[PDF] Corpo E Medicina Nel Medioevo - eBooks Review

Corpo E Medicina Nel Medioevo


Corpo E Medicina Nel Medioevo
DOWNLOAD

Download Corpo E Medicina Nel Medioevo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Corpo E Medicina Nel Medioevo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Corpo E Medicina Nel Medioevo


Corpo E Medicina Nel Medioevo
DOWNLOAD
Author : Daniele Biancardi
language : it
Publisher: Tiemme Edizioni Digitali
Release Date : 2021-11-07

Corpo E Medicina Nel Medioevo written by Daniele Biancardi and has been published by Tiemme Edizioni Digitali this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-07 with History categories.


Dopo l’essenziale e intensa introduzione del Corpo nel Medioevo, questo raro e prezioso libro tratta della Medicina nel Medioevo, a sua volta articolato in: Medicina e saperi, La Scuola medica salernitana, La medicina scolastica, La medicina nelle Università, Il medico, Medico e paziente, Medicina e astrologia, Medicina e alchimia, Medicina e fisiognomica.



Malato Medico E Medicina Nel Medioevo


Malato Medico E Medicina Nel Medioevo
DOWNLOAD
Author : Jole Agrimi
language : it
Publisher:
Release Date : 1980

Malato Medico E Medicina Nel Medioevo written by Jole Agrimi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with Juvenile Nonfiction categories.




Alchimia E Medicina Nel Medioevo


Alchimia E Medicina Nel Medioevo
DOWNLOAD
Author : Chiara Crisciani
language : en
Publisher: Sismel
Release Date : 2003

Alchimia E Medicina Nel Medioevo written by Chiara Crisciani and has been published by Sismel this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Medical categories.


Questa raccolta di saggi offre al lettore le più recenti considerazioni sui rapporti tra alchimia e medicina nel medioevo, presentate dai maggiori specialisti sull'argomento in campo internazionale. Questi rapporti - multiformi e vari - vengono indagati, in saggi molto documentati e anch'essi di vario orientamento, per cercare di analizzare la vasta gamma di relazioni tra i due saperi più operativi della cultura medievale. Gli intrecci tra alchimia e medicina vengono visti così sotto il profilo farmacologico; sia da una prospettiva epistemologica; sia nel confronto delle rispettive dottrine. Anche se su molti aspetti la ricerca resta ancora aperta, si conferma che, anche prima della 'svolta' paracelsiana, alchimia e medicina si collegano per molti aspetti, specie da quando l'alchimia dell'elixir, dal secolo XIV, propone un farmaco capace di trasformare i metalli ma anche di curare il corpo dell'uomo. Comune appare, ad esempio, la ricerca di un farmaco universale; lo studio e l'uso di acque medicinali e delle tecniche di distillazione; la valorizzazione dell'experientia e dell'apparato sensorio. Soprattutto, alchimia e medicina condividono il riferimento ad una base di filosofia naturale (in cui spiccano i concetti di elemento, di misto, di umido radicale, di digestione) che ciascuna disciplina declina poi secondo le sue proprie coordinate specialistiche. É proprio da questo terreno e da questi obiettivi comuni -più palesi dal secolo XIV - che anche gli sviluppi dell'alchilmia e della medicina nella prima età moderna risultano meglio comprensibili.



Il Corpo Nel Medioevo


Il Corpo Nel Medioevo
DOWNLOAD
Author : Jacques Le Goff
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-03-04T00:00:00+01:00

Il Corpo Nel Medioevo written by Jacques Le Goff and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-04T00:00:00+01:00 with History categories.


«La concezione del corpo, il suo spazio nella società, la sua presenza nell’immaginario e nella realtà hanno subìto mutamenti in tutte le società storiche. Dallo sport dell’antichità greco-romana all’ascetismo monastico e allo spirito cavalleresco del Medioevo, dove si ha una trasformazione nel tempo, vi è storia. La storia del corpo nel Medioevo è dunque parte essenziale della sua storia globale.» Allo studio della storia non vi sono ingressi riservati, le sue porte sono aperte a qualsiasi tema. Il corpo è uno di questi, ma con Jacques Le Goff che tratta Il corpo nel Medioevo rischi non se ne corrono. Lo studioso traccia il percorso storico essenziale attraverso il quale il Medioevo trasforma la corporeità antica nell’esperienza moderna della fisicità: uno scopo certamente conseguito. Giuseppe Galasso, “Corriere della Sera”



I Savoia E La Cura Del Corpo Medici A Corte Nel Tardo Medioevo


I Savoia E La Cura Del Corpo Medici A Corte Nel Tardo Medioevo
DOWNLOAD
Author : Irma Naso
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

I Savoia E La Cura Del Corpo Medici A Corte Nel Tardo Medioevo written by Irma Naso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with categories.




