[PDF] Diario Di Guerra Una Bambina Racconta - eBooks Review

Diario Di Guerra Una Bambina Racconta


Diario Di Guerra Una Bambina Racconta
DOWNLOAD

Download Diario Di Guerra Una Bambina Racconta PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diario Di Guerra Una Bambina Racconta book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Diario Di Guerra Una Bambina Racconta


Diario Di Guerra Una Bambina Racconta
DOWNLOAD
Author : Agata Rapisardi
language : it
Publisher: Edizioni Forme Libere
Release Date : 2012

Diario Di Guerra Una Bambina Racconta written by Agata Rapisardi and has been published by Edizioni Forme Libere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Fiction categories.




Diario Di Guerra Una Bambina Racconta Kriegstagebuch M Dchen Erz Hlt


Diario Di Guerra Una Bambina Racconta Kriegstagebuch M Dchen Erz Hlt
DOWNLOAD
Author : Agata Rapisardi
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Diario Di Guerra Una Bambina Racconta Kriegstagebuch M Dchen Erz Hlt written by Agata Rapisardi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Biography & Autobiography categories.




Finita La Pace


 Finita La Pace
DOWNLOAD
Author : Fabrizio de Petrillo
language : it
Publisher:
Release Date : 2021-03-26

Finita La Pace written by Fabrizio de Petrillo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-26 with categories.


Siamo nel 1940, Fulvio è uno dei tanti bambini romani che passa le giornate tra scuola, pallone e adunate dei piccoli Balilla. Vive al Tuscolano, vicino alla periferia della città, dove si alternano la campagna e i cantieri delle prime aree popolari. Due sono le passioni che lo divorano, il gioco del pallone e la sua squadra del cuore, la AS Roma.La sua vita cambia improvvisamente il 19 luglio 1943 quando bombardano Roma. Parte verso il paese dei nonni nel sud Italia, nella speranza di allontanarsi dalla guerra. Tutto cambia, le abitudini, gli amici, i sogni, lontano dai genitori che sono rimasti a Roma. Le giornate passano serene alla scoperta del vecchio borgo. Nessuno si aspetta che quel piccolo centro si troverà dopo pochi mesi nel bel mezzo del conflitto, dove tedeschi, inglesi e americani combatteranno aspramente. Le vite di Fulvio e dei suoi fratelli cambiano per sempre segnando le loro esistenze in maniera indelebile. Roma viene liberata e tutti tornano finalmente a casa ma la normalità è ancora lontana, la ricostruzione dopo il conflitto è lunga e difficile. Ci vuole del tempo perché Fulvio possa ritornare a una vita serena, e finalmente riesce a realizzare il suo sogno più grande, giocare a pallone in una squadra vera.Passano gli anni, Fulvio è ormai un nonno stanco e affaticato, torna a visitare per l'ultima volta i luoghi che lo hanno visto protagonista da ragazzo.Il racconto si aggancia ai fatti salienti del conflitto, legando la vita di Fulvio a quella del mondo intero in guerra devastante con un sottile filo che li unirà per sempre



Il Diario Di Myriam


Il Diario Di Myriam
DOWNLOAD
Author : Myriam Rawick
language : it
Publisher: Salani
Release Date : 2018-08-23T00:00:00+02:00

Il Diario Di Myriam written by Myriam Rawick and has been published by Salani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-23T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


2011-2017 Diario da Aleppo. Nel cuore della guerra «Come vivono le privazioni, i bombardamenti, la morte quelli che hanno tra gli otto e i dodici anni? Questo racconta Myriam, semplicemente a portata di bambino.» L'Obs «La testimonianza sconvolgente di un'infanzia perduta» Le Figaro «Mi chiamo Myriam, ho tredici anni. Sono cresciuta a Jabal Saydé, il quartiere di Aleppo dove sono nata. Un quartiere che non esiste più». Myriam vive ad Aleppo, in Siria, e il suo è un diario di guerra. Il diario di una bambina, scritto tra il giugno 2011 e il marzo 2017. A dispetto di quello che potremmo immaginare, la sua vita non cambia all’improvviso, ma in modo graduale: i genitori sono sempre più preoccupati, giocare per strada diventa sempre più pericoloso, sempre più spesso mancano l’acqua o l’elettricità, poi mancano entrambe. Con il passare dei mesi gli spari e i boati si fanno via via più vicini. Fino a quando un missile sfiora la loro casa e la famiglia è costretta a scappare e nascondersi: gli ‘uomini in nero’ stanno arrivando. Testimonianza unica di un'infanzia spezzata, questo libro è la descrizione in prima persona di cosa significa crescere in una zona di conflitto, condizione che colpisce 1 bambino su 6 al mondo. Grazie alla voce di Myriam e al suo sguardo innocente, il difficile tema della guerra ci tocca da vicino, in modo che tutti possano essere testimoni coinvolti e consapevoli di ciò che succede ‘altrove’, un altrove popolato da persone come noi, adulti e bambini. Un libro per imparare a rifiutare la violenza e restare umani.



