[PDF] Sovranit Intergenerazionale - eBooks Review

Sovranit Intergenerazionale


Sovranit Intergenerazionale
DOWNLOAD

Download Sovranit Intergenerazionale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Sovranit Intergenerazionale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Sovranit Intergenerazionale


Sovranit Intergenerazionale
DOWNLOAD
Author : Alessandro Ferrara
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-29T00:00:00+01:00

Sovranit Intergenerazionale written by Alessandro Ferrara and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-29T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Questo volume ricostruisce la teoria costituzionale implicita nel liberalismo politico, con particolare riferimento al controverso rapporto fra il popolo, come autore transgenerazionale del progetto politico sotteso alla costituzione, e i suoi segmenti viventi e dotati di agency politica: in pratica, gli elettori. La volontà degli elettori equivale alla volontà del popolo? O la volontà delle generazioni viventi, diversamente dalla volontà seriale dei successivi proprietari di qualcosa, risponde al vincolo di una sequenzialità con altre generazioni, passate e future, rendendo così possibile un’identità politica che duri nel tempo? Quali sono le conseguenze negative della prima opzione, bandiera del pensiero radical-democratico e repubblicano, oggi sequestrata dal populismo? Se optiamo, invece, per una visione sequenziale della sovranità popolare, entro quali limiti la volontà degli elettori può modificare un progetto costituzionale che non è solo suo, ma di tutte le generazioni di un popolo? Soprattutto, cosa giustifica questi limiti?



Le Politiche Della Differenza


Le Politiche Della Differenza
DOWNLOAD
Author : Iris Marion Young
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-29T00:00:00+02:00

Le Politiche Della Differenza written by Iris Marion Young and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-29T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il pensiero politico dominante riduce la giustizia sociale a un problema di equa distribuzione delle ricchezze. Iris Marion Young, nel presente volume, critica questa concezione: invece di una società omogenea dove regna l’uguaglianza formale, sostiene che una “società giusta” debba tener conto delle differenze dei gruppi sociali. L’analisi dell’oppressione e del controllo che priva di voce alcuni gruppi – donne, gay, vecchi, poveri, neri – rende necessaria una politica sociale che difenda i gruppi sfavoriti e ne tuteli il potere di rappresentanza. Per la persuasività e la forza delle sue proposte, Le politiche della differenza è da considerarsi una delle più originali critiche femministe nel dibattito sul liberalismo politico.



Il Mediterraneo Degli Altri


Il Mediterraneo Degli Altri
DOWNLOAD
Author : Rony Hamaui
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2011-11-04T00:00:00+01:00

Il Mediterraneo Degli Altri written by Rony Hamaui and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-04T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Pochi hanno capito che cosa sia veramente successo, quali le cause delle rivolte arabe e soprattutto quale possa essere il loro sviluppo. Secoli di diffidenza fra il mondo islamico e quello cristiano non hanno facilitato una conoscenza reciproca, che sta alla base di qualsiasi circostanziata valutazione. L’analisi socio-economica da sola non è in grado di spiegare compiutamente le rivolte arabe, sia perché tale situazione dipende anche da variabili politico-culturali, sia perché, oltre a lavoro e salario, le folle nelle piazze arabe hanno chiesto soprattutto democrazia e buon governo. Il libro si propone di far conoscere questa regione a tutto tondo, analizzando fatti e avvenimenti, in modo non scontato e al di là della cronaca. Si guarda alle rivolte anche dalla prospettiva del «vicino di casa», combattuto tra il desiderio di favorire l’affermazione di regimi democratici al di là del Mediterraneo, che troppo spesso abbiamo considerato mare nostrum, e il timore che il cammino verso la democrazia possa rivelarsi pieno di trappole.



Il Contenzioso Climatico Europeo


Il Contenzioso Climatico Europeo
DOWNLOAD
Author : Emanuele Guarna Assanti
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-03-22T14:32:00+01:00

Il Contenzioso Climatico Europeo written by Emanuele Guarna Assanti and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-22T14:32:00+01:00 with Law categories.


1590.49



Diritti Umani Biopolitica E Globalizzazione


Diritti Umani Biopolitica E Globalizzazione
DOWNLOAD
Author : Antonio Tarantino
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2006

Diritti Umani Biopolitica E Globalizzazione written by Antonio Tarantino and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Political Science categories.




Aut Aut 395


Aut Aut 395
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2022-12-19

Aut Aut 395 written by AA.VV. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-19 with Philosophy categories.


