[PDF] Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli - eBooks Review

Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli


Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli
DOWNLOAD

Download Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli


Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli
DOWNLOAD
Author : Fabio Pierangeli
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli written by Fabio Pierangeli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Literary Criticism categories.




Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli


Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli
DOWNLOAD
Author : Fabio Pierangeli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-09T00:00:00+02:00

Dante A Margine E Le Interrogazioni Di Guido Morselli written by Fabio Pierangeli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-09T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


“La citazione non è un estratto. La citazione è una cicala. Sua caratteristica è l’impossibilità di tacere. Afferratasi all’aria, non la molla più” (Mandel’štam). Fobantropo, riepilogo degli uomini, filologo dilettante: definizioni coniate da Guido Morselli per descrivere la sua condizione di lettore onnivoro e di intellettuale isolato rispetto a una società letteraria con la quale, a suo modo, aveva tentato di mettersi in contatto, raramente ricevendo risposta. A margine dei suoi libri, conservati alla biblioteca civica di Varese, Morselli appunta commenti sintetici come nel caso delle edizioni della Commedia e della Vita Nuova, riportati in fogli di varia dimensione conservati dentro ai volumi stessi mai studiati finora. Tracce di questa lettura si ritrovano facilmente nel Diario e nella narrativa dello scrittore lombardo, ma soprattutto alimentano le interrogazioni radicali nei saggi a carattere religioso di Fede e critica, solo parzialmente editi.



Gli Ultimi Eroi


Gli Ultimi Eroi
DOWNLOAD
Author : Guido Morselli
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2024-05-09

Gli Ultimi Eroi written by Guido Morselli and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-09 with Fiction categories.


C’è una casa rosa in cima a una collina a metà tra Varese e la Svizzera, in cui sono nate storie così incredibili da farla sembrare incantata. In quelle stanze, o passeggiando tra i boschi vicini, il suo unico inquilino ha immaginato per oltre quindici anni contro-passati in cui l’Austria vince la Prima guerra mondiale prendendo alle spalle l’esercito italiano attraverso le Alpi, presenti paralleli in cui il papa lascia San Pietro per trasferirsi nella periferica Zagarolo, un pianeta Terra da cui tutta l’umanità – fatta eccezione per uno – si volatilizza nell’arco di una notte. Tra le sue fantasie di romanzi e i continui rifiuti ricevuti dal mondo editoriale, Guido Morselli ha composto anche decine e decine di racconti: brevi e levigati componimenti, dotati della stessa grazia e bellezza delle acque del lago che guardava dalla finestra. Al pari del resto della sua produzione, però, questi testi sono rimasti a lungo in un colpevole oblio, rinchiusi tra le pagine dei suoi quaderni o tra quelle di riviste i cui nomi sono ingialliti, condannati a non essere letti e ad alimentare la malinconia del loro autore. Gli ultimi eroi raccoglie per la prima volta tutti i racconti di Guido Morselli, narrazioni in cui, come solo nelle sue opere più alte, la sua invenzione si libera, dando vita a realtà alternative e a commoventi ritratti umani: da un Mussolini che si trasforma per amore in leader democratico all’incontro fra Pio XII e uno Stalin che vuole sostituirlo con un sosia; dall’ultima grottesca resistenza di un gruppo di soldati nazisti fuggiti da un manicomio a un comico tentativo di far finanziare agli americani l’Unità d’Italia. Fantasmagorie proiettate sul muro da una lanterna magica, la cui luce ci permette di osservare per una volta, una volta ancora, l’abbacinante talento di un maestro nascosto.



