[PDF] Contro La Tortura - eBooks Review

Contro La Tortura


Contro La Tortura
DOWNLOAD

Download Contro La Tortura PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Contro La Tortura book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Contro La Tortura


Contro La Tortura
DOWNLOAD
Author : Antonio Marchesi
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2019-11-14

Contro La Tortura written by Antonio Marchesi and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-14 with Political Science categories.


Sono passati trent’anni da quando l’Italia ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura. Durante questi tre decenni la tortura è stata negata, i fatti e le responsabilità occultati, la nozione stessa di tortura rimossa. L’impunità per fatti di tortura è dovuta in larga parte agli effetti della mancata introduzione del reato specifico nel nostro codice penale. Ora quel reato c’è, ma la sua definizione è formulata in termini restrittivi e oscuri, al punto da suscitare dubbi sulla sua effettiva idoneità a comprendere il fenomeno della tortura nella sua dimensione attuale. Questo libro racconta vicende di tortura che, in un modo o nell’altro, negli ultimi tre decenni hanno coinvolto l’Italia e le sue istituzioni politiche e giudiziarie: da quella del “tipografo delle Br”, condannato per calunnia per avere denunciato le torture subìte, a quella del cappellano militare che non sarà estradato in Argentina; dai fatti della Somalia a quelli di Genova; dalla extraordinary rendition di Abu Omar in Egitto ai respingimenti verso la Libia; fino alla storia della ricerca di verità e giustizia per Giulio Regeni. “Quello della tortura, come viene descritto efficacemente in questo volume, è un ‘sistema’. Un cerchio maligno che tiene insieme, solidali nell’impunità, coloro che ordinano, coloro che eseguono, coloro che negano. Ci sono più pentiti di mafia che pentiti di tortura”. (Riccardo Noury) “La lotta contro la tortura è sempre di impellente attualità. Anche in Italia. Anche dopo il travagliato percorso che ha portato a una seppure limitata e piuttosto ambigua nuova fattispecie nel codice penale, dopo un tempo eccessivamente lungo dall’impegno assunto a riconoscerla, perseguirla e sanzionarla adeguatamente. Un percorso che non può mai dirsi concluso; e che Antonio Marchesi ci guida a rivedere, proprio perché lo si tenga sempre vivo”. (Mauro Palma)



Contro La Tortura


Contro La Tortura
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1960

Contro La Tortura written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1960 with categories.




Perch La Tortura E Book


Perch La Tortura E Book
DOWNLOAD
Author : DAVERIO MARGHERITA
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2023-04-28

Perch La Tortura E Book written by DAVERIO MARGHERITA and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-28 with Law categories.


Se può non stupire che la tortura sia tuttora perpetrata come abuso, sorprende invece constatare che nell’ultimo ventennio si sia riaperto – in particolare in seguito agli eventi dell’11 settembre 2001 – il dibattito giuridico e politico riguardo ad una sua ipotetica legalizzazione anche nel contesto dello Stato di diritto. A fronte di un orizzonte normativo chiaro, perché il dibattito si riapre? Perché, dunque, la tortura “ritorna in vita”? è possibile considerarne anche solo in ipotesi la legalizzazione? Per rispondere a tali interrogativi si rende necessaria un’analisi della struttura della tortura al di là delle diverse finalità per cui possa essere praticata, e nel suo rapporto con i presupposti essenziali della giuridicità. Tale compito è svolto nel presente volume attraverso alcuni percorsi nel diritto (a livello internazionale, storico-giuridico e del diritto penale) considerati in chiave giusfilosofica, e sviluppando un’analisi fenomenologico-strutturale della tortura, secondo il metodo dell’ontofenomenologia giuridica di Sergio Cotta. Sul piano interpretativo è illustrato il significato della tortura in relazione all’uomo e al diritto in quanto attività umana, mostrando come la tortura sia strutturalmente diretta contro l’esser se stesso della vittima, ovvero contro l’identità vitale e personale della stessa e le sue potenzialità. Contestualmente, la tortura si rivela un attacco contro la coesistenza sociale, poiché contraddice i caratteri fondamentali del diritto, in particolare regolarità, universalità, simmetria e reciprocabilità, che tutelano l’uguaglianza e la parità ontologica. Infine, il volume mostra come il divieto di tortura quale “assoluto giuridico” eserciti una funzione vitale per il diritto e per la sua sopravvivenza.



Opere


Opere
DOWNLOAD
Author : Niccolò Machiavelli
language : en
Publisher:
Release Date : 1820

Opere written by Niccolò Machiavelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1820 with Florence (Italy) categories.




Methods Of Murder


Methods Of Murder
DOWNLOAD
Author : Elena Past
language : en
Publisher: University of Toronto Press
Release Date : 2012-01-01

Methods Of Murder written by Elena Past and has been published by University of Toronto Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-01 with Literary Criticism categories.


Past traces the roots of the twentieth-century literature and cinema of crime to two much earlier, diverging interpretations of the criminal: the bodiless figure of Cesare Beccaria's Enlightenment-era On Crimes and Punishments, and the biological offender of Cesare Lombroso's positivist Criminal Man



Gross Violations Dei Diritti Delle Donne In Messico


Gross Violations Dei Diritti Delle Donne In Messico
DOWNLOAD
Author : Chiara Dara
language : en
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2014

Gross Violations Dei Diritti Delle Donne In Messico written by Chiara Dara and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.