Questo fascicolo di aut aut contiene la documentazione di quanto la Scuola di filosofia di Trieste ha proposto nell’edizione del 2022, il cui tema di fondo è stata l’alterità. Viene portata a evidenza l’idea che la soggettività sia un enigma, dando però alla parola “enigma” non solo un tratto di oscurità ma soprattutto un carattere di apertura: non c’è soggetto senza intersoggettività, non c’è un io senza il noi, non c’è nessuna apertura di senso, nessuna vera pratica di pensiero critico senza quell’“alterità” che fa necessariamente da ponte tra singolarità e socialità.Ma nel mondo contemporaneo ha preso forma un’idea di libertà quale spinta a fare a meno dell’Altro, concepito come un tutto pieno che congiura contro l’autodeterminazione dell’individuo e gli sottrae vita e godimento. A partire dal contributo della psicoanalisi, si vuole mostrare come l’Altro pieno del quale vorremmo sbarazzarci è un velo che copre il vuoto lasciato da un Altro che non esiste e che pure continuiamo a invocare a garanzia dei nostri atti e a difesa dall’incontro bruciante con il reale della vita. In questa prospettiva fare a meno dell’Altro può rappresentare un compito etico da assumere nella cura dei legami sociali e nel lavoro quotidiano nelle istituzioni dell’educazione, della salute e della politica.Infine, al centro della riflessione è posta la famiglia. In una situazione come quella attuale, nella quale l’ideologia egemone afferma recisamente l’individualismo come unica istanza legittima e riconosciuta, ciò che resta della famiglia è sottoposto a uno sconvolgimento radicale, in misura tale da generare sempre nuove fantasmizzazioni, solitamente di segno conservatore o reazionario. Così, tra processi reali di distruzione dei legami e proiezioni neo-arcaiche, ci sono venuti a mancare i punti di riferimento per orientarci in senso progressivo in una possibile “politica degli affetti” che appare come una delle grandi poste in gioco della lunga fase di crisi che stiamo attraversando.



I Fondi Sovrani


I Fondi Sovrani
DOWNLOAD
Author : Tiziana Nicolini
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2016-06-30

I Fondi Sovrani written by Tiziana Nicolini and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-30 with Political Science categories.


Le recenti crisi finanziarie globali hanno illuminato le zone grigie di una società condizionata dai mercati finanziari e hanno reso visibili attori come i Fondi di ricchezza sovrani. I Fondi rappresentano l’opacità e la discrezionalità di un agire dove politica ed economia coesistono; sono attori economici controllati da soggetti politici, agiscono a livello transnazionale e gestiscono autonomamente le risorse del paese detentore. Sono già in corso tentativi di ristrutturazione della governance economica internazionale, ma gli interventi proposti sono minati dall’assenza di mandati democraticamente giustificati. Ne sono un esempio i «Principi di Santiago» che, come modello normativo per i Fondi sovrani, rivendicano l’autonomia economica delle azioni sul mercato, ma evidenziano una scarsa attenzione alle necessarie giustificazioni verso i cittadini. Nel testo si propone una tipologia alternativa per i Fondi e un metodo di indagine basato sulla «valutazione delle evidenze»; i nuovi attori verranno considerati da un punto di vista qualitativo col fine di identificare se il loro agire avviene nella sfera politica o in quella economica.



La Catena Del Tempo Il Vincolo Generazionale Nel Pensiero Politico Francese Tra Ancien R Gime E Rivoluzione


La Catena Del Tempo Il Vincolo Generazionale Nel Pensiero Politico Francese Tra Ancien R Gime E Rivoluzione
DOWNLOAD
Author : Paola Persano
language : it
Publisher: Paola Persano
Release Date : 2007

La Catena Del Tempo Il Vincolo Generazionale Nel Pensiero Politico Francese Tra Ancien R Gime E Rivoluzione written by Paola Persano and has been published by Paola Persano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Political Science categories.




Ermeneutica Legale Di Lorenzo Quartieri E Giovanni Carmignani In Elaborazione Dottrinale Del Codice Civile Francese E Corso Di Pandette Svolto Nel 1812 1813 1814 1815 Presso L Universita Ed Accademia Imperiale Di Pisa


Ermeneutica Legale Di Lorenzo Quartieri E Giovanni Carmignani In Elaborazione Dottrinale Del Codice Civile Francese E Corso Di Pandette Svolto Nel 1812 1813 1814 1815 Presso L Universita Ed Accademia Imperiale Di Pisa
DOWNLOAD
Author : Giulia Giuseppina Milione
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2013-10-30

Ermeneutica Legale Di Lorenzo Quartieri E Giovanni Carmignani In Elaborazione Dottrinale Del Codice Civile Francese E Corso Di Pandette Svolto Nel 1812 1813 1814 1815 Presso L Universita Ed Accademia Imperiale Di Pisa written by Giulia Giuseppina Milione and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-30 with Law categories.


Occorre premettere che, con l’intento di offrire una guida alla lettura dei classici - Il Digesto di Giustiniano e il Codice Napoleone - considerato che le leggi seguono i tempi, gli uomini e gli usi, Lorenzo Quartieri e Giovanni Carmignani (nel ms. Carminiani) nel loro lavoro si avvalgono più del coordinamento funzionale di metodi e approcci critici che di un disegno teorico rigido, e propongono una intelaiatura dialogica intesa come ancoraggio tematico precostituito. Il Corso disciplinare svolto dai professori Quartieri e Carmignani, redatto e codificato da Gaspare Cantono, perciò, continua a porre domande ai lettori e la sua grandezza sta, inoltre, nell’inesauribile capacità di disseminare, ulteriormente, possibilità interpretative sui testi oggetto di studio ed esame critico.



Discipline Giuridiche Dell Ingegneria Genetica


Discipline Giuridiche Dell Ingegneria Genetica
DOWNLOAD
Author : Valentina Della Fina
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Discipline Giuridiche Dell Ingegneria Genetica written by Valentina Della Fina and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.