[PDF] Cronache Di Indipendenza Del Veneto - eBooks Review

Cronache Di Indipendenza Del Veneto


Cronache Di Indipendenza Del Veneto
DOWNLOAD

Download Cronache Di Indipendenza Del Veneto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Cronache Di Indipendenza Del Veneto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Cronache Di Indipendenza Del Veneto


Cronache Di Indipendenza Del Veneto
DOWNLOAD
Author : Stefano Valle
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-10-05

Cronache Di Indipendenza Del Veneto written by Stefano Valle and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-05 with Fiction categories.


In questo primo volume di Cronache di Indipendenza del Veneto sono raccolti 10 brevi racconti che narrano fatti verosimili di vita quotidiana, in un Veneto che, attanagliato dalla lunga crisi, vive una sua profonda crisi di identità. Nel II Dopoguerra il Veneto era considerato il "sud del nord", un territorio povero ed arretrato, terra di emigrazione. La sua capacità di reagire si è fondata sulla sua personalità, sempre forte e ben radicata, nel territorio e nelle persone che lo vivono. La personalità del Veneto è la sua cultura materiale, antica di oltre 3 mila anni, che nel II Dopoguerra si è declinata in una virale capacità di sviluppo microimprenditoriale. Il Veneto è diventato così il fulcro del "miracolo del Nordest", la "locomotiva d'Italia", trovando in questo una identità che la crisi ha mandato in frantumi. I 10 racconti proposti in questo volume fotografano 10 momenti di vita reale del Veneto di oggi, nelle sue peculiari contraddizioni vissute da persone concrete, laboriose,orgogliose oltremodo, sempre strette in poche idee che realizzano in modo estremamente caparbio. In questi anni il Veneto vive una voglia di autonomia, autodeterminazione e indipendenza in una misura sempre variabile, vista da una serie di prospettive che i 10 racconti cercano di indagare e descrivere, in maniera oggettiva, senza pregiudizi, ma con un ricercato distacco emotivo e razionale che l'io narrante, quasi sempre protagonista dei fatti raccontati, ricerca a posteriori degli avvenimenti stessi, senza fare riferimenti diretti alle persone reali, che diventano delle costruzioni narrative il cui scopo è quello di mettere in evidenza le caratteristiche umane più forti, significative, nel Veneto di oggi. I protagonisti sono persone che hanno vissuto la loro intera vita immersi nella "cultura materiale" del Veneto. Ci sono imprenditori, falliti, suicidati, o rovinati da fatti tragici, genitori che vivono le fatiche di vita di una famiglia media in un tempo in cui i padri non sanno più se possono essere la colonna portante della loro famiglia, ci sono attivisti di cultura del Veneto che agiscono nelle loro contraddizioni di amore per la loro terra, tra altruismo e ricerca dei "schei", una passione a cui i veneti sembrano no riuscire a rinunciare. A chi vorrà cimentarsi nella lettura di quello che ho brevemente descritto, auguro una buona lettura.



Cronache Di Uno Stato Fantastico


Cronache Di Uno Stato Fantastico
DOWNLOAD
Author : Victor
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2021-03-31

Cronache Di Uno Stato Fantastico written by Victor and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-31 with Fiction categories.


È il 2025 e la regione Veneto ha acquisito le caratteristiche di una regione a statuto speciale. Peccato che non tutti siano d’accordo con la scelta del Parlamento Italiano, soprattutto i rappresentanti Friulani. Da questo momento, quella che sembrava solo una scaramuccia tra Veneto e Friuli continua a peggiorare fino a degenerare in una vera e propria guerra. Ma siamo sicuri che dietro non ci sia altro? La Storia mascherata da reportage giornalistico, avvenimenti che sembrano fantastici ma che in realtà sono più vicini alla realtà di quanto si potrebbe essere disposti ad ammettere. L’autore è nato a dicembre del 1997 e vive a Lignano Sabbiadoro, una cittadina fronte mare. Fin da piccolo ha sempre avuto una passione per la storia, passione che poi fu ampliata durante le superiori anche grazie all’introduzione di letteratura, filosofia e sociologia. Quest’ultima fu una delle materie che trovò più interessanti, tanto da decidere di frequentare la facoltà di sociologia di Padova che tuttora frequenta. È per questo che, all’università, una volta arrivati a studiare il massacro di Iugoslavia, Victor e un suo amico si sono chiesti cosa sarebbe successo se quella guerra fosse accaduta in un altro stato e in un altro tempo e quali sarebbero state le eventuali conseguenze. Questo manoscritto è la risposta che hanno trovato alle loro domande.