Balcani Occidentali


Balcani Occidentali
DOWNLOAD
Author : Marika McAdam
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2014-12-03T00:00:00+01:00

Balcani Occidentali written by Marika McAdam and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-03T00:00:00+01:00 with Travel categories.


“Vicoli di pietra bianca, vigneti e colline, monasteri medievali, spiagge sabbiose, siti archeologici, bazar ottomani, una manciata di isole. Pronti per l’avventura?” • Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. • Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. • Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. • Il meglio di ogni paese • Itinerari in tutta la regione • Consigli pratici • Tour ed escursioni La guida comprende: Pianificare il viaggio, Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia, Conoscere i Balcani Occidentali.



Pace E Guerra


Pace E Guerra
DOWNLOAD
Author : Paola Caridi
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-06-20T00:00:00+02:00

Pace E Guerra written by Paola Caridi and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-20T00:00:00+02:00 with Juvenile Nonfiction categories.


Gli amici non fanno la pace, perché gli amici non si fanno la guerra. La pace, al contrario, si fa tra nemici. Com’è possibile, però, che chi è stato violento contro l’altro, contro il nemico, sia poi disposto a sedersi di fronte a lui, o a lei, per raggiungere una pace giusta? Il libro raccoglie queste riflessioni per inoltrarsi in un territorio spesso poco conosciuto dalle ragazze e dai ragazzi. Un territorio pieno di parole difficili, per le quali è necessario un vocabolario. Le parole difficili non sono solo quelle della guerra (bombardamenti, cessate-il-fuoco, armistizio eccetera). Sono anche le parole della pace e della convivenza: democrazia, diritti, libertà, giustizia riparativa, convenzioni internazionali. Perché, alla base dello stare al mondo, c’è una regola fondamentale: mai dimenticare l’umanità che è in noi e nel nostro “nemico”. Da un’autorevole e appassionata esperta di politica internazionale, un libro necessario, che racconta la storia di alcune guerre, in corso e concluse, per immaginare e costruire il mosaico della pace.



Anno 2019 La Societa


Anno 2019 La Societa
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2019 La Societa written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare.



Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni


Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni
DOWNLOAD
Author : Maria Ines Pascariello
language : en
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-12-31

Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni written by Maria Ines Pascariello and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-31 with Architecture categories.


[Italiano]: In un momento così significativo per la storia europea e mondiale, questo volume vuole essere la raccolta di riflessioni scientifiche condotte sui rapporti tra le scelte politiche, le azioni militari e la fisionomia delle città e del paesaggio urbano, sull’evoluzione delle strutture e delle tecniche di difesa, sulla rappresentazione della guerra e dei suoi effetti sull’immagine urbana, sul recupero delle tracce della memoria cittadina. Da una parte il campo delle Digital Humanities apre nuove prospettive per studiare l'immagine della città prima, durante e dopo la guerra, dall’altro le tecnologie digitali impegnano studiosi e ricercatori di varie discipline: in particolare nell’ambito del disegno viene esplorato il ruolo della rappresentazione nella formulazione dei progetti urbani di difesa e nella documentazione degli eventi bellici e delle tracce lasciate dai conflitti, mentre nell’ambito del restauro vengono approfondite le sfide teoriche e pratiche imposte dai danni arrecati dai conflitti ai centri storici, passando in rassegna casi studio, soluzioni e dibattiti relativi alla conservazione del patrimonio urbano coinvolto in azioni di guerra, con un'attenzione particolare all'identità e alla memoria collettiva./[English]: At such a significant moment in European and world history, this volume aims to be a collection of scientific reflections about the relationships between political choices, military actions and the physiognomy of cities and the urban landscape, about the evolution of defence structures and techniques, about the representation of war and its effects on the urban image, and about the recovery of the traces of city memory. On the one hand the field of Digital Humanities opens up new perspectives to study the image of the city before, during and after the war, on the other hand digital technologies engage academics and researchers from various disciplines: In particular, in the area of drawing, the role of representation in the formulation of urban defence projects and in the documentation of wartime events and the traces left behind by conflicts is explored, while in the area of conservation, the theoretical and practical challenges imposed by the damage caused by conflicts to historic centres are explored, reviewing case studies, solutions and debates relating to the conservation of urban heritage involved in wartime actions, with a focus on identity and collective memory.



