[PDF] Devianze E Crimine - eBooks Review

Devianze E Crimine


Devianze E Crimine
DOWNLOAD

Download Devianze E Crimine PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Devianze E Crimine book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Devianze E Crimine


Devianze E Crimine
DOWNLOAD
Author : Cirus Rinaldi
language : it
Publisher: PM edizioni
Release Date : 2017-02-01

Devianze E Crimine written by Cirus Rinaldi and has been published by PM edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-01 with Social Science categories.


Devianze e crimine colma un vuoto esistente nel mercato editoriale italiano per quanto riguarda la ricerca sociologica in materia di crimine e devianza. Questa antologia ragionata presenta le parole di autori classici e contemporanei, testi per buona parte ormai introvabili o mai tradotti, rimasti al margine del dibattito disciplinare nazionale oppure destinati a essere dimenticati. Una raccolta antologica, utile per l’attività didattica oltre che di ricerca, che contribuisce di fatto all’aggiornamento in campo socio-criminologico e al dibattito culturale, sociale e civile del nostro Paese. Indice del volume. Introduzione di C. Rinaldi e P. Saitta. Parte I. Anomia, funzionalismo e teorie subculturali (a cura di C. Rinaldi). Parte II. Scuola di Chicago e teorie ecologiche e culturali della devianza e del crimine (a cura di C. Rinaldi). Parte III. Teorie dell’apprendimento sociale (a cura di C. Rinaldi). Parte IV. Teorie della reazione sociale, teorie fenomenologiche e costruzione dei problemi sociali (a cura di C. Rinaldi). Parte V. Teorie del conflitto e teorie critiche (a cura di P. Saitta). Parte VI. Teorie del controllo sociale (a cura di V. Punzo). Parte VII. Teorie razionali (a cura di G. Tramontano). Parte VIII. Nuove direzioni: teorie integrate, criminologia culturale, genere e crimine (a cura di C. Rinaldi). Parte IX. La riflessione epistemologica e metodologica (a cura di C. Rinaldi). Con i contributi di: Robert K. Merton, Albert K. Cohen, Lloyd E. Ohlin, Robert Agnew, William I. Thomas, Florian Znaniecki, Frederic M. Thrasher, Clifford R. Shaw, Martìn Sànchez Jankowski, Elijah Anderson, Edwin H. Sutherland, Donald Ray Cressey, David Matza, Gresham Sykes, Harold Garfinkel, Howard S. Becker, Eliot Freidson, John Braithwaite, Jack Katz, Joel Best, Erich Goode, James A. Holstein, Gale Miller, Vincenzo M. Di Mino, Loïc Wacquant, Philippe Bourgois, Valentina Punzo, Gianluca Tramontano, Gregg Barak, Marc M. Lanier, Stuart Henry, Jeff Ferrell, Germán Silva García, Andy Hochstetler, Heith Copes, Émile Durkheim, Ernest W. Burgess



Giovent Fragile I Nuovi Contorni Della Devianza E Della Criminalit Minorile


Giovent Fragile I Nuovi Contorni Della Devianza E Della Criminalit Minorile
DOWNLOAD
Author : Lupidi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014

Giovent Fragile I Nuovi Contorni Della Devianza E Della Criminalit Minorile written by Lupidi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Social Science categories.


Criminalità e devianza giovanile sono fenomeni ben noti, anche se periodicamente tornano alla ribalta, soprattutto nei media, a causa di fatti di cronaca giudiziaria che coinvolgono in modo sempre più preoccupante i minori. Si tratta di forme di prevaricazione e di violenza che possono nascere all'interno dei contesti familiari o scolastici ma che non sono limitate a questi ultimi; basti pensare alle cosiddette " gang minorili" o ai casi di violenza familiare, che negli ultimi tempi nel nostro Paese hanno subìto un sensibile aumento. Queste manifestazioni di aggressività spesso diventano particolarmente dannose per le vittime, ma altrettanto per chi le agisce, a causa del rilievo giudiziario che ne può conseguire. I saggi presenti nel volume analizzano in modo scientifico e giuridico i diversi contesti nei quali il minore o il giovane si trovano a vivere e, a volte, a delinquere per molteplici cause, fornendo un'analisi multidisciplinare volta alla comprensione e alla conseguente individuazione dei sintomi della devianza in ambito minorile. L'obiettivo è quello di offrire agli operatori del settore adeguati e agili strumenti per interpretare in modo corretto ed efficace questa particolare tipologia di devianza, così da intervenire e prevenire le condotte a rischio [Testo dell'editore].



