in lingua inglese –, basandosi su una rigorosa analisi dei dati scientifici ed economici, Lomborg riporta alla razionalità il dibattito sull’emergenza climatica, sempre più polarizzato tra catastrofismo e negazionismo, dimostrando in modo convincente che gran parte di ciò che pensiamo al riguardo è sbagliato: le previsioni allarmistiche sull’imminente fine della Terra travisano la scienza e conducono a politiche che non risolvono il problema ma causano più danni che vantaggi, aumentando povertà e disuguaglianze. Che fare dunque? Per Lomborg occorre valutare le politiche per il clima nello stesso modo in cui valutiamo ogni altra politica, in termini di costi e benefici. E in questo libro propone soluzioni più intelligenti e ragionevoli per affrontare la crisi climatica e rendere il mondo un posto decisamente migliore, anche se leggermente più caldo. «La scienza ci dimostra come i timori di un’apocalisse climatica siano infondati. Benché reale, il riscaldamento globale non è la fine del mondo. È un problema gestibile. [...] Malgrado le buone intenzioni, se non poniamo un freno al falso allarme climatico attuale, il rischio è che ciò getti il mondo in condizioni peggiori di quelle a cui potrebbe andare incontro». Bjørn Lomborg «Un libro necessario. Se qualcuno nella vostra famiglia o nella vostra cerchia di amici ha ceduto all’allarmismo climatico, può essere un prezioso antidoto, perché fornisce equilibrio, soluzioni e ottimismo». «The Times» «Un correttivo a molte delle tesi ecologiste che dominano i media». «Financial Times» «Meticolosamente documentato, vale la pena di leggerlo». «Forbes» «Bjørn Lomborg è una cosa rara: un realista lucido sul cambiamento climatico. Sostiene che sarebbe sciocco non fare nulla per prepararsi a un pianeta più caldo, ma sarebbe ancora più sciocco illudersi di fare cose che ridurranno significativamente le emissioni di anidride carbonica quando non è così». Niall Ferguson «Una lettura essenziale per chiunque abbia a cuore il nostro futuro comune di esseri umani». Justin Yifu Lin Ex capo economista della Banca Mondiale



Insieme Per Salvare Il Pianeta


Insieme Per Salvare Il Pianeta
DOWNLOAD
Author : Greta Thumberg
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2022-07-29T00:00:00+02:00

Insieme Per Salvare Il Pianeta written by Greta Thumberg and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-29T00:00:00+02:00 with Science categories.


Nelle prime ore del mattino del 10 gennaio 2021 quasi un milione di persone, da ogni parte del mondo, si sono sintonizzate sullo streaming del primo incontro tra Sua Santità il Dalai Lama e l’attivista per il clima Greta Thunberg. Organizzato dal Mind & Life Institute, che il Dalai Lama ha contribuito a fondare trent’anni fa, l’evento ruotava attorno a una tematica ben precisa: i cicli di feedback climatici. Insieme a scienziati di fama mondiale, Greta e il Dalai Lama si sono confrontati per discutere e approntare un piano che coinvolga tutti, giovani e non, in tutti i Paesi del mondo. L’imminente minaccia a cui siamo esposti è legata al modo in cui abbiamo organizzato la nostra società industriale, lo sviluppo economico, i sistemi agricoli e di trasporto, i sistemi di credenze, lo stile di vita. La maggior parte di noi l’ha intuito da tempo. Avendo compreso questa realtà, non possiamo fare a meno di chiederci: cosa dobbiamo fare? Che tipo di persona dobbiamo essere? Come possiamo vivere con questa consapevolezza, oggi, domani e per il resto dei nostri giorni? Partendo da quell’incontro, questo libro ci aiuterà a rispondere a queste domande, ad allontanarci dall’abisso della distruzione assoluta, a risanare e ricostruire questo pianeta, per farlo tornare a essere un luogo abitabile per ciascuno di noi e per tutti gli esseri viventi con cui lo condividiamo.



Un Piano Per Salvare Il Pianeta Come Contrastare Il Cambiamento Climatico In Modo Economico E Politicamente Fattibile


Un Piano Per Salvare Il Pianeta Come Contrastare Il Cambiamento Climatico In Modo Economico E Politicamente Fattibile
DOWNLOAD
Author : Glenn Weinreb
language : en
Publisher:
Release Date : 2023

Un Piano Per Salvare Il Pianeta Come Contrastare Il Cambiamento Climatico In Modo Economico E Politicamente Fattibile written by Glenn Weinreb and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Science categories.




