[PDF] Crisi Del Capitalismo E Stato Fascista Nei Quaderni Del Carcere Di Gramsci - eBooks Review

Crisi Del Capitalismo E Stato Fascista Nei Quaderni Del Carcere Di Gramsci


Crisi Del Capitalismo E Stato Fascista Nei Quaderni Del Carcere Di Gramsci
DOWNLOAD

Download Crisi Del Capitalismo E Stato Fascista Nei Quaderni Del Carcere Di Gramsci PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Crisi Del Capitalismo E Stato Fascista Nei Quaderni Del Carcere Di Gramsci book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Crisi Del Capitalismo E Stato Fascista Nei Quaderni Del Carcere Di Gramsci


Crisi Del Capitalismo E Stato Fascista Nei Quaderni Del Carcere Di Gramsci
DOWNLOAD
Author : Franco Sbarberi
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Crisi Del Capitalismo E Stato Fascista Nei Quaderni Del Carcere Di Gramsci written by Franco Sbarberi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with categories.




Studi Su Gramsci


Studi Su Gramsci
DOWNLOAD
Author : Marcello Montanari
language : it
Publisher: Pensa Multimedia
Release Date : 2002

Studi Su Gramsci written by Marcello Montanari and has been published by Pensa Multimedia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Political Science categories.


La 4e de couv. indique : "Rileggere la riflessione politica e filosofica di Gramsci alla luce del quaderno dedicato ad Americanismo e fordismo è l'obiettivo che questo volume si prefigge. Esso mostra come l'americanismo - attraverso la riorganizzazione delle tecniche produttive e la ri-determinazione del mercato mondiale - produca un mutamento delle forme sociali e della struttura del mondo. L'analisi di tale mutamento induce Gramsci ad elaborare un complesso sistema di categorie (guerra di movimento e guerra di posizione, cesarismo e egemonia, rapporto tra formazione sociale e funzioni intellettuali, ecc.), che innovano sia la teoria della storia che la moderna idea di democrazia. Nei Quaderni è, così, possibile rintracciare una concezione del divenire storico come un processo scandito dai processi costitutivi di soggetti egemoni. È il farsi e disfarsi di tali soggetti che discretizza il tempo storico e lo sottrae ad una visione lineare ed escatologica. È la funzione che tali soggetti assumono nel determinare il mercato e nella crescita delle facoltà di governo, a caratterizzare la natura originariamente pluralistica della "democrazia dei moderni", da Gramsci ripensata in un serrato colloquio con i classici della filosofia politica moderna (da Machiavelli a Kant, da Hegel a Marx). È, infine, da questa visione pluralistica della democrazia che Gramsci muove per produrre il suo giudizio politico sui totalitarismi (fascismo e comunismo) e per definire una strategia politica anti-fascista centrata sull'idea della Costituente."



Il Popolo Delle Scimmie


Il Popolo Delle Scimmie
DOWNLOAD
Author : Antonio Gramsci
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2022-05-03

Il Popolo Delle Scimmie written by Antonio Gramsci and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-03 with Political Science categories.


La nascita del regime vista in presa diretta, attraverso gli occhi del piú grande intellettuale italiano del Novecento. Perché non ci sono parole migliori di quelle di Antonio Gramsci per comprendere cosa sia veramente stato il fascismo e cosa potrebbe tornare a essere. Il fascismo è il grande rimosso del nostro paese. Se ne parla sempre ma non se ne parla mai davvero. Attualizzato o sminuito, sempre e comunque in qualche modo travisato da forme di revisionismo piú o meno subdole. Ma il fascismo è stato qualcosa di molto complesso e di ben piú inquietante; e se aguzzassimo la vista oggi lo potremmo scovare dove meno ci si aspetterebbe di trovarlo. In queste pagine sono raccolti gli scritti piú illuminanti dedicati da Antonio Gramsci all'ascesa del regime fascista. Scritti che ne rivelano i legami con le grandi trasformazioni che attraversavano le società capitalistiche, e che mettono al centro le classi sociali, i tempi della storia, le forme del comando e i processi di modernizzazione fordista. Scritti che mostrano l'evoluzione di un pensiero d'avanguardia, sempre vigile e acuto malgrado l'isolamento e le sofferenze della prigionia. Un pensiero a cui tornare ogni volta, per sorprendersi di quanto possa continuare a parlarci con la stessa attualità. «Finita la lettura di questi testi gramsciani, la si potrà considerare un'utile, e sofferta, "lezione di storia", focalizzata su quel tempo del ferro e del fuoco che fu la prima metà del Novecento. E tale è, senza dubbio. Tuttavia, è difficile chiudere il libro senza portarsi dietro un'"ombra": quasi il senso di una vicenda non completamente sepolta nell'involucro del suo passato, la quale finisce per lasciar filtrare, in chi la ripercorre, l'inquietante soprassalto che si prova quando s'intuisce che de te fabula narratur». Marco Revelli



Rivoluzioni Passive


Rivoluzioni Passive
DOWNLOAD
Author : Marcello Mustè
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2022-02-09T15:52:00+01:00

Rivoluzioni Passive written by Marcello Mustè and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-09T15:52:00+01:00 with Philosophy categories.


