[PDF] Cura E Giustizia - eBooks Review

Cura E Giustizia


Cura E Giustizia
DOWNLOAD

Download Cura E Giustizia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Cura E Giustizia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Tra Cura E Giustizia Le Passioni Come Risorsa Sociale


Tra Cura E Giustizia Le Passioni Come Risorsa Sociale
DOWNLOAD
Author : Elena Pulcini
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Tra Cura E Giustizia Le Passioni Come Risorsa Sociale written by Elena Pulcini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Philosophy categories.




Cura E Giustizia


Cura E Giustizia
DOWNLOAD
Author : Laura Palazzani
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2017-05-08

Cura E Giustizia written by Laura Palazzani and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-08 with Philosophy categories.


Il volume ripercorre in modo sintetico le linee principali della discussione filosofica del concetto con particolare riferimento alla teoria femminile nel progressivo delinearsi delle diverse teorizzazioni, soffermandosi sul confronto del concetto di ‘care’ e di ‘giustizia’, discussione ai confini tra filosofia morale e filosofia del diritto. L’obiettivo è di delineare in modo sistematico gli elementi concettuali indispensabili per una possibile teoria generale della ‘care’ per verificare la possibilità di integrare il concetto di cura e di giustizia e di individuare alcuni percorsi applicativi rilevanti nell’ambito dell’etica e del diritto, con riferimento alla cura dell’essere umano nelle condizioni di particolare vulnerabilità. La particolare vulnerabilità alla quale siamo esposti deve tornare al centro della riflessione: esiste, è di fronte agli occhi di tutti, ma è costantemente rimossa. Una rimozione sistematica che è alla base dell’immagine del soggetto autonomo, autosufficiente, indipendente che domina, quantomeno nelle società occidentali, nei Paesi c.d. sviluppati e tecnologicamente avanzati. Un’immagine che porta inevitabilmente all’esclusione, alla marginalizzazione, alla stigmatizzazione, se non anche alla discriminazione di ogni forma di dipendenza. La dipendenza è spesso presentata e vissuta come perdita o mancanza di autonomia e indipendenza, come una sconfitta da rimuovere, da eliminare. La riflessione sulla ‘care’ ci stimola a elaborare un’etica in grado di includere i bisogni delle persone vulnerabili, di costruire un diritto e delineare una politica capaci di riconoscere l’interdipendenza e proteggere la dipendenza.



Emarginazione Sociale E Giustizia


Emarginazione Sociale E Giustizia
DOWNLOAD
Author : Italia. Ministero di Grazia e Giustizia
language : it
Publisher:
Release Date : 1979

Emarginazione Sociale E Giustizia written by Italia. Ministero di Grazia e Giustizia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1979 with categories.




Emarginazione Sociale E Giustizia


Emarginazione Sociale E Giustizia
DOWNLOAD
Author : Italia. Ministero di Grazia e Giustizia
language : it
Publisher:
Release Date : 1979*

Emarginazione Sociale E Giustizia written by Italia. Ministero di Grazia e Giustizia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1979* with categories.




Psicologia E Giustizia Questioni Di Psicologia Giuridica A Cura Di Carlo Serra


Psicologia E Giustizia Questioni Di Psicologia Giuridica A Cura Di Carlo Serra
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1980

Psicologia E Giustizia Questioni Di Psicologia Giuridica A Cura Di Carlo Serra written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with categories.




La Giustizia Accogliente


La Giustizia Accogliente
DOWNLOAD
Author : Grazia Mannozzi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-04-27T00:00:00+02:00

La Giustizia Accogliente written by Grazia Mannozzi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-27T00:00:00+02:00 with Law categories.


