[PDF] Democrazia E Mercato Saggi Tra Il 1923 E Il 1946 - eBooks Review

Democrazia E Mercato Saggi Tra Il 1923 E Il 1946


Democrazia E Mercato Saggi Tra Il 1923 E Il 1946
DOWNLOAD

Download Democrazia E Mercato Saggi Tra Il 1923 E Il 1946 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Democrazia E Mercato Saggi Tra Il 1923 E Il 1946 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Democrazia E Mercato


Democrazia E Mercato
DOWNLOAD
Author : John Maynard Keynes
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-03-10T00:00:00+01:00

Democrazia E Mercato written by John Maynard Keynes and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-10T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


“Liberiamoci dai principi metafisici o generali sui quali, di tempo in tempo, si è basato il laissez-faire [...]. Il mondo non è governato dall’alto in modo che gli interessi privati e quelli sociali coincidano sempre; nè è condotto quaggiù in modo che in pratica essi coincidano.” Così scriveva Keynes nel 1926 in quell’illuminante saggio dal titolo La fine del “laissez-faire”, anticipatore della Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta, sua opera maggiore. Oggi, come o più di ieri, le analisi keynesiane dimostrano la loro validità e la loro attualità nella constatazione che il sistema capitalistico non è in grado di autoregolarsi e tracciano l’orizzonte di un equilibrio tra interventismo statale e libera impresa che si pone come sfida per il futuro. Postfazione e sezione antologica a cura di Mario Gregori.



Saggio Sulla Libert


Saggio Sulla Libert
DOWNLOAD
Author : John Stuart Mill
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-15T00:00:00+02:00

Saggio Sulla Libert written by John Stuart Mill and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-15T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


John Stuart Mill è autore di testi classici del pensiero liberale e utilitaristico che sono, oggi, al fondamento del nostro sistema politico. Tra questi c’è il celebre il Saggio sulla libertà, in cui Mill esamina i limiti del potere dello Stato sui cittadini, affronta il rischio della “tirannia della maggioranza” nei sistemi moderni e presenta un’appassionata difesa della libertà di espressione, condizione necessaria per qualsiasi progresso sociale. Davanti alle sfide del mondo contemporaneo, dalla comunicazione digitale alle crescenti diseguaglianze, questo testo ispira un rinnovato impegno a difendere i diritti fondamentali e a promuovere la diversità, l’inclusione e l’autonomia personale.



La Mia Battaglia Per Un Europa Diversa


La Mia Battaglia Per Un Europa Diversa
DOWNLOAD
Author : Altiero Spinelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-02T00:00:00+01:00

La Mia Battaglia Per Un Europa Diversa written by Altiero Spinelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-02T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La mia battaglia per un’Europa diversa è una raccolta di saggi di Altiero Spinelli, pubblicata in vista della prima elezione europea, nel 1979. Spinelli si era candidato al Parlamento europeo con l’esplicito intento di promuovere un’azione costituente europea, che in effetti riuscì a portare a termine, quando, nel 1984, il Parlamento europeo votò a grande maggioranza il “Progetto di Trattato che istituisce l’Unione Europea”. Non è stata un’iniziativa occasionale. La proposta di una costituzione europea era contenuta, in nuce, nel Manifesto di Ventotene (1941): la Federazione europea come alternativa alla crisi dello stato nazionale sovrano. Oggi come allora, alla vigilia delle elezioni europee del giugno 2024, il problema di una riforma costituzionale dell’Unione è tornato all’ordine del giorno. Dopo la Conferenza sul futuro dell’Europa, che per la prima volta ha coinvolto i cittadini del continente, il prossimo Parlamento europeo dovrà affrontare la sfida di una riforma costituzionale, perché si deve decidere su un aumento del bilancio, su difesa e politica estera comune e sul ruolo di governo della Commissione europea.