Criminologia E Sociologia Della Devianza


Criminologia E Sociologia Della Devianza
DOWNLOAD
Author : SABINA CURTI
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2020-06-09

Criminologia E Sociologia Della Devianza written by SABINA CURTI and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-09 with Social Science categories.


Questo è un libro sulle teorie criminologiche che rifiuta l’impostazione didattico-manualistica per abbracciarne una antologico-genealogica. Un libro che non vuole proporre una sintesi delle differenti teorie e ricerche sociologiche in ambito criminologico, ma che invita all’analisi e all’approfondimento delle stesse; un libro fatto di libri e che si legge solo attraverso altri libri. Corredandoli con brevi introduzioni, commenti, schede e note biobibliografiche, questo testo raccoglie alcuni brani dei principali scritti di criminologia e di sociologia della devianza attraverso i quali si compie il passaggio dallo studio del crimine a quello del criminale, da quello della criminalità a quello della paura della criminalità, dell’insicurezza sociale e del governo della paura. Nel ripercorrere tali ricerche, che da Cesare Beccaria ad oggi si sono susseguite con orientamenti scientifici sempre diversi, senza alcuna pretesa di esaustività, questo lavoro intende riaprire un discorso critico sull’epistemologia e sulla metodologia della ricerca in ambito criminologico.



Sociologia Della Devianza E Della Criminalit


Sociologia Della Devianza E Della Criminalit
DOWNLOAD
Author : Francesca Vianello
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-07-21T00:00:00+02:00

Sociologia Della Devianza E Della Criminalit written by Francesca Vianello and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Che cosa consente di convivere in società organizzate senza che le dinamiche di disgregazione prendano il sopravvento? Qual è il rapporto tra coesione sociale, devianza e violazione normativa? Che cos'è sociologicamente il crimine? La devianza è una costruzione sociale e i meccanismi della sua definizione e della sua sanzione sono collocati nelle relazioni di potere. A partire da questo assunto, il testo introduce le principali teorie sul nesso tra devianza e ordine sociale e presenta il sistema penale come strumento selettivo di definizione, gestione e controllo della criminalità. Infine prende in esame la relazione tra svantaggio sociale e adattamenti devianti, con particolare attenzione al legame tra reazione istituzionale, pena detentiva e identità deviante.



L Interpretazione Del Crimine


L Interpretazione Del Crimine
DOWNLOAD
Author : Gianandrea Serafin
language : it
Publisher: Tangram Ediz. Scientifiche
Release Date : 2012

L Interpretazione Del Crimine written by Gianandrea Serafin and has been published by Tangram Ediz. Scientifiche this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Social Science categories.


In questo saggio sono affrontate alcune delle principali teorie che nel corso degli anni hanno contribuito alla spiegazione del crimine e della devianza. Attraverso un excursus storico e metodologico vengono analizzati i diversi ambiti teorici, fra cui quello biologico, psicologico e sociologico, che nel corso dei decenni hanno concorso alla definizione del crimine e della devianza. Una parte importante del volume si propone, inoltre, di fornire un'analisi di alcuni dei temi fondamentali per lo studio della criminologia: la devianza giovanile, la vittimologia, la pena, le politiche del controllo sociale e i metodi di ricerca utilizzati nell'ambito delle scienze criminologiche. [Testo dell'editore].



Le Ragioni Del Crimine Devianza E Razionalit Soggettiva


Le Ragioni Del Crimine Devianza E Razionalit Soggettiva
DOWNLOAD
Author : Maurizio Bonolis
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Le Ragioni Del Crimine Devianza E Razionalit Soggettiva written by Maurizio Bonolis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Social Science categories.




Sociologia Della Devianza E Del Crimine Prospettive Ambiti E Sviluppi Contemporanei


Sociologia Della Devianza E Del Crimine Prospettive Ambiti E Sviluppi Contemporanei
DOWNLOAD
Author : A. Dino
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Sociologia Della Devianza E Del Crimine Prospettive Ambiti E Sviluppi Contemporanei written by A. Dino and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Social Science categories.




Devianza E Interazione Sociale


Devianza E Interazione Sociale
DOWNLOAD
Author : Enrico Caniglia
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2016

Devianza E Interazione Sociale written by Enrico Caniglia and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Social Science categories.




Maschilit Devianze E Crimine


Maschilit Devianze E Crimine
DOWNLOAD
Author : Cirus Rinaldi
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Maschilit Devianze E Crimine written by Cirus Rinaldi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Social Science categories.




Regolazione E Devianza


Regolazione E Devianza
DOWNLOAD
Author : F. Faccioli
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 1991

Regolazione E Devianza written by F. Faccioli and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Social Science categories.