Insieme Per Salvare Il Pianeta Obiettivi Comuni Contro Il Cambiamento Climatico


Insieme Per Salvare Il Pianeta Obiettivi Comuni Contro Il Cambiamento Climatico
DOWNLOAD
Author : Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Insieme Per Salvare Il Pianeta Obiettivi Comuni Contro Il Cambiamento Climatico written by Gyatso Tenzin (Dalai Lama) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Nature categories.




Come L Economia Pu Salvare Il Mondo


Come L Economia Pu Salvare Il Mondo
DOWNLOAD
Author : Erik Angner
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2023-09-29T00:00:00+02:00

Come L Economia Pu Salvare Il Mondo written by Erik Angner and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-29T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Una lettura coinvolgente e appassionata che dimostra come l’economia possa offrire strumenti concreti per migliorare la vita delle persone ed essere impiegata per il bene dell’umanità e del pianeta. Tutte le sfide e le crisi che l’umanità ha di fronte sono in qualche modo causate da azioni umane, individuali e collettive, e ogni soluzione implica trovare il modo di far comportare le persone diversamente dal solito. L’economia ha a disposizione alcuni degli strumenti più potenti per intervenire in tal senso e può risolvere una grande varietà di problemi (Come si costruisce una comunità felice? Come posso far dormire il mio bambino appena nato? Qual è il segreto per trovare soluzioni alla crisi climatica?) proprio perché aiuta a modificare i comportamenti individuali e le conseguenze di natura sociale. In un saggio ricco di umorismo e storie accattivanti Erik Angner mostra il potere salutare dell’economia per rendere il mondo un posto più adatto al benessere.



Una Speranza Nell Aria


Una Speranza Nell Aria
DOWNLOAD
Author : Tim Flannery
language : it
Publisher: Corbaccio
Release Date : 2015-09-30T00:00:00+02:00

Una Speranza Nell Aria written by Tim Flannery and has been published by Corbaccio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-30T00:00:00+02:00 with Science categories.


IL LIBRO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO. IL LIBRO DI CUI IL MONDO HA BISOGNO ADESSO. Dieci anni dopo il bestseller «I signori del clima», Tim Flannery, scienziato e scrittore, fa il punto sui cambiamenti climatici e su cosa può fare l’uomo per salvare se stesso e la Terra. In tutte le parti del mondo la gente affronta le conseguenze di un clima profondamente mutato, che comporta tempeste e uragani sempre più frequenti, incendi, alluvioni e siccità. Per alcune popolazioni è già diventata una questione di sopravvivenza. Basandosi sugli studi più recenti, Flannery fotografa con lucidità la situazione attuale, analizza le cause del riscaldamento globale e delinea un futuro in cui l’uomo non sarà più dipendente dall’energia fornita dai combustibili fossili, ma svilupperà al meglio le tecnologie già esistenti per produrre energie rinnovabili. Dalla possibilità di immagazzinare in modo sicuro l’anidride carbonica in Antartide o sul fondo degli oceani alla produzione di biocarburanti, Tim Flannery non parla di fantascienza, ma di un futuro possibile e, soprattutto, dell’unico futuro in cui potremo sopravvivere su un pianeta in armonia con tutte le forme viventi.



Non Dobbiamo Salvare Il Mondo


Non Dobbiamo Salvare Il Mondo
DOWNLOAD
Author : Francesco Vecchi
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2023-01-17

Non Dobbiamo Salvare Il Mondo written by Francesco Vecchi and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-17 with Nature categories.


Bombardati di appelli e notizie allarmanti, siamo stati portati a credere che ormai ambiente e sviluppo economico siano definitivamente incompatibili. La tesi di Francesco Vecchi è che non debba per forza andare così. Ma dovremmo smetterla di farci accecare della crociata "per salvare il mondo" condotta dai fanatici dalla religione green: non ha senso contrapporre noi cattivi e dannosi esseri umani al povero pianeta messo a rischio, perché non è la Terra a dover essere salvata, siamo noi. Questo libro è un appello ad abbandonare riti e articoli di fede tipici del millenarismo verde alla moda, per abbracciare la scienza, e di conseguenza un ambientalismo pragmatico. Il primo passo: cominciare a basarsi su fatti e numeri per misurare - e mettere sulla bilancia con vera consapevolezza - i problemi sociali, economici ed ecologici che si intrecciano tra loro. Basterebbe questo per accantonare sia le illusioni sia il catastrofismo della religione green. Scopriremmo che è impossibile affidare l'intero approvvigionamento energetico di un paese come l'Italia alle sole rinnovabili, che l'auto elettrica è di fatto controproducente in termini di impatto ambientale, che gli otto miliardi di persone che popolano il pianeta non potranno mai sfamarsi di cibo "bio". Ecco perché dovremmo accogliere senza pregiudizi ideologici le tecnologie che davvero potrebbero farci vincere la sfida contro il riscaldamento globale, senza precipitare in una decrescita economica tutt'altro che felice: in particolare, il nucleare di quarta generazione e l'agricoltura geneticamente modificata. Potrà piacere o meno, ma è l'unico modo per evitare entrambe le catastrofi: quella ambientale e quella della fame e della povertà.



