[PDF] Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia - eBooks Review

Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia


Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia
DOWNLOAD

Download Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia


Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia
DOWNLOAD
Author : Nunzio Nuzzo
language : it
Publisher: Edizioni Tricolli
Release Date : 2020-08-26

Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia written by Nunzio Nuzzo and has been published by Edizioni Tricolli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-26 with Business & Economics categories.


Questo lavoro ha l’obiettivo di analizzare un insieme di teorie di particolare rilevanza per la comprensione e l’apprendimento di una serie di strumenti necessari per una gestione efficiente, ed efficace, delle imprese in generale. Le situazioni che si presentano nella gestione delle imprese sono spesso uniche, senza precedenti e, pertanto, è il manager che deve possedere la capacità di analizzare i problemi e prendere decisioni e il suo successo dipenderà non solo da quello che sa ma, soprattutto, dai risultati che ottiene. Il lavoro è dedicato all’analisi delle teorie che rappresentano le forme concrete di funzionamento del complesso di attività che si svolgono nell’ambito dell’impresa, dell’ambiente economico e del loro reciproco interagire, ed in particolare del concetto di integrazione verticale a valle. La finalità non è solo quella di descrivere un insieme di teorie strategiche, ma di cercare di dimostrare la validità e l’applicabilità delle stesse, anche se le cose, nella realtà, sono sempre più complesse che nella teoria e anche fra gli studiosi, molto spesso, esistono notevoli differenze di pensiero e, per la soluzione di un problema, non esiste mai un’unica soluzione od una sola verità scientifica. […]



Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Per La Strategia Della Tecnica Industriale E Commerciale


Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Per La Strategia Della Tecnica Industriale E Commerciale
DOWNLOAD
Author : Nunzio Nuzzo
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Per La Strategia Della Tecnica Industriale E Commerciale written by Nunzio Nuzzo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Business & Economics categories.




Gestione Strategica


Gestione Strategica
DOWNLOAD
Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-03-27

Gestione Strategica written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Business & Economics categories.


Che cos'è la gestione strategica Nel campo della gestione, la gestione strategica implica la formulazione e l'attuazione dei principali obiettivi e iniziative intraprese dai manager di un'organizzazione per conto delle parti interessate, basato sulla considerazione delle risorse e sulla valutazione degli ambienti interni ed esterni in cui l’organizzazione opera. La gestione strategica fornisce la direzione generale a un'impresa e implica la specificazione degli obiettivi dell'organizzazione, lo sviluppo di politiche e piani per raggiungere tali obiettivi e quindi l'allocazione delle risorse per attuare i piani. Accademici e manager praticanti hanno sviluppato numerosi modelli e strutture per assistere nel processo decisionale strategico nel contesto di ambienti complessi e dinamiche competitive. La gestione strategica non è di natura statica; i modelli possono includere un ciclo di feedback per monitorare l'esecuzione e informare il prossimo ciclo di pianificazione. Come trarrai vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Gestione strategica Capitolo 2: Marketing Capitolo 3: Pianificazione strategica Capitolo 4 : Gestione del marketing Capitolo 5: Vantaggio competitivo Capitolo 6: Analisi della concorrenza Capitolo 7: Analisi delle cinque forze di Porter Capitolo 8 : Analisi SWOT Capitolo 9: Strategie generiche di Porter Capitolo 10: Dinamiche della strategia Capitolo 11: Strategia di marketing Capitolo 12: Catena del valore Capitolo 13: Michael Porter Capitolo 14: Stratega Capitolo 15: Analisi della situazione Capitolo 16: Basato sulle risorse visualizza Capitolo 17: Diversificazione (strategia di marketing) Capitolo 18: Efficienza produttiva Capitolo 19: Ipercompetizione Capitolo 20: Strategico competitività Capitolo 21: Strategia e incertezza (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla gestione strategica. (III) Esempi reali di utilizzo di gestione strategica in molti campi. A chi è rivolto questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre conoscenze o informazioni di base per qualsiasi tipo di gestione strategica.



Strategia Aziendale Tempi Azioni Risorse


Strategia Aziendale Tempi Azioni Risorse
DOWNLOAD
Author : Alberto Bubbio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2015-06-11

Strategia Aziendale Tempi Azioni Risorse written by Alberto Bubbio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-11 with Business & Economics categories.