Le Politiche Della Differenza


Le Politiche Della Differenza
DOWNLOAD
Author : Iris Marion Young
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-29T00:00:00+02:00

Le Politiche Della Differenza written by Iris Marion Young and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-29T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il pensiero politico dominante riduce la giustizia sociale a un problema di equa distribuzione delle ricchezze. Iris Marion Young, nel presente volume, critica questa concezione: invece di una società omogenea dove regna l’uguaglianza formale, sostiene che una “società giusta” debba tener conto delle differenze dei gruppi sociali. L’analisi dell’oppressione e del controllo che priva di voce alcuni gruppi – donne, gay, vecchi, poveri, neri – rende necessaria una politica sociale che difenda i gruppi sfavoriti e ne tuteli il potere di rappresentanza. Per la persuasività e la forza delle sue proposte, Le politiche della differenza è da considerarsi una delle più originali critiche femministe nel dibattito sul liberalismo politico.



Sovranit Intergenerazionale


Sovranit Intergenerazionale
DOWNLOAD
Author : Alessandro Ferrara
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-29T00:00:00+01:00

Sovranit Intergenerazionale written by Alessandro Ferrara and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-29T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Questo volume ricostruisce la teoria costituzionale implicita nel liberalismo politico, con particolare riferimento al controverso rapporto fra il popolo, come autore transgenerazionale del progetto politico sotteso alla costituzione, e i suoi segmenti viventi e dotati di agency politica: in pratica, gli elettori. La volontà degli elettori equivale alla volontà del popolo? O la volontà delle generazioni viventi, diversamente dalla volontà seriale dei successivi proprietari di qualcosa, risponde al vincolo di una sequenzialità con altre generazioni, passate e future, rendendo così possibile un’identità politica che duri nel tempo? Quali sono le conseguenze negative della prima opzione, bandiera del pensiero radical-democratico e repubblicano, oggi sequestrata dal populismo? Se optiamo, invece, per una visione sequenziale della sovranità popolare, entro quali limiti la volontà degli elettori può modificare un progetto costituzionale che non è solo suo, ma di tutte le generazioni di un popolo? Soprattutto, cosa giustifica questi limiti?



Il Diritto Dei Popoli


Il Diritto Dei Popoli
DOWNLOAD
Author : John Rawls
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Il Diritto Dei Popoli written by John Rawls and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Libertà e indipendenza dei popoli, diritto all’autodifesa, rispetto dei diritti umani, dovere di assistenza nei confronti di popoli in difficoltà: i temi affrontati da Rawls ne Il diritto dei popoli sono di drammatica attualità nella crisi internazionale che stiamo vivendo. In questo volume l’autore sostiene una particolare concezione della giustizia che dovrebbe essere a fondamento delle norme del diritto internazionale. Stabilisce dunque i principi generali che possono e devono essere accettati dalle società liberali e non liberali come standard per regolare il loro comportamento reciproco. Rawls parla di popoli, e non di stati, considerando il popolo come unità politica di base e rimarcando, con questo, il primato degli aspetti etico-politici rispetto al modello di potere e sovranità legato allo Stato.



Cittadinanza E Classe Sociale


Cittadinanza E Classe Sociale
DOWNLOAD
Author : Thomas H. Marshall
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-01T00:00:00+01:00

Cittadinanza E Classe Sociale written by Thomas H. Marshall and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il saggio Cittadinanza e classe sociale, in cui Thomas H. Marshall pone in evidenza il contrasto tra il principio dell’eguaglianza politica e il principio differenziatore della stratificazione sociale, ha acquisito ormai lo status di classico. A metà strada fra la sociologia e l’economia politica, la sua lucida analisi dei principali elementi della cittadinanza – in particolare dei diritti civili, politici e sociali – rimane estremamente attuale. Questa edizione include la prefazione di Michele Sorice, che analizza il testo originale e lo avvicina al contesto contemporaneo, sottolineando al tempo stesso le questioni irrisolte. Tornare alle origini del pensiero socialdemocratico, quello delineato da Marshall in Cittadinanza e classe sociale, ha un senso politico profondo, perché il futuro delle democrazie di lungo corso è strettamente legato alle condizioni sociali della cittadinanza.



