[PDF] Dalle Vaghe Fantasie Al Patrio Zelo - eBooks Review

Dalle Vaghe Fantasie Al Patrio Zelo


Dalle Vaghe Fantasie Al Patrio Zelo
DOWNLOAD

Download Dalle Vaghe Fantasie Al Patrio Zelo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dalle Vaghe Fantasie Al Patrio Zelo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Dalle Vaghe Fantasie Al Patrio Zelo


Dalle Vaghe Fantasie Al Patrio Zelo
DOWNLOAD
Author : Angelo Colombo
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2016-04-26

Dalle Vaghe Fantasie Al Patrio Zelo written by Angelo Colombo and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-26 with Poetry categories.


Il volume propone una ricognizione organica delle esperienze molteplici praticate dal poeta Vincenzo Monti (1754-1828) e da chi gli fu vicino nei suoi ultimi anni di vita, conferendo spessore a vicende di rilievo che si fondono in un orizzonte unitario, ma che risultano abitualmente sottaciute o sacrificate dalle indagini più recenti. Emerge in primo luogo la natura sottilmente sperimentale che qualifica l’estremo compito poetico affrontato dal Monti nel corso della sua carriera prolungata e feconda: esso consistette nel ‘volgarizzamento’ dal tedesco in sciolti italiani (1825-26), realizzato insieme con il giovane trentino Andrea Maffei, di parte del poema (Tunisias) del patriarca magiaro di Venezia, János László Pyrker. Intrecciandosi con l’epopea cristiana e con il sentimentalismo ‘nordico’ di quella prova letteraria, un secondo nucleo di interessi riguarda la simpatia crescente che il Monti seppe esprimere dinanzi alle rivoluzioni liberali in atto negli stessi anni Venti del secolo: sia nel caso del tentativo, fallito, di sedizione antiaustriaca previsto a Milano nella primavera del 1821, sia nei confronti della vittoriosa insurrezione popolare che diede invece inizio alla rivoluzione ellenica. Costituisce un terzo aspetto simultaneo dell’impegno letterario e intellettuale del Monti in quei frangenti storici l’applicazione rigorosa, insieme con il marchese Gian Giacomo Trivulzio e con Giovanni Antonio Maggi, allo studio, alla correzione e all’edizione criticamente accertata del Convivio di Dante (1826-27), in una prospettiva che, lontano dal contrarsi entro il perimetro di un mero esercizio erudito, implicò una rilettura politica e civile dell’opera dantesca e dei suoi lasciti vitali nel quadro dell’età storica presente, condizionata dall’espansione vigorosa del romanticismo liberale, negli stessi mesi in cui a Milano avrebbe infine visto la luce la Ventisettana dei Promessi sposi.



Tra Ammirazione E Conflitto


Tra Ammirazione E Conflitto
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-10T00:00:00+01:00

Tra Ammirazione E Conflitto written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-10T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


La figura e l’opera di Giosue Carducci sono attraversate da una profonda contraddizione, non sempre risolta. Da un lato, infatti, il professore-poeta si pone come ultimo scudiero dei classici, il campione della tradizione nazionale, colui al quale la storia ha attribuito il compito di creare i miti della nuova nazione. Dall’altro egli guarda all’Europa, alle sperimentazioni poetiche in atto, ed è in grado di dialogare con i dotti del vecchio continente. Se la Francia continua a essere l’interlocutrice principale, Carducci presta attenzione al mondo tedesco, da cui è stato ugualmente ripagato. Di questo fecondo dialogo il presente volume è una testimonianza ricca e preziosa, in grado di sfatare molti pregiudizi (come quello del Carducci irredentista germanofobo) e di aprire inedite prospettive di ricerca.



Un Inedita E Ignota Recensione Di Giacomo Leopardi


Un Inedita E Ignota Recensione Di Giacomo Leopardi
DOWNLOAD
Author : Christian Genetelli
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2020-02-10T00:00:00+01:00

