[PDF] Diario Della Pandemia - eBooks Review

Diario Della Pandemia


Diario Della Pandemia
DOWNLOAD

Download Diario Della Pandemia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diario Della Pandemia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Diario Della Pandemia


Diario Della Pandemia
DOWNLOAD
Author : Danilo Minarini
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2021-10-31

Diario Della Pandemia written by Danilo Minarini and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-31 with Fiction categories.


Un diario, racconti e riflessioni che ripercorrono, con ironia, i giorni di isolamento come conseguenza della pandemia da Covid, in cui, negata la possibilità di condividere il nostro tempo con il prossimo, alcuni di noi hanno dato spazio alla loro creatività. Lo hanno fatto per farci e farvi sentire tutti partecipi di qualcosa più grande di noi, per non abbatterci, per tenerci compagnia, per sorridere ancora una volta, nonostante tutto. Danilo Minarini è nato e vive a Bologna. Ragioniere in pensione, Servizio Militare assolto con il grado di Sottotenente di Complemento tra Ascoli Piceno, Verona e Brescia, per 43 anni ha lavorato sempre e solo per il gruppo Volkswagen, presso una importante concessionaria di Bologna, nel ruolo di Responsabile Service. Appassionato di Baseball è stato radiocronista per alcune radio private negli anni ’80/90, sedicente scrittore di “cortissimi”, scrive per hobby ed ego personale. La Pandemia gli ha dato nuovi spunti, tentando di raccontare in modo ironico, a volte un po’ cinico, cosa è accaduto e cosa sarebbe potuto accadere in una qualsiasi famiglia costretta per mesi a cambiare le proprie abitudini e non per propria scelta.



La Testa Altrove


La Testa Altrove
DOWNLOAD
Author : Riccardo Noury
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2020-05-06

La Testa Altrove written by Riccardo Noury and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-06 with Biography & Autobiography categories.


Questo diario della Fase 1 della pandemia da Covid-19 è annotazione intima scaturita da settimane di auto-isolamento e al tempo stesso denuncia aperta e informata di fatti lontani ma anche e soprattutto di ciò che è accaduto sotto i nostri occhi senza che a volte riuscissimo ad accorgercene o volessimo farlo. “Per formazione, impegno e riferimenti, Riccardo Noury è riuscito a tenere insieme nel suo racconto il decimo anniversario della guerra in Siria e quello cui abbiamo assistito in Lombardia e che impropriamente chiamiamo con lo stesso nome: guerra. Ha continuato a raccontare quello che accadeva nel resto del mondo ogni giorno, attraverso la milanese Radio Popolare, che gli ha restituito le storie travolte dall’onda della pandemia. Ma soprattutto Noury ha notato i primi (speriamo isolati, speriamo incidentali) sintomi di una tentazione per la discrezionalità delle regole le cui conseguenze nefaste, grazie al suo impegno con Amnesty International, conosce bene. Attraverso il racconto di come le forze dell’ordine hanno interpretato i divieti dei Dpcm, ora alla lettera, ora basandosi sul buon senso, ora con un esercizio illogico della violenza e con una ingiustificata violazione delle libertà personali di cittadini in balìa di norme scritte male e applicate peggio, Noury ci incita implicitamente a vigilare perché l’eccezionalità della situazione non renda eccezionale l’esercizio di diritti a fatica conquistati”. (Marianna Aprile) I diritti d’autore derivanti dalla vendita di questo e-book sono devoluti ad Amnesty International Italia.



Diario Del Covid


Diario Del Covid
DOWNLOAD
Author : Luigi Ferrando
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2021-11-22

Diario Del Covid written by Luigi Ferrando and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-22 with Fiction categories.


Il lockdown ha costituito per tutti un periodo di esclusione dalla vita attiva e, nel contempo, di meditazione sul significato del proprio vivere in una società frustrata da una perniciosa pandemia. L’autore, dopo il primo periodo di inevitabile adattamento, ha pensato di trasformarlo in un momento di meditazione, di confronto del proprio esistere con la società che lo circonda. Ne è nato un “Diario del Covid”, che, partendo dalla propria sofferenza, ha spaziato sulla società che lo circondava evolvendosi e involvendosi. Luigi Ferrando, attingendo alla sua lunga esperienza sindacale, ha spinto il proprio sguardo sulle vicende politico-sociali e di costume che hanno caratterizzato la vita nazionale in questo lungo e sofferto periodo. Il libro, senza spingersi in analisi mediche che non gli appartengono, ha accompagnato l’evoluzione sanitaria della pandemia confrontandola con l’evoluzione sociale che l’ha caratterizzata nei suoi momenti di sopportazione, di schizofrenia, di abbattimento, senza trarne conclusioni presuntuose su quello che sarà il futuro dopo il ritorno alla agognata normalità. L’autore non persegue finalità pedagogiche in un mondo nel quale tutti sembrano avere ricette per la soluzione dei problemi, mentre pochi sembrano disponibili a indagare la vita con la modestia dell’ascolto e l’umiltà del dubbio, al contrario egli accetta di mettere in discussione le proprie certezze senza pregiudiziali alcune. Ne emerge un libro di facile lettura, terreno di confronto fra le sensibilità dell’autore e del lettore, con spirito laico, volontà di ricerca, senza mai perdere la speranza che da questa situazione esca un mondo migliore, più consapevole, più maturo. Aldo Gregori segretario Generale Uil/Alessandria.