É possibile gestire un’azienda senza avere una strategia? È questa una domanda che un numero crescente di studiosi di management si è posta. La risposta sembrerebbe essere no. Questo poiché già la decisione di avviare un’impresa è strategia. Si può poi avere una strategia non esplicita. Può essere esplicita, ma non chiara. Si può avere una strategia esplicita ma non condivisa. Si può elaborare una strategia flessibile, che si adatta ai mutamenti di ambiente esterno. In tutte queste situazioni una strategia c’è. Ma la strategia è il frutto di un complesso processo circolare che si caratterizza per tre momenti. Solo uno di questi è rappresentato dalla formulazione della strategia. Ed è proprio questo il tema affrontato e approfondito dal libro. Alla base vi è la convinzione che é molto difficile gestire un’azienda senza avere definito ed esplicitato una strategia; così come vi è la convinzione che uno strumento come il controllo di gestione possa diventare addirittura pericoloso se non è "legato" alla strategia. La strategia è come un viaggio per affrontare il quale è fondamentale aver fissato una meta, per poter poi scegliere di conseguenza tempi, mezzi e risorse. L’analisi degli autori si svolge descrivendo gli strumenti utili alla formulazione della strategia (come ad esempio la Road Map) e presentando quelli che sono ritenuti i principali contributi alla base della letteratura classica sull’argomento: I. Ansoff, K. Andrews e la Harvard Business School (M. Porter e R. Kaplan), H. Mintzberg, R. Normann e, nell’affollata Scuola di Economia Aziendale Italiana, V. Coda. STRUTTURA Make strategy: i tre momenti di riflessione strategica La Road Map: premessa per un efficace processo di formulazione della strategia Formulazione della strategia: la versione di Kaplan Formulazione della strategia: la versione di Porter Formulazione della strategia: la proposta di J. Brian Quinn e H. Mintzberg Formulazione della strategia: un percorso storico attraverso diverse scuole di pensiero Formulazione di una strategia: alcuni aspetti da non sottovalutare



La Gestione Strategica Dell Impresa


La Gestione Strategica Dell Impresa
DOWNLOAD
Author : Pietro Genco
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2017-10-13

La Gestione Strategica Dell Impresa written by Pietro Genco and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-13 with Business & Economics categories.


Recuperando gli approcci più evoluti allo studio delle problematiche riconducibili alla gestione strategica delle imprese, il Volume si propone di fornire un essenziale quadro di riferimento e gli strumenti analitici per la comprensione e per l’apprendimento del processo decisionale attraverso il quale si perviene alla formulazione di una strategia e alla definizione delle azioni più appropriate per la sua attuazione.Il percorso formativo proposto dal Volume si articola in alcuni momenti essenziali della gestione strategica che trovano un elemento di sintesi nell’orientamento dell’impresa verso la creazione di valore, quale funzione-obiettivo che ispira le scelte del soggetto economico. A questi fini, sono stati delineati collegamenti tra la gestione strategica e la corporate governance.Le tematiche affrontate sono focalizzate in primo luogo sulle strategie di corporate (integrazione verticale, diversificazione, internazionalizzazione), ovvero quelle scelte attraverso cui l’impresa definisce l’insieme dei business in cui competere. Ogni strategia di corporate si configura come strategia complessiva dell’impresa, nella quale convergono e trovano una composizione le scelte riguardanti la ricerca del vantaggio competitivo dei singoli business di cui è composto il portafoglio prodotti-mercati dell’impresa. Oggetto di autonoma trattazione sono altresì le scelte che, al manifestarsi di situazioni di crisi, puntano al risanamento e al rilancio dello sviluppo aziendale. Il percorso attraverso il quale si perviene alla individuazione delle opzioni sulle quali fondare il vantaggio competitivo di una strategia di business e/o di una strategia complessiva a livello corporate è strettamente associato alla definizione delle azioni più appropriate per realizzare il disegno strategico elaborato. La scelta delle modalità di attuazione è infatti un elemento coessenziale alla definizione degli obiettivi e dei contenuti di una determinata strategia.Una tappa del percorso riguarda le fasi di formalizzazione del processo strategico e più precisamente la formulazione e la valutazione (ex ante e ex post) della strategia; momenti di un processo decisionale che devono essere improntati al rispetto del requisito di creazione di valore.



Strategie Di Business


Strategie Di Business
DOWNLOAD
Author : Alessandro Savino
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2024-06-07

Strategie Di Business written by Alessandro Savino and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07 with Business & Economics categories.


In un mondo sempre più competitivo, tutto ciò che fino a ieri sembrava funzionare non è detto che oggi riesca a garantire gli stessi risultati. Imprenditori alle prime armi, manager esperti, responsabili carichi di lavoro o studenti desiderosi di apprendere e affermarsi devono costantemente adattarsi, innovare, correggersi, investire, rischiare, pianificare, il tutto con estrema cautela, per cercare di non sbagliare e, magari, anche prosperare. Solo elaborare e possedere una strategia può garantire un successo duraturo. Come affrontare la mancanza di tempo, di liquidità e competenze? Come cimentarsi in nuovi progetti e mercati? Come gestire un gruppo tra responsabilità, skill e produttività? Agile strumento per orientarsi nelle acque tempestose del business (e non solo), il libro cercherà di proporre soluzioni efficaci e strumenti concreti ai problemi e alle difficoltà comuni. Con una combinazione di solida teoria e approcci pratici, dalla creazione di piani strategici all’analisi di mercato, dall'innovazione all'implementazione, il libro offre una guida passo passo per elaborare la propria fondamentale, unica, vincente strategia.



