[PDF] Cybersecurity Unione Europea E Italia - eBooks Review

Cybersecurity Unione Europea E Italia


Cybersecurity Unione Europea E Italia
DOWNLOAD

Download Cybersecurity Unione Europea E Italia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Cybersecurity Unione Europea E Italia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Cybersecurity Unione Europea E Italia


Cybersecurity Unione Europea E Italia
DOWNLOAD
Author : Claudia Cencetti
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2014-08-21

Cybersecurity Unione Europea E Italia written by Claudia Cencetti and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-21 with Computers categories.


Le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT) rivestono un ruolo centrale nelle funzioni chiave delle società moderne, costituendo l’asse portante delle infrastrutture. L’incremento delle opportunità legate alle ICT è accompagnato da un parallelo incremento delle vulnerabilità. Il Quaderno affronta la questione della cybersecurity, quale nuova e crescente esigenza di sicurezza per la crescita economica e sociale, attraverso l’analisi delle iniziative intraprese a livello di Unione europea e in Italia. UE e Italia si stanno dotando degli strumenti tecnici e normativi minimi necessari alla gestione della cyber-security: l’UE con un ruolo di riferimento per le iniziative nazionali, l’Italia con rinnovato slancio sulla base del Quadro strategico nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico e del relativo Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica.



Il Ruolo Dell Italia Nella Sicurezza Cibernetica


Il Ruolo Dell Italia Nella Sicurezza Cibernetica
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2018-03-20T00:00:00+01:00

Il Ruolo Dell Italia Nella Sicurezza Cibernetica written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-20T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


1820.316



Cybersecurity Law Disciplina Italiana Ed Europea Della Sicurezza Cibernetica Anche Alla Luce Delle Norme Tecniche


Cybersecurity Law Disciplina Italiana Ed Europea Della Sicurezza Cibernetica Anche Alla Luce Delle Norme Tecniche
DOWNLOAD
Author : A. Contaldo
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Cybersecurity Law Disciplina Italiana Ed Europea Della Sicurezza Cibernetica Anche Alla Luce Delle Norme Tecniche written by A. Contaldo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Law categories.




La Sicurezza Nel Cyberspazio


La Sicurezza Nel Cyberspazio
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-05-31T00:00:00+02:00

La Sicurezza Nel Cyberspazio written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-31T00:00:00+02:00 with Law categories.


1590.2.10



Cybersecurity Kit Di Sopravvivenza Il Web Un Luogo Pericoloso Dobbiamo Difenderci Seconda Edizione Aggiornata E Ampliata


Cybersecurity Kit Di Sopravvivenza Il Web Un Luogo Pericoloso Dobbiamo Difenderci Seconda Edizione Aggiornata E Ampliata
DOWNLOAD
Author : Giorgio Sbaraglia
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2022-07-28

Cybersecurity Kit Di Sopravvivenza Il Web Un Luogo Pericoloso Dobbiamo Difenderci Seconda Edizione Aggiornata E Ampliata written by Giorgio Sbaraglia and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-28 with Computers categories.


Perché dovrebbero attaccare proprio me? Oggi nessuno può considerarsi al sicuro, perché la Cybersecurity riguarda tutti: non è solo un problema tecnico, ma è soprattutto culturale. Gli strumenti informatici sono importanti, ma il punto debole della sicurezza è sempre il fattore umano. È noto che oltre il 90% dei cyber attacchi sono causati da un errore umano, può bastare il click di un utente per perdere tutti i propri dati o per mettere in crisi un’intera azienda. Questo libro, giunto alla seconda edizione, illustra con casi reali e storie vere le azioni più recenti del cybercrime che ha evoluto sempre di più le sue tecniche di attacco e che si stima abbia raggiunto nel 2021 un giro d’affari a livello mondiale pari a sei miliardi di dollari (in pratica il triplo del PIL dell’Italia!). Vengono illustrate anche le tecniche d’attacco, dal phishing ai ransomware, dai malware sugli smartphone all’uso sbagliato delle password. E soprattutto spiega come fare per difenderci, con consigli utili per gli utenti e con approfondimenti tecnici per i più esperti. Tutto questo raccolto in un unico testo che ci mostra – a 360° – che cosa è la Cybersecurity, disciplina affascinante e mai noiosa, che si evolve ogni giorno con nuovi attori e attacchi sempre diversi.