Liberalismo E Azione Sociale


Liberalismo E Azione Sociale
DOWNLOAD
Author : John Dewey
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-05T00:00:00+02:00

Liberalismo E Azione Sociale written by John Dewey and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-05T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Liberalismo e azione sociale è un libro agevole nella lettura, ma profondo negli obiettivi che mira a conseguire. Il testo espone l’idea di liberalismo attraverso l’analisi della crisi di questa corrente filosofica e politica che, secondo Dewey, ha dimenticato i suoi stessi valori fondanti, quali lo sviluppo dei cittadini e la concretizzazione di opportunità per tutti. Il liberalismo si dovrebbe esprimere, piuttosto, attraverso un’azione sociale trasformativa, grazie a un’“intelligenza cooperativa” e a rapporti sociali equi, fondati sul dialogo grazie al decisivo ruolo dell’opinione pubblica. Un liberalismo socialmente rivisitato come “intelligenza integrata” e inteso come “forza vitale” diventa il difensore della libertà effettivamente praticata dagli individui, grazie a uno Stato sociale che sappia garantire la sicurezza materiale, in modo da poter “liberare le possibilità culturali degli individui” in una società organizzata.



Sull Uguaglianza E L Emancipazione Femminile


Sull Uguaglianza E L Emancipazione Femminile
DOWNLOAD
Author : John Stuart Mill
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-05-26T00:00:00+02:00

Sull Uguaglianza E L Emancipazione Femminile written by John Stuart Mill and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-26T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


“Il principio che regola gli attuali rapporti sociali tra i due sessi – la subordinazione dell’uno all’altro sancita per legge – è un principio scorretto in sé che, diventato ormai uno dei principali ostacoli al progresso umano, andrebbe sostituito con un principio di assoluta uguaglianza, tale da non ammettere alcun tipo di potere o di privilegio per una delle due parti, né presumere incapacità di sorta per l’altra.” In questi saggi, John Stuart Mill e sua moglie Harriet Taylor mettono al centro della loro discussione filosofica la questione femminile: dal matrimonio – che rappresenta non un problema privato, ma politico – al divorzio, dall’asservimento, tutt’altro che naturale e legittimo, delle donne sino alla loro emancipazione. Si tratta di un’analisi acuta e penetrante che fa di questo testo una pietra miliare del femminismo contemporaneo.



A Revision Of The Treaty


A Revision Of The Treaty
DOWNLOAD
Author : John Maynard Keynes
language : en
Publisher: Cosimo, Inc.
Release Date : 2006-09-01

A Revision Of The Treaty written by John Maynard Keynes and has been published by Cosimo, Inc. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-09-01 with History categories.


OF INTEREST TO: readers of 20th-century history, students of economics I do not admit error in having based The Economic Consequences of the Peace on a literal interpretation of the Treaty of Versailles, or in having examined the results of actually carrying it out. I argued that much of it was impossible; but I do not agree with many critics, who held that, for this very reason, it was also harmless. -from "The State of Opinion" Almost immediately after its ratification, it became clear that the Treaty of Versailles, ending World War I, was at least partly unworkable-and in this 1922 work, famed economist John Maynard Keynes dissected the problems he saw as the Treaty was being put into practice. In what he called a sequel to his 1919 book The Economic Consequences of the Peace, Keynes discusses: . the debate over German reparations . the legality of occupying Germany east of the Rhine . the division of reparations among the allies . how to best handle inter-ally debt . and more... British economist JOHN MAYNARD KEYNES (1883-1946) also wrote The End of Laissez-Faire (1926), The Means to Prosperity (1933), and General Theory of Employment, Interest and Money (1936). ALSO FROM COSIMO: Keynes's A Treatise on Probability and Indian Currency and Finance