[PDF] Debussy La Bellezza E Il Novecento - eBooks Review

Debussy La Bellezza E Il Novecento


Debussy La Bellezza E Il Novecento
DOWNLOAD

Download Debussy La Bellezza E Il Novecento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Debussy La Bellezza E Il Novecento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Debussy La Bellezza E Il Novecento


Debussy La Bellezza E Il Novecento
DOWNLOAD
Author : Ernesto Napolitano
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2015-10-02T15:05:00+02:00

Debussy La Bellezza E Il Novecento written by Ernesto Napolitano and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-02T15:05:00+02:00 with Music categories.


Nessuno più di Debussy ha affondato le radici della propria poetica in un mondo naturale pensato come genuino depositario di bellezza. Come luogo ideale a cui rivolgersi, si direbbe che la natura occupi per Debussy un posto simile a quello che la musica assume in Mallarmé: un mondo esemplare, libero dalla supremazia del logos, che ha conservato la capacità dell'espressione senza doversi sottomettere alla «tentazione di spiegarsi».



Claude Debussy


Claude Debussy
DOWNLOAD
Author : Enzo Restagno
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2021-04-29

Claude Debussy written by Enzo Restagno and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-29 with Music categories.


Affascinante ossimoro artistico dell’Ottocento, la vita e la musica di Claude Debussy sono sinonimo di anticonvenzionalità e innovazione. Dietro gli occhi penetranti e la fronte pronunciata, il genio cercava soluzioni fantasiose, dagli esercizi suonati con trasporto alle stravaganze armoniche che portavano all’esasperazione i docenti del Conservatorio di Parigi. Lo stile che, secondo loro, sarebbe dovuto essere sûr, correct, élégant et coloré tra le sue mani diventava eccentrica finezza, scarto inatteso e atto di cesura di un secolo.Profondo conoscitore delle partiture di Debussy e grande lettore della sua corrispondenza, Enzo Restagno scrive una biografia del compositore dal ritmo andante e romanzesco, che ci parla di genitori, amici e amori, di riconoscimenti e incomprensioni, di difficoltà economiche e avidità di conoscenza. Ma soprattutto di quegli incredibili grappoli di note che furono le opere di Debussy, della sua capacità di ascoltare «la Natura e l’Immaginazione» e di farle confluire nella sua musica. La penna affabulatrice di Restagno allarga i nostri orizzonti mentre ascoltiamo le Images e i Préludes o mentre assistiamo al Prélude à l’aprèsmidi d’un faune e a Pelléas et Mélisande. Ci racconta passo passo le vicende che hanno portato alla loro nascita e costruzione, ne legge le sfumature, rivela quale spaccatura abbiano generato con il passato e quale progresso abbiano offerto al futuro.Ma Claude Debussy. Ovunque lontano dal mondo è anche la testimonianza di un’età dell’oro della creatività, di quel crocevia di tutte le arti che fu la Parigi a cavallo fra Ottocento e Novecento, che Debussy seppe cogliere e sintetizzare: trasformò le cattedrali dipinte da Monet nella Cathédrale engloutie, trasmutò i versi di Baudelaire e Mallarmé nei suoi Poèmes, quelli di Verlaine nelle Fêtes galantes. Enzo Restagno ci restituisce la tessitura di quelle correspondances che unirono la poesia dei maledetti alla musica di un loro membro onorario: colui che invece di sommergere la parola poetica con la musica si sforzava di renderla ancora più autentica.



Claude Debussy


Claude Debussy
DOWNLOAD
Author : Stephen Walsh
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2019-12-10T12:38:00+01:00

Claude Debussy written by Stephen Walsh and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-10T12:38:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


“In ultima analisi, a Debussy toccò definire la propria musica praticamente ex novo, dettaglio per dettaglio, mentre la creava, dovendo giudicare coerenza e continuità, saldezza strutturale ed equilibrio per ogni pezzo. Fu la modalità che sarebbe a poco a poco diventata la norma nel Novecento. Ma Debussy fu il primo: dopo di lui nessuno l’ha più fatto con uguale abilità, o con risultati di simile bellezza”. In questo libro, Stephen Walsh, uno dei più acuti e rispettati critici e storici della musica della scena inglese, intesse con grande abilità la biografia e l’opera del compositore, per raccontare un’altra storia. Quella di un Debussy “pittore dei suoni” non tanto per le qualità immaginifiche della sua opera o per la vicinanza alle atmosfere degli impressionisti, quanto per il modo in cui lavora ai suoi soggetti, ai loro sviluppi e alle loro cornici, creando la forma musicale dalla sua pura necessità interna, senza curarsi di una sintassi o di una tecnica narrativa preconfezionata, classica o wagneriana che sia.



Delta Blues


Delta Blues
DOWNLOAD
Author : Ted Gioia
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2020-10-29T00:00:00+01:00

Delta Blues written by Ted Gioia and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-29T00:00:00+01:00 with Music categories.


“Altre città come Chicago, Memphis o Detroit possono vantarsi delle loro orchestre di blues ma qui, nel Delta, una band è un lusso raro. In generale basta un solo strumento, una chitarra accarezzata dal cantante o trattata con ruvida amorevolezza. Se c’è un suono capace di disegnare la mappa della notte scura dell’anima, e del suo mare in tempesta, certamente si trova in queste dense melodie.”



