[PDF] Diario Di Una Donna Comune - eBooks Review

Diario Di Una Donna Comune


Diario Di Una Donna Comune
DOWNLOAD

Download Diario Di Una Donna Comune PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diario Di Una Donna Comune book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Diario Di Una Donna Comune


Diario Di Una Donna Comune
DOWNLOAD
Author : Ortensia Scarpa
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2012-02-19

Diario Di Una Donna Comune written by Ortensia Scarpa and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-19 with Fiction categories.


Si tratta di un diario. Vero. Trascritto. Quarant'anni anni di vita. Ortensia, orfana di padre e madre, ha 17 anni.Vive con gli zii e le cugine, intreccia relazioni amorose, si trasferisce a Venezia per frequentare l'università. Diventa un'alcolista, conosce Alcolisti Anonimi e recupera la propria vita libera da qualsiasi schema predefinito. Un'adolescente, una donna come tante... alle prese con la vita.



Diario Di Una Donna


Diario Di Una Donna
DOWNLOAD
Author : Sibilla Aleramo
language : en
Publisher:
Release Date : 1979

Diario Di Una Donna written by Sibilla Aleramo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1979 with categories.




Memorie Di Una Donna Comune


Memorie Di Una Donna Comune
DOWNLOAD
Author : Yvonne Pelizzari
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Memorie Di Una Donna Comune written by Yvonne Pelizzari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Fiction categories.




Diario Di Una Donna


Diario Di Una Donna
DOWNLOAD
Author : Daniela Gilli
language : it
Publisher: L'Autore Libri Firenze
Release Date : 1995

Diario Di Una Donna written by Daniela Gilli and has been published by L'Autore Libri Firenze this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with Fiction categories.




Carla Lonzi


Carla Lonzi
DOWNLOAD
Author : Annarosa Buttarelli
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-04-30T00:00:00+02:00

Carla Lonzi written by Annarosa Buttarelli and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-30T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


“Da quel momento ho iniziato a essere una donna, ho iniziato ad amare questo nome che non sentivo pronunciare nelle aule dove si studiava storia della filosofia. Da allora, non ho mai smesso di essere grata a Carla Lonzi, non ho mai smesso di imparare da lei e dalla sua vita, dai suoi scritti.” Così Annarosa Buttarelli presenta l’effetto dirompente che la lettura degli scritti di Carla Lonzi ha prodotto su di lei, allora giovane filosofa in formazione, e introduce oggi a noi la figura più singolare all’origine del femminismo italiano della differenza. Carla Lonzi ha mostrato la forza di una donna che sa andare via da dove non si può stare, da dove non è dignitoso stare, da dove non è pensabile stare per una donna. Infatti, è andata via dal mondo della cultura maschile, via dalla coppia uomo-donna in cui spesso (ancora oggi) c’è abuso e violenza, via dall’università e dalla ribalta della critica d’arte. La sua vitalità è inesaurita, come lo è quella delle donne di genio che sono riuscite nell’impresa più difficile che esista: cambiare la storia umana e la cultura attraverso azioni e pensieri imprevisti destinati a diventare inaggirabili e imprescindibili. Recentemente riscoperti dopo anni di oblio, gli scritti di Carla Lonzi sono tornati a essere letti e discussi dalle nuove generazioni che potranno qui trovare il suo primo profilo biografico e intellettuale completo. “Abbiamo fatto il femminismo, disfiamo il femminismo per rifarlo con pratiche nuove.”



Diario Di Una Donna Qualunque


Diario Di Una Donna Qualunque
DOWNLOAD
Author : Livia Fresa
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Diario Di Una Donna Qualunque written by Livia Fresa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Fiction categories.




Tradotto Dal Silenzio


Tradotto Dal Silenzio
DOWNLOAD
Author : Joë Bousquet
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 1999-01-01

Tradotto Dal Silenzio written by Joë Bousquet and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999-01-01 with Fiction categories.


"Tradotto dal silenzio" è il titolo sotto cui nel 1941 venne raccolto l'insieme di alcuni quaderni colorati, tracce di "una vita inseparabile dalla sua espressione letteraria", che Joë Bousquet ha scritto di getto spinto da intima urgenza, rinunciando persino alla rilettura prima dell'invio all'editore. Non costituendo quindi un diario vero e proprio, i quaderni non hanno datazione regolare, ma le indicazioni presenti nel testo permettono di collocare la stesura tra l'autunno del 1935 e l'autunno del 1936.



