[PDF] Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi - eBooks Review

Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi


Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi
DOWNLOAD

Download Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi


Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi
DOWNLOAD
Author : Claudio Gregori
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2020-03-26

Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi written by Claudio Gregori and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-26 with Biography & Autobiography categories.


Gianni Brera li ha chiamati «i due carissimi nemici». Un ossimoro pertinente e stupendo. Coppi e Bartali, amici e rivali. Due cavalieri in bicicletta in eterno, leale, conflitto. Entrambi sono esplosi a vent'anni, abbaglianti come supernove, ma diversi come Polo nord e Polo sud. E, proprio per questo, la lotta magnetica tra gli opposti li ha sempre attirati l’uno all’altro. Sulle due ruote hanno combattuto battaglie di grande bellezza, tra picchi innevati e fulminee volate, che hanno suscitano un'incredibile passione sportiva, rimasta impressa nella memoria del Novecento. La sfida, però, combattuta tra l’Italia e l’Europa non ancora sgombre dalle macerie, andava molto al di là del nudo fatto sportivo... Carlo Gregori, con una penna magistrale, riporta chilometro dopo chilometro Coppi e Bartali sulle strade del presente, scrivendo come un romanzo l’intensa cronaca di quella rivalità, profondamente italiana, che ha unito nel ciclismo due vite al di fuori del comune.



Gino Bartali


Gino Bartali
DOWNLOAD
Author : Paolo Alberati
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2024-06-19

Gino Bartali written by Paolo Alberati and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-19 with Biography & Autobiography categories.


«Io voglio essere ricordato per le mie imprese sportive e non come un eroe di guerra. Gli eroi sono altri. Quelli che hanno patito nelle membra, nelle menti, negli affetti. Io mi sono limitato a fare ciò che sapevo meglio fare. Andare in bicicletta» (Gino Bartali) Gino Bartali, campione assoluto del ciclismo, ha conquistato tre Giri d'Italia e, impresa mai eguagliata, due Tour de France a dieci anni di distanza l'uno dall'altro. Straordinario esempio di longevità e prestanza fisica, Bartali era un uomo dal carattere forte e determinato, combattivo in sella alla sua bici come nella vita, ma allo stesso tempo generoso e affettuoso in famiglia. Questa biografia, ricca di foto e documenti inediti, svela particolari sconosciuti della sua vita pubblica e privata: i viaggi clandestini durante la guerra per salvare ebrei e dissidenti, il profondo legame con la moglie Adriana, le epiche vittorie al Giro e al Tour e il rapporto di amicizia e rivalità con Coppi. Un racconto appassionante che delinea l'immagine indimenticabile di un uomo forte e generoso, l'idolo di un'intera generazione.



Coppi E Bartali


Coppi E Bartali
DOWNLOAD
Author : Curzio Malaparte
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2020-05-14T00:00:00+02:00

Coppi E Bartali written by Curzio Malaparte and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-14T00:00:00+02:00 with Sports & Recreation categories.


La nobile lotta tra due campioni – e tra due volti immutabili del nostro paese.



Bartali


Bartali
DOWNLOAD
Author : Leo Turrini
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2014-05-21

Bartali written by Leo Turrini and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-21 with Biography & Autobiography categories.


Leo Turrini è nato a Sassuolo nel 1960. Da oltre trent’anni racconta per i quotidiani del gruppo Poligrafici i grandi eventi dello sport. Ha scritto le biografie di Enzo Ferrari, Michael Schumacher, Lucio Battisti. Per Imprimatur editore è uscito recentemente Senna. In viaggio con Ayrton. Va piano in bicicletta, ma ama moltissimo le storie, felici e tragiche, del ciclismo. Gino Bartali è stato amato come altri pochi campioni nella storia dello sport. Per la sua ruvida schiettezza di popolano e di toscano, per la sua capacità di soffrire, per la sua fede. Bartali uomo e Bartali campione. Questo libro racconta i successi, i misteri e le tragedie di una carriera durata un quarto di secolo: le 144 vittorie, le quasi mille giornate di gara, le memorabili arrampicate sulle Alpi e sui Pirenei. Rivela tutti i retroscena della lunghissima rivalità con l’amico-nemico Fausto Coppi; si sofferma sul celebre episodio della vittoria al Tour de France del 1948, poco dopo l’attentato a Togliatti: un successo sportivo che secondo l’opinione pubblica salvò l’Italia da una guerra civile; ricorda l’uomo che con straordinaria solidarietà mise a rischio la sua stessa vita per salvare quella di centinaia di ebrei perseguitati. Tanto popolare da essere coinvolto anche dal mondo dello spettacolo, Bartali si è meritato una delle più belle e conosciute canzoni di Paolo Conte, che ha saputo immortalare quei tratti – «quel naso triste come la salita, quegli occhi allegri da italiano in gita» – che ormai sono entrati nel mito. «Sono convinto che anche Fausto Coppi, quando ci ritroveremo in Paradiso, sarà d’accordo con me: il ciclismo di campionissimi ne ha avuti due, io e lui». Gino Bartali



Li Chiamavano Coppi E Bartali


Li Chiamavano Coppi E Bartali
DOWNLOAD
Author : Marco Di Grazia
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-01-19

Li Chiamavano Coppi E Bartali written by Marco Di Grazia and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-19 with Fiction categories.


