[PDF] Diario Dello Smarrimento - eBooks Review

Diario Dello Smarrimento


Diario Dello Smarrimento
DOWNLOAD

Download Diario Dello Smarrimento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diario Dello Smarrimento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Diario Dello Smarrimento


Diario Dello Smarrimento
DOWNLOAD
Author : Andrea Di Consoli
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2019-07-25T00:00:00

Diario Dello Smarrimento written by Andrea Di Consoli and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-25T00:00:00 with Literary Collections categories.


«Penso a tutti i libri che non sono stati scritti, alla grande storia della letteratura invisibile, rimasta ferma e muta in una morsa di stomaco, in uno struggimento che di colpo si fa paura, e poi solitudine, e poi corpi da abbracciare senza dire nemmeno niente». Un diario intimo, tanto più personale quanto condiviso e universale. Un memoriale nel quale lo scrittore lucano mette a nudo, senza veli, i suoi drammi e le sue gioie. Frammenti di una vita vissuta ad alta intensità emotiva che si ricompongono in un bilancio umano in cui la letteratura spinge il dito nella piaga dell’esistenza e diviene rivelazione del mondo.



Diary Of A Tuscan Bookshop


Diary Of A Tuscan Bookshop
DOWNLOAD
Author : Alba Donati
language : en
Publisher: Simon and Schuster
Release Date : 2023-05-30

Diary Of A Tuscan Bookshop written by Alba Donati and has been published by Simon and Schuster this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-30 with Biography & Autobiography categories.


Under the Tuscan Sun meets Diary of a Bookseller in this charming memoir by an Italian poet recounting her experience opening a bookshop in a village in Tuscany. Alba Donati was used to her hectic life working as a book publicist in Italy—a life that made her happy and allowed her to meet prominent international authors—but she was ready to make a change. One day she decided to return to Lucignana, the small village in the Tuscan hills where she was born. There she opened a tiny but enchanting bookshop in a lovely little cottage on a hill, surrounded by gardens filled with roses and peonies. With fewer than 200 year-round residents, Alba’s shop seemed unlikely to succeed, but it soon sparked the enthusiasm of book lovers both nearby and across Italy. After surviving a fire and pandemic restrictions, the “Bookshop on the Hill” soon became a refuge and destination for an ever-growing community. The locals took pride in the bookshop—from Alba’s centenarian mother to her childhood friends and the many volunteers who help in the day-to-day running of the shop. And in short time it has become a literary destination, with many devoted readers coming from afar to browse, enjoy a cup of tea, and find comfort in the knowledge that Alba will find the perfect read for them. Alba’s lifelong love of literature shines on every page of this unique and uplifting book. Formatted as diary entries with delightful lists of the books sold at the shop each day, this inspirational story celebrates reading as well as book lovers and booksellers, the unsung heroes of the literary world.



Finestre


Finestre
DOWNLOAD
Author : David La Mantia
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2023-06-06T00:00:00+02:00

Finestre written by David La Mantia and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-06T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Quali vicende hanno segnato davvero il nostro cammino? Quale scrittura è adeguata per renderle presenti all’esperienza dei nostri tempi? Finestre. Taccuino 1935-2022 racconta, aprendo squarci su false verità, vite non esemplari, storie di gatti malati, di cimiteri, di villeggiature negate, di destini scelti e segnati. Una folla di persone e gesti lievi nel calderone del dolore. Un dolore multigenerazionale, che, come un mutuo in Giappone, non si estingue mai. Per raccontare tali ferite, La Mantia sceglie la via del lampo, del pezzo breve e scarnificato, parcellizzando gli aggettivi, gemellando la prosa lirica di un Boine con la crudeltà e l’immaginazione feroce di un Tozzi o di un Bianciardi. Perché ci sono storie che vanno raccontate, anche contro il desiderio dell’autore, contro il suo interesse, anche per dar voce a chi non l’ha mai avuta. Così è normale, parte del gioco, che Finestre apra spazi e tempi nella Macrostoria, analizzi la realtà del ricordo, la modifichi, la neghi, la sbugiardi, mostrandone limiti ed inganni. Come un maglione indossato a rovescio.



Cervellati


Cervellati
DOWNLOAD
Author : Fabio Ciriachi
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2023-04-14T00:00:00+02:00

Cervellati written by Fabio Ciriachi and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-14T00:00:00+02:00 with categories.


Nella mente di un vecchio scrittore emerge il nome di Cervellati. È l’inizio di una dipendenza inspiegabile; Cervellati è una gloria del Bologna d’antan, e lo scrittore tifa Roma. Insediatosi nella memoria, quel mite calciatore trascina l’io-narrante lungo territori che credeva persi. I ricordi ricorrono a Wikipedia, l’affaccio sul passato illumina l’oggi. Tra una divagazione e l’altra, emergono aspetti dell’Italia post-bellica e i guasti di un presente che non apprende dagli errori. Ragionando senza temere la stupidità, il vecchio scrittore affida alla fantasia la chiusura del cerchio: “Qualunque cosa di buono possa circolare, nelle pagine fin qui scritte, la dedico a Cesarino Cervellati e a Luigi Ghirri che un giorno, chissà, potrebbero davvero essersi incontrati”.



Diario Di Un Dannato


Diario Di Un Dannato
DOWNLOAD
Author : Dario Taurino
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-12-03

Diario Di Un Dannato written by Dario Taurino and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-03 with Fiction categories.