Gramsci raccolse il concetto di rivoluzione passiva, con la mediazione di un libro di Guido De Ruggiero, dall’uso che ne aveva fatto Vincenzo Cuoco. L’espressione arrivò a indicare il carattere delle rivoluzioni borghesi: processi di modernizzazione operati “dall’alto”, con una posizione “passiva” dei gruppi subalterni. Sul piano teorico, fu l’occasione per un confronto con gli scritti storici di Marx e con Max Weber. Tutte le categorie principali dei Quaderni del carcere passarono per il filtro di questa intuizione, che divenne il fulcro di un ripensamento del concetto moderno di rivoluzione. Ben presto, la riflessione sulle rivoluzioni passive si estese a una domanda sulla realtà degli anni Trenta del Novecento. Lo sguardo acuto del prigioniero riconobbe nel proprio tempo le ombre inquietanti di una “crisi organica globale”, che avvicinava altre e più gravi catastrofi.



Crisi E Critica Della Modernit Nei Quaderni Del Carcere Di Antonio Gramsci Parole Chiave Tensione Utopica Sollecitazioni


Crisi E Critica Della Modernit Nei Quaderni Del Carcere Di Antonio Gramsci Parole Chiave Tensione Utopica Sollecitazioni
DOWNLOAD
Author : L. Pasquini
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Crisi E Critica Della Modernit Nei Quaderni Del Carcere Di Antonio Gramsci Parole Chiave Tensione Utopica Sollecitazioni written by L. Pasquini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Political Science categories.




Per Gramsci


Per Gramsci
DOWNLOAD
Author : Alberto Burgio
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Per Gramsci written by Alberto Burgio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Political Science categories.




Partito E Rivoluzione In Gramsci


Partito E Rivoluzione In Gramsci
DOWNLOAD
Author : Giorgio Bonomi
language : it
Publisher:
Release Date : 1973

Partito E Rivoluzione In Gramsci written by Giorgio Bonomi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1973 with Communism categories.




Passato E Presente Quaderni Del Carcere


Passato E Presente Quaderni Del Carcere
DOWNLOAD
Author : Antonio Gramsci
language : it
Publisher:
Release Date : 2016-08-08

Passato E Presente Quaderni Del Carcere written by Antonio Gramsci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-08-08 with categories.


Antonio Gramsci (Ales 1891-Roma 1937) è uno degli autori italiani più tradotti e studiati al mondo: il che testimonia l'attualità delle questioni cui dedicò le proprie analisi, ma anche l'originalità del suo pensiero e la forza della sua personalità. La sua parabola esistenziale tocca le principali tappe della storia della prima metà del Novecento, dalla Grande guerra al fascismo, dalla Rivoluzione bolscevica al "biennio rosso" in Italia: momenti cruciali che Gramsci visse in prima linea, coniugando l'impegno giornalistico, con l'azione politica, dalla giovanile adesione al Partito socialista al sostegno alle lotte di fabbrica sullo sfondo della Torino capitale industriale, fino alla fondazione del Partito comunista nel gennaio 1921. A dispetto di una detenzione durissima, Gramsci si impegnò in una eccezionale produzione teorica, che ci ha consegnato pagine tra le più illuminanti del pensiero di ogni tempo.Centro di Passato e presente, che fa parte dei "Quaderni del carcere", sono l'analisi e l'osservazione di concetti ed espressioni che più spesso ricorrono nel dibattito politico e culturale. La questione generazionale, le grandi intuizioni etiche e popolari, le sorprendenti parabole sui rimproveri del passato e le vanità del presente.PER ALTRI CLASSICI DELLA NARRATIVA, DELLA POESIA, DEL TEATRO E DELLA FILOSOFIA CLICCA SU BI CLASSICI, O DIGITA "BI CLASSICI" NELLA AMAZON SEARCH BAR!



Gramsci S Thought


Gramsci S Thought
DOWNLOAD
Author : E. M. S. Namboodiripad
language : en
Publisher: Leftword Books
Release Date : 2021

Gramsci S Thought written by E. M. S. Namboodiripad and has been published by Leftword Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Political Science categories.


In the early 1990s, E.M.S. Namboodiripad (1909-1998) came across the Prison Notebooks of Antonio Gramsci (1891-1937). Gramsci, one of the most significant communist theorists of his time, had spent his time in prison writing essays and notes to clarify the situation of the communist revolution in Italy, and the victory of the fascist forces. These writings, written in secret over a decade (1929-1937) largely in the prison of Turi near Bari, were smuggled out by Gramsci's family, preserved by his comrades, and then published first a little over a decade after Gramsci's death.It was P. Govinda Pillai (1926-2012) - known to his comrades as PG - who had first given EMS a volume of Gramsci's Prison Notebooks. EMS read part of it and jokingly chided PG for not giving him Gramsci's work to read a decade or more earlier as he found himself astounded by the great quality of the theoretical assessments in it.By now in his early 80s, EMS told PG to write a book about Gramsci in Malayalam. PG said that he would only do so if EMS wrote it with him, so the two of them got to work. An early fruit of the reading EMS had done was published in The Marxist in 1995. The next year, EMS and PG released a full book on Gramsci's thought in Malayalam.This book - translated by PG's son M.G. Radhakrishnan - is the English version of that effort.



International Journal Of Political Economy


International Journal Of Political Economy
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1988

International Journal Of Political Economy written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Economics categories.