[PDF] Dal Diario Di Una Piccola Comunista - eBooks Review

Dal Diario Di Una Piccola Comunista


Dal Diario Di Una Piccola Comunista
DOWNLOAD

Download Dal Diario Di Una Piccola Comunista PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dal Diario Di Una Piccola Comunista book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Dal Diario Di Una Piccola Comunista


Dal Diario Di Una Piccola Comunista
DOWNLOAD
Author : Michaela Sebokova Vannini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2020-12-28

Dal Diario Di Una Piccola Comunista written by Michaela Sebokova Vannini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-28 with Fiction categories.


L'anno è il 1986, il luogo è la Repubblica Socialista Cecoslovacca, in una piccola città ai confini con l'Ungheria. L'undicenne Alzbeta ci racconta nel suo diario la propria fede nel Futuro Comunista: essere una Pioniera non è solo un obbligo scolastico, è una missione! Significa istruirsi, fare buone azioni, dire solo la verità… anche se non sempre il mondo accoglie bene questo sincero zelo, e non tutto intorno ad Alzbeta è come sembra. Compresa la sua stessa famiglia. Tra ricordi dai tratti autobiografici e affresco storico, "Dal diario di una piccola comunista" ci accoglie in un mondo ormai scomparso, che nelle pagine è vivo, colorato ed emozionante, grazie alla forza di una voce bambina.



Le Radici E Le Ali


Le Radici E Le Ali
DOWNLOAD
Author : Michaela Šebőková Sebokova
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2024-07-17

Le Radici E Le Ali written by Michaela Šebőková Sebokova and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-17 with Biography & Autobiography categories.


Il libro LE RADICI E LE ALI, dedicato "alle donne, alla migrazione, alla vita", racchiude in un unico volume dodici racconti dell'autrice (tra i quali anche Il profumo della domenica, premiato al Concorso letterario nazionale Lingua Madre 2012 con il Premio Speciale Slow Food Terra Madre) e il suo intervento Lingua del cuore: riflessioni sull'appartenenza.Storie di donne piccole e grandi, spensierate e sofferenti, figlie, fidanzate e mogli, madri ma non sempre, tutte con il loro bagaglio di sogni e speranze si intrecciano con le storie di donne migranti, straniere nei luoghi che chiamano casa, in continua tensione tra le radici che le tengono legate alle loro origini e le ali che vorrebbero sollevarle in volo, per raggiungere orizzonti lontani.



Paulina E L Acqua Della Vita


Paulina E L Acqua Della Vita
DOWNLOAD
Author : Michaela Šebőková Vannini
language : it
Publisher: PubMe
Release Date : 2021-10-14

Paulina E L Acqua Della Vita written by Michaela Šebőková Vannini and has been published by PubMe this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-14 with Juvenile Fiction categories.


È una fiaba che mischia il folclore tradizionale a una sensibilità moderna. Paulina è una bimba dolce e gentile, ma è anche molto determinata: si imbarca in un’avventura difficile che la porterà lontano da casa, in terre ostili e desolate, per amore della propria madre e in nome di un futuro migliore che la piccola sente tutto nelle sue mani. Durante la pericolosa traversata, incontrerà degli animali guida che, oltre a ricoprire la funzione di aiutanti, fondamentale nella fiaba tradizionale, nascondono anche delle sorprese, che verranno svelate al momento giusto e contribuiranno a un toccante lieto fine. Caratteristica peculiare di Paulina e l’Acqua della Vita sono i richiami a una mitologia e a un folclore popolare che non è quello italiano e latino, ma appartiene al mondo dei racconti dell’Est Europa. Una fiaba per giovani lettori e adulti, che mette al primo posto valori come l’amicizia, la solidarietà, ma anche la forza d’animo, la ricchezza interiore, il potere di decidere e la determinazione di fronte alle avversità.



Paul Na A Iv Voda


Paul Na A Iv Voda
DOWNLOAD
Author : Michaela Šebőková Sebokova
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2024-06-05

Paul Na A Iv Voda written by Michaela Šebőková Sebokova and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-05 with Fiction categories.