Tortura


Tortura
DOWNLOAD
Author : Donatella Di Cesare
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2016-11-10T00:00:00+01:00

Tortura written by Donatella Di Cesare and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-10T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La condanna non è più unanime. Dopo l’11 settembre i nuovi apologeti della tortura hanno trovato nella “guerra al terrore” il motivo per giustificare una pratica mai dismessa che, negli ultimi anni, sembra dilagare ovunque, nelle democrazie non meno che nei regimi dittatoriali. Ma il “no” opposto dall’indignazione non basta più a difendere la dignità umana offesa. In pagine intense, scritte con il suo stile chiaro e incisivo, Di Cesare offre un quadro critico complessivo della tortura. Ne indica il nesso stretto con il potere, ne mostra la presenza anche nella democrazia. Come lottare contro la tortura, se a delinquere è lo Stato? Filosofi, scrittori, drammaturghi, registi, poeti vengono interpellati per delineare un’inedita «fenomenologia della tortura» che mira a cogliere la peculiarità di una violenza estrema, sistematica e metodica, dove il carnefice calcola e misura il dolore per scongiurare che la vittima muoia e per esercitare ancora il suo potere sovrano. La tortura è, per la vittima, la propria morte esperita in vita. Da Guantánamo ad Abu Ghraib, dal G8 di Genova agli anni di piombo, da Giulio Regeni a tutti quei casi che hanno recentemente allarmato l’opinione pubblica, la tortura viene esercitata in modo sempre più sofisticato per poter essere negata; incombe ovunque un inerme si trovi nelle mani del più forte: nelle carceri, nei reparti psichiatrici, nei campi per gli stranieri, negli ospizi, nei centri per disabili, negli istituti per minori. E l’assenza di un reato la favorisce. Praticata ancora, dietro le quinte, la tortura rende illegittimo lo Stato e mina dall’interno la democrazia. Un libro indispensabile per comprendere la questione della tortura in tutta la sua drammatica attualità politica.



La Tortura Oggi In Italia


La Tortura Oggi In Italia
DOWNLOAD
Author : Lelio Basso
language : it
Publisher: E/O Edizioni
Release Date : 2023-09-06T00:00:00+02:00

La Tortura Oggi In Italia written by Lelio Basso and has been published by E/O Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-06T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Prefazione di Luigi Manconi Con uno scritto di Franco Ippolito Già nel 1953 Lelio Basso rompeva il silenzio intorno agli abusi di potere delle forze dell’ordine, denunciando le colpe dello Stato. A settant’anni da allora, cosa è cambiato? Oggi più che mai una ricostruzione storica dell’uso della tortura in Italia si afferma come necessaria. Il testo di Lelio Basso è del 1953 e denuncia una realtà scandalosa, ma si può dire che – dopo settant’anni – nulla è più come allora? Assolutamente no. Anche oggi, nel nostro Paese, come in tutti i sistemi democratici, accade che vengano praticati abusi e violenze, maltrattamenti e torture ai danni di chi si trova sotto la custodia delle forze di polizia. Il pamphlet di Lelio Basso è un racconto dell’orrore del passato, che ci fa riflettere anche sui possibili orrori del presente. Questo sorprendente scritto del deputato socialista Lelio Basso, che fu membro dell’Assemblea Costituente, fu scritto sull’onda delle proteste a seguito di vari episodi di maltrattamenti e tortura da parte della polizia. Basso si interroga sul perché della permanenza di questo crudele e disumano “istituto”, anche dopo le tante battaglie ottocentesche e novecentesche per porvi termine e le vittorie ottenute, come ad esempio la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite (art. 5: “Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o punizione crudeli inumani o degradanti”) o anche l’art. 13 della nostra Costituzione, redatto proprio dallo stesso Basso assieme al deputato democristiano Giorgio La Pira. Basso procede anche a una ricostruzione storica dell’uso della tortura, indicando come sia stato giustificato nel corso del tempo anche da illustri pensatori. Sappiamo che oggigiorno la tortura è ampiamente usata in tutti i Paesi a regime dittatoriale, ma anche, e non raramente, nei Paesi democratici e in Italia. Qui da noi, quando emerge qualche caso del genere, si parla d’incidente, di “situazione sfuggita di mano”, di mele marce nelle forze dell’ordine. Ma la cronaca documenta che, pur vietata dalla Costituzione, la tortura è ancora utilizzata.





DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: BoD – Books on Demand
Release Date :

written by and has been published by BoD – Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Punishment In Europe


Punishment In Europe
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Ruggiero
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2013-08-30

Punishment In Europe written by Vincenzo Ruggiero and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-30 with Social Science categories.


This collection, from a range of leading international scholars, looks at penal practice in a variety of different European countries. Noting particularities as well as similarities, such as the overuse of imprisonment and the use of harsher sanctions against the poor, this book questions how we justify and deliver punishment in Europe.