315.2.27



Il Colore Dell Inferno


Il Colore Dell Inferno
DOWNLOAD
Author : Umberto Curi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2019-10-03T00:00:00+02:00

Il Colore Dell Inferno written by Umberto Curi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-03T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


«Dove mai avrà termine, dove mai placata cesserà la furia di Ate?» L’interrogativo angoscioso di Eschilo non smette di risuonare dopo migliaia di anni. Abbiamo forse dimenticato il nome della funesta divinità greca che prima induceva gli uomini in errore e poi ne esigeva inclemente la punizione, ma della sua vendicatività rimane un’impronta nell’idea di giustizia a cui è ispirata l’attuale civiltà giuridica. La rassicurante contrapposizione tra vendetta e barbarie da un lato – la violenza sommaria del «sangue chiama sangue» – e giustizia e civiltà dall’altro tradisce infatti una infondatezza che sgomenta. Scrutando nel cono d’ombra dell’azione penale con lo sguardo penetrante di chi coglie ambivalenze e fratture nella presunta rotondità dei concetti, Umberto Curi vi rintraccia l’aspetto arcaico e irrisolto che tinge ancora il dispositivo della pena del «colore dell’inferno», secondo l’espressione di Simone Weil. Lungo il tragitto a lui familiare, che dalla grecità dei filosofi e dei tragici arriva a Nietzsche e al pensiero contemporaneo, Curi testa la resistenza, e la fragilità, del principio di giusta «retribuzione» del reato attraverso un castigo adeguato. L’equità che intende garantire era invocata anche dall’ingiunzione biblica «frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente» e dalla legge del taglione fissata dalle XII Tavole romane, ossia dai meccanismi che prevedevano la reciprocità del danno. Infliggere sofferenza al colpevole, sia per ristabilire l’ordine cosmico infranto sia, più modernamente, a scopo rieducativo o preventivo, oscilla tra una concezione sacrale della pena come espiazione e una visione compensativa che rimanda all’antica relazione tra debitore e creditore. Impostazioni che, tuttavia, sortiscono l’effetto-paradosso di assolvere la colpa, una volta estinto il debito con la pena, senza alleviare il dolore della vittima. Proprio alla fuoriuscita dalla logica del paradigma retributivo e di quello pedagogico lavora oggi la giustizia riparativa, che mette invece al centro il rapporto tra offensore e offeso. Perché si possa, infine, sottrarre alla crudele Ate l’insidioso terreno in cui prospera.



1960 Cinema E Giustizia A Cura Di Piero Gadda Conti Papers Read At The Congress


1960 Cinema E Giustizia A Cura Di Piero Gadda Conti Papers Read At The Congress
DOWNLOAD
Author : Centro di Cultura e Civiltà (VENICE). Convegni "Cinema e Civiltà.".
language : en
Publisher:
Release Date : 1961

1960 Cinema E Giustizia A Cura Di Piero Gadda Conti Papers Read At The Congress written by Centro di Cultura e Civiltà (VENICE). Convegni "Cinema e Civiltà.". and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1961 with categories.




Il Paradosso Della Giustizia


Il Paradosso Della Giustizia
DOWNLOAD
Author : Silvia Dadà
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2021-02-04T00:00:00+01:00

Il Paradosso Della Giustizia written by Silvia Dadà and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-04T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Per giungere a quell’equilibrio instabile che la giustizia richiede, tra l’universalità della norma e la particolarità del caso, tra l’imparzialità del giudizio e l’unicità di ogni singolo individuo, la tradizione filosofica ha elaborato varie proposte. Alcune maggiormente universalistiche, dando rilievo alla necessità di uguaglianza e formalità dei principi; altre invece hanno privilegiato l’individualità dell’oggetto, irriducibile alla legge. Difficilmente si è riusciti a evitare che una istanza prevalesse a scapito dell’altra. La strada che Levinas e Derrida scelgono di percorrere, per quanto riguarda questo tema, cerca proprio di confrontarsi con questa esigenza, e lo fa attraverso una logica altra, quella del paradosso, capace di cogliere il carattere dinamico e sempre a-venire della pratica di giustizia. Il qui presente testo si propone di ricostruire questa paradossale giustizia, attraverso il dialogo, non sempre armonico, tra i due autori. Nel fare ciò l’auspicio è quello di rintracciare i principali fondamenti di un nuovo paradigma, per una giustizia che insieme permetta di «comparare gli incomparabili» e «calcolare l’incalcolabile».



Battesimo E Giustizia In Rom Six E Eight


Battesimo E Giustizia In Rom Six E Eight
DOWNLOAD
Author : Lorenzo D. Lorenzi
language : en
Publisher:
Release Date : 1974

Battesimo E Giustizia In Rom Six E Eight written by Lorenzo D. Lorenzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1974 with categories.