Letture


Letture
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2003-08

Letture written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003-08 with categories.




L Ultimo Segreto Di Anne Frank


L Ultimo Segreto Di Anne Frank
DOWNLOAD
Author : Jeroen De Bruyn
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-10-03

L Ultimo Segreto Di Anne Frank written by Jeroen De Bruyn and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-03 with History categories.


Una storia vera Una testimonianza inedita, preziosa e fondamentale raccontata da chi è riuscito a sopravvivere Il Diario di Anne Frank è uno dei testi più conosciuti, tradotti e studiati di sempre. La forza della testimonianza di Anne, la voglia di vivere e, non ultimo, lo straordinario talento di scrittrice hanno commosso generazioni di lettori, ma non solo: le sue parole sono state oggetto di ogni tipo di studio, inchiesta, perizia. Sappiamo tutto del nascondiglio in cui trascorse 761 terribili giorni, in compagnia di sette persone, e conosciamo i nomi dei cosiddetti “benefattori” dell’alloggio segreto, cinque cittadini olandesi che, rischiando la vita, aiutarono in vari modi le famiglie ebree lì nascoste. La storia di Bep Voskuijl, però, è rimasta finora sconosciuta. Bep, la più giovane dei “benefattori”, si legò in modo particolare ad Anne e affrontò ogni genere di pericolo nel tentativo di procurare cibo e medicinali per la famiglia Frank. Il suo nome ricorre molto spesso nel Diario, eppure di lei si sa pochissimo. Questo libro, commovente e ricco di dettagli inediti, prova a raccontarne la storia, ricostruendo minuziosamente la sua vita fino a addentrarsi nel fatidico mistero, tuttora irrisolto, della telefonata che portò all’arresto, il 4 agosto del 1944, di Anne e della sua famiglia. Bep conosceva la verità sulla persona che segnò il destino della giovanissima amica? Quel terribile tradimento potrebbe essere stato commesso da qualcuno che le era molto vicino? Una storia vera con documenti inediti che va oltre il Diario e che racconta dei 761 giorni trascorsi nell’alloggio segreto «Un libro devastante, in cui il figlio della confidente di Anne getta luce su nuove, scioccanti verità.» Daily Mail «Una perfetta testimonianza di come il lavoro di scrittura della storia non abbia mai fine.» Publishers Weekly «Un fondamentale contributo alla letteratura su Anne Frank.» Kirkus Reviews «Superbamente scritto, intimo, coinvolgente e straziante.» Booklist Joop Van Wijk-Voskuijl È nato nel 1949 ad Amsterdam. Dopo una carriera di successo come produttore e marketing manager, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno allo studio dei terribili anni della guerra, per ricostruire la storia di sua madre, che ebbe un ruolo chiave nel proteggere e nascondere la famiglia Frank. Collabora con numerose scuole olandesi, organizzando letture del Diario di Anne Frank destinate ai bambini. Jeroen De Bruyn È nato nel 1993 ad Anversa, nelle Fiandre. Ancora giovanissimo ha iniziato a lavorare come redattore per uno dei quotidiani più importanti del Belgio, il «Gazet van Antwerpen», dove si occupa di approfondimenti di carattere storico, raccogliendo importanti testimonianze sull’Olocausto.