Franco D Andrea Un Ritratto


Franco D Andrea Un Ritratto
DOWNLOAD
Author : Flavio Caprera
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2021-03-15T00:00:00+01:00

Franco D Andrea Un Ritratto written by Flavio Caprera and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-15T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Franco D’Andrea, pianista, compositore, arrangiatore e leader, è uno dei più importanti musicisti della storia del jazz europeo: un modernizzatore autentico, capace di traghettare il jazz da una concezione orientata alla ripetizione delle forme e dei generi americani al nuovo stile che ha contraddistinto la sensibilità italiana nel mondo. Flavio Caprera racconta per la prima volta in questo libro l’intera evoluzione della personalità e del linguaggio di D’Andrea attraverso le sue numerose e diverse fasi artistiche e progettuali, concretizzate anche nella corposa produzione discografica: dagli anni giovanili al Modern Art Trio, passando per l’esperienza jazz-rock del Perigeo e le molte illustri collaborazioni artistiche successive, per arrivare infine ai recenti, fertilissimi anni.



Il Mistero Dei Preludi Di Chopin


Il Mistero Dei Preludi Di Chopin
DOWNLOAD
Author : Anatole Leikin
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2023-07-07T00:00:00+02:00

Il Mistero Dei Preludi Di Chopin written by Anatole Leikin and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-07T00:00:00+02:00 with Music categories.


La raccolta dei ventiquattro Preludi op. 28 di Chopin è uno dei più celebri capolavori della letteratura pianistica, ma la sua natura e il suo significato sono rimasti fino a oggi misteriosi. Chopin compose i Preludi nel 1838 a Maiorca, quando per sfuggire al clima di Parigi e alla curiosità morbosa che suscitava la sua relazione con la scrittrice George Sand, si trasferì sull’isola in compagnia della donna. Ma dopo poche settimane felici il compositore si ammalò, e i medici lo scoprirono affetto da una grave forma di tubercolosi, predicendogli una fine imminente. Chopin si trasferì per le cure in una stanza dell’antico convento di Valldemossa e lì intraprese la composizione dei Preludi. In questo libro, uno dei massimi studiosi di Chopin al mondo sottopone la raccolta a un’indagine serrata sotto ogni aspetto: da quello storico a quello formale, a quello letterario. Il risultato è al tempo stesso appassionante e sconcertante. Leikin mette in luce tutta una serie di ricorrenze e di temi nascosti che passano da un brano all’altro creando una finora sconosciuta unitarietà, dimostrando come l’intera raccolta sia una sorta di vasta meditazione sui temi della morte, del gotico e delle rovine. Un libro che getta nuova luce sulla personalità di Chopin e su una delle sue più affascinanti creazioni.



La Nascita Del Novecento


La Nascita Del Novecento
DOWNLOAD
Author : Guido Salvetti
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 1991

La Nascita Del Novecento written by Guido Salvetti and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Music categories.




A Lezione Dai Maestri


A Lezione Dai Maestri
DOWNLOAD
Author : John Mauceri
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2019-09-27T15:06:00+02:00

A Lezione Dai Maestri written by John Mauceri and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-27T15:06:00+02:00 with Music categories.


Dalla reale esperienza e dalla viva voce di uno dei grandi Maestri della scena internazionale, un compendio di tutto quello che c’è da dire e da sapere sul mestiere del direttore d’orchestra: quali studi deve fare, come si prepara, come prepara i suoi materiali, come si connette all’orchestra, quale tipo di vita effettivamente conduce, quali sono le grandi scelte, come funziona la tecnica del gesto, come si conducono le prove e moltissimo altro. Il tutto con un tono preciso, molto onesto, divertente e vagamente pettegolo (gli aneddoti sui colleghi del passato e del presente si sprecano).Un libro affascinante e utile per qualsiasi appassionato, e uno strumento di studio e di confronto prezioso per i futuri professionisti della musica.



Come Sostakovic Mi Ha Salvato La Vita


Come Sostakovic Mi Ha Salvato La Vita
DOWNLOAD
Author : Stephen Johnson
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2020-07-09T00:00:00+02:00

Come Sostakovic Mi Ha Salvato La Vita written by Stephen Johnson and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-09T00:00:00+02:00 with Music categories.


Perché l’ascolto di una musica triste o cupa ha spesso il potere di mostrare un raggio di luce alla mente incagliata fra le secche della depressione? Da dove viene questa misteriosa capacità di una composizione musicale di suggerire all’umanità sofferente un invito alla resistenza e alla speranza? Sono alcune delle domande a cui lo scrittore e musicista Stephen Johnson cerca di dare una risposta attraverso un’originale ricerca che prende spunto dalla sua battaglia personale contro il disagio psichico, e dal ruolo decisivo che in essa ha giocato la conoscenza del percorso creativo e biografico di Dmitrij Šostakovic. La musica del compositore russo è a tratti fra le più intense, aspre e strazianti scritte nel Ventesimo secolo, eppure la sua capacità di riflettere con tanta esattezza e autenticità i traumi della psiche e, più in generale, della condizione umana, spinge l’ascoltatore a una insperata presa di coscienza della propria capacità di emozionarsi nonostante tutto. E riesce nel miracolo di inserire la sofferenza personale in un grande racconto collettivo. Facendo appello alle conoscenze della neurologia e della psichiatria, alla letteratura e alla filosofia, Johnson ci invita a riflettere su questo potere curativo della musica, e ci offre al tempo stesso un inedito ritratto di uno dei compositori più enigmatici e geniali del Ventesimo secolo.



La Parigi Musicale Del Primo Novecento


La Parigi Musicale Del Primo Novecento
DOWNLOAD
Author : Flavio Testi
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2003

La Parigi Musicale Del Primo Novecento written by Flavio Testi and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Music categories.