Primavera Ambientale


Primavera Ambientale
DOWNLOAD
Author : Ferdinando Cotugno
language : it
Publisher: Il Margine
Release Date : 2022-11-17

Primavera Ambientale written by Ferdinando Cotugno and has been published by Il Margine this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-17 with Education categories.


L’autore invita i lettori a prendere in mano una mappa tattile del futuro e diventare attivisti per il clima, riflette sull’attuale critica al sistema capitalistico, passata ora per l’idea di giustizia climatica, e chiede di smettere di essere colonizzatori del nostro pianeta per tornare a esserne abitanti.«Il primo gesto di attivismo climatico, il più doloroso e radicale, prima ancora di prendere la parola in pubblico, scendere in piazza e cercare alleanze, è cambiare noi stessi».All’inizio del XXI secolo non sono più i partiti ma movimenti come i Fridays for Future o Extinction Rebellion a occultare dietro a iniziative apparentemente simboliche come uno sciopero scolastico un messaggio radicale, le premesse per una «rivoluzione unicorno», una rivoluzione che contro ogni apparenza scoppi davvero.La critica al sistema capitalistico passa ora per l’idea di giustizia climatica, alla base dell’azione ecologista contemporanea, che vuole innanzitutto denunciare il suo effetto negativo sulle possibilità di sopravvivenza biologica della specie umana. Sarà una critica di massa al capitalismo a salvare il mondo dal disastro climatico?



Possiamo Salvare Il Mondo Prima Di Cena


Possiamo Salvare Il Mondo Prima Di Cena
DOWNLOAD
Author : Jonathan Safran Foer
language : it
Publisher: Guanda
Release Date : 2019-08-26T00:00:00+02:00

Possiamo Salvare Il Mondo Prima Di Cena written by Jonathan Safran Foer and has been published by Guanda this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-08-26T00:00:00+02:00 with Nature categories.


IL NUOVO LIBRO DELL'AUTORE DI OGNI COSA OGNI COSA È ILLUMINATA «Il messaggio di Foer è al tempo stesso commovente e doloroso, scoraggiante e ottimistico, e costringerà i lettori a rivedere il proprio impegno nel combattere ‘la più grande crisi che l’umanità abbia mai dovuto affrontare’.» Publishers Weekly «Il messaggio di Foer è al tempo stesso commovente e doloroso, scoraggiante e ottimistico, e costringerà i lettori a rivedere il proprio impegno nel combattere ‘la più grande crisi che l’umanità abbia mai dovuto affrontare’.» Publishers Weekly Qualcuno si ostina a liquidare i cambiamenti climatici come fake news, ma la gran parte di noi è ben consapevole che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l’umanità andrà incontro al rischio dell’estinzione di massa. Lo sappiamo, eppure non riusciamo a crederci. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Il problema è che l’emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. Per questo rimaniamo indifferenti, o paralizzati: la stessa reazione che suscitò Jan Karski, il «testimone inascolta­to», quando cercò di svelare l’orro­re dell’Olocausto e non fu creduto. In tempo di guerra, veniva chiesto ai cittadini di contribuire allo sforzo bellico: ma qual è il confine tra rinuncia e sacrificio, quando in gioco c’è la nostra sopravvivenza, o la ­sopravvivenza dei nostri figli? E quali sono le rinunce necessarie, adesso, per salvare un mondo ormai trasformato in una immensa fattoria a cielo aperto? Nel suo nuovo libro, Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere», mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ri­cordi personali, episodi biblici, dati scienti­fici rigorosi e suggestioni futuristiche. Un libro unico, che parte dalla volontà di «convincere degli sconosciuti a fare qualcosa» e termina con un messaggio rivolto ai figli, ai quali ciascun genitore – non solo a parole, ma con le proprie scelte – spera di riuscire a insegnare «la differenza tra correre verso la morte, correre per sfuggire alla morte e correre verso la vita».