[PDF] Commento Al Decreto Sulle Semplificazioni - eBooks Review

Commento Al Decreto Sulle Semplificazioni


Commento Al Decreto Sulle Semplificazioni
DOWNLOAD

Download Commento Al Decreto Sulle Semplificazioni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Commento Al Decreto Sulle Semplificazioni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Commento Al Decreto Sulle Semplificazioni


Commento Al Decreto Sulle Semplificazioni
DOWNLOAD
Author : Salvatore Muleo
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2015-03-20

Commento Al Decreto Sulle Semplificazioni written by Salvatore Muleo and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-20 with Law categories.


Con il decreto legislativo in commento si è data attuazione alla legge 11 marzo 2014, n. 23 nella parte relativa alle c.d. semplificazioni. Non sono pochi i profili problematici della nuova disciplina, a partire dalla estrema genericità della legge delega, che ha contorni talmente evanescenti da far dubitare che si sia trattato di una delega in bianco. Lo stesso decreto legislativo ha diversi punti di criticità ed induce a chiedersi “per chi” si tratti di semplificazione ed a quale costo. L’asse portante del provvedimento è la c.d. dichiarazione precompilata: prevedendo che una serie di soggetti trasmettano poco dopo la fine dell’anno solare i loro dati all’Agenzia delle Entrate, sarà possibile per quest’ultima l’invio al contribuente di una dichiarazione dei redditi in relazione alla quale assentire o meno. Però, le conseguenze negative previste nel caso di successivo accertamento anche per il soggetto che trasmette la dichiarazione modificata sono sproporzionate e, se si dovesse ritenere che la maggiore imposta sia richiedibile sia a lui sia al contribuente, in sospetto di incostituzionalità. È facile prevedere che ciò darà luogo da parte del soggetto abilitato alla trasmissione a rifiuti di esecuzione o ad aggravi di costi, al fine di bilanciare il rischio. Ancora più discutibile è stato l’utilizzo del decreto legislativo per ospitare una serie di disposizioni eterogenee che non contengono alcuna semplificazione. Le nuove responsabilità solidali per i liquidatori delle società costituiscono solo il caso più eclatante in tal senso: non si vede come si possa ritenere che esse rappresentino delle semplificazioni, a tacer della loro molto problematica legittimità costituzionale soprattutto ove si intendesse riferirle anche alle società già estinte alla data di entrata in vigore del decreto legislativo. Per altro verso, la legge delega ed il decreto legislativo sono un’occasione perduta per procedere nella direzione di un reale appianamento degli ostacoli incontrati dal contribuente.



Commento Al Decreto Pnrr 2021


Commento Al Decreto Pnrr 2021
DOWNLOAD
Author : MARCO MARIANI
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2022-03-15

Commento Al Decreto Pnrr 2021 written by MARCO MARIANI and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-15 with Law categories.


Il volume commenta articolo per articolo il D.L. 31 maggio 2021, n. 77 conv. L. 29 luglio 2021, n. 108 (cd. decreto PNRR) recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”. L’analisi è condotta con un approccio teorico-pratico grazie al contributo di magistrati amministrativi, avvocati dello Stato e del libero foro, docenti universitari, dirigenti e funzionari pubblici.



L Onere Della Prova


L Onere Della Prova
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2024-02-28

L Onere Della Prova written by AA.VV. and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-28 with Law categories.


Il volume L'ONERE DELLA PROVA è impostato con una innovativa struttura multidisciplinare e cerca di esaminare il tema dell’onere della prova - centrale in tutti i procedimenti - da più prospettive, con il lavoro congiunto di studiosi di diritto civile, processuale civile, commerciale, del lavoro e tributario, ferma la considerazione di aspetti rilevanti del diritto amministrativo e internazionale privato. Offre un'analisi articolata di vari fenomeni collegati, con attenzione sia per le questioni teoriche, sia per quelle applicative. L’impostazione multidisciplinare è pensata per dare un contributo rilevante sul piano scientifico, completo rispetto a temi correlati in diverse materie. Sul piano operativo, il testo permette un'analisi di molti temi diversi, tutti di grande risalto giudiziale.



Iva Imposta Sul Valore Aggiunto 2017


Iva Imposta Sul Valore Aggiunto 2017
DOWNLOAD
Author : Renato Portale
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2017-02-01T00:00:00+01:00

Iva Imposta Sul Valore Aggiunto 2017 written by Renato Portale and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-01T00:00:00+01:00 with Law categories.