Paulína, milé a láskavé dievčatko, sa odvážne vydáva na cestu cez odľahlé planiny a vysokánske hory, za Živou vodou, aby ňou vyliečila svoju chorú mamku. Počas namáhavej cesty do neznáma postupne stretáva rôzne zvieratá a zachraňuje ich nielen vďaka svojej odvahe a rozhodnosti, ale hlavne vďaka empatii, ktorú cíti voči všetkým živým tvorom. Tieto zvieratá sa stávajú jej priateľmi, radcami a sprievodcami na jednotlivých úsekoch cesty, ale zároveň skrývajú v sebe tajomstvo, ktoré bude v správnej chvíli odhalené. Príbeh o Paulíne a Živej vode je pre staršie zvedavé deti a pre dospelých. Obsahuje charakteristické prvky slovenských ľudových rozprávok a univerzálne mravné hodnoty, akými sú zodpovednosť, šľachetnosť, zdvorilosť, súcit, priateľstvo a pomoc v núdzi. Čitateľ na príbehu Paulíny zisťuje, aké dôležité sú v živote človeka odhodlanosť, silná vôľa a schopnosť čeliť ťažkostiam.



Il Comunista Benito Mussolini


Il Comunista Benito Mussolini
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date : 2016-12-17

Il Comunista Benito Mussolini written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-17 with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”. Aforisma di Bertolt Brecht. Bene. Tante verità soggettive e tante omertà son tasselli che la mente corrompono. Io le cerco, le filtro e nei miei libri compongo il puzzle, svelando l’immagine che dimostra la verità oggettiva censurata da interessi economici ed ideologie vetuste e criminali. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



L Occupazione Tedesca Di Roma Il Diario Di Giulio Di Legge


L Occupazione Tedesca Di Roma Il Diario Di Giulio Di Legge
DOWNLOAD
Author : Cristiana Di Cocco
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-07-17

L Occupazione Tedesca Di Roma Il Diario Di Giulio Di Legge written by Cristiana Di Cocco and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-17 with Political Science categories.


Il lavoro si propone un duplice obiettivo, scientifico e didattico. Il primo è la ricostruzione delle vicende attraversate dalla capitale italiana, nei giorni immediatamente successivi all’annuncio dell’armistizio con gli Alleati l’8 settembre 1943, attraverso le pagine del diario di Giulio Di Legge, carabiniere di stanza a Roma nel momento dell’occupazione nazista della città; il secondo, l’utilizzazione di tale diario in una prospettiva didattico-laboratoriale mirante a promuovere nella scuola primaria i principi di cittadinanza democratica. DOI: 10.13134/979-12-5977-207-7



Dal Diario Di Un Borghese E Altri Scritti


Dal Diario Di Un Borghese E Altri Scritti
DOWNLOAD
Author : Ranuccio Bianchi Bandinelli
language : it
Publisher:
Release Date : 1962

Dal Diario Di Un Borghese E Altri Scritti written by Ranuccio Bianchi Bandinelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1962 with Art historians categories.




Diario Italiano


Diario Italiano
DOWNLOAD
Author : Miriam Mafai
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-04-23T00:00:00+02:00

Diario Italiano written by Miriam Mafai and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-23T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Miriam Mafai si racconta attraverso i suoi articoli. Esce il ritratto straordinario di una grande giornalista che riesce a raccontare le vicende della politica e i suoi protagonisti con asciutta obiettività, a renderli vivi senza perdersi nel pettegolezzo minuto e soprattutto senza smarrire il filo della storia complessiva. Chiara Valentini, "L'espresso" Raccontando gli ultimi trent'anni della nostra vicenda collettiva, in Diario italiano Miriam Mafai finisce per svelare molto anche di sé, una donna capace di leggere oltre i fatti intravedendo la possibilità del cambiamento senza scoramenti, anche nei tempi più cupi. Titti Marrone, "Il Mattino" Note, editoriali, inchieste, fatti di cronaca, battaglie civili, storie di politica. Le pagine di un diario ideale che ci riguarda tutti: l'Italia che non c'è più e l'Italia dei nostri giorni.



Espulso Per Tradimento


Espulso Per Tradimento
DOWNLOAD
Author : Aldo Agosti
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-07-26T00:00:00+02:00

Espulso Per Tradimento written by Aldo Agosti and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-26T00:00:00+02:00 with History categories.