Diario Di Una Pandemia Covid 19


Diario Di Una Pandemia Covid 19
DOWNLOAD
Author : Domenico Scilipoti Isgrò
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Diario Di Una Pandemia Covid 19 written by Domenico Scilipoti Isgrò and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Biography & Autobiography categories.




Diario Di Una Pandemia I Minori Al Tempo Del Covid


Diario Di Una Pandemia I Minori Al Tempo Del Covid
DOWNLOAD
Author : L. Lanciano
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Diario Di Una Pandemia I Minori Al Tempo Del Covid written by L. Lanciano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Education categories.




I Cazzari Del Virus Diario Della Pandemia Tra Eroi E Chiacchieroni


I Cazzari Del Virus Diario Della Pandemia Tra Eroi E Chiacchieroni
DOWNLOAD
Author : Andrea Scanzi
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

I Cazzari Del Virus Diario Della Pandemia Tra Eroi E Chiacchieroni written by Andrea Scanzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Literary Collections categories.




Momenti Diario Di Bordo Della Pandemia


Momenti Diario Di Bordo Della Pandemia
DOWNLOAD
Author : Giuliana Giorgetti Foresi
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Momenti Diario Di Bordo Della Pandemia written by Giuliana Giorgetti Foresi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Poetry categories.




A Casa


A Casa
DOWNLOAD
Author : Rita Massaro
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2020-04-21

A Casa written by Rita Massaro and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-21 with categories.


DESCRIZIONEL'Italia è stato il primo Paese, dopo la Cina, a essere colpito dalla pandemia di Covid-19. Nel mese di marzo 2020 il contagio raggiunge livelli impressionanti, le terapie intensive sono quasi al collasso e sui cittadini aleggia lo spettro che i medici siano costretti a scegliere chi salvare. In questa atmosfera d'oltretomba, segnata dalle immagini dei camion dell'esercito che trasportano le salme, i cittadini rimangono chiusi nelle loro case, consapevoli che questo sia l'unico modo per fermare la folle corsa del virus. Le mura domestiche, da riparo consolatorio, divengono delle vere e proprie isole, dalle quali si assiste impotenti allo scenario di guerra, lontani dagli altri per necessità. Eppure è proprio da queste isole che partono nuove forme di solidarietà e vicinanza, nuovi modi per condividere e stare insieme. La scrittura è uno di questi. Rita Massaro e Monica Spatola, in una corrispondenza epistolare che è diario personale e collettivo al tempo stesso, aprono uno spiraglio sulle loro vite in quarantena e realizzano insieme una delle molteplici e possibili narrazioni di questi giorni.RITA MASSARO è avvocato e scrittrice. Dal 2011 ha pubblicato romanzi di svariato genere (L'estate è finita, Sotto il cielo di Santiago, Prima che sia primavera, La terra del lungo inverno, La villa delle ombre, Non ho forza per arrendermi). È stata finalista, per la sezione inediti, al Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella 2017, con il romanzo Prima che sia primavera. È cofondatrice, insieme all'autrice Monica Spatola, dell'Agenzia di servizi editoriali e ghostwriting Il Velo Dipinto.MONICA SPATOLA è scrittrice, editor e ghostwriter. Cofondarice, insieme a Rita Massaro, dell'Agenzia di servizi editoriali e ghostwriting Il Velo Dipinto. Con Ultra, gruppo Lit edizioni, ha pubblicato il romanzo Se mi odi non mi ami; Della stessa autrice: Latin lover e Una giornata (per niente) normale.



2020 Diario Di Una Pandemia


2020 Diario Di Una Pandemia
DOWNLOAD
Author : Simona Conte
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

2020 Diario Di Una Pandemia written by Simona Conte and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Biography & Autobiography categories.




Appena Prima Della Tempesta Un Diario Ai Tempi Del Covid 19


Appena Prima Della Tempesta Un Diario Ai Tempi Del Covid 19
DOWNLOAD
Author : Federico Edoardo Perozziello
language : it
Publisher:
Release Date : 2020-06-05

Appena Prima Della Tempesta Un Diario Ai Tempi Del Covid 19 written by Federico Edoardo Perozziello and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-05 with categories.


APPENA PRIMA DELLA TEMPESTA - UN DIARIO AI TEMPI DEL COVID-19 di FEDERICO E. PEROZZIELLO Si tratta di un saggio che racconta lo svolgersi della Pandemia da Covid-19 da un punto di vista medico, storico e sociale attraverso la forma narrativa del diario aperto. In questa ricerca, condotta da un medico e storico della medicina, le vicende a partire dal febbraio 2020 e dalla Pandemia da Covid-19 sono legate a una rivisitazione del Mondo Tardo Medievale e alla grande Epidemia di Peste Nera degli anni 1347 -1353 con il suo impatto devastante sulla società europea del tempo. La Corte Papale di Avignone, i dubbi del medico di palazzo Guy de Chauliac e le richieste pressanti del pontefice Clemente VI allora regnante, un uomo terrorizzato dal possibile contagio e asserragliato nella sua dimora e fortezza fastosa, descrivono la sorte di milioni di individui destinati a una fine prematura a causa di un nemico invisibile che la medicina del tempo non riuscì a contrastare. Il saggio contiene una riflessione medica, storica e filosofica sulle Epidemie, sul loro essere un fatto culturale oltre che biologico e soprattutto una tragedia mai completamente risolta. Per comprendere e per potere ancora ricominciare, nonostante tutto.