L'opera mantiene inalterati il criterio e l'esposizione che hanno fatto del testo fin dal 1997, il punto di riferimento consolidato, nel panorama fiscale per tutti i commercialisti, avvocati, tributaristi, consulenti, aziende, funzionari e operatori del settore. Evidenzia inoltre l'evoluzione della disciplina IVA nei suoi oltre 45 anni di vita e illustra le novità contenute nelle manovre che si sono succedute nel 2016, fino al D.L. n. 193 del 22 ottobre 2016 e alla Legge di bilancio 2017 nonché dei cambiamenti dettati dalla normativa e dal diritto dell'Unione. Ampio margine di commento è dato ai giudicati della Corte di giustizia UE (al 2016 sono ben 692 le sentenze e le ordinanze emesse in materia ) e larga rilevanza è stata attribuita alle sentenze e ordinanze della Cassazione che solo nel 2016 sono state oltre 2.300 in materia civile e circa 190 in materia penale su un totale di oltre 14.500 sentenze emesse dal 2010 al 2016 sempre in materia di questa "tormentata" imposta. Il testo è adottato dalla Commissione europea per monitorare la legislazione e la prassi interna e mantiene una struttura pratica, di facile e collaudata consultazione. L'ordine sistematico degli argomenti rispecchia quello del D.P.R. n. 633/1972 e successivamente del D.L. n. 331/1993, con una tabella riassuntiva delle sanzioni aggiornate al 2017. Di ogni articolo il volume offre il testo aggiornato, il commento alla norma accompagnato da esempi e istruzioni operative, i riferimenti legislativi nazionali e dell'Unione europea e più di 5500 casi risolti sotto forma di tabella.



Studi In Memoria Di Francesco Tesauro


Studi In Memoria Di Francesco Tesauro
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2023-08-30

Studi In Memoria Di Francesco Tesauro written by AA.VV. and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-30 with Law categories.


Agli Studi in memoria di Francesco Tesauro hanno partecipato oltre centoventi tra colleghi, amici e cultori della materia, che hanno avuto il privilegio di condividere l’intenso percorso intellettuale e scientifico dell’amico, collega e Maestro. Questi Studi e i temi scelti, differenziati per contenuto, manifestano l’ampiezza degli interessi di uno Studioso che ha avuto a cuore la comprensione e la valorizzazione del diritto tributario, con un’attenzione particolare ai temi processuali. Esemplare è la chiarezza cristallina dei suoi scritti, immediatamente distinguibili per il rigore scientifico e la lucidità e coerenza delle sue tesi. Questi 4 volumi sono dedicati alla ricerca scientifica e all’insegnamento di Francesco Tesauro che sono e rimarranno riferimento per le future generazioni di studiosi della materia.



Decreto Semplificazioni


Decreto Semplificazioni
DOWNLOAD
Author : Roberto Giovagnoli
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Decreto Semplificazioni written by Roberto Giovagnoli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Iva Imposta Sul Valore Aggiunto 2016


Iva Imposta Sul Valore Aggiunto 2016
DOWNLOAD
Author : Renato Portale
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2016-01-15T00:00:00+01:00

Iva Imposta Sul Valore Aggiunto 2016 written by Renato Portale and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-15T00:00:00+01:00 with Law categories.


L'ebook del manuale, con oltre duecento pagine in più rispetto all'edizione cartacea, mantiene inalterati il criterio e l'esposizione che hanno fatto del testo, fin dal 1997, il punto di riferimento consolidato nel panorama fiscale e viene gratuitamente aggiornato per i clienti in corso d'anno sulla scorta dell'evoluzione normativa e all'applicazione operativa dell'IVA. L'opera evidenzia l'evoluzione della disciplina IVA nei suoi oltre 44 anni di vita e illustra le novità contenute nelle manovre che si sono succedute nel 2015 fino alla Legge di stabilità 2016 nonché dei cambiamenti dettati dalla normativa e dal diritto dell'Unione. Ampio margine di commento è dato ai giudicati della Corte di giustizia UE e larga rilevanza è stata attribuita alle sentenze e ordinanze della Cassazione (oltre 12.000 sentenze emesse dal 2010 al 2015). Il testo è adottato dalla Commissione europea per monitorare la legislazione e la prassi interna e mantiene una struttura pratica, di facile e collaudata consultazione. L'ordine sistematico degli argomenti rispecchia quello del D.P.R. n. 633/1972 e successivamente del D.L. n. 331/1993, con una tabella riassuntiva delle sanzioni modificate dal 2016. Di ogni articolo il volume offre il testo aggiornato, il commento alla norma accompagnato da esempi e istruzioni operative, i riferimenti legislativi nazionali e dell'Unione europea e più di 5500 casi risolti sotto forma di tabella. Il volume contiene link alla Banca Dati Più e per la navigazione completa degli stessi è necessario essere abbonati.