Un Inedita E Ignota Recensione Di Giacomo Leopardi written by Christian Genetelli and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-10T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Il volume porta alla luce un inedito leopardiano, precisamente una fin qui del tutto sconosciuta recensione. È un testo compiuto, in bella copia e firmato, ma che Leopardi ha rinunciato a pubblicare. Sconosciuto è peraltro anche l’opuscolo recensito, L’Ombra di Dante, «visione» di Giuliano Anniballi, stampata a Loreto nel 1816. Lo studio colloca l’inedito nella carriera leopardiana, ne spiega genesi, peculiarità, implicazioni; illustra i rapporti con altre opere (la rinuncia alla recensione da parte di Giacomo non significa infatti che la lettura dell’Ombra di Dante in lui non agisca, non lasci altre tracce); ricostruisce una stagione di attività febbrile, in cui proprio il nome di Dante assume un posto privilegiato dentro la sua poetica del primitivo. Né lo studio dimentica di illuminare l’involontario co-protagonista, Giuliano Anniballi, di cui è disegnata l’intera parabola: dai primi passi nella nativa Urbino fino agli anni riminesi della maturità e della vecchiaia, ormai oltre la metà dell’Ottocento, ma inspirando ed espirando sempre fiera aria classicista. In appendice è fornita la riproduzione integrale del rarissimo opuscolo L’Ombra di Dante; la plaquette è ovviamente impreziosita anche dalla riproduzione dell’autografo dell’inedito leopardiano.



Storia Dell Epistolario Leopardiano


Storia Dell Epistolario Leopardiano
DOWNLOAD
Author : Christian Genetelli
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2016-09-13

Storia Dell Epistolario Leopardiano written by Christian Genetelli and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-13 with Poetry categories.


Del prezioso, affascinante epistolario di Giacomo Leopardi il volume illustra in modo organico e nuovo le vicende lungo l’Ottocento, muovendo dal retroterra della sua prima edizione (Firenze, Le Monnier, 1849), e spingendosi fino alla quinta «ampliata e più compiuta» (Firenze, Successori Le Monnier, 1892). Le carte e i libri appartenuti a Prospero Viani (1812-1892), per mezzo secolo raccoglitore generoso di lettere e notizie leopardiane in funzione delle sue curatele, sono stati eletti a osservatorio privilegiato e punto di partenza per una vasta ricognizione di materiali inediti o malnoti (manoscritti e a stampa). All’interesse storico, con ovvio riguardo anche alla fortuna di Leopardi (fitti e ramificati, ad esempio, i rapporti di Viani con uomini e donne che hanno intrattenuto contatti diretti con il poeta), se ne somma e intreccia un altro spiccatamente filologico, rivolto pure al domani dei futuri editori dell’epistolario. L’indagine storica, infatti, collabora in modo costante e deciso (si vorrebbe dire inevitabile) a fare luce sulle vicissitudini della trasmissione testuale, trasferendo così frequenti e non irrilevanti benefici nel corpo vivo delle lettere leopardiane, nella loro stessa lezione. Sul fronte filologico, esce così rafforzata e assai più consapevole la recensio; la gerarchia dei testimoni, sempre oggetto di attento esame (come, del resto, la loro natura e provenienza), non di rado è stata modificata, con ciò che consegue; alle copiose rettifiche puntuali (datazione, ripristino di porzioni testuali cadute e dimenticate, problema delle lettere a più destinatari, e altro ancora) si aggiunge pure qualche incremento netto. Nel disciplinare questa messe di materiali e informazioni, il volume mira in ogni istante a conciliare criteri di pertinenza, economia e chiarezza.



Il Romantico Nel Classicismo Il Classico Nel Romanticismo


Il Romantico Nel Classicismo Il Classico Nel Romanticismo
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2018-10-11T00:00:00+02:00

Il Romantico Nel Classicismo Il Classico Nel Romanticismo written by AA. VV. and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-11T00:00:00+02:00 with Art categories.


‘Classico’ e ‘romantico’ sembrano a prima vista termini chiaramente distinti e diametralmente opposti tanto dal punto di vista delle caratteristiche formali e di contenuto che dal punto di vista della periodizzazione storica. In realtà le periodizzazioni variano talvolta anche considerevolmente da paese a paese e in riferimento alle varie arti. Al di là di alcuni elementi formali e di contenuto effettivamente divergenti, le due ‘correnti’ artistiche hanno inoltre molte proprietà in comune, cosicché non è difficile rinvenire elementi romantici in opere comunemente considerate classicistiche ovvero elementi classici in opere attribuite al Romanticismo. Proprio questi momenti di trasversalità, di contaminazione e di sovrapposizione di ‘classico’ e ‘romantico’ nelle discussioni estetiche, nelle opere letterarie o nelle composizioni musicali, ma anche nella produzione pittorica o nelle creazioni architettoniche di diversi paesi europei costituiscono il tema su cui riflettono i contributi raccolti in questo volume.



Dante In Context


Dante In Context
DOWNLOAD
Author : Zygmunt G. Barański
language : en
Publisher: Cambridge University Press
Release Date : 2015-09-29

Dante In Context written by Zygmunt G. Barański and has been published by Cambridge University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-29 with Literary Criticism categories.