Il Sogno Del Centauro


Il Sogno Del Centauro
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-02-01T00:00:00+01:00

Il Sogno Del Centauro written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-01T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


291.114



Luci E Ombre Della Solitudine


Luci E Ombre Della Solitudine
DOWNLOAD
Author : Manuela Barbarossa
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-12-16T00:00:00+01:00

Luci E Ombre Della Solitudine written by Manuela Barbarossa and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-16T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Questo libro è come un prisma, composto da differenti visioni della solitudine, tutte attraversate da un raggio di luce che illumina, da diverse angolature, l’universale condizione dell’umana presenza. Sei solo? Ti senti solo? Vuoi essere solo? Hai paura della solitudine? La rifuggi? La desideri? Opponendosi a una moderna concezione e una condizione esistenziale occidentale che tendono entrambe a sociopatizzare tout court questo stato d’animo, gli autori offrono un’analisi ben più articolata e complessa della solitudine, ricca di distinzioni, mostrandone aspetti e significati differenti. Il fatto che oggi, nell’epoca della comunicazione, dei social, della condivisone e dell’iperconnessione perenne la solitudine sia più che mai presente e pervasiva, soprattutto tra i giovani, rende questo volume particolarmente attuale. Psicoanalisi, psicologia, letteratura, filosofia, musicologia, arte, poesia si intrecciano in questo scritto, che si configura come un vero e proprio percorso di disvelamento del sentimento o della situazione di solitudine. Un termine, non dobbiamo mai scordarlo, la cui etimologia in latino significa proprio “intero”, “a sé stante”.



Eccellenza Educativa In Finlandia Come Mi Si Rivelata


Eccellenza Educativa In Finlandia Come Mi Si Rivelata
DOWNLOAD
Author : Mihaela-Viorica Ruşitoru
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-03T00:00:00+01:00

Eccellenza Educativa In Finlandia Come Mi Si Rivelata written by Mihaela-Viorica Ruşitoru and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-03T00:00:00+01:00 with Education categories.


Il libro, già pubblicato in molte lingue (francese, inglese, romeno e turco), propone la scoperta dell’eccellenza educativa in Finlandia attraverso un viaggio iniziatico. L’autrice è andata familiarizzandosi con il modello educativo finlandese, incentrato sulla gioia di apprendere, la co-partecipazione, l’educazione inclusiva e l’autonomia del processo pedagogico. Queste lezioni sull’educazione ispirano insegnanti e genitori, uomini politici e società per contribuire al lavoro nobile di educare e trasmettere, formare e trasformare.



La Letteratura E Il B Os


La Letteratura E Il B Os
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-21T00:00:00+01:00

La Letteratura E Il B Os written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-21T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Il volume offre la prima introduzione italiana all’opera di Siri Hustvedt, autrice statunitense di origini norvegesi, oggi fra le più lette e tradotte al mondo. In particolare verte sul nesso, imprescindibile nella sua produzione letteraria e saggistica, tra poetica e neuroscienze cognitive, campi del sapere che, insieme alla filosofia, all’estetica e alla psicologia, Hustvedt attraversa di continuo, contribuendo al dialogo, oggi essenziale, tra le humanities e le scienze naturali. Questioni di genere, riflessioni sul trauma e sulla malattia, sulla dimensione cognitiva che lega memoria, immaginazione e narrativa, oltre al suo impegno politico e sociale, fanno di Siri Hustvedt un’autrice di riferimento nel panorama internazionale. I quattro saggi raccolti nel libro corrispondono ad altrettante parole chiave che caratterizzano la scrittura di Siri Hustvedt e la sua poetica. Il volume si apre con una memoria di Vittorio Gallese, scienziato di fama internazionale, con cui Siri Hustvedt si confronta da anni in un dialogo che ha grande importanza sia per la teoria letteraria sia per le neuroscienze cognitive e le loro applicazioni nel campo delle arti soprattutto dopo la scoperta dei neuroni specchio. Oltre a costituire un’introduzione all’opera di Siri Hustvedt, utile dal punto di vista didattico, il volume si rivolge al pubblico più vasto interessato alla narrazione studiata nel contesto dell’evoluzione cognitiva dell’uomo.