Economia Digitale E Commercio Elettronico


Economia Digitale E Commercio Elettronico
DOWNLOAD
Author : Piergiorgio Valente
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2015-04-21

Economia Digitale E Commercio Elettronico written by Piergiorgio Valente and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-21 with Law categories.


Il commercio elettronico e le caratteristiche peculiari delle transazioni di beni e servizi via web richiedono un’analisi del rapporto tra le norme vigenti, nazionali e internazionali, e il contesto economico caratterizzato dall’esercizio di attività d’impresa on-line. Il Volume illustra e approfondisce le problematiche connesse alle transazioni economiche in internet, dal punto di vista dell’imposizione diretta e indiretta, tenendo in considerazione i più recenti sviluppi a livello comunitario e internazionale. STRUTTURA DEL VOLUME Commercio elettronico: profili generali La “digital company”: strumenti di operatività e profili organizzativi Commercio elettronico: profili giuridici Commercio elettronico: aspetti fiscali Commercio elettronico ed economia digitale: recenti sviluppi a livello OCSE Commercio elettronico: focus sui profili critici Commercio elettronico ed economia digitale: recenti sviluppi a livello comunitario Commercio elettronico, economia digitale e fiscalità indiretta



Anno 2021 La Cultura Ed I Media Prima Parte


Anno 2021 La Cultura Ed I Media Prima Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2021 La Cultura Ed I Media Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



La Sicurezza Dei Domini Digitali


La Sicurezza Dei Domini Digitali
DOWNLOAD
Author : Astrid
language : it
Publisher: Edizioni Guerini e Associati
Release Date : 2015-10-20

La Sicurezza Dei Domini Digitali written by Astrid and has been published by Edizioni Guerini e Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-20 with Computers categories.


La comunicazione e l’interazione sociale risultano, oggi, ampiamente basate sul concetto di socialità digitale, con modalità che stanno radicalmente trasformando il dialogo e gli scambi interpersonali. Gli attori principali della rivoluzione digitale che interessa, a velocità distinte, le varie parti del globo sono le aziende, le pubbliche amministrazioni e gli stessi cittadini. Con la transizione verso il digitale, beni, competenze, capitali intellettuali e risorse stanno rapidamente migrando all’interno di luoghi immateriali, spesso difficili da definire e geo-localizzare. Ciò comporta rischi di diversa natura. Le minacce che interessano la sfera dei domini digitali sono molteplici e asimmetriche, in quanto provengono sia da hacker solitari sia da grandi aziende o Stati organizzati. Quale che sia l’autore di un attacco cyber, gli obiettivi di fondo restano quelli di ottenere un profitto economico, o indebolire il proprio avversario, oppure ancora lanciare un messaggio propagandistico, bellico o terroristico. Lo scopo del presente lavoro, quindi, è stato la ricerca di pareri propositivi ed innovativi che individuino gli interventi organizzativi, procedurali e tecnologici necessari per garantire la sicurezza dei Domini Digitali in Italia. Tali pareri sono stati forniti da rappresentanti di istituzioni, università e ricerca, pubblica amministrazione e aziende private, nell’ambito delle sessioni di lavoro del Gruppo della Fondazione Astrid sulla Sicurezza dei Domini Digitali. Questo volume li raccoglie e li propone al dibattito pubblico.