Letteratura - racconto lungo (53 pagine) - Una nuova incursione nella narrativa sportiva dall’autore dell’acclamato “Democracia Futebol Clube”. Nell’Italia del dopoguerra, i sogni passano anche attraverso il pedalare sulle strade sterrate e di campagna, all’inseguimento del mito di due grandi campioni simboli di un’epoca che caratterizzano la vita in piccoli paesi, dove il ciclismo è pane quotidiano. In uno di questi, ai piedi dell’Appennino toscano, nascono e crescono due ragazzi: Arturo e Giuseppe. I due ragazzi pedalano, corrono e sognano grandi sfide su quelle montagne di cui sentono le imprese dei due grandi campioni. Arturo e Giuseppe sono legati da una grande passione comune e da una forte amicizia. Crescono e con loro il sogno arriva a portata di mano, il traguardo è vicino e basta solo alzare le mani. Ma, come scopriranno, le salite della vita, a volte, sono più dure di quelle della strada. Con un'illustrazione originale di Cristiano Soldatich Marco Di Grazia è nato a Pescia (PT) nel 1969. Esordisce negli anni ’90 come sceneggiatore di fumetti. Nel 2008 pubblica il romanzo L’Ottavina di Dio, scritto con Francesco Villari, così come il successivo Democracia Futebol Clube. Nel 2017 pubblica il racconto illustrato L’uomo che custodiva la musica con disegni di Cristiano Soldatich, con cui realizza, nel 2019 la graphic novel dedicata a Chet Baker: Cinque minuti due volte al giorno. È del 2018 la raccolta Fra la via Aurelia e il Mississippi, sei racconti in Blues, da cui nasce il recital My God is Blues in cui i racconti del libro vengono narrati alternandosi a musica, disegno e fotografia. Nel 2019 pubblica Le curve della memoria romanzo scritto con Bruno Soldatich. Per Delos Digital è uno degli autori del libro La vittoria impossibile con il racconto Gli operai che non fecero l’impresa, scritto con Simone Cola.



Non Ho Tradito Nessuno


Non Ho Tradito Nessuno
DOWNLOAD
Author : Fausto Coppi
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2018-12-28T00:00:00+01:00

Non Ho Tradito Nessuno written by Fausto Coppi and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-28T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Fausto Coppi, inarrivabile campione di ciclismo, è il personaggio più amato dello sport italiano di sempre. Gabriele Moroni, giornalista e scrittore, ha raccolto gli scritti autobiografici pubblicati negli anni dal Campionissimo su giornali, riviste, antologie e li ha allineati seguendo la cronologia della sua vita: una vita racchiusa in un breve arco temporale, intensa, gloriosa e insieme tormentata. Vittorie esaltanti, vissute sempre con riservatezza, pudore, modestia. Sconfitte che paiono disfatte, sprofondi, annichilimenti totali, salite sul calvario, ma dalle quali Coppi trova ogni volta la forza di riemergere. I grandi rivali in corsa, a cominciare dall’amico-nemico Gino Bartali, presente e costante come un’ombra, sua antitesi sportiva e umana. Gli affetti familiari. Serse, il fratello più piccolo, il compagno di allenamento e di stanza, il gregario più fedele, l’amico, il consigliere, il confidente che gli viene strappato troppo presto. I sogni mai realizzati di un uomo che, giunto al culmine del successo e della notorietà, desidererebbe per sé una dimensione semplice, l’esistenza di un “gentleman farmer”, essere solamente un anonimo “signor Fausto Coppi”. L’amore dichiarato per la bicicletta, strumento di riscatto sociale per un figlio di contadini, un ex garzone di salumeria. Veicolo di fama e agiatezza. Fortuna e insieme condanna: la fortuna di averla incontrata, la condanna senza appello di non poterla lasciare. Fino alla morte. Coppi si racconta. Si termina il libro per accorgersi di averne letto l’autobiografia, dagli anni dell’infanzia nel piccolo borgo di Castellania a quelli della maturità. O forse qualcosa di più: avere ascoltato la sua voce.