Le Citt Toscane E L Ambiente Dopo La Pandemia Resilienza O Trasformazione


Le Citt Toscane E L Ambiente Dopo La Pandemia Resilienza O Trasformazione
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-11-18T00:00:00+01:00

Le Citt Toscane E L Ambiente Dopo La Pandemia Resilienza O Trasformazione written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-18T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Per sostenere la proposta di ripensare al futuro di Firenze e della Toscana, espressa in un documento approvato dall’Accademia delle Arti del Disegno il 12 febbraio 2021, si è tenuto a Firenze l’11 e il 12 novembre 2021 il convegno Le città toscane e l’ambiente dopo la pandemia: resilienza o trasformazione?, in onore di Marco Dezzi Bardeschi. Il convegno, curato anche dalla Società Filosofica Italiana, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze, ha sviluppato una vivace interazione tra discipline, nel segno della complessità dell’Urbanocene. Sono qui raccolti i contributi di ecologisti (Guido Chelazzi), filosofi (Giacomo Marramao e Gaspare Polizzi), architetti (Francesco Gurrieri, Renzo Manetti, Andrea Ponsi, Mauro Cozzi, Chiara Dezzi Bardeschi), paesaggisti (Fernando Caruncho), climatologi (Bernardo Gozzini), sociologi (Andrea Cerroni), economisti (Nicola Lattanzi, Mauro Lombardi), storici della medicina (Donatella Lippi), amministratori (Giorgio Fiorenza), arboricoltori (Francesco Ferrini) e urbanisti (Giuseppe De Luca, Mariella Zoppi).



La Meta Politica E Il Terrorismo


La Meta Politica E Il Terrorismo
DOWNLOAD
Author : Danila Genovese
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-27T00:00:00+02:00

La Meta Politica E Il Terrorismo written by Danila Genovese and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Gli attacchi terroristici “islamisti” in Gran Bretagna hanno avuto il ruolo di ridurre o censurare il dibattito sull’islamismo. Basandosi su una lunga ricerca etnografica, il volume lascia emergere la valenza politica di pratiche e discorsi dei musulmani britannici che vedono nell’Islam il loro futuro politico. Gli islamisti britannici operano varie forme di opposizione, collaborazione e adulazione del potere anche quando il dialogo e lo scontro politico sono veicolati da stereotipi orientalisti. Il saggio affronta inoltre un altro aspetto centrale: la riflessione intorno alla violenza in ambito sociale e l’uso politico del termine terrorismo. Escludendo dall’analisi altre forme di violenza e di terrorismi sociali, quali le pratiche razziste, gli opinion makers contribuiscono a una narrativa di insicurezza perpetua, in cui lo spettro della violenza si rigenera infinitamente nelle pratiche dei discriminati e dei discriminanti.



Atti E Cronache Dal 2060


Atti E Cronache Dal 2060
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-09T00:00:00+02:00

Atti E Cronache Dal 2060 written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-09T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


“Immaginiamo che nel 2060 qualcuno voglia conoscere qualcosa a proposito del mondo di oggi. L’enorme quantità di informazioni che nel presente nasce in forma digitale o viene registrata partendo da supporti analogici e resa disponibile in rete rappresenta una preziosa testimonianza della nostra epoca. Ma fra cinquant’anni, cosa resterà di tutto questo materiale digitale tanto ingente quanto evanescente, considerando anche la rapida obsolescenza delle tecnologie?” Così si poteva leggere sulla pagina web del Politecnico di Torino nel 2010. Questo libro non è una raccolta di racconti di fantascienza; la vera sfida di questi scritti meta-scientifici è stimolare i giovani ricercatori di oggi, frequentatori di un corso di Antropologia della tecnica, ad allargare gli orizzonti politecnici e a proiettare in avanti, verso i ricercatori del futuro, le proprie competenze specialistiche, azzardando ipotesi e immaginandone conseguenze.