Cronaca Della Nuova Guerra D Italia Del 1866


Cronaca Della Nuova Guerra D Italia Del 1866
DOWNLOAD
Author : Italy
language : en
Publisher:
Release Date : 1866

Cronaca Della Nuova Guerra D Italia Del 1866 written by Italy and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1866 with categories.




Cronache Di Uno Stato Fantastico


Cronache Di Uno Stato Fantastico
DOWNLOAD
Author : Giovanni Del Sal
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2022-02-28

Cronache Di Uno Stato Fantastico written by Giovanni Del Sal and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-28 with Fiction categories.


È il 2025. La regione Veneto ha ottenuto l’autonomia delle regioni a statuto speciale ma non tutti sono d’accordo con la decisione del Parlamento Italiano, specialmente i rappresentanti Friulani. Quella che sembra una baruffa chiozzotta tra Veneto e Friuli degenera in una vera e propria guerra. Ma è davvero tutto qui? Cui prodest? A chi giova? La storia è narrata come un reportage giornalistico, gli avvenimenti in apparenza sembrano fantastici ma invece sono più vicini alla realtà di quanto si sia disposti ad ammettere. Giovanni Del Sal è nato il 7 dicembre 1997 e vive a Lignano Sabbiadoro. Fin da piccolo si è appassionato alla storia, interesse approfondito durante le superiori anche grazie all’introduzione di letteratura, filosofia e sociologia. Ed è proprio quest’ultima materia che trova più interessante fra tutte, tanto da decidere di frequentare la facoltà di sociologia all’Università di Padova. Durante gli studi dei massacri perpetrati in Yugoslavia, Giovanni e un suo compagno si chiesero che cosa sarebbe successo se quella guerra fosse accaduta in un altro stato e in un altro tempo, e quali sarebbero state le eventuali conseguenze. Questo libro è la risposta alle loro domande.



Accademie Biblioteche D Italia 1 4 2011


Accademie Biblioteche D Italia 1 4 2011
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-05-23T00:00:00+02:00

Accademie Biblioteche D Italia 1 4 2011 written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-23T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