Nell’intimità della nostra memoria, cerchiamo di conservare quanto, del giorno fugato, abbiamo vissuto, ricomponendo ogni frame in associazioni mai esistite perché mai vissute, ma rese tali da costruire una storia, la nostra storia, che si va a sommare a tutte le piccole storie accumulate in una intera vita, rivelando, in questo modo, quanto di falso sia insito nel ricordo. Nella testimonianza passiva di un diario, ogni pensiero o nota assume la forma inequivoca di una confessione, dalla quale emerge, con assoluta lucidità, la disperazione tangibile che le nostre dita hanno cercato di interpretare, conferendo ad esse una veste fatta di parole e suoni soffocati, nascosti nella codificazione grammaticale, per rinviare la scoperta dell’assurdo operata attraverso il rumoroso rito della lettura. La scrittura è oblio di sé: essa, sospinge a cercarsi oltre le freatiche lande del conscio, dove le emozioni rifrangono il respiro dell’esserci, nella mutevolezza dei falsi equilibri. Tutto oscilla nella dimensione della dualità, tra le cui sottili mura si creano e si distruggono interi mondi, albergano i mostri che ci fanno più paura, si nascondono le ombre che muovono le nostre esistenze come se fossimo dei manichini inconsapevolmente compiacenti, alle quali non saprebbero opporre un rifiuto per il timore ossessivo di rinunciare a una artificiale, beata condizione (quasi) lapsariana.



Dimenticami Dopodomani


Dimenticami Dopodomani
DOWNLOAD
Author : Andrea Di Consoli
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2024-05-10T00:00:00+02:00

Dimenticami Dopodomani written by Andrea Di Consoli and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-10T00:00:00+02:00 with categories.


«Ognuno di noi ha nel cuore un Sud. Le parole di Andrea Di Consoli sono la carne e l’urlo dei nostri Sud», Mario Desiati Dimenticami dopodomani è un libro inclassificabile. Forse è una raccolta di poesie; più probabilmente, un libro di racconti in forma poetica. A fine lettura, tuttavia, si ha la sensazione di aver letto un romanzo: il romanzo sentimentale e viscerale di un uomo del Sud ormai adulto dilaniato da nostalgie, sensi di colpa, desideri, paure. In questo libro ci sono tutti i temi cari all’autore: l’identità meridionale, la solitudine, l’amore e il disamore, l’essere padre, l’ossessione della memoria, il tarlo della morte. E sempre emerge un tono da resa dei conti, un corpo a corpo con il senso di una vita, un canto urgente e necessario, febbricitante – di scrittore con la fronte calda. Con Dimenticami dopodomani Andrea Di Consoli ha dato ennesima prova della sua vocazione di “irregolare”, assai distante dalle mode correnti e da furbizie editoriali. Ha composto un canzoniere realistico e struggente, di grande forza espressiva, rappresentativo della sua generazione. Un libro a cuore aperto, diretto, senza orfismi, reticenze e non detti. Duro e dolcissimo allo stesso tempo.



Restare Vivo


Restare Vivo
DOWNLOAD
Author : Francesco Borrasso
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2021-04-15T00:00:00+02:00

Restare Vivo written by Francesco Borrasso and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-15T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Dieci anni fa mio padre è morto a causa di un aneurisma al cervello, una morte rapida, improvvisa. Più o meno nello stesso periodo ho iniziato a soffrire di terribili attacchi di panico e sono stato colpito da una profonda depressione che mi ha portato ad un uso massiccio di farmaci e a manie suicide. Questa è la storia di come sono riuscito a restare vivo.



Diario Di Un Anno


Diario Di Un Anno
DOWNLOAD
Author : Ivanoe Bonomi
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2014-05-28T00:00:00+02:00

Diario Di Un Anno written by Ivanoe Bonomi and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-28T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Pubblicato nel 1947, il Diario è una ricostruzione lucida e appassionata di un anno decisivo della storia italiana che, tra il 2 giugno 1943 e il 10 giugno 1944, ha segnato il passaggio definitivo dal fascismo alla democrazia. Il racconto è diviso in tre momenti principali: la pressione antifascista svolta da Bonomi sulla Corona, per attuare un colpo di Stato che poi non si realizzerà; il travaglio per uscire dall’alleanza tedesca, incentrato sui primi quarantacinque giorni del Governo Badoglio e conclusosi con la proclamazione dell’armistizio, l’8 settembre 1943; e, in ultimo, la lotta clandestina del Comitato di Liberazione Nazionale, fino all’ingresso degli Alleati a Roma il 4 giugno 1944 e la successiva formazione del primo Governo composto da tutte le forze antifasciste e guidato da Bonomi stesso. Il Diario si chiude con la costituzione del suo primo Gabinetto, perché da quel momento in poi la sua attività, diventata pubblica, non aveva più alcuna necessità di essere annotata. Con un mirabile equilibrio tra resoconto storico e valutazioni personali, Bonomi riesce a restituirci una delle immagini più autentiche di un periodo cruciale della nostra storia recente.



Dietro Ai Nostri Occhi Un Diario


Dietro Ai Nostri Occhi Un Diario
DOWNLOAD
Author : Luc Dardenne
language : it
Publisher: Isbn Edizioni
Release Date : 2009

Dietro Ai Nostri Occhi Un Diario written by Luc Dardenne and has been published by Isbn Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Biography & Autobiography categories.




Diario Notturno Rudimenti Di Creazione


Diario Notturno Rudimenti Di Creazione
DOWNLOAD
Author : Mirko Mocellin
language : it
Publisher: Onirica Edizioni
Release Date : 2010

Diario Notturno Rudimenti Di Creazione written by Mirko Mocellin and has been published by Onirica Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Poetry categories.