Gino Bartali Una Bici Contro Il Fascismo


Gino Bartali Una Bici Contro Il Fascismo
DOWNLOAD
Author : Alberto Toscano
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2019-01-23T00:00:00+01:00

Gino Bartali Una Bici Contro Il Fascismo written by Alberto Toscano and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-23T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Alberto Toscano analizza la figura del leggendario ciclista Gino Bartali, vincitore di tre Giri d’Italia e due Tour de France, a partire da tutti gli aspetti del suo essere: l’uomo, lo sportivo, il credente, il marito fedele «di due mogli» (la sua bicicletta da corsa e quella in carne e ossa, Adriana), l’antifascista, l’anima controversa e schiva lacerata dalla morte prematura del fratello Giulio. Un uomo giusto, che preferiva inimicarsi il potere piuttosto che concludere una gara col saluto romano. La sua religiosità ha giocato un ruolo importante nell’avversione verso le leggi razziali, nel rifiuto dei simboli della dittatura, oltre che nello straordinario dinamismo della rete clandestina nata nel 1943 per nascondere e salvare moltissimi ebrei. Per questo motivo oggi leggiamo il suo nome sul Muro dei Giusti al Memoriale di Yad Vashem a Gerusalemme. «Ginettaccio» non amava parlare dei suoi meriti extra sportivi e tantomeno dei suoi «chilometri per la vita», percorsi fra la Toscana e l’Umbria per salvare gli ebrei perseguitati, procurando loro i documenti falsi, che nascondeva nell’intelaiatura metallica e nella sella della sua bicicletta. Non lo considerava un gesto fuori dal comune, ma la reazione che ogni persona dovrebbe avere di fronte alla vita minacciata degli altri. Un esempio di umanità per ricordarci la nostra. Un esempio importante soprattutto nei momenti difficili della nostra storia passata, presente e futura. Questo libro e la storia, quella piccola del ciclismo di fronte a quella del mondo, ci ricordano una cosa: che davanti a profonde ingiustizie, diritti e libertà negati, atrocità come quelle attuate dal nazifascismo, ribellarsi è giusto. E Bartali lo sapeva, molto prima che lo scrivesse Sartre. Gianni Mura, dalla Prefazione Bisogna leggere il testo di Alberto Toscano. Vi prende come un’avventura e restituisce al tempo stesso una pagina mancante al libro sempre attuale e appassionante della vita. Marek Halter, dalla Postfazione



La Mia Vita Di Corsa


La Mia Vita Di Corsa
DOWNLOAD
Author : Fausto Coppi
language : it
Publisher: Corriere della Sera
Release Date : 2016-09-14T00:00:00+02:00

La Mia Vita Di Corsa written by Fausto Coppi and has been published by Corriere della Sera this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-14T00:00:00+02:00 with Sports & Recreation categories.


Tra le pagine di “Oggi” degli anni Cinquanta si nascondeva un sorprendente memoriale a puntate in cui Coppi racconta se stesso e i retroscena dei suoi trionfi: ben 151 vittorie su strada ottenute nei ventun anni di carriera da professionista, segnati dalla competizione con l’altro asso italiano Gino Bartali. Il risultato è un’affascinante autobiografia che ripercorre gli inizi di Coppi come garzone di salumeria a Novi Ligure, il desiderio di correre e i primi approcci con il massaggiatore dei campioni del ciclismo, la morte del fratello Serse, le prime corse con le uova sode in tasca, fino all'esordio da professionista come gregario di Bartali, alla prima maglia rosa al Giro d’Italia e al record mondiale dell’ora. In queste pagine rivive il periodo più ricco e felice di Coppi ma anche le amarezze e le sconfitte, le maldicenze e le cadute, e la paura di non farcela. Una straordinaria storia sportiva ricca di aneddoti e riflessioni narrati in prima persona dal campionissimo, raccolta e curata sapientemente da Salvatore Giannella. Il ricavato andrà all'associazione ciclistica “Fausto Coppi” di Cesenatico per la manifestazione benefica "2XBENE"



Storia E Leggenda Del Grande Ciclismo


Storia E Leggenda Del Grande Ciclismo
DOWNLOAD
Author : Beppe Conti
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Storia E Leggenda Del Grande Ciclismo written by Beppe Conti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Sports & Recreation categories.




Ciclismo Storie Segrete


Ciclismo Storie Segrete
DOWNLOAD
Author : Beppe Conti
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2021-10-21

Ciclismo Storie Segrete written by Beppe Conti and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-21 with Sports & Recreation categories.


Un viaggio attraverso la storia del grande ciclismo alla ricerca di retroscena, rivelazioni, tradimenti, accordi proibiti e curiosità legati alle memorabili imprese che hanno fatto epoca. Dalle follie d’inizio Novecento, con strette di mano che valgono un primo posto e dispetti che pesano come coltellate, senza dimenticare aneddoti riguardo i duelli storici tra Coppi e Bartali, tra Moser e Saronni. Le piccanti verità sul passaggio della borraccia, meno importante però del passaggio di una ruota, e sulla figura della Dama Bianca; i gialli irrisolti, da Merckx positivo al doping a Savona nel Giro d’Italia 1969 all’esclusione di Pantani a Campiglio nel 1999; tutte vicende che fanno ancora discutere e conferiscono quell’aura di mistero che ha sempre accompagnato il ciclismo, fino a Nibali, uno che di segreti non ne ha.