«Non credere che il mutamento che è avvenuto in me si sia solo iniziato ultimamente. Apparentemente è così, ma se sono giunto a quella conclusione è perché già da molto tempo le mie convinzioni stavano trasformandosi. Quando ho deciso di fare la domanda di grazia non restava più che una facciata di tutta la costruzione, dietro a questa molto era crollato o stava per crollare. Uno sforzo di volontà e anche la facciata ormai inutile andava in pezzi». Cesare Cassi Milano 1927. Cesare Cassi, un giovane comunista torinese, dirigente del partito clandestino, viene arrestato dalla polizia per attività sovversive. L’anno dopo, il Tribunale speciale fascista lo condannerà a quindici anni di reclusione, con l’accusa pesantissima di aver contribuito alla riorganizzazione del Partito comunista. Entrato in carcere, prima a Milano, poi a Volterra e infine a Spoleto, sconterà sette anni di prigione, esattamente nello stesso periodo di Antonio Gramsci, e come lui vivrà una dolorosa «trasformazione molecolare» che, nel suo caso, lo porterà alla sofferta decisione di chiedere la grazia. Una scelta di questo tipo, per il Partito comunista allora clandestino, equivaleva a un tradimento: chi faceva domanda di grazia era considerato alla stregua di una spia o un provocatore, indipendentemente dal grado di coinvolgimento prima avuto nella causa, e veniva espulso dal partito. Chiedere clemenza al regime voleva dire fare tabula rasa del passato e al tempo stesso varcare una barriera verso un futuro di solitudine politica irreversibile. E così sarà: il comunista duro e puro considerato dai suoi giudici «fanatico e pervaso dalle più accese teorie sovversive» non tornerà mai più alla vita politica. Una coltre d’oblio si stenderà sulla sua storia di militante fino a farla scomparire. La vicenda di Cassi, raccontata attraverso le 278 lettere che scrisse alla famiglia negli anni del carcere, consente di affrontare l’inedito nodo dei detenuti politici che sotto il fascismo decisero di chiedere la grazia (e spesso la ottennero), un fenomeno non insignificante a livello quantitativo, ma quasi ignorato dalla storiografia. Nel racconto di Cesare, il carcere fascista appare drammaticamente non solo come la palestra di formazione di quadri del Pci in cui lo hanno monumentalizzato la memorialistica anti fascista e la stessa storiografia, ma un luogo di oppressione e di umiliante svilimento dell’individuo. La storia della vita spezzata in due di Cesare Cassi mette a nudo in maniera esemplare le problematiche esistenziali del rapporto tra pubblico e privato, tra sentimenti e bisogni, tra ideologia e vita. E per questo merita di essere conosciuta.



Diario Di Un Monaco Errante


Diario Di Un Monaco Errante
DOWNLOAD
Author : Matthieu Ricard
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2022-10-04

Diario Di Un Monaco Errante written by Matthieu Ricard and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-04 with Body, Mind & Spirit categories.


LA TESTIMONIANZA DI UNO TRA I PIÙ NOTI MONACI BUDDISTI: MEMORIE, RIFLESSIONI, SVOLTE ESISTENZIALI E SPIRITUALI, ALLA RICERCA DEL SENSO PROFONDO DELL'ESISTENZA. «Desideravo seguire la via che porta dalla confusione alla chiarezza, dall'ignoranza alla conoscenza, dalla sofferenza alla felicità e dalla schiavitù alla libertà.» Matthieu Ricard ha ventun anni quando nasce per la seconda volta a Darjeeling, in India, il 12 giugno del 1967. È in questo giorno, infatti, che il giovane francese incontra il suo primo e più importante maestro spirituale, Kangyur Rinpoche, e la sua vita cambia per sempre. Decide di lasciare tutto quello che aveva conosciuto fino a quel momento, un'esistenza agiata, una buona educazione, un futuro stabile, per immergersi completamente in un mondo lontano, fatto di silenzio, meditazione, preghiera, sacrificio e gioia. Inizia così il percorso che lo porterà a diventare uno dei monaci buddisti più conosciuti al mondo, un monaco "errante", nel senso originario del termine: dopo l'India, il suo viaggio proseguirà in Bhutan, Nepal, Tibet, perché quella di Matthieu è un'anima in perenne movimento, priva di attaccamento a luoghi o beni terreni, alla continua ricerca di una risposta alle domande fondamentali dell'esistenza. In queste pagine, forse le più importanti di sempre per l'autore, che più che un'autobiografia le considera una "testimonianza di vita", Matthieu Ricard ripercorre i cinquant'anni trascorsi da quel giorno del 1967, ponendosi come intermediario tra il lettore e tutti i maestri che hanno illuminato il suo cammino spirituale verso il Bene, verso il rifiuto dell'individualismo nel nome dell'amore altruista, fino al senso più profondo del suo viaggiare: raccogliere luce per donare luce.