La Sfera Pubblica E Privata Nell Era Digitale


La Sfera Pubblica E Privata Nell Era Digitale
DOWNLOAD
Author : Fabio Lazzini
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2021-06-11

La Sfera Pubblica E Privata Nell Era Digitale written by Fabio Lazzini and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-11 with Law categories.


Nella nuova geografia dei poteri dell’era digitale, il saggio illustra al lettore il rapporto tra la protezione dei dati e la tecnologia, ponendo al centro la persona e la tutela dei diritti fondamentali. La rivoluzione digitale sta infatti cambiando il nostro modo di essere e il rapporto con la vita quotidiana, ma sta modificando, altresì, i rapporti del cittadino con lo Stato, e con le istituzioni pubbliche e private. Il valore dei dati, la loro monetizzazione, l’interesse del singolo rispetto a quello della collettività, l’uso degli algoritmi predittivi, l’intelligenza artificiale sono temi che affrontiamo tutti come cittadini. La Protezione dei dati personali si concretizza su due aspetti prioritari: per le piattaforme di servizi digitali, come un requisito, distintivo e competitivo, caratterizzante la resilienza dei sistemi rispetto agli attacchi informatici; mentre per i cittadini, rappresenta un elemento di fiducia e un diritto da tutelare. Questa prospettiva è oggi percepita da parte dei cittadini perché più consapevoli del valore dei loro dati, e resa più decisiva grazie all’impronta innovativa del Regolamento europeo sulla protezione dati personali. L’economia digitale si avvale sempre più di tecnologie invasive, capaci di estrarre conoscenza dall’incrocio di grandi moli di informazioni, che diventeranno così materia prima per la produzione di beni e servizi. Le implicazioni di ordine sociale sono evidenti laddove le grandi piattaforme operano in un contesto oligopolista, che accresce il loro potere sfruttando i nostri dati con il rischio di produrre rilevanti discriminazioni sui diritti fondamentali e sulle libertà della persona. La salvaguardia dell’autodeterminazione informativa, dell’autonomia e della responsabilità delle scelte è in questo senso essenziale per mantenere il governo sulle nostre tracce digitali, che più di ogni altro aspetto concorrono oggi a definire la nostra identità e, con essa, la nostra libertà.



Responsabilit E Risarcimento 2024


Responsabilit E Risarcimento 2024
DOWNLOAD
Author : Mario Benedetti
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-06-11T12:18:00+02:00

Responsabilit E Risarcimento 2024 written by Mario Benedetti and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-11T12:18:00+02:00 with Computers categories.


Una guida fondamentale e meticolosamente aggiornata per tutti gli operatori del diritto, quotidianamente chiamati ad affrontare difficoltà interpretative ed incertezze applicative. Il volume indaga il delicato tema, dai caratteri espansivi e proteiformi, della responsabilità civile e del risarcimento del danno, in riferimento alle principali branche del diritto, offrendone un quadro completo, commentato ad approfondito, particolarmente attento all’illustrazione dei più recenti arresti delle Corti. Il taglio pratico operativo del volume offre risposte puntuali sul versante sia sostanziale che processuale. Ciascun argomento, trattato con dovizia di riferimenti normativi e giurisprudenziali, è corredato da un nutrito apparato di note e da una bibliografia essenziale utile al lettore che voglia approfondire temi di suo interesse. Sensibile a ogni cambiamento della realtà sociale e culturale, il tema della responsabilità civile viene affrontato anche alla luce della normativa, oggetto di incessante proliferazione, in materia di Superbonus 110% (v. da ultimo, D.L. 39/2024) - specie in punto di responsabilità del benificiario/committente, di responsabilità solidale dei fornitori/cessionari, di responsabilità del General Contractor e dei professionisti a vario titolo coivolti -, nonché sui versanti, parimenti ritenuti di grande attualità ed interesse, della contrattualistica pubblica, dell’Intelligenza Artificiale, dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, nonché della Cybersicurezza, specificamente declinati sotto il profilo dei ruoli e delle responsabilità.