Strategia Complessit E Risorse


Strategia Complessit E Risorse
DOWNLOAD
Author : Edoardo Mollona
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2012-01-05T00:00:00+01:00

Strategia Complessit E Risorse written by Edoardo Mollona and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-05T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Tra i vari significati che ha assunto il termine complessità uno dei pi diffusi riguarda la sensibilità di un sistema alla definizione delle sue condizioni iniziali. Questa caratteristica spesso definita effetto farfalla indicando, in questo modo, il fatto che anche un evento apparentemente innocuo come il battito d'ali di una farfalla può essere amplificato e trasformarsi in una catastrofe. Con questa metafora si rappresentano fenomeni esplosivi, in cui piccoli eventi si amplificano fino a trasformarsi in accadimenti di ampie dimensioni e spesso di drammatici esiti. In questi casi, la complessità si palesa quando piccoli errori o ritardi nell'intervenire nel governo di un sistema hanno conseguenze del tutto inaspettate tanto che il comportamento emergente sembra auto-organizzarsi a prescindere dal tipo e dalla direzione delle politiche su di esso applicate. Quale sistema pi complesso esiste di una grande azienda che impiega migliaia di persone, che opera su mercati differenti, dinamici e globalizzati, e che possiede risorse distribuite geograficamente a volte sull'intero globo? Sembra quasi miracoloso che l'evoluzione di tale sistema appaia, nella maggior parte dei casi, coerente e finalizzata tanto da essere definita un comportamento strategico! Partendo da questa osservazione, il lavoro di ricerca presentato in questo libro espone il tentativo di comprendere le forze e i meccanismi che sottendono l'evoluzione di quel complesso sistema sociale che l'azienda, soprattutto quando questa di grandi dimensioni. Nell'ambito di questo sforzo di analisi, si mette sotto la lente di ingrandimento il ruolo di governo e di indirizzo del top management alla luce di alcuni principi che gli studi sulla complessità ci rendono disponibili e per mezzo delle tecniche di analisi dei sistemi dinamici.



Per Un Impresa A Pi Dimensioni Strategie E Bilancio Secondo Il Metodo Rainbowscore


Per Un Impresa A Pi Dimensioni Strategie E Bilancio Secondo Il Metodo Rainbowscore
DOWNLOAD
Author : Elisa Golin
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2003

Per Un Impresa A Pi Dimensioni Strategie E Bilancio Secondo Il Metodo Rainbowscore written by Elisa Golin and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Business & Economics categories.




La Strategia Aziendale Valori Pensiero Strumenti Azione


La Strategia Aziendale Valori Pensiero Strumenti Azione
DOWNLOAD
Author : RUISI MARCANTONIO
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-06-28

La Strategia Aziendale Valori Pensiero Strumenti Azione written by RUISI MARCANTONIO and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-28 with Business & Economics categories.


Il presente volume offre una possibile sistematizzazione delle principali fasi del processo strategico che chiama in causa: i presupposti valoriali della strategia da ricercarsi negli attori chiave dell’azienda, in primis, del soggetto (singolo o plurimo) imprenditore e a seguire del management; un momento di attenta analisi dell’ambiente economico esterno, insieme ad uno di indagine “introspettiva” sulla realtà aziendale, così indagando fattori esogeni (macro-variabili ambientali, caratteri strutturali del settore e dinamiche competitive) e fattori endogeni (risorse, capacità e competenze); la formulazione di obiettivi – in linea con la mission e la vision – contemperando risorse e metodiche da mettere in campo; linee di azione volte a conseguire i menzionati obiettivi; una fase di valutazione in itinere ed ex-post e quindi un momento di controllo al fine di manutenere la strategia e pertanto di sostenerla o apportare interventi correttivi se ritenuti opportuni.



Territori Della Governance Indagini Ed Esperienze Sulla Governance Ambientale Nella Pianificazione Territoriale


Territori Della Governance Indagini Ed Esperienze Sulla Governance Ambientale Nella Pianificazione Territoriale
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2008-10-31T00:00:00+01:00

Territori Della Governance Indagini Ed Esperienze Sulla Governance Ambientale Nella Pianificazione Territoriale written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-10-31T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


1786.2.1