In the past seven centuries Dante has become world renowned, with his works translated into multiple languages and read by people of all ages and cultural backgrounds. This volume brings together interdisciplinary essays by leading, international scholars to provide a comprehensive account of the historical, cultural and intellectual context in which Dante lived and worked: from the economic, social and political scene to the feel of daily life; from education and religion to the administration of justice; from medicine to philosophy and science; from classical antiquity to popular culture; and from the dramatic transformation of urban spaces to the explosion of visual arts and music. This book, while locating Dante in relation to each of these topics, offers readers a clear and reliable idea of what life was like for Dante as an outstanding poet and intellectual in the Italy of the late Middle Ages.



The Divine Comedy


The Divine Comedy
DOWNLOAD
Author : Dante Alighieri
language : en
Publisher: Princeton University Press
Release Date : 1989

The Divine Comedy written by Dante Alighieri and has been published by Princeton University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with English fiction categories.


Dante's classic is presented in the original Italian as well as in a new prose translation, and is accompanied by commentary on the poem's background and allegory.



Juvenilia


Juvenilia
DOWNLOAD
Author : Giosue Carducci
language : en
Publisher: Legare Street Press
Release Date : 2023-07-18

Juvenilia written by Giosue Carducci and has been published by Legare Street Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-18 with categories.


Juvenilia è una raccolta di poesie scritte da Giosuè Carducci durante la sua giovinezza. Il volume comprende poesie inedite e altre pubblicate in altre raccolte poesie. Questo volume è un'importante testimonianza della formazione artistica di uno dei più grandi poeti italiani e costituisce un'opera imprescindibile per gli amanti della poesia italiana. This work has been selected by scholars as being culturally important, and is part of the knowledge base of civilization as we know it. This work is in the "public domain in the United States of America, and possibly other nations. Within the United States, you may freely copy and distribute this work, as no entity (individual or corporate) has a copyright on the body of the work. Scholars believe, and we concur, that this work is important enough to be preserved, reproduced, and made generally available to the public. We appreciate your support of the preservation process, and thank you for being an important part of keeping this knowledge alive and relevant.



Venice And The Slavs


Venice And The Slavs
DOWNLOAD
Author : Larry Wolff
language : en
Publisher: Stanford University Press
Release Date : 2001

Venice And The Slavs written by Larry Wolff and has been published by Stanford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with History categories.


This book studies the nature of Venetian rule over the Slavs of Dalmatia during the eighteenth century, focusing on the cultural elaboration of an ideology of empire that was based on a civilizing mission toward the Slavs. The book argues that the Enlightenment within the “Adriatic Empire” of Venice was deeply concerned with exploring the economic and social dimensions of backwardness in Dalmatia, in accordance with the evolving distinction between “Western Europe” and “Eastern Europe” across the continent. It further argues that the primitivism attributed to Dalmatians by the Venetian Enlightenment was fundamental to the European intellectual discovery of the Slavs. The book begins by discussing Venetian literary perspectives on Dalmatia, notably the drama of Carlo Goldoni and the memoirs of Carlo Gozzi. It then studies the work that brought the subject of Dalmatia to the attention of the European Enlightenment: the travel account of the Paduan philosopher Alberto Fortis, which was translated from Italian into English, French, and German. The next two chapters focus on the Dalmatian inland mountain people called the Morlacchi, famous as “savages” throughout Europe in the eighteenth century. The Morlacchi are considered first as a concern of Venetian administration and then in relation to the problem of the “noble savage,” anthropologically studied and poetically celebrated. The book then describes the meeting of these administrative and philosophical discourses concerning Dalmatia during the final decades of the Venetian Republic. It concludes by assessing the legacy of the Venetian Enlightenment for later perspectives on Dalmatia and the South Slavs from Napoleonic Illyria to twentieth-century Yugoslavia.



Francesco Petrarch Rime Disperse


Francesco Petrarch Rime Disperse
DOWNLOAD
Author : Joseph A. Barber
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2020-12-18

Francesco Petrarch Rime Disperse written by Joseph A. Barber and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-18 with Literary Criticism categories.


First published in 1991. It was the lyric poetry of Petrarch that popularized the sonnet in European literature, that set the standard for love poetry for centuries to follow. Compared to the large volume of prose, poetry and notes in Latin, the corpus of Petrarch’s Italian writings is small: the 366 poems that make up the Canzoniere, the 2000 or so verses of the Trionfi, and an undetermined number of poems, drafts and fragments that comprise what we call the Rime disperse. This collection includes indexes of first lines in both Italian and English.