Diario Di Roma


Diario Di Roma
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1811

Diario Di Roma written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1811 with categories.




Kafka


Kafka
DOWNLOAD
Author : Reiner Stach
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2024-06-06

Kafka written by Reiner Stach and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-06 with Biography & Autobiography categories.


«Il centro dell’Europa è una regione boscosa, non particolarmente favorita dal clima, lontana dagli oceani, priva di significative ricchezze minerarie o naturali di altro tipo: un centro povero e vuoto.» Qui, negli anni della Prima guerra mondiale, convivono due realtà opposte: da un lato ci sono le trincee, piene dei cadaveri dei soldati; dall'altro ci sono le città, dove i più fortunati, come l'impiegato Franz Kafka, sono riusciti a evitare il fronte, e delle trincee possono osservare solo le riproduzioni propagandistiche esposte nelle piazze. Cammina per una Praga spopolata, Kafka. Ristagna in lui l’amarezza per un fidanzamento fallito e per una carriera insoddisfacente, ma sopravvive la speranza di tempi migliori – a Berlino o altrove –, dedicati a tempo pieno alla letteratura. Tuttavia, nell’agosto del 1917, si sveglia nel pieno della notte sputando sangue. È tubercolosi, una condanna a morte. Quelli qui raccontati, dal 1915 al 1924, sono dunque anni di sofferenza – le continue cure in sanatorio, le ristrettezze economiche, l’ombra dei futuri orrori del nazismo – e di consapevolezza: della fine che incombe, ma anche della propria identità e caratura di scrittore. Anni in cui c'è spazio anche per un nuovo amore, più maturo ma anche velato di tristezza, con lo spettro della fine sempre sullo sfondo; e che trova la sua conclusione il 3 giugno 1924, il giorno in cui Kafka muore. Anche in quest’ultimo volume della sua biografia, Reiner Stach, ricorrendo a materiali in gran parte inediti, ci conduce nei meandri dell’universo kafkiano. Un racconto che segue i passi dell’ultima fase della vita di Kafka con precisione millimetrica, quasi scientifica, ma in cui è inevitabile finire risucchiati dalle emozioni; fino a identificarci con lui, mentre osserviamo, come fosse davanti a noi, l'Europa cadere a pezzi.



Orlando


Orlando
DOWNLOAD
Author : Virginia Woolf
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-11-20

Orlando written by Virginia Woolf and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-20 with Fiction categories.


«Potrei rivoluzionare il genere biografia in una notte»: così scrive Virginia Woolf a Vita Sackville-West, sua amica e amante, nel 1927. Non ci impiegherà una notte, ma comunque non più di un anno: l'11 ottobre 1928 esce infatti Orlando: una biografia. Nato alla fine del Cinquecento, aspirante poeta, Orlando vive un'intensa storia d'amore con una nobildonna russa, viene inviato come ambasciatore a Costantinopoli da Carlo II, e qui, dopo un misterioso sonno, si risveglia donna. Fuggita sulle montagne, impara l'antica sapienza di chi disprezza una casa di trecentosessantacinque stanze «quando tutta la terra è nostra»; tornata in Inghilterra, assiste al fermento letterario del Settecento, si sente oppressa dalla mole della letteratura vittoriana ma non smette di dedicarsi alla stesura del suo poema "La quercia"; in quanto donna perde la proprietà della tenuta di famiglia, dove torna nel 1928, al termine di un viaggio attraverso i secoli che è anche la reinvenzione della biografia di Vita, della secolare nobiltà dei Sackville, dell'antica dimora di Knole. Ricchissimo di temi e di echi, Orlando è, tra le tante cose, anche una storia eccentrica dell'Inghilterra e della sua letteratura, ed è una riflessione sull'identità - di genere ma non solo -, sul cambiamento, sul cosiddetto "spirito dell'epoca". Un libro multiforme, qui presentato con le immagini originali in una nuova traduzione completata da un ricco apparato critico che apre percorsi di lettura per scoprire ed esplorare il pensiero e il mondo di Virginia Woolf.