Dalla Medicina Medievale Alla Salute Pubblica


Dalla Medicina Medievale Alla Salute Pubblica
DOWNLOAD
Author : Milos Pawlowski
language : it
Publisher: Cambridge Stanford Books
Release Date :

Dalla Medicina Medievale Alla Salute Pubblica written by Milos Pawlowski and has been published by Cambridge Stanford Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.


Lamedicina medievale nell'Europa occidentale era composta da una miscela di idee esistenti provenienti dall'antichità, da influenze spirituali e da ciò che Claude Lévi-Strauss identifica come "complesso sciamanico" e "consenso sociale". Nell'alto medioevo, in seguito alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente, le conoscenze mediche standard si basavano principalmente sui testi greci e romani sopravvissuti, conservati nei monasteri e altrove. Molti hanno semplicemente riposto leloro speranze nella chiesa e in Dio per guarire tutte le loro malattie.Le idee sull'origine e sulla cura della malattia non erano puramente secolari, ma erano anche basate su una visione del mondo in cui fattori come il destino, il peccato e le influenze astrali avevano un ruolo altrettanto importante di qualsiasi causa fisica. L'efficacia delle cureera similmente legata alle credenze del paziente e del medico piuttostoche alle prove empiriche,così che la remedia physicalia era spesso subordinata all'intervento spirituale. La salute pubblica è stata definita come "la scienza e l'arte di prevenire le malattie, prolungare la vita e promuovere la salute umana attraverso sforzi organizzati e scelte informate di società, organizzazioni, pubbliche e private, comunità e individui". Analizzare la salute di una popolazione e le minacce che affronta è la base per la salute pubblica. Il pubblico può essere piccolo come una manciata di persone o grande come un villaggio oun'intera città; nel caso di una pandemia può comprendere diversi continenti. Il concetto di salute tiene conto del benessere fisico, psicologico e sociale. La salute pubblica è un campo interdisciplinare. Ad esempio, epidemiologia, biostatistica e gestione dei servizi sanitarisono tutti rilevanti.Altri sottocampi importanti comprendono la salute ambientale, la salute della comunità, la salute comportamentale, l'economia della salute, le politiche pubbliche, la salute mentale, la sicurezza sul lavoro, le questioni di genere nella salute e la salute sessuale e riproduttiva.



Trotula


Trotula
DOWNLOAD
Author : Monica Helen Green
language : it
Publisher: SISMEL Edizioni del Galluzzo
Release Date : 2009

Trotula written by Monica Helen Green and has been published by SISMEL Edizioni del Galluzzo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Medical categories.


"Trotula fu il compendio di medicina delle donne più influente nell'Europa medievale. Il dibattito scientifico si è per molto tempo concentrato sulla tradizionale attribuzione dell'opera alla misteriosa Trotula che sarebbe stata la prima donna ad insegnare medicina a Salerno nel periodo aureo della celebre 'Scuola medica salernitana' (XI-XII s.). Monica H. Green dimostra che Trotula non è un trattato singolo ma un insieme di tre opere indipendenti, ciascuna delle quali fu scritta da un autore diverso. A vari livelli, queste tre opere riflettono conoscenze mediche e ginecologiche presenti nell'Italia meridionale di quei secoli, che si fondavano su teorie, pratiche e sostanze medicinali provenienti in larga parte dal mondo arabo. Il trattato offerto in edizione critica, la prima dal Cinquecento in poi, fu prodotto intorno alla metà del Duecento e conobbe una larga diffusione in tutta Europa. La traduzione italiana che l'accompagna introduce il lettore in quel gruppo di testi che costituiscono l'apice della letteratura medica medievale e salernitana riguardante il corpo femminile."--P. [4] of cover.



Il Giardino Della Salute La Medicina Nel Medioevo


Il Giardino Della Salute La Medicina Nel Medioevo
DOWNLOAD
Author : Heinrich Schipperges
language : it
Publisher: Garzanti Libri
Release Date : 1988

Il Giardino Della Salute La Medicina Nel Medioevo written by Heinrich Schipperges and has been published by Garzanti Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Medical categories.




I Medici E La Medicina In Volterra Nel Medioevo


I Medici E La Medicina In Volterra Nel Medioevo
DOWNLOAD
Author : M. Battistini
language : it
Publisher:
Release Date : 1923

I Medici E La Medicina In Volterra Nel Medioevo written by M. Battistini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1923 with categories.




Donne E Medicina Nel Medioevo


Donne E Medicina Nel Medioevo
DOWNLOAD
Author : Anna Maria Garbarino
language : it
Publisher: Ibiskos Editrice Risolo
Release Date : 2005

Donne E Medicina Nel Medioevo written by Anna Maria Garbarino and has been published by Ibiskos Editrice Risolo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Family & Relationships categories.