Le Imposte Sui Redditi Nel Testo Unico


Le Imposte Sui Redditi Nel Testo Unico
DOWNLOAD
Author : Maurizio Leo
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2010

Le Imposte Sui Redditi Nel Testo Unico written by Maurizio Leo and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Business & Economics categories.


The Income Tax Code. Contains an analysis of Presidential Decree no. 917 of 22 December 1986, annotated with the leading case law, ministerial interpretation and scholars' point of view, and updated to 15 March 2010.



Manuale Delle Liberalizzazioni E Delle Semplificazioni Nelle Attivit Economiche Con Cd Rom


Manuale Delle Liberalizzazioni E Delle Semplificazioni Nelle Attivit Economiche Con Cd Rom
DOWNLOAD
Author : Saverio Linguanti
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2012

Manuale Delle Liberalizzazioni E Delle Semplificazioni Nelle Attivit Economiche Con Cd Rom written by Saverio Linguanti and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Le Ispezioni Tributarie


Le Ispezioni Tributarie
DOWNLOAD
Author : Luigi Vinciguerra
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-03-14

Le Ispezioni Tributarie written by Luigi Vinciguerra and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-14 with Law categories.


Il volume, elaborato da Ufficiali della Guardia di Finanza, presenta un’analisi dettagliata di tutte le tematiche sottese alle ispezioni tributarie, sia nell’ottica del contribuente che dei funzionari operanti nel settore. L’opera riassume tutti i possibili profili di interesse emergenti dai controlli fiscali, ricostruisce i diversi momenti dell’ispezione tributaria sia sotto l’aspetto strettamente normativo sia in relazione a quello comportamentale. I singoli istituti sono stati analizzati con l’obiettivo di porre i contribuenti nelle condizioni non solo di comprendere correttamente e compiutamente i propri obblighi giuridici nei confronti del fisco, ma anche di evidenziare gli strumenti posti a difesa dei loro interessi giuridico – patrimoniali: ad esempio il diritto di interpello, l’istituto dell’autotutela, l’esercizio dei diritti difensivi nelle varie sedi. In riferimento a problematiche interpretative tuttora non definite vengono prospettate originali chiavi di lettura, spesso desunte dalle stesse esperienze “sul campo” degli autori. STRUTTURA Parte I - I rapporti tra amministrazione finanziaria e contribuente Capitolo I - L’organizzazione dell’amministrazione finanziaria e i controlli tributari Capitolo II - I poteri degli organi di controllo Capitolo III - Lo statuto del contribuente -e la partecipazione all’attività di verifica Capitolo IV - La tutela giudiziale del contribuente avverso gli atti istruttori illegittimi Parte II - I controlli Capitolo V - Le metodologie di controllo basate sulla ricostruzione analitica della base imponibile Capitolo VI - Le indagini finanziarie Capitolo VII - I controlli basati su stime e sistemi di rideterminazione presuntiva Capitolo VIII - Gli studi di settore Capitolo IX - La tassazione dei proventi da attività illecite Parte III - Il controllo delle operazioni internazionali Capitolo X - Il criterio di collegamento della residenza: aspetti teorici ed applicativi Capitolo XI - La stabile organizzazione Capitolo XII - La legislazione di contrasto ai paradisi fiscali: la normativa afferente alla deducibilità dei costi da stati a fiscalità privilegiata e la disciplina cfc Capitolo XIII - Il transfer pricing e i rimedi contro la doppia imposizione economica internazionale – La convenzione arbitrale 436/1990 – Il ruling di standard internazionale Capitolo XIV - La cooperazione internazionale tributaria nel comparto impositivo diretto Capitolo XV - La cooperazione amministrativa nel comparto impositivo indiretto e nella riscossione. Altri strumenti giuridici nel campo dell’assistenza tributaria