EDITORIALE Maurizio Fallace FOCUS STORIA “La signora con le torri in testa”: un percorso nell’iconografia dell’Italia risorgimentale Paola Puglisi Il 1848-49 tra Brescia, Venezia e Roma. Spigolature dal Fondo Gnecchi-Marcello della Biblioteca nazionale centrale di Roma Luigi De Angelis L’alba del Risorgimento. Il 1830-31 nella Biblioteca di storia moderna e contemporanea 39 Antonietta Angelica Zucconi Pirandello e l’Unità d’Italia Franca Angelini La Biblioteca dell’Associazione culturale Russkij Mir e la questione dell’Unità d’Italia Anna Roberti SCIENZE Il Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria. Una custodia di valori spirituali e materiali nell’ispirazione risorgimentale e dell’Unità d’Italia Gaspare Baggieri Il museo evaporato Alessandro Bargoni L’Italia unita dalla stessa unità di misura. I libri e il sistema metrico Elena Borgi [email protected] Il Risorgimento online. La banca dati www.repubblicaromana-1849.it Paola Gioia Stella di David e Tricolore. Il patrimonio culturale italiano in rete, gli ebrei e l’Italia unita Rossella Caffo DOCUMENTI E INFORMAZIONI CONVEGNI E MOSTRE Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Montevergine Anna Battaglia L’unità d’Italia fra passato e presente: le iniziative e i progetti della Biblioteca Universitaria di Napoli Antonio Borrelli - Raffaele de Magistris A Cremona un 150esimo tra “Risorgimento familiare” e prime edizioni Stefano Campagnolo Dall’Emilia alla Puglia. La parabola “operosa e intelligente” di Valdemaro Vecchi tipografo-editore dell’Italia unita Luciano Carcereri “Le memorie nel petto raccendi”. I 150 anni dell’Unità d’Italia in Casanatense Angela Adriana Cavarra Bologna negli anni dell’Unità. Rassegna bibliografica dai fondi della Biblioteca universitaria Melania Cesario I manifesti della grande guerra. Esposizione documentaria, iconografica e bibliografica dal Fondo Guerra della Biblioteca universitaria Alessandrina di Roma Maria Cristina Di Martino Gli anniversari dell’Unità d’Italia nei periodici della Biblioteca universitaria di Cagliari Ester Gessa Addio, mia bella, addio: da Curtatone a Calatafimi i fatti d’arme che fecero l’Unità d’Italia Giovanna Lazzi Attività avviate per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia nella Biblioteca statale di Trieste Sabina Magrini Il 150° dell’Unità d’Italia alla Biblioteca statale Isontina Marco Menato Il Risorgimento a Gorizia: appunti didattici per una ricerca Lucia Pillon Mostra sul Risorgimento alla Biblioteca statale di Macerata Maria Luisa Palmucci L’Unità d’Italia alla Marciana Tiziana Plebani “Una storia quotidiana”. I giornali modenesi raccontano i 150 anni dell’Unità d’Italia Anna Rosa Po - Milena Ricci Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia nella Biblioteca universitaria di Pisa Manuela Salvatori - Agata Abbate Le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia nella Biblioteca nazionale centrale di Firenze Maria Letizia Sebastiani Pensare, fare, raccontare l’Italia Bruno Ziglioli Avanti popolo! Il Pci nella storia d’Italia. Gli archivi del Pci in mostra Giovanna Bosman Il Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino Antonella Giordano - Emanuele Faccenda 150 Years of Italy. There and Here. Una manifestazione oltreoceano Anna Lucchino 150 Years of Italy. There and Here. Italian Cultural Institute of San Francisco - March 23, 2011 Angela Benintende RECENSIONI E SEGNALAZIONI LA PAROLA A... IL BIBLIOTECARIO 2011: ritorno al centenario di cinquant’anni fa Mauro Giancaspro



Il Veneto


Il Veneto
DOWNLOAD
Author : Antonio Giangrande
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Il Veneto written by Antonio Giangrande and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”. Aforisma di Bertolt Brecht. Bene. Tante verità soggettive e tante omertà son tasselli che la mente corrompono. Io le cerco, le filtro e nei miei libri compongo il puzzle, svelando l’immagine che dimostra la verità oggettiva censurata da interessi economici ed ideologie vetuste e criminali. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Cronache Di Varzo Ii


Cronache Di Varzo Ii
DOWNLOAD
Author : Umberto De Petri
language : it
Publisher: Mnamon
Release Date : 2013-01-07

Cronache Di Varzo Ii written by Umberto De Petri and has been published by Mnamon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-07 with History categories.


Il Comune ossolano nel primo dopoguerra



Cronaca Della Guerra D Italia Del 1859


Cronaca Della Guerra D Italia Del 1859
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1866

Cronaca Della Guerra D Italia Del 1859 written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1866 with categories.




Cronaca Della Nuova Guerra D Italia Del 1866


Cronaca Della Nuova Guerra D Italia Del 1866
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1866

Cronaca Della Nuova Guerra D Italia Del 1866 written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1866 with categories.




Cronaca Della Guerra D Italia Del 1859 Cronaca Della Nuova Guerra D Italia Del 1866


Cronaca Della Guerra D Italia Del 1859 Cronaca Della Nuova Guerra D Italia Del 1866
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1866

Cronaca Della Guerra D Italia Del 1859 Cronaca Della Nuova Guerra D Italia Del 1866 written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1866 with Italy categories.